Visualizzazione stampabile
-
e' scritto sopra non riassumento, ma e' scritto sopra. nella prima pagina qua e la dato che nessuno ha scoperto niente ma dato solo pareri...quindi soprattutto (io ho settato nelle impostazioni forum 30 post per pagina quindi prima pagina... e' soggettivo parlare di pagine,come nessuno sa nel forum) nel post che ho fatto, numero 75.
-
a si scusa, ho letto.............. sarà proprio un bella m*** da venerdì prossimo in poi
-
affermazione forse stupida : ma a nessuno è venuto in mente che se le asg diventino armi non si può più giocare a softair!!!
ricordiamoci che finchè sono giocattoli possiamo impallinarci , mentre se vengono catalogate come armi mi sa che l'utilizzo verso persone o cose diventi un "offesa".
può darsi che mi sbaglio......o no?
-
si in italia potrebbe come e' stato gia avvisato da altri colleghi nei post precedenti, una legge simile (una legge simile a quella svizzera si intende: ovvero che riduce le categorie di catalogamento armi e fa rientrare anche cio' che non e' arma in arma) potrebbe portare alla fine del softair, per questo bisogna essere capaci di distinguere, stare insieme, formare un unico ente...
ma ho parlato anche troppo fino ad ora, non e' giusto che parli cosi'... io la penso in un modo e non sono il portavoce di nessuno.
le informazioni sulla legge pero' le ho riportate e spero che qualcuno le legga 5 - 6 post piu' sopra.
se fossero catalogate come armi le asg (al di la che possono sparare sotto il joule o sopra) sorgerebbe un problema (si sono d'accordo) e bisognerebbe rivedere un po' tutto, dalla legge al nostro gioco in modo letterale. chissa'?!
secondo me la palla non rimane che tra le nostre mani per ora...sta a noi fare le giuste mosse. questi comitati svizzeri (e sottolineo che sono diversi forse due non perche' sono divisi da stupidate come noi in italia ma sono divisi per motivi linguistici, come e' normale che sia in svizzera...in italia no dato che abbiamo un unica cultura, quella italiana) si stanno muovendo solo ora ma con buon ordine e organizzazione mi pare di aver capito da quello che mi e' stato spiegato, e risposto alle domande che ho fatto a svizzeri (non di questo forum).
ad ogni modo ho parlato in modo come disfattista e pessimista del nostro softair (italiano) e riferendomi ai nostri associazioni, comitati o altro di livello nazionale. devo pero' sinceramente scusarmi dato che in effetti avere dei giuristi e altri esperti (che esistono) che gia' se qualcosa andasse storto ora potrebbero aiutarci e' una gran cosa.
dopo tutto l'ho detto io stesso e poi mi sono come...contraddetto.
noi manteniamo il low profile e ci organizziamo o lo siamo gia'.
ma nel momento in cui toccano i nostri interessi noi veniamo fuori (basta fare tanti esempi: ultimamente la cosa di scalo 76, o quella di panorama 3 anni fa o altre situazioni che si erano create e io non conosco).
low profile si, ma mi continuo a chiedere: " e se disattendessimo per una volta questo atteggiamento e ci proponessimo noi in modo attivo per "riformare" chiedere, attivarci, rivedere regole..."pararci il sedere" " ebbene le risposte credo siano (qualcuno gia' lo sta facendo in silenzio, siamo troppo pochi 25.000 per farlo, gli interessi e la forza contrattuale che abbiamo e bassa per poterci muovere in un modo convenzionale a tutti i gruppi portatori di interesse).
alla fine in italia va bene cosi' anche se ci vorrebbe un po piu' di unita' e chiarezza in tutti i sensi.
-----------
io sono pro catalogazione di tutte le asg come armi giocattolo e di tutti i giocatori (tesseramento) come giocatori e appassionati di softair e collezionisti di mimetiche ed equipaggiamenti vari [anche perche in qualsiasi campo oggi si tratti, si sta schedando ogni cosa].
ciao a dopo.
-
il mondo del softair italiano è molto più sfaccettato e complesso di quello swizzero. e normale, il fenomeno softair e molto più grande. con ciò non significa che la molti tudine non possa arrivare a delle proposte concrete se venisse proposto una legge balorda come questa.
-
sono molto perplesso.
qulacuno ha una bozza della legge che entrerä in vigore?
cris
-
cris perfavore se vai indietro tra i post c'e' proprio il testo della legge messo da qualche altro membro del forum.
non serve a nulla dire che sono d'accordo o in disaccordo con te (purtroppo a volte la gente per sbrigarsi a scrivere dice "quoto" o meno...e questo non serve quando invece e' molto piu' utile sentire parlare una persona o sentirne il parere, opinione che ha).
approfitto per dire che anche io non dubito della moltitiduine e "non unita' " del nostor mondo softairistico italiano, non dubito che potrebbe farsi parte unica contro una "sorta di minaccia di stop al gioco" cona una risposta seria legale e pubblica.
non credo sia una legge balorda quella svizzera, credo che sia una legge che tutela i piu' e lascia sempre uno spiraglio ai pochi (in questo caso chi vuole praticare certe attivita' con quegli oggetti) di chiedere uno spazio, poter continuare etc.
ripeto comunque come ho gia' scritto nel post che la svizzera e' diversa da noi e le cose militari e non o simili sono viste in modo leggermente diverso dal loro popolo. (come mi hanno detto le persone con cui ho parlato). - poi non so se mi hanno dato un impressione sbagliata e quello che dico e' sbagliato -/ ricordiamoci che in passato soprattutto la svizzera e' cresciuta seguendo il modello americano (e non sto parlando di espansione ad ovest e caccia agli indiani, ma sto parlando di aziende legate al settore militare...victorinox e' una delle tante...) la svizzera e' un paese diverso dall'america e dall'italia (si ok e' ovvio che ogni popolo e paese sono casi a se'),questo si!, e ha avuto una legge che evidentemente voleva evitare un problema futuro per i piu'... (dato che in svizzera, appunto, le cose militari sono viste diversamente e non si puo' lasciare libero il fenomeno softair... anche da noi e dal nostro popolo e dovremmo essercene accorti da un pezzo, soprattuto noi softgunners, la cosa militare (o simile) e' vista in un particolare modo, quindi direi che si dovremmo tenere bassi i toni farci conoscere ma anche tenere un low profile, ma allo stesso tempo darci una svegliata.
per questo io sin dai primi post fatti qui in questa discussione uso toni come dire...allarmistici.
in ogni caso ho gia scritto che in svizzera si potra' comunque continuare a giocare e chi non ha letto questo o non lo sa dovrebbe stare attento a quello che afferma perche' ne va del significato stesso delle sue parole. certo controlli e tutte queste cose ci saranno e si dovranno registrare le persone etc etc...(ma non capisco dove sia il problema? che quando si chiede di cambiare o muovere il sedere o pagare una tassa in piu' bisogna sempre criticare? ci si informa e poi si vede se funziona meglio).
da quanto ho capito gli enti o meglio l'ente che parla con le autorita' e' serio come anche qui in italia sono i nostri e tutto dovrebbe ben svilupparsi nei prossimi mesi e giorni.
-
murdock, scusa ma continuo a non trovare il testo di legge, la spiegazione si mail testo no.
rimango ancora perplesso, l'equiparazione e la marcatura dei pezzi più importanti, mah....
mi informerò.
ciao
cris
-
scusa cris ero sicuro ci fosse, perche' una volta avevo aperto un link. si trova proprio un link...provo a vedere se c'e' o se ho avuto un allucinazione che e' pure probabile.
trovi tutto nel post 33 in questo topic.
-
"la direttiva modificata precisa inoltre che anche gli oggetti idonei a essere trasformati in armi da fuoco sono da considerarsi ugualmente come armi da fuoco. ai sensi della
direttiva il termine «idoneo a essere trasformato» si riferisce tuttavia esclusivamente a oggetti che rispondono cumulativamente a due criteri: devono avere l’aspetto di un’arma da fuoco e poter essere trasformati in virtù delle proprie caratteristiche di fabbricazione o del materiale utilizzato."
ma non capisco...le nostre asg non sono trasformabili in armi da fuoco...
o sbaglio?
-
per nikuz, secondo me.
no, le nostre asg da quanto ho chiesto anche io quando era venuto fuori, dico esageratamente "lo scandalo panorama" con quell'articolo fatto da quel giornalista di cui non ricordo il nome...basta usare il tasto cerca...ma non ha importanza il suo nome.
ha importanza dire che non possono essere armi da fuoco. affatto, sono del tutto somiglianti a quelle vere ma non possono essere trasmormate perche solo l'estetica e' somigliante, i materiali con cui vengono costruite quelle vere non sono gli stessi, ed inoltre, bisognerebbe comprare tutte pezzi e materiali che si possono acquistare solo in armeria o per contrabbando ed inoltre l'asg non servirebbe nemmeno dato che non credo in nessun modo possa sopportare lo stress che un sistime arma da fuoco crea.
insomma non capisco dove sia il nesso tra le nostre asg e le armi da fuoco se non nel fatto che possono apparire esteticamente come tali ma che non lo possono in alcun modo nemmeno essere.
mi farebbe piacere qualcuno rispondesse, anche perche nikuz ha citato il testo.
-
Importantissimo direi.
importante: giocatori del ticino svizzera,
potreste darmi il vostro contatto e disponibilita', perche' ho avuto richiesta da parte di alcune persone che evidentemente hanno bisogno di formare un "forum di dialogo" rappresentando tutti i softgunner svizzeri. si tratta di persone che stanno dialogando con le autorita' in questi giorni e nei prossimi per trovare degli accordi.
se mi contattate via pm voi che siete interessati, ne saprete di piu' se date la vostra disponibilita'.darete credo aiuto affinche' la situazione si svolga per il meglio.
io ho notato che alcuni scrivono dall'estero e credo svizzera ma vorrei che foste voi a darmi l'ok.
vi ringrazio.
------------------------------------------------------
(non e' spam ne' follie varie..) rettifica - se mi date il vostro contatto e disponibilita' vi posso subito mettere in contatto con la persona.il progetto e fare un unica grande federazione del softgunner per molti motivi, anche quello di interloquire con le autorita' per rettificare questa legge. lo scopo e' anche quello di una federazione che organizzi eventi, qualche giocata. (queste le parole mandatemi)
per ovvi motivi non lo pubblico sul forum perche credo non sia una massima idea, ma ve lo do in privato.
per favore fate girare la voce tra i giocatori svizzeri soprattutto del ticino.
io non centro nulla per chi avesse qualche pregiudizio sulla mia persona, ma sono solo un tramite non avrete nulla a che fare con me (continuate a scrivermi come state facendo, ci sarebbe bisogno di un bel po di persone, grazie). l'idea e' collegare sia l'area "francese" quella "tedesca" e quella "italiana" in un'unica federazione (la swizz air soft federation - "sasf")
la richiesta mi e' stata fatta, da un conoscente che e' il segretario del fras(fédération romande de soft-air) il link e' qui: https://www.fras-sasf.ch/
ringrazio chi mi ha contattato ed e' interessato o si interessera' per il futuro, questo credo sia il momento per aiutarsi e unirsi in svizzera, buon lavoro e divertimento a tutti.
ripeto se volete la mail scrivetemi vi do quella diretta per parlarci e interessarvi.
(questo e' a fini della discussione ma molto piu' per aiutare quello che sta succedendo in svizzera quindi per una buona causa ho sfruttato in modo deliberato lo spazio del topic e di sam forum.it vogliatemi scusare).
a piu' tardi. grazie ancora
-
dal mio modesto punto di vista questa legge è una grandisima ca***ta. credo però utile ritenere che, nonostante siano oggetti con i quali è impossibile uccidere pure usandole come mazze, nei più disattenti o ignoranti (nel senso che ignorano) possono suscitare le stesse sensazioni di un' arma vera, come paura, terrore, fifablu, voglia di utilizzarle per fini criminosi, ecc... considerando questo, l' emanazione di una legge in tal senso è comprensibile, anche se tuttavia per me molto ma molto ma molto ma molto poco, se e solo se queste asg sono state usate per compiere fatti criminosi davvero gravi e protratti nel tempo, tanto da spingere qualcuno a bandirle perché pericolose a prescindere dalla loro attitudine a colpire fisicamente.-.- ciò mi sembra comunque una cosa molto difficile, come difficile mi risulta giustificare questa legge, per quanto non credo proibisca le asg ma le sottoponga ad una burocrazia se non difficile quanto meno scoraggiante. speriamo che i softairisti elvetici riescano a trovare un accordo per continuare ad usarle!
se poi, come paventava qualcuno, le legge dovesse arrivare anche qui in italia... apriti cielo!!!
-
accordi difficili.
entrerà in vigore domani, vedremo come si comporteranno le varie parti coinvolte: dogane, polizia ecc.
fra 3 mesi ne sapremo di più.
certo é che il realismo a tutti i costi (forme e materiali) ha anche un rovescio della medaglia: eccolo.
una riflessione é d'obbligo.
-
la legge non arriva qua perche come altri hanno detto noi siamo un popolo diverso che ste cose non le fa (ma vedi ultimi avvenimenti internazionali - leggersi crisi, depressione economica, ovviamente - credo che ai molti potrebbe far comodo usarle per fini criminosi.
dato che c'e' il pericolo, (dell'uso imporprio che surgeon tu dici potrebbe esserci e come anche altri avevano detto, io stesso forse) potrebbe pero' accadere che la legge arrivi anche qui, a prevenire questi comportamenti che tu hai elencato, e rendendo l'acquisto di asg piu' difficile l'acquisto. (per dirla molto brutalmente)
la cosa sicura che questo mio amico sta cercando di comunicare alle autorita' e che leggi restrittive o il non ascolto puo' creare ancora piu' grossi casini (vedi mercato nero) perche' non ci metto niente a portare un asg smontata o farla arrivare per vie traverse per dirla sinceramente e cosi chiunque.
in ogni caso, per chi fosse svizzero e abitante del ticino vi prego di contattare me, o meglio, direttamente johann per informazioni e per supportare la creazione di questa associazione, che come mi ha detto se e' formata da giocatori tedeschi francesi ed italiani potrebbe avere sicuramente maggiori risultati dai dialoghi con le autorita', in forza di un maggior potere contrattuale. ve lo consiglio per chi vive in svizzera ed e' interessato e non e' ancora coinvolto in questo genere di supporto.
(lo continuero' a scrivere in modo che chiunque lo noti).
surgeon io infine credo che una cosa fatta bene che magari sia richiesta dalle associazione stesse (prima che sia lo stato ad imporcela) quindi che arrivi da noi, sarebbe quella di burocratizzare o comunque fare queste registrazioni da consegnare alle autorita' (cosa che gia facciamo piu' o meno dato che i nostri membri dei vari clan sono tutti "schedati" come dire?...) in inghilterra e' cosi e pare funzioni molto bene...
sicuro, supervisionato, libero, e riconosciuto...oltre che come sempre, divertente...meglio di cosi cosa c'e'? (la situazione di oggi? noo...non credo sia meglio di un futuro fatto come quello inglese).
edit: cris dicci di piu' se puoi e vuoi perfavore.
-
[quote=-=murdock=-;1161142] io infine credo che una cosa fatta bene che magari sia richiesta dalle associazione stesse (prima che sia lo stato ad imporcela) quindi che arrivi da noi, sarebbe quella di burocratizzare o comunque fare queste registrazioni da consegnare alle autorita' (cosa che gia facciamo piu' o meno dato che i nostri membri dei vari clan sono tutti "schedati" come dire?...) in inghilterra e' cosi e pare funzioni molto bene...
sicuro, supervisionato, libero, e riconosciuto...oltre che come sempre, divertente...meglio di cosi cosa c'e'? (la situazione di oggi? noo...non credo sia meglio di un futuro fatto come quello inglese).
[quote]
si, siamo d' accordo, ma alla fine tra lo "schedare" chi gioca o chi compra un' arma ne passa. non si potebbe più acquistare via internet se non con trafile burocratiche notevolmente scoraggianti, quindi si taglierebbe di molto il mercato. buona l' idea di una eventuale accordo tra i softairisti dichiarati e le autorità, ma solo se in effetti si dovesse cercare un' alternativa ad una legge, non proporlo così di punto in bianco, cosa che credo non suggerivi neppure tu.
comunque, vedremo in svizzera come si svilupperà la situazione, dai! speriamo bene.:wink2:
-
non ho niente da dire per ora murdock.
avevo già scritto ad un esponente politico 2 anni fa per far presente l'assurdità di questa equiparazione ma probabilmente gli eventi che voi classificate come bimbominkia ed il realismo delle asg sono fattori troppo pesanti.
le autorità hanno preso la cosa come la si prende in svizzera: sul serio.
il forum da te linkato in ch é davvero povero di contenuti ed i giocatori ch pochi e male organizzati.
johann farebbe bene a rendersi maggiormente visibile.
spero di essere smentito.
per ora mi limito a raccogliere informazioni, poi ne parleremo.
questo é comunque il recepimento di una direttiva europea, l'equiparazione non mi risulta che vi sia contenuta.
vedremo.
c.
-
Quote:
Originariamente inviata da
cris
il forum da te linkato in ch é davvero povero di contenuti ed i giocatori ch pochi e male organizzati.
hai descritto il softair ticinese in una frase... :ok:
bronco, tutto ciò è abbastanza inutile, pensi davvero che 4 softgunner in croce dal ticino (di cui 2 che giocano legalmente) possano fare quello che associazioni e federazioni svizzero francesi e tedesche non son riuscite a fare?
cambiare una legge che la pro tell non è riuscita a cambiare?
la legge è questa e ce la teniamo, ora bisognerebbe aspettare un ordinanza in merito (forse c'è giâ, dovrei chiedere ad un parlamentare che conosco per saperne di più.... forse esiste già) e mettersi in regola.
dal canto mio se è semplice e non mi crea troppi problemi registrerò l'asg (mi devono ancora spiegare come... perchè io cambio pezzi dalla mattina alla sera), altrimenti la lascio in toscana e, coem si dice qui, "vada via il cü".
la cosa che più mi preoccupa è l'importazione di pezzi, di richiedere autorizzazioni ogni volta che devo acquistare qualcosa non ne ho voglia, se sarà semplice ok, altrimenti metto su una ditta/armeria e la uso solo per ordinare pezzi per me.
Quote:
questo é comunque il recepimento di una direttiva europea, l'equiparazione non mi risulta che vi sia contenuta.
vedremo.
c.
come al solito in svizzera siamo bravi a prendere la merda di tutto... ma questa schifezza l hanno voluta i cittadini svizzeri quando hanno votato si a schengen, quando hanno accettato i bilaterali, etc.
io son stufo della nostra politica, e questo altro non è che l'ennesima cazzata che va a rovinare il nostro bel paese.
-
giuliano bignasca dice: vota bene vota male vota no! al bilaterale.
-
per cortesia non facciamo conoscere il nano all'estero, é già un problema averlo in casa.
piuttosto, recriminare non serve, protestare nemmeno.
sapete cosa serve?
il portafogli (come spesso accade in ch) per dare seguito ad una mezza idea che swisström ha e che io sto seguendo.
conviene una licenza da armiere? cosa costa?
-
geroch, perfavore aggiungi qualcos'altro che messaggio e'?
edit: ecco te lo ha fatto nascere anche cris, non cadiamo troppo in basso... con la discussione.
cris, grazie, sinceramente scusa se ti ho infastidito dicendo, scrivici di piu'. ad ogni modo cavolo ti pare poco quello che ha aggiunto? beh e' sicuramente molto quello che mi hai detto. grazie per il commento riferisco immediatamente, ma tu non ti sei fatto sentire con un messaggio dicendomi di volerci parlare come avevo chiesto due post sopra (lui ha chiesto le mail di tutti gli svizzeri italiani interessati, non so cosa dire piu' di cosi' se non e' chiaro?) e nemmeno altri ... arrivare addirittura a dirgli che si deve far vedere di piu' mentre voi non vi fate vedere non lo so se e' tanto corretto.
fatto sta che io non so se voi vi siete proposti senza passare a me le mail e facendo per vostre vie...quindi quello che ho scritto non ha alcun senno di poi, per cui valutatelo con le pinze quello che ho appena affermato sopra.
e ti ringrazio per aver risposto alla mia "imbeccata" del "dimmi di piu' ".
grazie per le informazioni spero che avrai la voglia e il coraggio di condividerle anche con chi e' solo molto curioso di conoscere. vedremo ok.
swisstrom che aria tira li? non volevi bannarmi dai tuoi contatti, togliermi dalla tua vista obliterarmi e chissa' cos'altro? (ti ho mandato anche le indicazioni per ignorarmi, non so se le hai seguite) in ogni caso spero che si possa continuare a parlare normalmente tutto il resto sono minchiate da bambini risparmiamocele entrambi.
vedi swisstrom (perdonami se non metto l'umlaut sulla "o"), credo che non si debba lasciarsi a pessimismi altrimenti mi cadi come il piu' piccolo paesano degli italiani. cazzo quant'e' vero che siete svizzeri, questo ragazzo ha agganci con gente dell'esercito, mi ha detto che ha differenti amicizie, non mi ha nascosto praticamente nulla dato che mi ha detto che in svizzera ci sono dei problemi tra le associazioni francesi e quelle tedesche del softair per via della lingua e altre incomprensioni.
fatto sta che lui voleva creare un gruppo forte in modo da partlare alle autorita' e perche negare "il provarci".
non voglio faremi i cavoli tuoi e spero non ti dia fastidio ma dato che l'hai nominata volevo dire questo: dici toscana, vedo che nel team ora ti e' comparso argonauti, so che sono della toscana si, tra l'altro fanno un tipo di gioco particolare e da quello che capisco sono dei bravi ragazzi e fanno anche un famoso torneo... beh se molti come te riuscissero a trovarsi bene in italia e soprattutto riuscissero a trovare un team e facilmente giocare qui, beh ben venga...ma mi dispiace per il vostro paese io credo che dovreste provare a sostenere un progetto come quello di johann o della pro tell (che deve aver gia "fallito" e non so di cosa si tratti sinceramente), se non il suo stesso.
ciao. comunque non scrivetegli a quella mail ma mandate una mail a una mail piu' privata che vi passo in privato perche' qui non credo sia giusto farlo e nemmeno sicuro.
a dopo.
edit: ha dimenticavo la geniale e un po "italian way" idea di swisstrom, beh credo non ci metterebbero nulla a bloccarvi subito se non sul nascere dopo che scoprono che qualcuno si fa l'armeria...(certo e' che se attorno a dei club fate nascere delle "armerie/club si softair" e' fatta. ehehehe...
-
Quote:
Originariamente inviata da
-=murdock=-
swisstrom che aria tira li? non volevi bannarmi dai tuoi contatti, togliermi dalla tua vista obliterarmi e chissa' cos'altro? (ti ho mandato anche le indicazioni per ignorarmi, non so se le hai seguite) in ogni caso spero che si possa continuare a parlare normalmente tutto il resto sono minchiate da bambini risparmiamocele entrambi.
mi faccio bannare più tardi... ora l'account mi serve, quindi non ti rispondo.
Quote:
vedi swisstrom (perdonami se non metto l'umlaut sulla "o"), credo che non si debba lasciarsi a pessimismi altrimenti mi cadi come il piu' piccolo paesano degli italiani. cazzo quant'e' vero che siete svizzeri, questo ragazzo ha agganci con gente dell'esercito, mi ha detto che ha differenti amicizie, non mi ha nascosto praticamente nulla dato che mi ha detto che in svizzera ci sono dei problemi tra le associazioni francesi e quelle tedesche del softair per via della lingua e altre incomprensioni.
mia opinione? inutile, già detto e lo ripeto.
se poi vogliono provare a fare qualcosa buon per loro, ma io tempo non ne butto.
Quote:
edit: ha dimenticavo la geniale e un po "italian way" idea di swisstrom, beh credo non ci metterebbero nulla a bloccarvi subito se non sul nascere dopo che scoprono che qualcuno si fa l'armeria...(certo e' che se attorno a dei club fate nascere delle "armerie/club si softair" e' fatta. ehehehe...
eh? l'illegalità la vedi solo tu.
il problema è importare dall'estero, in svizzera i pezzi sono legali (altrimenti non potresti nemmeno importarli come "armeria").
da privato non posso importarli? bene, creo la mia società, pago per avere i permessi, firmo quel che devo firmare.
cosa frega alle autorità se l'unico cliente della mia azienda sono io? nulla. l'iva la pago, i permessi li ho, le cose che posseggo le registro...
ovviamente il tutto è basato su supposizioni ed è soltanto un idea. la realtà potrebbe essere molto diversa.
ti invito comunque a volerti informare da fonti ufficiali, e a non cominciare a "spammare" iniziative e cose che non conosci. ma poi fai come vuoi.
-
si beh quello che posso come dici tu mi sono informato poi come te non posso fare tanto di piu' quello che posso fare e leggere qui ma devono condividere anche gli altri le informazioni con me...
anche io faccio altre cose come studiare e altro quindi non posso starci troppo dietro e poi non e' una faccenda che riguarda me, ma voi e ho provato ad aiutare.
con italian way intendevo che e' un ottimo modo di raggirare la regola. non che sia illegale. il fatto che hai messo e' un ottima idea e come dici anche onestamente bisogna vedere se si puo' fare...ma i costi che hai per tirare su una cosa del genere sono duri, perche come sai devi tenere aperto il negozio ci sono delle regole per i commercianti...penso di fare un esempio corretto. (contrario)
no vai tranquillo io voglio bene a tutti anche a quelli brutti e cattivi come te.:wink2:
dai fateci sapere qualche cosa quanto potere cosi aggiornate.
io credo che persone con esperienze tali come te potrebbero aiutare la causa che non solo quel ragazzo sta portando avanti, poi se non te ne frega, vabbene non e' che mi metto a rompere anche perche' la vita e' piena di cose da fare il softair e' solo uno sfogo una passione si troveranno sicuramente altri modi e si dovra' aspettare per vedere che succede...per questo aspetto/ aspettiamo tutt lettori qualche news.
ciao, spero di vedere un giorno un po' la svizzera perche' so che e' un posto tranquillo e "piccolo e bello" da quanto ne so e molto avanti.
-
aggiornamento 12.12.2008
sembra che abbiate trovato una persona seria, come vi dicevo ho riferito tutto, e ora lui si sta registrando e presto parlera' con voi, mi ha detto che c'e' bisogno del tocco svizzero italiano in questa operazione ed e' questo che sta cercando oltre a molto altro da voi e da tutti quelli he vogliono unirsi alla causa.
inoltre mi ha detto che lui puo' parlare con voi e tradurre in altre lingue almeno, in francese dato che parla discretamente italiano bene inglese e francese e sa un po' di tedesco.
signori avere il mr. o. della sitauzione, non voglio esagerare paragonandolo al presidente americano, ma mi ha detto esplicitamente, " i wanna change the things. " quindi direi che e' l'ora di finirla con il pessimismo e quant'altro.
aspettiamo come al solito come gia detto altre informazioni, ma io vi ho detto quello che vi avevo promesso avrei fatto e riferito, ecco la sua risposta quindi, ora aspettate, un momento se voi non volete andare da lui conoscendo la sua mail (tranne pochi che hanno cosi fatto) allora verra' lui da voi...buona fortuna e basta pessimismi e chiacchere, vale anche per me. queste, chiacchere non lo sono.
tra poco potrete parlarci direttamente qui...attendiamo anche altre info.
-
bene conosceremo questo johann.
le lingue non sono un problema ma la possibilitä di un risultato si.
swisström ha ragione...trattare? non é un bazaar.
sono comunque contento che qualcuno ci voglia provare e ne seguirò volentieri i passi.
la parola a johann.
l'idea societaria é percorribile ma a certe condizioni, una società costa e nemmeno poco.
valuteremo.
-
grazie per la reply, ora smetto di ringraziare.
lol anzi stra lol, ma come trattare = bazaar? si parla di porre delle condizioni trovare dei migliori accorgimenti da apportare alla legge in modo che abbia una maggiore efficacia, nell'interesse delle autorita'.
questa legge, appunto l'ha detto lo stesso swisstrom non ferma niente di niente...ognuno puo' trovare un modo per farlo comunque legalmente o con dei giri legali (vedi creazione di un negozio acquisto licenze come se fossi un commerciante - a parte doveri che devi sostenere verso il mercato...non la stra vedopossibile ma si vedra'...io credo che buttarsi giu' e lo continuo a dire sia un po una minchiata...)
per essere precisi a proposito di questo ragazzo, siccome ci troviamo in una sezione ad uso di chi ha raggiunto un certo tot di messaggi dovra' richiedere (come ha fatto sta notte) un permesso speciale per parlare qui , dato che si e' appena registrato e qui in questa area non puo' avere accesso se non dopo un tot di tempo (per via delle nuove regole di sam...).
si vedra' di fare un eccezione per cause di forza maggiore. speriamo che lo staff acconsenta.
johann e amici sono molto decisi, mi raccomando seguitelo ma anche precedetelo, non polverizzate e basta ogni proposta, bisogna essere costruttivi, se critichi una cosa devi proporre un 'alternativa..insomma qui nessuno e' qui per perdere il tempo con nessuno, ma per trovare una soluzione, una soluzione c'e' sempre se non piu' di una.
-
ufficio federale di polizia
entra in vigore la nuova legislazione sulle armi
comunicati, fedpol, 12.12.2008
berna. la legislazione riveduta sulle armi entra in vigore in concomitanza con l’avvio della cooperazione operativa della svizzera con gli stati schengen. l’opuscolo pubblicato dall’ufficio federale di polizia fornisce informazioni in merito alla nuova legislazione sulle armi.
negli ultimi anni la legislazione svizzera sulle armi è stata sottoposta a due revisioni. nella prima la direttiva sulle armi ce è stata trasposta nel diritto svizzero nel quadro dell’adeguamento a schengen, mentre nella seconda revisione «nazionale» si sono colmate le lacune emerse durante l’applicazione della legge sulle armi entrata in vigore nel 1997. la nuova legislazione entra in vigore oggi.
sono state introdotte le seguenti novità principali:
- la nuova versione della legge sulle armi ora contempla anche oggetti quali le imitazioni di armi, le scacciacani, le armi ad aria compressa e le armi soft air. anche l’acquisto, l’introduzione sul territorio svizzero e l’esportazione di tali armi sono disciplinati nelle pertinenti disposizioni della legge sulle armi.
- l’acquisto di armi in ambito commerciale e tra privati nonché per successione ereditaria è equiparato agli altri tipi di acquisizione. a seconda dell’arma che s’intende acquistare ora occorre un’autorizzazione eccezionale, un permesso d’acquisto di armi o un contratto scritto.
- le armi da fuoco che possono essere acquistate senza permesso d’acquisto di armi sono soggette all’obbligo di dichiarazione che consente la loro tracciabilità.
- è vietato il porto abusivo di oggetti pericolosi.
- è inoltre potenziato lo scambio d’informazioni tra il servizio competente in seno al dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (ddps) e l’ufficio centrale armi in seno all’ufficio federale di polizia.
- per esportare armi da fuoco in uno stato schengen occorre una bolletta di scorta contenente tutte le indicazioni necessarie per il trasporto che servono per informare gli stati schengen interessati.
- è introdotta la carta europea d’arma da fuoco finalizzata a semplificare le formalità per l’importazione ed esportazione temporanea di armi da fuoco nel traffico passeggeri tra gli stati schengen.
l’opuscolo pubblicato dall’ufficio federale di polizia illustra la nuova legislazione sulle armi.
dal sito internet del governo www.admin.ch
ordinanza sulle armi, gli accessori di armi e le munizioni
(ordinanza sulle armi, oarm) 514.541
https://www.admin.ch/ch/i/rs/5/514.541.it.pdf
saluti
-
io dico solo che mi sentirei fortunato ad essere svizzero e ad essere così avanti, e non mi vergogno affato nel dire che purtroppo la gente oggi la gente non riesce a distinguere stra cambiare, essere avanti, migliorare, adattarsi, riformare, nuova legge, e i divieto, difficoltà, proibizione, impedimento, noia...purtroppo per molti legge e problemi stanno nella stessa area semantica.
sul fatto che il soft air non sarà più "low profile" nel senso di low profile che intendevamo prima non ci piove, ma questo non significa che ci si potrà adattare.
visti i tempi che corrono credo che ovnunque andrebbe fatta una legge simile.
ma ora non voglio iniziare a considerare ogni possibile singolo influsso che questo potrebbe creare dei positivi, anche perchè sarebbe ancora una volta un grosso errore a causa di bassa taratura mentale pensare che ci stanno attaccando, disincentivando o altro...stanno semplicemente rendendo tutto piuù sicuro, e per tutti.
io sarei orgoglioso e certo cercherei di informarmi meglio su quello che si può e non si può fare. poi lo dico anche qui, questo, io non sono uno di quelli che si mette a smontare rimontare modificare mille volte un'asg a me questo non interessa, preferisco fare altre cose. certo mi dispiace per chi si divertiva a fare questo perche un po', si lo devo ammettere, per questi penso sarà un po' più complicato "smanettare" sulle proprie asg.
(come avevo gia detto, danno addirittura la possibilità a persone facenti parte di asssociazioni riconosciute la possibilità a minorenni di noleggiare le asg...piuù di così non so che dire)
basta pessmismi basta!
grazie gero davvero, grazie, voi siete fortunati ad avere gente avanti cosi nel vostro stato, del resto sarebbero solo degli incompetenti delle persone che cercano di proibire a della gente il gioco del tiro sportivo, del softair o dell'uso delle armi da fuoco (in modo completo, ovvero radere a zero).
un influsso che va sicuramente detto e qui finisco, è il fatto che il softair rimarrà sempre una cosa di nicchia, per molto tempo, e sono abbastanza contento, abbastanza (anche se avrei voluto essere per tutti...ma certe cose dal mio punto di vista ambigue e interpretabili in mille modi come sono il softair o il mondo della "armi" non possono essere aperti a chiunque).
ciao a più tardi.
-
la vecchia legge sulle armi non era male... anzi era all'avanguardia rispetto a molti stati europei, quella ke hanno messo attualmente é semplicemente una precisazione su alcuni punti poco kiari...
l'unica cosa ke hanno cambiato radicalmente é quella delle armi ad aria compressa... ke prima specificava proprio ke anke essendo armi non vengono considerate tali, mentre ora lo sono a tutti gli effetti.
quello ke cambia semplicemente é ke se voglio comprarmi un'arma o un accessorio devo andare da un'armaiolo o un'armeria con permessi di importazione (tutte).
i prezzi vi dico ke non cambiano di molto... c'é solo il disturbo di andarle a prendere quando arrivano e firmare il foglio di alienazione.
c'é ancora da kiarire con le autorità se andare a "spararsi" nei boschi, con il proprio club di softair é legale o no e se si con quali carte e circostanze devono avvenire.
-
non vorrei fare il guastafeste, ma io ho comprato ieri una pistola da softari full metal in italia e l'ho importata in svizzera dichiarando l'iva e nessuno mi ha chieso nulla.
idem per il fucile, comprato dopo il 12 e non ho dovuto firmare nulla =/
-
questo ti fa capire che non tutte le autorità sono già al corrente dei cambiamenti.
e visto che la legge ö oscura in alcuni punti sono curioso di sapere coem verrà applicata
-
intanto fanno pesare le cose anke i giornali... da www.tio.ch
notizia del 15/12/2008 - 16:15
svizzera
sedicenne minaccia con una pistola "soft-air", arrestato
letto 763 volte
articolo
goldach - la nuova legge sulle armi ha fatto la prima "vittima": si tratta di un sedicenne che sabato notte ha minacciato un uomo con una pistola "soft-air" dopo un diverbio scoppiato a goldbach (ag).
il giovane è stato arrestato e dovrà rispondere delle sue azioni davanti al tribunale dei minorenni. la nuova legge, in vigore dal 12 dicembre, prevede tra l´altro un divieto di portare con sé un´arma giocattolo ad aria compressa sul suolo pubblico, ha ricordato oggi la polizia cantonale sangallese.
-
ecco il famoso opuscolo ke spiega la nuova legge... a leggere da qui non cambia assolutamente niente x il "softairmann"... tranne comprarsi gli asg ke ci vuole il permesso.
https://www.fedpol.admin.ch/etc/medi...interaktiv.pdf
-
tutto è bene ciò che finisce bene..
-
beh insomma, a me di finito bene non risulta niente e sui cambiamenti avrei qualcosa da argomentare in contrario.
il cambiamento é radicale, sia per l'utilizzo delle asg sia per eventuali problemi derivanti da errori o leggerezze.
:bricks:
-
lol per la battuta di nikuz...
ok non voglio ulteriormente obiettare anche perche le ho dette tutte cris.
però devo dire un'altra cosa: quanto siete fortunati ad avere tutte le informazioni cosi chiare subito voi? e poi c'è anche scritto: "armi soft air" (non considerate armi da fuoco).
un po' vi invidio...siete avanti.
per il discorso non cambia nulla non è vero dico, infatti ci vuole almeno una doppia lettura per capire che in base alla definizione di arma, anche le asg sono armi (io sono d'accordo con questa definizione tra l'altro) e che quindi vanno a cadere in tutti quegli obblighi che sono stati appena inseriti dalla legge: le cose cambiano eccome...ora appena saranno chiare e e magari verranno anche distribuite le prime punizioni tutti si affretteranno a seguire le leggi che dispongono: la registrazione delle asg, segnalazioni varie...non credo ci sia da mettersi le mani nei capelli dato che per esempio per il trasporto verso e quindi per l'uso di partite domenicali etc (=eventi...manifestazioni) non ci sarà alcun problema...anzi potrete fare anche la famose 24 48 72 ore...etc...quindi non vedo perchè mettersi le mani nei capelli o preoccuparsi, se bisogna invece farlo, potreste segnalare, dove leggere per farmi capire il motivo per cui preoccuparsi ?...cerchiamo di essere un po' più precisi.
capisco per gli errori e le leggerezze, sicuramente da oggi in poi si dovrà sicuramente fare attenzione e stare tutti "in camapana" questo è sicuro.
-
bah, la chiarezza si aveva con la legge precedente.
adesso é un macello, come ogni cosa nuova ma anche perché la legge é poco chiara sulle asg.
ed il permesso temporaneo di importazione é senza senso.
la stessa polizia federale é prudente e con qualche dubbio, ma é legge.
murdock ma quello svizzero che intendeva cambiare le regole non é apparso, sai come mai?
-
si lo so, si è registrato il suo nick di "battaglia" :) è geboren, ma non può scrivere qui per via della restrizione di queste pagine solo a certe persone per via del nuovo regolamento come sicuramente sai, perchè vedo che sei esperto di regolamenti eheheh è una battuta scherzosa e anche vera non offenderti... :wink2: cavolo a questo punto ci farai anche un paragone con quella nuova e quella vecchia un giorno...io almeno ora ne so di più.
per quello quindi non s'è fatto ancora sentire qui, il permesso speciale avrebbe dovuto darlo lo staff ma non so se lui ha scritto un messaggio allo staff ne se lo staff ha accordato la cosa.
certo alla fine comunque uno delle cose migliori forse è il tempo, aiuta a applicare le leggi etc...si da il caso che io stimi molto il sistema del common law rispetto alla nostra del civil law...regolare per esperienze prettamente e per dirla in modo sintetico. molto più rapida e giudice di caso per caso...ehh...inghilterra.
-
io non ci capisco più nulla, sull'opuscolo si dice che non sono considerate armi da fuoco e che c'è solo l'obbligo di dichiarazione mentre sull'articolo di tio dice:
"la nuova legge, in vigore dal 12 dicembre, prevede tra l´altro un divieto di portare con sé un´arma giocattolo ad aria compressa sul suolo pubblico, ha ricordato oggi la polizia cantonale sangallese."
in più sull'opuscolo (nelle prime pagine) dice che sono considerate armi da fuoco...
-
infatti é un arma e non un'arma da fuoco... quindi si piu portare con se se vai a giocare con gli amici... e se vuoi comprarla/venderla ci vuole una dikiarazione scritta, senza spedirla all'ufficio di polizia come avviene con armi da fuoco.