finalmente ve ne siete accorti!!!!!!!!!!
Visualizzazione stampabile
io veramente è la terza volta che lo dico :s ma c'è da splittare il topic.. non spetta a me farlo :s
ritornando it, raga, secondo me la soluzione alla problematica "low cost" è porsi delle domande specifiche su queste repliche, e dare delle risposte ad esse...se nelle risposte si denota che per ovviare al problema che può avere una low cost (se ha realmente problemi) si spende di piu' o uguale ad una replica tradizionale (marui,ca ecc) allora tanto vale comprare la tradizionale, risparmi rotture di palle per cambiare gb ecc...ma se per ovviare al problema si spende di meno, allora evidentemente conviene la low cost, perchè anche se 40-50€ in meno (sicuramente di +) comunque sono soldi risparmiati e comunque si ha una replica allo stesso livello di una marca tradizionale...questo è il mio punto di vista!
dipende cosa intendi per "stesso livello". se parli di cose come rof e precisione allora sicuramente sì, ma solo (almeno attualmente) mettendoci le mani di persona o facendoglielo fare a chi ha competenze. se il lavoro poi è fatto bene, probabilmente arriverai persino ad avere la stessa durata.
però se con stesso livello intendi dettagli estetici, finiture e materiali di costruzione, è palese che siamo su pianeti diversi.
era un po' che non intervenivo su un post simile...diciamo che da circa un annetto ci ho un po' mollato con il softair, non gioco da maggio (no, in realtà ho giocato una volta a novembre) e la mia attività sul forum che prima era quotidiana si è drasticamente ridotta negli ultimi mesi
quando ho giocato l'ultima volta, dire "cyma" era come dire "merda"...ricordo ancora che a volte si trovavano nei boschi asg disintegrate, lasciate lì da gente che presumibilmente pensava che non valesse nemmeno la pena di metterle a posto (ed effettivamente, visti i materiali usati.....)
ora torno sul forum e vedo che queste asg low cost spopolano, al punto di creare una sezione dedicata..
mi sono letto alcune recensioni e bisogna ammettere che dai tempi del cyma abbandonato nel bosco ne hanno fatta di strada (e non è che sia passato un secolo eh)...sicuramente ci hanno messo pochissimo a migliorare e a portarsi su livelli non dico uguali ma almeno paragonabili con le cosiddette marche "blasonate".
non so voi, ma io un pensierino almeno per provarle ce lo farei..vi faccio notare che metto le mani dentro alle asg da 5 anni, ho un cronotachigrafo e una bella banca di pezzettini vari accumulati in anni di lavoretti fatti su fucili miei e altrui, per cui per me non è un problema sistemare un gruppo aria che perde o riportare under joule un fucile over..
a questo proposito faccio notare che le tanto "blasonate marche", poco più di un anno fa presentavano problemi perlomeno analoghi
non so se in questo anno che è passato, le varie ca, g&p, etc etc abbiano risolto i loro problemi....volete che vi rinfreschi la memoria? qualcuno si ricorda la storia dei nottolini del g&p che spaccavano le astine sp? che poi non si è mai capito se era colpa di quello o dello sp stesso....oppure qualcuno si ricorda la partita di cqb ca fallata che sgranava solo a guardarla, tanto che l'importatore aveva formulato una particolare forma di garanzia che non copriva pressochè nulla, tantomeno se usavate batterie da 9.6?
oppure qualcuno ricorda sempre i famosi m15 che uscivano di scatola sempre e costantemente a 102 m/s? a questo proposito faccio notare che la legge non distingue tra "un po' overjoule" e "pesantemente overjoule"....trattandosi di una cosa on-off quel cqb era tanto illegale quanto il bingbong o come diavolo volete chiamarlo.
qualcuno poi si ricorda i g&g che avevano un gruppo aria di livello pari se non peggiore a quello delle low cost attuali, gli m4 ics primi modelli che facevano rumore da gatto morto e in una settimana fulminavano il pignone, senza parlare della t hop up particolare che non teneva per niente.
ricordo poi le prime serie vfc 416....a chi si è piantata la raffica? a tutti? beh io l'ho toccato con mano...ah ricordo anche che sempre le prime serie uscivano a quasi 108 metri al secondo che non sono noccioline
sempre per citare la ca, sono stato il felice possessore di uno dei primi m4 usciti nel lontano 2002...430 euro di fucile più accessori vari, non ha mai funzionato...ha avuto tutti i problemi del mondo e la qualità costruttiva era peggio di quella di un cyma attuale....ballava qualsiasi cosa , non c'era un pezzo che stesse fermo, le plastiche erano infime...
e visto che i giapponesi sono perfetti, giusto per par condicio, ricordiamo che la marui in anni e anni non ha mai risolto il problema dei caricatori per akappa che si piantano...inoltre, pur presentando meccaniche piuttosto precise e affidabili, da punto di vista della resistenza intrinseca si è sempre trattato di gb di zama e ingranaggi dello stesso materiale...insomma non è che ci sia stata proprio sta grande innovazione, ci hanno fatto pagare per anni progetti vecchi di decenni...
bene
senza dubbio al giorno d'oggi le varie "blasonate" avranno risolto tutti i loro problemi...uhm...in realtà leverei il senza dubbio...sarei curioso di comprare un g&g attuale e di controllare se il calcio retrattile gira come sul mio...e mi sa che rimarrei deluso..
comunque
ammetto, anzi mi piacerebbe proprio toccare con mano per rendermene conto, che le plastiche e i materiali delle varie bingbong non saranno certo arrivati al livello di realismo delle blasonate...sicuramente anche le meccaniche avranno bisogno di qualche annetto di sviluppi e di migliorie varie...però a mio avviso hanno "saltato il fosso"...e cominciano a meritare
per inciso, non sono uno di quelli che pensa che spendendo meno si abbia fatto un affare a tutti i costi...essendo possessore sia di una focus che di una golf mi sono reso conto che chi dice che con 10000 euro di meno hai la stessa macchina, spara solo minchiate...però è pur vero che se ti accontenti di plastiche che cigolano e di finiture un po' alla cazzo la focus è una macchina che da delle soddisfazioni...e lo stesso vale per i fucili
personalmente ho sempre apprezzzato l'estetica, però non sono mai stato a cercare il pelo nell'uovo (tipo che se il frontale balla un po' oppure la plastica non è della stessa tonalità di tan del real steel, allora non lo compro...)...tant'è vero che mi sono buttato spesso sull'usato, sbattendome ampiamente di gusci rigati o di pernetti con un po' di ruggine
e non vado nemmeno a fare i conti in tasca a chi , potendoselo permettere, gioca con una inokatsu da 2000 euro ...beato lui...semplicemente io non posso permettermelo e mi accontento di usare roba a buon mercato
in definitiva, per quanto mi riguarda, penso che appena mi tornerà la voglia di giocare attivamente, proverò a vedere qual'è la reale consistenza di un low cost...e proverò a rendermi conto personalmente di quali interventi siano realmente necessari o no
la presenza sul mercato di più marche non fa altro che migliorare la concorrenza...certo, so benissimo che mister marui sarà poco contento ma egoisticamente parlando, visto che sto dalla parte della barricata degli utenti, me ne sbatto altamente
a mio avviso questo fenomeno dei low cost ha sconvolto un po' gli equilibri, vedremo tra un paio d'anni come si evolverà la faccenda.. per ora secondo me è una cosa buona sapere che si può cominciare con poco ed eventualmente poi migliorare in seguito...il pensiero di dover acquistare 300 sesterzi di schioppo ha frenato molte persone che magari avrebbero cominciato.
una considerazione sullo "spionaggio industriale"...beh...non è che in questi anni le novità si siano sprecate....tolta la ics, che ha sfornato un sistema che non ho mai apprezzato, ma che sicuramente era innovativo, qualche replica particolare uscita soprattutto negli ultimi mesi, per il resto le varie case si sono limitate a scopiazzarsi i vari m4 tra di loro..alla fine le meccaniche sono quelle, i gusci sono quelli...ogni tanto si inventano qualche logo "pillsner urquell" o "figli di troy" ma la mercanzia è sempre la stessa...d'altra parte, se gli m4 vendono, sarebbe stupido non produrli..
ma dire che cyma, bingbong & company hanno scopiazzato è giusto solo se ricordiamo che ca, gep, geg & friends hanno fatto lo stesso per anni...
su un punto dovremmo essere tutti d'accordo: le asg dovrebbero essere controllate tutte...ma alla fonte (cioè a onere del venditore)!!!!!!...le low cost in primis, perchè essendo meno costose finiscono spesso in mano di gente non propriamente affidabile..ma anche le blasonate (visto che come dicevo prima le ca sono uscite per anni a 102 m/s)
anche io ho paragonato il mio ak47 low cosat con uno marui e devo dire che ele differenze estetiche sono quasi nulle
cambia un attimino il colore delle guancette
cmq di innovazione negli ultimi anni direic he oltre il gb in 2 pezzi ics è dalla creazione dell' hop up che non se ne vedono, o sbaglio?
direi che più chiaro di così non si poteva :wink2:
da possessore di arma low-cost io voglio chiarire una cosa che penso valga per tutti quelli come me...nessuno dei possessori low-cost ha la presunzione di dire che il proprio fucile è uguale identico a un marui tranne che costa 150€ meno...ci mancherebbe...l'esempio focus-golf è azzeccatissimo...
...ma tanti (non tutti) comprano low-cost semplicemente per iniziare a avvicinarsi al gioco (come tanti comprano una clio come prima macchina...guai al primo che mi critica la clio:-d)...
...fucile, mimetica, caricatori, tattico, occhiali, mascherina, cinturone, radio ecc...ragazzi per uno studente acquistare tutta questa roba è impossibile!-.- se si prende tutto di marca (anche usato) si passano alla grande i 500-600€...o acquista tutto in 1-2 anni e poi quando ne ha già probabilmente le palle piene inizia a giocare..oppure risparmia dove può...e risparmiando 150€ sul fucile, può investire questi soldi nell'acquisto del resto...io ho speso 108€ per l'asg, la tuta me l'ha regalata un mio amico che l'aveva portata a casa dal militare (adesso non fatemi le menate a dire che è illegale anche questo:)...lo so:-d) il resto me la caverò con un centinaio di euro (spero)...e con 250-300€ (la metà...e vi assicuro che è già difficile tirare su questi soldi) posso anche io iniziare a giocare...
...poi lo so benissimo che non mi durerà 10 anni e lo dovrò cambiare...ma oggettivamente, a leggere i vostri post, mi viene da chiedermi quanti di voi hanno giocato per anni sempre e solo con lo stesso fucile senza mai cambiargli niente o senza mai cambiar fucile...nessuno..un cambio di fucile o un aggiustamento sembra essere fisiologico (leggendo i vosti post)...
...ma passano gli anni...e da studente uno diventa lavoratore...e 300-400€ iniziano ad essere un problema relativo...quindi più avanti sono io il primo a dire che probabilmente mi comprerò un fucile di marca...ma per adesso, che per me il soft-air significa divertimento, mi va bene così
...e poi un piccolo appunto sulle armi usate...lo so benissimo che ci sono in giro ottimi usati...ma nel comprare un usato da uno sconosciuto si rischia tanto quanto a comprare un low-cost...se non di più...e siccome di nuovo sul low-cost ci risparmi...bhe...il discorso è analogo a quanto ho detto sopra
occhio però che la cosa può diventare un'arma a doppio taglio..intendo dire che, in primo luogo, il niubbo come potresti essere tu, 99% non ha un crono, per cui non sai se il coso che hai comprato è over oppure no....diciamo che fino all'anno scorso l'unica marca che dava reali sicurezze sul mercato del nuovo era la marui...le altre, g&p, ca in primis, spesso uscivano over
quindi qualunque cosa compri ti consiglio di fartela controllare per vedere che non sia over
seconda cosa, come dicevo, io so metterci le mani..e se scopro che è over ci metto 10 minuti cronometrati a cambiargli la molla e magari fargli anche un po' di tuuning...ma il niubbo? dalle recensioni che ho letto parrebbe che alcuni inteventi siano inevitabili, e di certo il novellino non sarebbe capace di farli
c'è però da dire che se devi fare esperimenti li fai più volentieri su una replica da 100 euro piuttosto che su una da 500