assolutamente d' accordo, peccato che quando un "novizio" come me esce dal discorso viene subito pizzicato dalla stessa persona che guarda caso ne è uscita in questo...8-)
Visualizzazione stampabile
si è passati da un ente ad enti in generale, all'atteggiamento di alcuni enti piuttosto che altri. mi sembra una forma molto diversa di ot e, per quanto sia comunque ot, molto più pertinente... più pertinente anche dell'importante questione che ha sollevato il tuo compagno di squadra ;).
ringrazio grigio e jumpy per aver avuto la pazienta di ascoltare i miei argomenti,sono contento che ci siano persone che contiunano al lavorare per il bene del softair,siamo andati in pò ot,ma come si sa da cosa nasce cosa,ed evidentemente quelli di cui abbiamo parlato sono argomenti "caldi".
l'idea di una discussione dedicata non è malvagia,ma non vorrei si trasformasse nella battaglia fra enti di promozione in cui si stava trasformando questo 3d(mannaggia smakor,hai sollevato un vespaio...:roftl::wink2:).
il fatto che nel softair ci siano cose che non mi piacciono,non mi impedisce di certo di vederne i lati positivi.
continuerò a giocare a softair,nella maniera più pulita,tentando di circondarmi delle persone più affidabili(jack squallor è di sicuro una di quelle:ok:).
io mi stò divertendo moltissimo,il softair mi ha preso in pieno,è un gioco bellissimo in cui si incontrano persone incredibili,non crediate che io non apprezzi questa cosa.
ci si vede sul campo:)
vedo che quelo 3d ha qualche mesuccio, ma io chiedo di nuovo...
quali sono in italia i gruppi affiliati al gas?
fra qualche giorno al mio club scade l'affiliazione asnwg, dove per un anno intero non abbiamo avuto nulla a che fare. abbiamo pagato, iscritto la gente, mandato i bollettini e niente più. lasciati a noi stessi.
la fortuna ha voluto che avendo un po di esperienza nel softair "romano e dintorni" e conoscendo qualche gruppo e conoscendone di nuovi siamo riusciti a giocare ogni santa domenica, organizzare un raduno (il fatherland09) e fare alcuni tornei (nn asnwg perchè nei posti limitrofi non ne abbiamo mai trovati).
cmq è da mesi che il gas ha bussato alla porta di noi "falchi". prima con la prova gratuita dei loro pallini bio (dato che noi usiamo obbligatoriamente solo bio, e tutti i club che ci conoscono lo sanno) poi con l'invio di una rivista periodica e tantissime email di corsi e promozioni di tutti i tipi. cosa che il "nostro" ente per il 2009 non ha mia fatto e mandato.
ora leggendo tutte le reply del post (tranne le ot di grigio, jump etc) ho letto che secondo la "maggioranza" dei club e persone di sam, questi tipi del gas siano di destra ed esprimono idee politiche.
sinceramente per quanto mi riguarda possono essere anche fondati da bertinotti in persona e/o avere il fascio littorio come logo dell'ente, ma se mi danno....
assistenza sul softair,
assistenza legale,
facilità di comunicazione con l'ente stesso,
semplificazione della burocrazia e cartacce varie,
costi meno onerosi per l'affiliazione del club.
.....il mio club ci si affilia. ovvio attualmente in questi giorni è stato aperto un sondaggio tra i soci per la decisione (che è molto importante).
infine non vuol dire che se uno è affiliato a un ente forse con idee politiche strane, vuol dire che è "matto" come loro o che non ci si bisogna nemmeno giocare assieme!
cmq se la cosa va in porto vi farò sapere, cmq domani chiamo il gas e mi faccio spiegare bene, anche la cosa della politica....tanto domandare è lecito e rispondere è cortesia, giusto???
premettendo che non ho letto 9 pagine di post e ho guardato solo il sito
....a me sto sente mi sembra una porcata! :d
be ragazzi io mi sono letto tutte le pagine di questo topik,
io con il mio club siamo nel soft air dal 1989, quando ancora non vi erano le asg elettriche, ma solo a molla,e solo alcune in verità molto poche,
credo di avere un pò di storia alle spalle siamo passati attraverso la fisa, la fisair, endas, acli, msp, asnwg, ora siamo, asi, e gas dato che per noi ora sono le 2 agenzie che meglio si preoccupano per noi e ci danno tutto ciò di cui noi abbiamo bisogno,
personalmente non ho, e ripeto, non ho mai visto niente che possa essere gemellato a sezioni politiche, in nessuna delle aggenzie sopra citate
io sono convinto che qualsiasi cosa si faccia, o si possa pensare ci sarà sempre qualcuno che dica, aaahh ma sono di dx, eeehh ma questi sono di sx, oooohh questi sono di centro.
io credo che un buon presidente di club, ed il suo direttivo, debba parlare
con i responsabili di ogni agenzia, sentire le proposte che danno, e poi valutare quali scegliere, dove il proprio club possa avere tutte le cose che meglio possano farlo crescere, e non ascoltare voci dove la maggior parte delle volte sono persone che non conoscono nemmeno di chi stiano parlando
credo che ognuno di noi debba fare o trovare il meglio per il prorio club
ma debba farlo con la propria testa valutando con il proprio direttivo
e non lasciarsi mettere in testa cose, idee o pettegolezzi errati
sarebbe più utile per tutti che specialmente noi vecchi del soft air ,
dessimo consigli disinteressati, a chi ci chiede info, non pettegolezzi di comari
(senza nulla togliere alle comari ) è un modo di dire
ciao
ciao dumbo, sono quasi d'accordo con te...l'unica cosa che vedo un pò diversamente è questa:
io non guardo cosa una ente o una organizzazione abbia da offrirmi ma guardo cosa io posso fare all'interno della organizzazione...ovvero quale sia lo spazio che io ed il mio club ci possiamo ricavare.
inoltre guardo sempre "i compagni di viaggio" ovvero bado a chi opera in un ambiente perchè solo se si va d'accordo si cresce.
detto questo ricordo a tutti che gli enti o le organizzazioni non esistono, sono nulli senza le persona e, pertanto, prima di giudicare una otganizzazione (magari nuova) occorre conoscere le persone.
tutti sanno che io opero dentro la asnwg ma a novegro ho conosciuto i ragazzi del gas ed erano persone normalissime che si interessano al sa.
poi se al loro interno hanno dei fanatici, allora non può che dispiacermi ma prima di giudicare preferisco osservare senza pregiudizio.
sono il segretario del mio club e tengo io i rapporti con questo ente.
anche io temo (è ormai un anno) che siano schierati politicamnte. ma devo ammettere che funziona molto bene. assicurazione completra (anche per i denti), rispondo sempre al telefono e per i ca=)i più grandi ti danno una mano o lo fanno loro.
quoto calcifer in pieno, la politica nello sport mi fa schifo. ma è anche vero che da quando siamo passati al gas la mia quantità di rotture di balle si è dimezzata.
mica male.
e sono pure di sinistra. :soap:
ciao grande
indubbiamente guardarsi intorno è una cosa buona, e giusta ma se non vedi cattivi personaggi, e vedi un presidente di agenzia che suda come te, se non più di te, per fare cose e per creare buone situazioni nel s.a, perche denigrarle, lasciamo che lavorino, se poi sapranno crescere e lavorare bene per il s.a tutti ne guadagnano, anche chi non è nei gas dato che il s.a è una creazione nostra, noi che siamo innamorati in questo passatempo e che cerchiamo di far conoscere ancora di più al mondo, di modo che si capisca che non siamo dei guerra fondai, se poi vi sono estremisti di qua o di là possono essere in qualsiasi agenzia, come gli higlander possono annidiarsi in qualsiasi club, o i bimbo mk sono in qualsiasi forum , certo si cercherà di eliminarli ma prima bisogna conoscerli e magari educarli, sbatterli solo fuori non serve a nessuno entreranno in altra agenzia e poi un altra e un altra ancora mentre se si educa probabilmente si riesce a sanare il club
ottimo dumbo..la pensi come me..il fatto che io sia in asnwg non significa che non debba andare d'accordo con altri. io non mi limito al mio orticello ma mi piace dialogare con tutti i quali, sino a prova contraria, sono brave persone sino a che non dimostrano il contrario.:right:
la prova tangibile dell'ente la puoi avere solo approcciandolo.
io da tempo ho smesso di fare mie le altrui opinioni perchè sono "viziate" dal giudizio personale.
il mio consiglio è di contattarli.
io ho avuto a che fare con loro a novegro in fiera e li ho traovati assolutamente "normali".
le persone (perchè sono queste che fanno l'ente) devono essere incontrarte e conosciute.
trovo sbagliato fare queste "indagini" sui forum per i seguenti motivi:
1 - non sai chi è la persna che ti risponde. spesso ci sono persone che scrivono tanto sui forum e si autoaccreditano ma che nalla realtà non sanno nulla.
2 - se qualcuno avsse qualchecosa da ridire il forum sarebbe l'ultimo posto in cui farlo.
3 - si deve dare a tutti la possibilità di difendesi e dire la prpria opinione.
credo che nell'ultimo we di ottobre, i gas saranno a novegro (a maggio c'erano..) e credo sia una ottima occasione per incontrarli.
quanto alla "morale"..beh è con quella che io faccio le mie scelte e non con le idee preconfezionate da altri.
noi ci siamo trovati bene, sia come prezzo, sia come gestione online della cosa,sia per i documenti a ed i vari moduli che mettono a disposizione per il softair ,sia per la copertura assicurativa e ci siamo anche iscritti nel registro delle associazioni dilettantistiche del coni grazie a loro.
schierati o meno a me non importa l'importante che offrano un servizio a misura di asd.
trovare un'alternativa valita ai soliti enti come csen & co. piò essere molto vantaggiosa, senza contare la provenienza ideologica di essa secondo me...
mah,non sò....
anni passati a convincere la gente che il softair non è schierato politicamente e basta così poco per cambiare rotta?
io rimango comunque perplesso da questo gas,dato che non e' necessario sbandierare la propria fede politica pere essere un ente di promozione sportiva serio.
che poi i ragazzi che in questo ente si occupano di softair siano appassionati anche loro e che siano efficenti nel gestire il settore softair mi fà molto piacere(le persone serie sono sempre le benvenute..) ma non capisco perchè debbano sbandierare a destra(:giggle:) e a manca il loro credo politico.....
il softair ha bisogno di chiarezza e trasparenza,non di secondi fini legati al proselitismo politico....;-)
dai ragazzi,non scherziamo....
proprio dicendo "che mi importa,l'importante è che facciano i miei interessi" si diventa "complici".
allora(mi permetto di fare un esempio estremo...;-)) se la mafia fosse brava a gestire il softair,ci affilieremo tutti con loro?????
proprio mettendoci il paraocchi si permettono le ingiustizie.....;-)
scusami, ma dove vedi "sbandierare" in maniera tanto eclatante la fede politica di questa associazione?
complici di cosa scusa? omicidio? furto? estorsione? cosa succede se ci affiliamo a questo gruppo? ci faranno il lavaggio del cervello e ci traformeranno tutti in dei "balilla"?
senza contare che il tuo esempio calza davvero poco, cosa c'entra un'associazione legare e regolare con la mafia! perchè, anche in un caso estremo come dici te, dovrebbe essere paragonata a un'associazione criminale scusa? ci addestreranno tutti per commettere azioni criminose?
cortesemente, smettiamola di fare commenti da bar senza nemmno sapere di cosa si stia parlando! quali esperienza hai avuto per essere così critico e avverso a questa associazione?
citando jump62
1 - non sai chi è la persna che ti risponde. spesso ci sono persone che scrivono tanto sui forum e si autoaccreditano ma che nalla realtà non sanno nulla.
ragazzi buon giorno mi permetto di intervenire nella discussione ma non per prendere le parti di o dei no assolutamente no
dico la mia come tanti altri fanno su questo forum dove si pratica uno sport " per mia opinione " splendido in quanto ci si confronta ci si scambiano idde e quello che è più importante ci si diverte in maniera esagerata
conosco personalmente il presidente dei g.a.s. ed è una persona disponibilissima, sono associato g.a.s e con i loro corsi sono diventato istruttore
sono in qualsiasi momento contattabili e disponibili a risolvere eventuali incertezze e dubbi, oltretutto sono persone veramente affidabili.
per tanto lasciamo la mafia e la politica fuori da questo discorso che tanto non risolve nulla ed oltretutto sporcherebbe uno sport davvero bello,
un consiglio che mi permetto di dare per le nuove iscrizioni o per cambiare :
contattateli sul loro sito e vi daranno tutte le spiegazioni delle quali avete bisogno.
ragazzi un salutone e buon divertimento a tutti
basta andare sul loro sito che è infarcito di simboli che richiamano il fascismo,per non parlare del linguaggio da istituto luce con cui promuovono le cose....;-)
non mi piace la politica nel softair e non mi piacciono i modi con cui si cerca di infiltrarla nel nostro ambiente.
se leggi fra le righe dei comunicati di gas(e fiamma tricolore..;-)) si nota chiaramente che sono politicizzati,mi basta questo per rendermeli antipatici.
se vogliono il bene del softair non serve di certo che abbiano uno "sponsor" politico.....
per quanto riguarda il mio "esempio" avevo specificato che era "estremo",ma se a voi và bene dare la vostra tessera ad un ente fortemente politicizzato fate pure....
assolutamente d'accordo,infatti prima di parlare mi informo,non per niente io e i miei compagni di squadra siamo affiliati ad un altro ente dopo esserci guardati in giro.
per fortuna sono abbastanza adulto per rendermi conto da solo delle cose senza che me le venga a dire qualcun'altro.....
si, ragazzi..facciamo attenzione..se qualcuno è convinto che dichiarare la propria appartenenza politica sia sconveniente per il movimento sa non discuto..io lascio sempre la politica al di fuori del gioco..ma i gas non sono dei sovversivi...sono legati ad un ente legalmente costituito e che è perfettamente conoscito dalla autorità e dalle istituzioni.
se ci fosse una "pericolosità" di stampo politico sarebbero intervenuti senza esitazione.
gas è legato ad un ente che non asconde la propria area di appartenenza politica ma che opera nella piena legalità...e tutto questo deve essere chiaro fino a prova contraria.
io ho smesso da tempo di fustigarmi da solo perchè qualche sprovveduto e s superficiale possa fraintendere e cosnoderarci i "balilla del 2000".
io so che partico una splendida attività sportiva e che si opera nella piena legalità. gas è affiliato ad un ente che opera nella legalità.
se poi qualche imbecille pensa che siamo dei reazionari e militaristi..beh..che lo pensi pure...in fondo anche i ragazzi dei centri sociali, talvolta, hanno combinato dei casini e sfasciato tutto...eppure ciò non batsa per condannare tutti i centri sociali.
come dico sempre, le organizzazioni, le istituzioni, gli enti etc.etc. sono fatti da uomini e non da discorsi.
il tempo è galantuomo e, fino a che i gas non saranno inquisiti per ricostituzione del partito fascisa, io eviterò di avere dei pregidizi.
nel frattempo, per quello che mi riguarda, continuerò ad operare nel mio ambiene che ci tengo rmanga assolutamente lontano da qualsiasi fazione politica.
ma questa è una mia scelta personale, forte, decisa e ben ponderata ma che non deve necessariamente essere condivisa.
ops.. allora cancello
quoto in pieno.
il fatto di non mischiare politica e softair è personale,e di sicuro c'è qualcuno che la pensa diversamente.
io ho espersso le mie idee sul gas,che non devono per forza essere condivise,anche perchè,nonostante anche io abbia conosciuto qualcuno del gas(conoscenza tra l'altro positivissima) non conosco così a fondo l'attività di questo ente di promozione sportiva.
rimangono comunque le mie perplessità,che spero vengano smentite(con i fatti e non con le parole),teniamo tutti al softair e nessuno di noi vuole casini o ricominciare a far crescere il pregiudizio che per anni ha circondato in nostro gioco.
mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno e auguro a tutti di divertirsi con il softair,aiutando a farlo accettare come un gioco privo di ombre o fanatismi.:)
scusatemi, in tutta onestà , non riesco a capire perchè si debba screditare questo o quell'ente. ognuno gioca col gruppo che ritiene migliore per stare in compagnia e ogni gruppo si affilia all'ente che dia più garanzie o per lo meno le minori rogne.
se c'è gente che critica questo o quello penso lo faccia solo ed esclusivamente per interesse personale.
jump ma infatti ho sentito le campane di sam che screditano e la campana del presidente del gas e del responsabile gas del lazio.
e dopo 1 ora di chiamata oggi, domani ci incontriamo (dimostrazione di ultra disponibilità) e infine email lunghe chilometri....la decisione di andare al gas è sempre più vicina.
dopo aver sentito la proposta del gas, siamo rimasti asi, non ci suonava molto affidabile. poi si dovrebbe comunque vedere in caso di incidente come si comportano.
noi abbiamo già avuto qualche dente esploso, con asi problemi 0, quindi ci piace l'idea di restare con chi è collaudato e conosciamo.
poi non so se è già stato postato, (per pigrizia nn ho letto tt il thread), ma in passato è successo questo:
https://www.agcm.it/agcm_ita/dsap/ds...e?opendocument
secondo me, non è un bel biglietto da visita. mi piace però, l'iniziativa dei corsi.
guarda io mi permetto di dire che secondo me non si dovrebbe scegliere una organizzazione solo per l'assicurazione.
mi spiego meglio....le assicurazioni degli enti sono più o meno uguali = il minimo "sindacale" e questo non perchè siano dei farabutti ma perchè nel sa, pur spendendo cifre allucinanti per delle buffetterie che nemmeno i delta force le hanno, si sta a guardare il risparmio di 10 euro l'anno per la previdenza.
se dobbiamo associarci ad un ente che ci offre la assicurazione base, allora ritengo doveroso verificare quali siano le attività realmente promosse ed organizzate. verificare quale sia l'eventuale costo delle attività organizzate.
ma se lo fate solo per avere una copertura assicurativa, allora basta andare dal primo ente che ci capita a tiro ed accedere ala loro convenzione assicurativa...per quanto ne dicano, nessun ente vi rifiuterà perchè hanno bisogno di associazioni.
poi dovete valutare voi..io preferisco stare con chi davvero fa attività e promuove il sa.
inoltre è bene chiarire che nessun ente promuove il sa, ma proprio nessuno.
quelli che lo fanno hanno creato un piccolo staff di gente che provene dal sa e hanno delegato loro la gestione. ma se andate a "roma" (per dire alla sede centrale), troverete gente che nemmeno sa cosa sia il sa...per non parlare dei delegati provinciali sempre indaffarati con associzione di caccia e pesca, circoli sportivi, risotranti mascherati da circoli culturali.
a castelnuovo magra c'è pure un night con tanto di avvenenti donzelle provenienti dall'est europeo che esibisce il logo di un ente...
insomma, tutto fatto all'italiana...ma il mio consiglio è di operare le scelte valutando le persone che, nell'eventuale ente, si occupano per davvero di sa.
senza voler tirare la cordata a nesuno ma citando i primi tre che mi vengono in mente c'è la nostra associazione nazionale asnwg della quale sono un attivo componente che gestisce quasi 230 club per un totale di circa 5.000 soci, c'è lo csen che ha un settore softair gestito da personaggi provenienti dal mondo del sa (cito "nibbio" paolini e "apecorvo" taglione i quali, sia ben chiaro...non lo fanno per mestiere ma per passione, il loro mestiere, per loro fortuna.è ben altro se no morirebbero di fame..eheheh), c'è gas che gestisce le squadre di sa del relativo ente..
insomma è come sceglere gli amici, il giro in cui cercare una ragazza...ci si deve guardare intorno e scegliere chi ci piace di più..
io lo dico sempre, se devo fare 1500 km in automobile cerco di non avere un copagno di viaggio fumatore se no si litigherebbe di sicuro..ecco..noi dobbiamo sceglierci i nostri "compagni di viaggio"...
l'importante, trovato il terreno sul quale mettere le radici, è occuparsi del proprio lavoro ed evitare commenti sull'altrui impegno a meno di non avere seri ed inconfutabili elementi da sottoporre ala attenzione della comunity..
... curioso questo topic venga risollevato dopo che ieri avevo scritto un pm al riguardo a dumbo.
come è curioso che chi* l'ha fatto scriva di non aver letto i post (secondo lui) ot di grigio, jump eccetera eccetera.
questo è il testo del mio pm
salute dumbo, ti rispondo per pm, sia perchè il topic è stato chiuso (l'evento si è già svolto) sia perchè la questione è delicata.
seguo (e, se non sbaglio, ne abbiamo già parlato per telefono) questa storia dei gas: mi spiace, citare maestri d'arme (tecnico delle asg), gran consiglio (il direttivo), balillla (la mascotte del club), filosofi dell'estrema destra, parole e slogan neofascisti e revisionisti non è una buona strada.
in mezzo ci sono anche palesi interessi di cassa e una pericolosa proposta/deriva paramilitare.
non sarà il tuo caso, il caso di altri che conosci e frequenti tu ... ma è questo che gas/cnsf va manifestando.
ciao da paolo "grigio"
aggiungo che, segnatamente nel lazio, questo ente (non riconosciuto dal coni, nonostante qui sul forum alcuni abbiamo sostenuto il contrario) è riferimento di club ideologizzati (non mi sto riferendo necessariamente all'associazione plotone falchi che non conosco).
oltre a tutti i corsi fanta-paramilitari da cui le nostre email vengono bombardate, i toni professionali ed efficentisti (scusatemi, ma questi tizi, a parte dumbo, sono degli illustri sconosciuti al soft air), qui da noi risultano contatti con i relativi referenti politici per acquisire campi.
di altri, su cui i "nostri" hanno messo gli occhi (aggiungo, non nostro, cosa che non fa' comunque alcuna differenza).
e ribadisco: per una disciplina come il softair, bazzicare un'ente che ha come riferimento la fiamma tricolore, forza nuova e compagnia cantata potrebbe essere decisamente deleterio.
chi lo fa ingenuamente e perchè poco informato ... ci mancherebbe!
ma gli altri ... , mi spiace, vogliono esser figli dei tempi che corrono.
saluti da paolo "grigio"
mi scuso per l'ot ma nuovamente faccio tanto di cappello a jump per le parole che quoto di seguito :
Quote:
la prova tangibile dell'ente la puoi avere solo approcciandolo.
io da tempo ho smesso di fare mie le altrui opinioni perchè sono "viziate" dal giudizio personale.
il mio consiglio è di contattarli.
io ho avuto a che fare con loro a novegro in fiera e li ho traovati assolutamente "normali".
le persone (perchè sono queste che fanno l'ente) devono essere incontrarte e conosciute.
trovo sbagliato fare queste "indagini" sui forum per i seguenti motivi:
2 - se qualcuno avsse qualchecosa da ridire il forum sarebbe l'ultimo posto in cui farlo.
3 - si deve dare a tutti la possibilità di difendesi e dire la prpria opinione.
credo che nell'ultimo we di ottobre, i gas saranno a novegro (a maggio c'erano..) e credo sia una ottima occasione per incontrarli.
quanto alla "morale"..beh è con quella che io faccio le mie scelte e non con le idee preconfezionate da altri.
ma paolo forse voi vedete cose che io non vedo, e si che ormai ho quasi 50 anni, credevo di essere una persona sveglia,
ma siete sicuri che voi avete visto il sito dei gas?
qui vai alla pagina del gas, poi se vuoi entri in quello di cnsf
https://www.sportnazionale.it/downlo...sentazione.pdf
e vi prego, se vedete qualcosa di politico ditemelo, perchè proprio non riesco a scovarlo,
e non sto scherzando, dico sul serio,
il maestro d'arme è un nome che esisteva già dal 1200, infatti nel palio, a ferrara, esiste il maestro d'arme, che al tempo non era altro chi forgiava le spade o altre armi
ammenoche non si stia parlando del nome e cioè
centro nazionale sportivo fiamma
be allora tutti i gruppi che hanno nomi di sq militari che sò delta force , gruppo marines e altri che non stò ad elencare, sarebbero tantissimi, sono tutti gruppi di fanatici militari e per questo guerrafondai.
ditemi voi
carissimi,
rispondo a distanza di un pò di tempo per aggiornarvi sulla situazione del mio club.
ci siamo affiliati con sport nazionale, e di conseguenza gas (softairnazionale).
adesso checchè ne dica chiunque (seppur è vero che non abbiamo ancora visto molto dato che la stagione è iniziata da poco) non ho mai visto nessun riferimento a ideologie politiche.
inoltre:
affiliazione club compresa di rct -> 50€
tessera personale comprensiva di massimale e assicurazione specifica per il softair -> 5.50€
pannello di gestione del club online (con ricevute, modelli e molto... ma davvero molto altro)
comunicazioni in tempi rapidissimi sia via mail che telefono
ti tengono aggiornato su gare, campionati (regionali e provinciali) e fiere importanti tramite il sito.
pallini biodegradabili a prezzo onesto.
assicurazione che copre danni dentari.
sono riconosciuti dal coni (checchè ne abbia letto qui sul forum).
tant'è vero che a noi ci hanno dato la possibilità di iscriverci gratuitamente al registro coni, tramite la sede della mia città.
detto questo vi dico a tutti che con csen non ho mai (leggasi mai) visto questi servizi.
parlo a titolo di segretario della mia associazione.
over.
l'iscrizione al registro è un conto, obbligo per qualsiasi asd, pure di briscola, più che altro per godere delle agevolazioni fiscali (dico bene?), il riconoscimento del coni un altro. il messaggio di klaus parla da sè (peraltro era già stato visualizzato in passato).
quella del maestro d'armi è una baggianata. maestro d'armi del softair? ah, ma poi c'è un azienda con "nome e cognome", e allora parla chiaro. maestro d'armi un paio di palle, sam è pieno di maestri d'armi, che forse non saranno ingegneri, ma sanno far cantare le asg come si deve.
https://www.softairnazionale.it/download/percorso.pdf
in fondo, si legge "la riteniamo anche ideale per un'economica formazione del personale militare". quindi noi che si dice che non siamo militarizzati siamo tutti coglioni. ottimo.
https://www.softairnazionale.it/down...icasoftair.pdf
e qui lo dice al punto quattro.
poi, se uno vuol vedere solo quello che vuole, ok, è un paese libero.
che dentro ci lavori gente in gamba, ve lo auguro (daltronde, perchè no?).
ma la base, è una presa per il culo, senza girarci tanto attorno. si contraddicono da soli, su su...