E la risposta all'aggiornamento....
ecco....questa è la risposta all'articolo di prima...dal ns caro buon vecchio amico
da dieci giorni ricevo decine di messaggi e spiegazioni via e.mail, posta, tramite i giornali sia di persone che sono affiliate a soft air di varie parti d'italia sia di persone che denunciano la pericolosità di questi giochi. per far terminare questo ingolfamento comunicativo, diretto alla mia persona, vi chiedo cortesemente di pubblicare la seguente precisazione.
ci tengo a ribadire quanto segue. non ho alcuna competenza per ammettere se tale pratica sia sportiva. non ho sollevato questa questione. non ho denunciato incidenti o lesioni. non ho rivolto a chicchessia messaggi politici o richieste di vietare questo sport. non voglio acquisire competenze relative alle pratiche sportive autorizzate dal coni.non mi sono presentato usando e impegnando l'organizzazione sindacale provinciale che rappresento. ho invece sollevato questioni che sinora non hanno ricevuto alcuna risposta dalle istituzioni, loro malgrado coinvolte nella querelle. e' ammissibile autorizzare giochi di guerra in località frequentate da gitanti? e' sufficiente un semplice cartello di attenzione per togliersi da responsabilità soggettive e oggettive? perché le persone sono invitate a coprirsi gli occhi e a prestare attenzione? esiste una concreta valutazione dei rischi per le persone che sorregge la liceità delle autorizzazioni rilasciate?
personalmente infine ritengo ammissibili le seguenti osservazioni. la costituzione italiana ripudia la guerra. che senso ha nel 2007 autorizzare politicamente una pratica sportiva basata sulla lotta e soppressione di un ipotetico nemico? ogni pratica sportiva, andrebbe regolamentata in modo scrupoloso da parte delle istituzioni per la sicurezza sia delle persone impegnate nel tenzone sia ancor più persone ignare che dovessero trovarsi in uno scenario simile. mi pare invece che questa sicurezza passiva sia lasciata liberamente in capo alla responsabilità e sensibilità degli organizzatori dell'evento. questa affermazione trova per altro conferma dalle dichiarazioni di soggetti affiliati soft air che mi hanno ampiamente spiegato come deve funzionare l'organizzazione di queste manifestazioni sportive.
ilario simonaggio