ottimo spiegazione da tener conto!
;-)
Visualizzazione stampabile
ottimo spiegazione da tener conto!
;-)
eccezionale rebus, veramente eccezionale.
grazie rli! :wink2:
rispolvero questo vecchio topik per una niubbodomanda:
il "sacco da ossa" di tipo 2 da cosa differisce dal tipo3? il primo in teoria era solo una tuta di volo praticamente con le gambe tagliate, il 2 aveva i bottoni automatici e il 3? grazie della risposta
Ciao Kurn,
il I tipo non vide mai l'azione ma era usato in addestramento, aveva le tasche poste diversamente ed era verde tinta unita,
II tipo, modello usato a ebenemael tasche oblique,cercniera, bottoni per il colletto e tinta unita, nel secondo tipo io includo anche il modello mimetico in splittermuster B che identico come foggia era soltanto mimetico
il III tipo poi era identico come tasche ma non fu più prodotto titna unita e venne eliminata la foggia a tuta da volo, consentendo di indossare la giacca senza farci passare le gambe e munito di bottoni automatici si poteva cmq chiudere sotto il cavallo per non farlo svolazzare. del terzo tipo vennero prodotti splittermuster e sumpfmuster
grazie mille sei gentilissimo. Purtroppo mi sono innamorato di questo equip che secondo me insieme a quello americano è il più "giocabile" nel softair. Quello russo è affascinante come pochi ma a livello di praticità proprio 0.
Altra domanda:
Ho trovato e acquistato sul magico ebay.de una borraccia in alluminio della stessa fattura di quelle tedesche 2wk, diciamo bicchiere piccolo nero (quello svasato) cinturino in pelle marrone passante (dunque non DDR) tutt'attorno e moschettone, l'unica perplessità è il costo, molto basso e il colore della tela (fermata dai classici bottini laterali) color diciamo grigio/blu. C'era qualcosa di simile in giro (premettendo di aver già visto roba del genere addosso a dei reenact)?
ma grigio blu (semmai posta una foto) dicono che sia Luftwaffe ma è la polizei del dopo guerra. in foto originali non ne ho mai viste blu.
ragazzi, di equip parlatene nell' apposita sezione ;)
Non si può più nemmeno scrivere che uno ha una cosa che potrebbe interessare all'altro????
Mi pare si parli cmq di FJ...
Kurn ci sentiamo via mail che è meglio.
Deb Calma
Intendeva qui
https://www.softairmania.it/threads/...generale/page4
abbiam fatto via facebook.
Riguardo al portamaschera FJ in colore salvia, ho trovato questo su ebay EDIT by staff non so se sia originale, la zip è della marca giusta però :D
https://www.airsoftcommunity.it/imag...enison0002.jpg
questa è originale, è a parer mio cmq un acquisto superfluo per ottenere una divisa cmq storicamente valida.
Ultima domanda poi acquisto. Come vi trovate a giocare con i pantaloni in lana? visto che le repliche dei jump sono in lana non soffrite il caldo? si rovinano? sono comodi? In alternativa vedrei gli m43 in cotone . grazie mille della risposta
Hey Kurny, per mia esperienza diretta i pantaloni in lana da lancio per Flshj non mi hanno mai creato problemi in combat, sia per la termicita' del tessuto,che per la resistenza allo strappo.Logicamente hanno bisogno di essere puliti (visto il tessuto di origine animale) in modo piu' accurato di quelli in cotone. Invece non li ho collaudati con il caldo intenso, ma in teoria la lana dovrebbe essere piu' termoregolabile di altre fibre, comunque per non sbagliare ho una copia di pantaloni in cotone verde da Flsj. Se hai da scegliere preferisci la lana, meglio aver caldo agli arti inferiori, che il freddo del cotone,soprattutto se si bagna, mentre invece la lana e' idrorepellente. Testato questo domenica 24 con pioggia battente durante tutto il game :champion:
grazie mille dei consigli dettati dall'esperienza, mi orienterò dunque verso i pantaloni in lana.
Hey Kurny hai testato i miei consigli? Intanto chiederei alla truppa se hanno notizie di utilizzo delle Gamaschen (ghette) sugli stivali da lancio dei Fallschirmjaeger,mi sembra ogni tanto nelle foto di intravedere questo uso fuori ordinanza, ma non ho mai la certezza.
Vielen Danke
STEINER
guarda ho spedizioni che mi stanno giungendo da tutto il mondo :D. Per parcondicio ho preso degli m43 in cotone e dei m38 jump in lana, così da dare il cambio e testare cosa è meglio per i game nelle varie stagioni.
Una domanda che vi sembrerà stupida ma che secondo me non lo è!
Vedo spesso che gli elmetti da fallshirmjager vengono dipinti in vari colori sabbia, verde per renderli un po' più mimetici e simili a quelli in foto del periodo bellico.
Ma vedendo le foto e considerando che negli anni '40 non giravano tutte queste bombolette (esistevano?), non sarebbe più corretto colorarli con pennello ?
grazie agli esperti che mi risponderanno
difatti verniciavano tutto a pennellate.
Scusate l'OT, io la uso (in orizzontale sul petto oppure a tracolla) per portare la sacchetta dei pallini o altre cose utili che nello zainetto tattico (secondo me di poca capienza) magari non riesci a recuperare agevolmente... l'ho comprata da Soldier in Inghilterra ;)
trovi varie borse anche cinesi vanno dai 22€ in su. Mitrano grazie della specifica infatti mi sembrava strano :D
Si sul fronte si usava pennello e vernice, pero dove venivano dipinti i carriarmati con colori a spruzzo si facevano verniciare anche gli elmetti.
Sicuramente fintanto i Fallschirmjaeger erano di competenza della Luftwaffe, anche presso le officine di manutenzione aerei si verniciavano a spruzzo gli elmetti,ma comunque ritengo che statisticamente erano una netta minoranza, infatti i pochi originali che ho visto sempre in foto,sono spennellati a dovere. Ps: qualcuno mi sa rispondere velocemente per i Gamachen ?
Vielen Danke
STEINER
Ciao Deltago,
sui reparti FJ, non ho le competenze adatte, azzardo solo una supposizione:
dato che come ben sappiamo, dopo Kreta i reparti Fallschirm furono usati prevalentmente con compiti di fanteria di linea, mi viene da pensare che,specialmente dal tardo 44' le nuove formazioni fossero, per scopi puramente economici, riforniti con i classici scarponci e ghette della WH.
La mia però e solo una supposizione.
Tatsaeclich, ma il mio problem e' indossavano le Gamaschen anche sugli stivaletti da lancio? Sugli scarcopini ci sono evidenti prove fotografiche, ma sugli Stiefeln ho dubbi di interpretazione
STEINER
sugli stivaletti da lancio no
Come immaginavo, comunque rimago in standby per altri interventi.
Ps:avete osservato che due pigne ;) come Wolf e me medesimo abbiamo scritto scarponcini nei seguenti modi: 1) riforniti con i classici scarponci ...... 2) scarcopini....
Bis Bald
STEINER
per essere sicuri ecco l'originale portamaschera fotografato al museo dell'armèe a Bruxelles
https://img27.imageshack.us/img27/344/dscf4471c.jpg
Ciao, se può esserti utile, sfogliati l'album fotografico dell'evento Un Tuffo Nella Storia a Passo del Giogo 2010, io e il mio gruppo PROGETTO900 (www.progetto900.com) abbiamo partecipato tutti in divisa da Fallschirmjäger:
https://www.progetto900.com/img/even...010/index.html
Io non ci capisco na mazza, ma sbirciando qua e la ho trovato questo, spero vi sia utile, visto che prima parlavate di Tunisia:
https://forum.axishistory.com/viewto...31898&start=30
Il Sumpftarn lo vedi nell'album, lo indosso io e il mio servente (son mitragliere). Il Sumpftarn è un mimetismo di fine guerra e del suo utilizzo in Italia ci son foto di Fallschirmjager in Toscana nel 1944. Ovviamente la camo Splinter B è la più diffusa e ha visto quasi tutti gli anni di guerra. Il mio ultimo Knochensack acquistato è in camo Splinter B e ho venduto quello in Sumpftarn.
https://www.progetto900.com/img/even...42-lafette.jpg