Certo...Polenta come tutti i liguri è tirchio.....:giggle:
Aldo....quando hai finito di metterlo tutto a posto usiamo Mav come bersaglio per provarlo;)
Visualizzazione stampabile
'zie: mi sembra sia un well.
Night: l'orpello da oggi è di nuovo funzionante. Prepara le chiappe di Mav.
Ecco cosa mi ha fatto penare per 2 mesi: il fottutissimo pistone cinese di cacca che si era usurato nella flangia posteriore dove ingaggia il dente del bilanciere del grilletto. E' stato tagliato e ricostruito al tornio con plastica dura. Essendo avvitabile al ciò che rimane del vecchio pistone si può anche registrare la velocità del pallino in uscita.
Ho tornito anche una boccola ad alto scorrimento davanti per minimizzare gli attriti.
https://img842.imageshack.us/img842/9349/dsc03954.jpg
https://img842.imageshack.us/img842/6400/dsc039511.jpg
Ovviamente ora funziona perfettamente.
xMarcox: aggiunti i dettagli delle regolazioni del poggiagiancia e poggiaspalla a pag. 1.
:-DGrazie mille!Ora so come fare il meccanismo...avevo già una vaga idea e tu l'hai confermata!
bellissimo lavoro la flangia del pistone, purtroppo non mi fa dare altri punti rep! :S
domanda scema: hai scelto di usare la plastica dura (ABS?) anzichè del metallo (ad esempio dell'alluminio morbido/leggero) perchè le parti meccaniche dello scatto son fatte con materiali di m... o per altri motivi? :)
Esatto: un paio di pippe mentali per limitare l'antiusura. Comunque tra un orlo di alluminio e il dente in zama non so chi si sfonda prima. L'ideale sarebbe stato rifare il pistone in ottone ma poi ho pensato che sarebbe venuto troppo pesante. Così come ora va benissimo.
Beh allora credo che la soluzione migliore sia decisamente quella che hai adottato, altrimenti penso bisognerebbe rifare la flangia in duralluminio o acciaio e il dente di ritegno in un metallo più duro tipo l'ottone o nel secondo caso anch'esso in acciaio.
Curiosità: (anche se poco importa in un fucile con molla al J) il perno di tenuta della molla è anch'esso in zamaccia? :S
Personalmente odio i "contrasti di usura" tra due o più materiali...per questo a volte, non potendo comprare (perchè magari non esistono) o rifare alcune parti, faccio degli "innesti" con tondini in acciaio inox successivamente rimodellati...
Io ancora mi sto dannando col mio "custom" in pratica è una versione riveduta, perfezionata e resa più realistica e solida dell'HK33... non mi garbava ultimamente la sua precisione e quindi ho smembrato gusci e outers per riallinearli (secondo me piegavano leggermente la inner...) che lavoraccio che mi aspetta...!
Invece a quanto pare il tuo schioppo sembrerebbe finito!
Cosa utilizzerai per verniciare lo spegnifiamma...? Il materiale mi sembra poco adatto ad una verniciatura tradizionale...
Cosa intendi per perno di tenuta della molla.
Lo spegnifiamma come tutti i pezzi di alluminio che faccio sarà anodizzato. Se posso evito sempre la pitturazione dell'alluminio.
Il corpo dello schiopo l'ho verniciato con effetto satinato perchè c'era già il fondo originale che aveva aderito bene.