il mio dboy a occhio sembrava legale mentre al crony è risultato 1,1 joule!
Visualizzazione stampabile
il mio dboy a occhio sembrava legale mentre al crony è risultato 1,1 joule!
un spr a occhio sembrava a me dentro (e gioco da 15 anni), complice l'hop up che a fondocorsa non agiva usciva in realtà a 130 m/s....
a questo punto siamo proprio sicuri che tutti prima di giocare cambieranno la molla (sempre che lo misurino)
ma soprattutto... se in seguito a un controllo delle f.f.o.o. si scoprisse che un giocatore che ha acquistato una asg low cost, l'ha fatto incautamente dato che quella asg e' over-j e sarebbe quindi soggetta a determinate leggi in italia, cosa succederebbe?
ragazzi....ma dai, un fucile low cost è over? e quanto costa una molla sp90 o sp100? cosa costa tagliare di un po la molla over? certo non è questo il problema dei low cost, il "grande" che poi non è niente di gravissimo, è il gearbox non dei migliori (anche se è vero ke molti classic army sgranano, io ancora non ho sentito un lowcost sgranare) ma basta cambiare gli ingranaggi, rispessorare e cambiare l'olio ed è esattamente allo stesso livello di un marui...comunque si spende di meno, e sicuramente i low cost sono più accessibili a persone che prima erano distaccate dal softair per l'eccessivo costo...troppi si ostinano a capire che l'evento del lowcost è stata la fortuna del softair...
succederebbe che il proprietario dell'asg incriminata dovrebbe dimostrare con prove tangibili dove ha fatto l'acquisto e poi si andrebbe a perseguire il venditore se all'atto della vendita non è stato specificato che l'arma in questione era overjoule, l'incauto acquisto non è proponibile in questioni del genere dato che il 99% dei venditori di low cost dichiarano sui loro siti e sulle loro aste (ebay) che la potenza rispetta i termini di legge.
secondo me l'incauto acquisto è dei venditori che comprano da non so chi queste armi che non sono assolutamente a norma per il nostro paese, credo che si riconfiguri anche il reato di truffa ai danni dell'acquirente se la reale potenza non viene dichiarata al momento dell'ordine
non buttiamoci nel mare magnum dello strafalcione legale ...
cosa centra l'incauto acquisto (458 e ss c.p.)?
non lo so se centra, però se acquisti del materiale a un certo prezzo da un rivenditore che non ti da la certezza dei dati tecnici tu negoziante non dovresti comprare.
il cliente non ha nessuna colpa
un momento. ma è illegale usare asg su persone se superano il j, ma non possederle, ergo l'errore è tuo che non hai cronografato prima di usarla su persona. se io ho un fucile da 3j e ci sparo alle lattine in garage, non commetto reato, se lo punto su mio fratello invece sì.
quindi la colpa è dell'aquirente non del venditore. se il negoziante vuole cronografarle di suo per tutelare i clienti soprattutto inseperti, tanto meglio, ma nn è obbligato.