la corrente attraverserà i 3 diodi, ma una parte ritornerà comunque attraverso il diodo in parallelo. bisognerebbe fare lo studio del circuito equivalente (reminiscenze scolastiche) per vedere quanta corrente forma il loop.
Visualizzazione stampabile
la corrente attraverserà i 3 diodi, ma una parte ritornerà comunque attraverso il diodo in parallelo. bisognerebbe fare lo studio del circuito equivalente (reminiscenze scolastiche) per vedere quanta corrente forma il loop.
anche lo switch è una soluzione praticabile. allo studio un circuitino che avvisa quando la batteria scende sotto i 9,1v (tensione limite di 3v a cella per non danneggiare gli elementi della lipo). un circuito da attivare con un pulsante led verde=tensione ok, rosso=tensione bassa.
scusate l ignoranza :che differenze ci potrebbe essere su 2 batterie da 11,1v con i diodi ,una da 15c e l altra da 30c??
scusate l ignoranza :che differenze ci potrebbe essere su 2 batterie da 11,1v con i diodi ,una da 15c e l altra da 30c??
la differenza sta nella capacità di erogazione della corrente.
una lipo da 2000mah e 15c eroga 30ah, una lipo da 2000mah eroga 60ah.
in genere si trovano facilmente diodi per alte correnti (6-8 a) con la capacità di sopportare brevi spunti dell'ordine di 40a.
ti renderai conto che un riduttore nel quale potrebbero passare 60a è più soggetto a bruciature.
ma la corrente erogata dipende da quella richiesta dal motore per funzionare. quindi se l'asg non è pompata all'inverosimile (quindi dannatamente overjoule) il problema non si pone!
io su ebayo ho preso il tester con display piccolisimo che mi da in tempo reale la tensione delle celle singole e il totale ;)
cmq ora un mio socio mi stà facendo un circuito dove tramite un condensatore ( se non erro ) e altra elettronica ... premendo il grilletto ho uno spunto iniziale smorzato da 2 diodi ma quando il condensatore si carica me li esclude e mi da piena potenza ! così addolcisco lo spunto e salvaguardo la meccanica !
ciao, scusate se mi intrometto, ma io uso le li-fe e ogni elemento esce con 3,3volt. con tre elementi arrivi a 9,9volt e sono l'ideale per non distruggere gli ingranaggi e per avere uno spunto molto valido. sono elementi cilindrici di 6,5cm di altezza e un diametro di 18,2mm da 1100ma. per la carica devi usare un carica-batterie apposito con anche il connettore per la regolazione della carica come le li-po le stò provando da un pò e hanno lo stesso spunto delle li-po se non addirittura maggiore.per conoscenza sono le a123 li-fe.ci sono solo due formati: da 2300ma e da 1100ma
interessanti queste life, potresti dare maggiori info ?? che dmensioni hanno ? ilpesano molto? ho sentito dire che pesano più delle normali lipo...
si, lo avevo letto, volevo sapere maggiori info da qualcuno che le ha provate direttamente.
3 elementi life dovrebbero essere perfetti, e senza il bisogno di mettere alcun diodo per abbassare il voltaggio.
leggendo su altri forum mi sembrava di capire che non hanno una grande corrente di spunto ... ma ripeto leggendo ;)
cmq con 9.9v sarà sempre necessario modificare la meccanica se non si hanno già ingranaggi rinforzati ... a questo punto, visto che o già monto o dovrei montare una meccanica rinforzata, monto la 11.1v ... no?
litio polimeri di ferro, l'evoluzione delle lipo, già in commercio da tempo.
la questione voltaggio-riduttore si pone più per una questione di fissazione che di necessità oggettiva.
mi spiego meglio: una normalissima nicd da 9,6 quando è nuova e a piena carica è in grado di erogare ben oltre 12 volt!
una lipo 11,1 carica dà circa 12,3v esattamente quanto una 9,6; la differenza è che la lipo erogherà sempre quella tensione, arriva a 9 volt quando è proprio a terra ma questo diventa dannoso per la batteria stessa, invece una nicd arriva a 9v o anche meno man mano che si scarica e questo avviene molto più velocemente.
le tensioni delle batterie sono di fatto nominali, come l'amperaggio, dipende da come le si carica e da quanto e come le si utilizza.
premesso che una lipo 7,4v sostituisce egregiamente una 8,4v (grazie alla capacità di maggior spunto) è chiaro che in condizioni normali una 11,1v è esagerata per una asg normale. se l'asg è pompata, o ha un rof elevato, c'è ragione di utilizzare le lipo 11,1. questioni di peso, autonomia ed ingombro sono altri fattori che ne suggeriscono l'utilizzo (a fronte di un maggior costo per batteria e caricabatteria adeguato).
in asg come la minimi para, dove la batteria trova posto nell'astina paramano, è senza ombra di dubbio preferibile una lipo che non una nicd di tipo mini! ma su una asg come la minimi ha tanto senso ridurre la tensione e quindi il rof? certo un rof minore prolunga la vita degli ingranaggi e del pistone, ma qualcuno può quantificare l'incremento della durata?
potrei dire un'eresia, ma secondo me l'idea di "pizza" sarebbe un'ottima idea.
non mi sembra ci siano i "presupposti" per una controreazione, il diodo messo al contrario entrerebbe in conduzione solo nel caso in cui il potenziale elettrico lato "fucile/charger" fosse più alto di quello quello lato "batteria". questo avviene nel momento in cui carico la batteria ed applico pertanto ai morsetti una tensione più alta di quella della batteria da ricaricare.
i diodi p600m quindi andrebbero bene per una lipo da 11,1v 30c da 3000mah?dato che non voglio fonderli ...:)
non è che qualcuno sa rispondermi?sul forum ho letto che alcuni usavano questo diodo https://it.rs-online.com/web/search/...045d&x=27&y=14
quale diodo è meglio utilizzare?
ho saputo che i riduttori tendono a far riscaldare e far scaricare prima la batteria...
è cosi?
quanti diodi servirebbero per far scendere il voltaggio vicino ai 9.6? ho letto che anche si si usano i dispesori da 0.7 questi tengono a non diminuire la tenzione effettivamente di 0.7...
@systemofadown: 3 diodi. in teoria 0,7x3=2,1v quini 11,1-2,1=9v
il problema è che "nominalmente" i diodi presentano una caduta di potenziale di 0,7v ma va tutto visto empiricamente.
di fatti il mio riduttore con 3 diodi presenta una tensione di uscita di 10,1v
tenete conto del fatto che una lipo 11,1 ben carica eroga più di 12v.
@fabio: i p600 vanno bene, si riscalda il riduttore, non la batteria; se una lipo si riscalda sei prossimo a danneggiarla definitivamente.
in effetti la soluzione migliore sarebbe un riduttore doppio, in parallelo cioè. in tal modo la corrente verrebbe divisa e quindi i diodi si riscalderebbero meno. il diodo indicato nel link è migliore perchè lavora con correnti di 10a (non i 7-8 dei p600), ma occupa più spazio. dipende da dove va infilato il riduttore.
io ho acquistato un riduttore qui sul forum e dopo un paio di caricatori è saltata la saldatura tra i due diodi... secondo me scaldano troppo...
magari hai acquistato una ciofeca realizzata male...
il mio funziona egregiamente da quasi un anno. considera che ho quasi vuotato il caricatore della minimi tutto d'un fiato durante una partita (coprivo l'avanzata del resto del team) e se non s'è bruciato allora...
io con 2 diodi vado a 9.8-10 volt.. dipende sempre dalla qualità e dal tipo del materiale che usi e dalla qualità dell'assemblaggio.. non chiedermi che diodi ho perchè sono nascosti dal termorestringente e non ricordo!
salve scusate io ho una lipo da 11.1v 2200 mah 25c vorrei portarla a 9.6 circa che diodi dovrei mettere?cioè di che amperaggio? xk ho provato cn alcuni ke avevo in casa e arriva a 9.6 al tester ma appena sparo riscaldano tantissimo
certo che scaldano tantissimo...devono dissipare un sacco di potenza ogni diodo. puoi usare i p600 ma alla fine cosa guadagni? pericolo perchè possono surriscadarsi e fare la fine della brace nel fucile. usa una 7,4 che sei gia a posto. la 11.1 se la usi schietta va bene ma se devi ridurla ti basta anche il rof della 7,4.. secondo me...
davvero n lavoro da genio!! io sinceramente brucierei tutto... cmq m hanno detto ke le lipo bisogna fare attenzione a moificarle xk sn pericolose... io ho una 7,4 e va bene xò se m compra una 1,1 nn la modifico se no slto in aria!xd!!
scusate la domanda stupida... io ho uno stubby della golden, il full metal. ha una specie di regolatore di tensione... se andate a dare un occhio alla recensione c'è una bella fotografia... sul "regolatore" (non sia mai fosse una bestemmia) c'è un fusibile da 9,6 . se metto una lipo da 11 me la fa girare a 9,6 o si brucia il fusibile? (non è solo un fusibile...c'è anche qualche resistenza in mezzo, almeno credo) grazie all'anima pia che mi leva sto dubbio
ci provo io, secondo me non è un regolatore ma un mosfet per fare si che non si faccia passare la corrente dal grilletto ma solo la tensione che serve a pilorare il mosfet che farà il lavoro sporco. ma non sono sicuro al 100% il fusibile è messo come al solito di protezione. il fusibile si brucia solo per correnti eccessive e non per tensione più alta. se vuoi fai una prova dovrebbe avere un rof davvero alto ma secondo me una 7,4 è sempre più adatta ai fucili.
grandezza circa dei 4 diodi messi assieme??
grazie
qualcuno mi sa dire la sigla dei diodi da 16a?
scusa leo ma quelli che hai usato te non sono da 6a ???? p600m nei negozi li vendono come diodi da 6a...:hummm: scusate la mia ignoranza ma ho sempre paura di fare qualche c*****a quando si parla di roba elettrica&co...
p600 sono da 6 ampere, infatti se ne metti 2 in parallelo non gli fa male, se hai bisogno di info di elettronica dimmi pure:wink2:
da 15 a c'è il stth3002 c oppure c'è il dsei 12
beh effettivamente non so proprio cosa chiedere in negozio, ho una batteria identica a quella che mostri nel test (11,1 1200 12c) quindi pensavo di chiedere di 4 diodi da 15 a magari sento per quelli che mi hai suggerito...
per le correnti in gioco ci vorrebbero dei diodi di quella portata, ma per l'uso "strano e irregolare" che si fa della batteria anche i p600 reggono. sempre se il motorino non dovesse bloccarsi... ricordo che in spunto la corrente è molto alta e supera il valore del fusibile ma visto il tempo brevissimo il fusibile non salta e non si scalda nulla...infatti possiamo notare che in un secondo ci sono dai 7 ai 20 ripetizioni quindi la corrente in gioco non è proprio costante. tirando le somme in queste occasioni si va un po a tentativi che si fa prima. cioè metto un p600 se non regge ce ne metto uno più grosso ma è già stato assodato che i p600 reggono a questo uso insolito.
i p600 vanno alla grande. li uso su una minimi. il riduttore è stato testato al berget: raffiche lunghe tali da far sentire la "puzza di bruciato" del motorino: il riduttore ha tenuto. la batteria è una 11,1 2100 mah da 20c, cioè in grado di erogare 42 ah di spunto!
in un'altra occasione mi si ruppe un ingranaggio, lì per lì non capì cosa fosse successo, la minimi non dava segni di vita; ho insistito a tener premuto il grilletto e si è bruciato il fusibile (da 25a) ma il riduttore è rimasto integro.
possiamo definitivamente affermare che i p600 vanno bene? ci sono ancora dubbi in merito?
ottimo...oggi stesso ne compro qualcuno e monto il riduttore!
oggi mi sono cementato nella costruzione del riduttore utilizzando 4 diodi da 6 a e al test di funzionamento ho riscontrato un problema, a colpo singolo non ce la fa a tirare la molla completamente forse dovrei provare con 3 diodi?
sembra essere diminuito troppo lo spunto...
ovviamente lo hai montato su una 11,1 (non vorrei lo avessi usato per una 7,4!!!).
se la batteria è carica non dovresti avere nessun problema... a meno che tu non stia usando una molla da oltre 130!
no no tranquillo ho fatto le cose come si deve...la batteria è una firefox 11.1 1200ma 12c e la molla è una 100 intera però ho un motore hs (anche per questo volevo non arrivare a troppa velocità hs+11.1=implosione)
l'unica cosa che mi viene in mente è che il motore abbia poca forza e non giri bene ma mi sembra strano con la 8,4 gira bene...
12c sono pochini rispetto ai 20 o 25c, ma dovrebbero comunque erogare ben 14,4a come corrente di spunto. normalmente le batterie nicd da 2000mah erogano dai 6 ai 10a di spunto. forse troppo assorbimento con le saldature? ad ogni modo prova con 3 diodi.