Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
laser
quello "di queste pagine" però è uno scaricatore e non un'equalizzatore.
comunque va bene lo stesso.
:wink2:
quello del tuop schema e' un equalizzatore?...pensavo fosse uno scarica batterie + "cazzuto" ;-)
ma alla fine il tuo scollega la batteria dalla resistenza quando arriva a una certa tensione,giusto?...perche' "equalizzatore"?...lo vedevo come uno scarica batterie intelligente.
-
Quote:
jackal21
quello del tuop schema e' un equalizzatore?...pensavo fosse uno scarica batterie + "cazzuto" ;-)
ma alla fine il tuo scollega la batteria dalla resistenza quando arriva a una certa tensione,giusto?...perche' "equalizzatore"?...lo vedevo come uno scarica batterie intelligente.
il mio schema è uno scaricatore, la frase quotata era riferita a te e alla foto che si vede alcuni post sopra, di una resistenza, il led arancio e i 7 diodi.
l'equalizzatore è invece formato (nella sua forma più semplice) da una resistenza da 1 o 2 ohm in serie ad un diodo da applicare ad ogni elemento.
-
laser il tuo è fatto sicuramente molto ma molto bene...e sicuramente sarà anche migliore di quello a diodi...ma in termini di facilità, costo e resa quello a diodi vince
se ti faccio vedere il mio primo scaricabatterie a diodi penso finisci al ospedale dal ridere...quando poi ti faccio vedere il retro dove dovrebbero esserci le saldature mi sa finisci proprio al manicomio xd
tuttavia ha sempre funzionato perfettamente
-
per vedere se la mia batteria è stata scaricata bene cosa devo fare? devo controllare l'amperaggio della batteria? se si come?
-
Quote:
hilog
laser il tuo è fatto sicuramente molto ma molto bene...e sicuramente sarà anche migliore di quello a diodi...ma in termini di facilità, costo e resa quello a diodi vince
se ti faccio vedere il mio primo scaricabatterie a diodi penso finisci al ospedale dal ridere...quando poi ti faccio vedere il retro dove dovrebbero esserci le saldature mi sa finisci proprio al manicomio xd
tuttavia ha sempre funzionato perfettamente
ok hilog ma non ho criticato lo scarichino a diodi vedi post #369
le info che ho postato penso che possano illuminare tutti quelli che si trovano nel marasma dei caricatori o scaricatori e affini.
e ci sarebbe da scrivere fino a farsi venire il mal di testa ma non voglio entrare in un discorso troppo tecnico.!!!!!!
-
Quote:
ares_17raf
per vedere se la mia batteria è stata scaricata bene cosa devo fare? devo controllare l'amperaggio della batteria? se si come?
se hai un tester collegato alla batteria puoi verificare durante la scarica a che punto il circuito (che hai usato) ha interrotto la scarica.
se leggi una tensione di 4,9 o 5 volt su una batteria da 7 elementi, quest'ultima è scarica.
scollegando lo scaricatore, nel giro di qualche minuto la tensione potrebbe salire in torno a 7,8, o 8 volt (tensione nominale 8,4) ed' è normale, ma la capacità (in ah) di alimentare un motore o altro carico, viene meno.
il circuito che ho pubblicato ti permette di vedere il led che si spegne all'improvviso quindi dopo qualche minuto di riposo, premere ancora il pulsante (se vuoi) e vedere che il led rimane acceso pochi secondi per poi spegnersi.
-
laser dicevo solo che quello a diodi è più facile da fare per chi come me sarebbe in grado di fare una cosa alla homer simpson (la puntata del simulatore che fa generare una fusione nucleare senza materiale radioattivo xd)
-
mi sa che mi faccio quello di laser,sapresti modificare lo schema per usarlo su una batteria da 9,6 e 10,8v?ho visto che basta cambiare la r1 per le 8 elementi mettendola da 5 0 6k,e per 9 elementi(10,8v)?...la r5 se l'avessi da 12 ohm va bene lo stesso(ho gia in box qualche resistenza da 12 ohm 7w che uso per lo scarica batterie a led).
ovviamente poi metto un deviatore,cosi' scelgo tra i 2,tanto per le 8,4 ho visto che va bene lo scarica batterie fatto per le 9,6v,non cambia molto il voltaggio finale.
ciao
-
Quote:
jackal21
mi sa che mi faccio quello di laser,sapresti modificare lo schema per usarlo su una batteria da 9,6 e 10,8v?ho visto che basta cambiare la r1 per le 8 elementi mettendola da 5 0 6k,e per 9 elementi(10,8v)?...la r5 se l'avessi da 12 ohm va bene lo stesso(ho gia in box qualche resistenza da 12 ohm 7w che uso per lo scarica batterie a led).
ovviamente poi metto un deviatore,cosi' scelgo tra i 2,tanto per le 8,4 ho visto che va bene lo scarica batterie fatto per le 9,6v,non cambia molto il voltaggio finale.
ciao
la resistenza da 12 può andare bene ma potresti provarla anche da 15.
la r1 ok 6 k.
se riesco settimana prossima faccio delle prove così ti dico i valori esatti per uno sgancio ottimale ma così può già andare.
ricordati che la r5 scalderà molto, se riesci mettila a contatto di un pezzo di alluminio.
-
ragazzi, ho costruito lo scaricabatterie a diodi e va da dio (almeno, l'ho sempre usato senza usare un tester per vedere la tensione della batteria, ma non mi ha mai dato problemi)!!!...volevo solo fare una domanda: l'ho costruito per le 8,4 (quindi 6 diodi), ma se faccio un ciclo di scarica con questo scaricabatterie su una 7,2 v...la rovino???
grazie