Che domande... tra coyote e multicam direi assolutemente il primo O_o
Ahab
Visualizzazione stampabile
Che domande... tra coyote e multicam direi assolutemente il primo O_o
Ahab
salve a tutti
ho iniziato da poco a giocare a softair e volevo qualche consiglio su quale tattico comprare, vi dico i requisiti:
-rigorosamente nero perchè ho un setup stile Ny Swat
-anche poco capiente perchè non gioco tornei o partite lunghe e soprattutto ho i porta caricatori cosciali avendo un p90
-non vorrei spendere molto più di 100 euro
-che si adatti al corpo xchè sono abbastanza magro
Essendo un novizio non so proprio dove andare a parare ma da quello che ho capito i tattici più economici alla fine non conviene prenderli, giusto?
grazie a tutti in anticipo:)
Per un setup SWAT c'è un tattico sempreverde che è il TAC-V1.
Classico assault vest, leggero, compatibile con cinturoni di varia foggia e dimensioni e tutto sommato facile da vestire.
Conviene prediligere quelli un po' più vecchiotti, che vestono più stretti e si regolano in ampiezza con un cordino anziché con fettucce e triglide.
Visto il tuo budget, la scelta non può che cadere su un Eagle Industries. ;)
Ok grazie
Ho due domande:
-ma questi tattici prodotti dalle "migliori" marche si devono comprare all'estero? Se sì ci sono siti dove conviene prenderli sia per il prezzo che per affidabilità?
-esistono repliche di queste grandi industrie che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo?
1- Non necessariamente. Con un po' di pazienza si può trovare ottimo materiale anche qui sul mercatino.
2- Pantac e Flyye sono tra le più gettonate. Un vest come il tac v1 lo produce la guarder, ma non ne ho mai tenuto uno in mano quindi non so dirti come sia.
Anche la Bulle e la Warrior Assault system sono ottime marche a detti di molti: inglesi e spesso utilizzate dalle truppe speciali di sua maestà
Ahab
PS: e possono costare anche meno della Pantac/Flyye
Sulla WAS posso garantire - ho pasrecchie Pouch di questa ditta e sono molto resistenti!
Ok più o meno mi sono fatto un'idea grazie mille a tutti per i vostri consigli :)
Ecco un vest che potrebbe essere una buona soluzione per quasi ogni evenienza e consigliabile per molte situazioni (inoltre essendo OD ne aumenta la flessibilità):
https://www.softairmania.it/threads/...anteria-Estone
Ahab
Ragazzi spero di non fare una domanda già fatta, ma col tasto cerca (sarà che non sapevo esattamente cosa cercare) e leggendo questo topic non mi sono chiarito le idee.
Allora io posseggo un (non so nemmeno come chiamarlo, prima pensavo giubbotto tattico ma ora sono pieno di dubbi ;-) ), che assomiglia ad un giubbotto antiproiettile, pieno di fasce orizzontali cucite a tratti dove attaccare tutte le utility (molle?) come portacaricatori, dietro il camel ecct... con questo pensavo di avere più o meno finito, poi vedo un topic su un setup per le 24 ore dove c'è gente che si mette (oltre al robo che ho io) un cinturone con supporto per le spalle (simil-bretelle ;-) ) addosso...perche? poi nella descrizione scrive: 1st, 2nd line...che sono?
mi spiace fare queste domande terra terra ma non so proprio da dove partire ;-)
ciao a tutti, sono alla ricerca di un buon tattico leggero upgrandabile, molto aderente e comodo.
Non mi interessano 2000 tasche, me ne bastano giusto 3/4 e una per la radio.
cosa consigliate?
Potrebbe essere un BodyArmour tipo il ciras o simili: dalla descrizione che dai sembra sia dotato dei Pals per attacchi MOLLE.
Per le gare uno mette quel che gli serve e se non ha spazio aggiunge altro: il metodo più semplice è una cintura MOLLE pure lei (le bretelle lo rendono più stabile).
Le line sono gli "strati di equpaggiamento" che vanno dalla mimetica allo zaino.
Qualunque cosa... dipende che ci devi fare, dai tuoi gusti e dalla tua corporatura
Ahab
Ciao a tutti, avevo bisognio di un consiglio per una cinghia per fucile, premetto che non la userò per il softair ma per reggere un vero fucile (quindi quasi 5 kg di ferro).
Detto questo volevo chiedere se esisteva una cinghia che si potesse trasformare da 1 a 2 punti, avevo visto un modello magpul, però oltre che essere parecchio costasa è pure introvabile, consigli?
Buongiorno a tutti.
Sapete per caso dove potrei acquistare un CIRAS TAN della Royal? L'ho visto intorno ai 55€ ma non ne hanno più.
Deve essere TAN.
Grazie in anticipo.
www.google.it
CIRAS TAN ROYAL
e ti si apre un mondo :D
ma perforza royal? non ti conviene prendere qualcosa di un po' robusto? Il royal è di carta.. 55 euri regalati al nulla...
ho dato uno sguardo in giro e mi sono orientato verso i body armor o comunque quei tattici che avvolgono completamente il corpo.
Penso che questi tattici siano i più comodi, sbaglio?
Cerco qualcosa di veramente leggero, modulare e con supporto al cinturone per i cosciali.
I body armour sono (per detta di molti - ed anche mia) molto scomodi invece, perchè rendono più difficili i movimenti (vedi correre, strisciare) in confronto a dei tattici tipo RRV/Warlord/H-Harness etc
I body armour sono anche parecchio più pesanti dei vest
Al massimo potrei consigliarti un Arktis - leggero che peò avvolge, ma non è un BA
tutto il contrario di quello che pensavo....
ma esiste qualcosa di simile a un body armour ma senza tasche per le piastre e con la predisposizione per il cinturone?
No, il BodyArmor è fatto per portare piastre: prendi un vest classico MOLLE tipo
https://www.galvilinda.ee/files/prod..._25_eest_L.jpg
Puoi regolarlo molto aderente (a meno che tu non sia un palo per cartello stradale), è predisposto per il cinturone e ci monti quel che vuoi (quello in figura è Estone di produzione)
Ahab
Ho intenzione di comprare questo tattico da alternare al SOE:
Allegato 119815
Le 3 tasche anteriori misurano, o almeno dovrebbero da descrizione, 22x9x7 cm, dite che 2 caricatori per AK possano starci senza problemi in una singola tasca?
Ho fatto un paio di misurazioni e a spanne sembrerebbe di si, magari però qualcuno già possiede il tattico e sa confermare o meno.
Grazie
Il "robo" che hai tu è verosimilmente un Body Armor, cioè un corpetto antiproiettile (o almeno ne riprende la forma) con la superficie completamente coperta dal sistema MOLLE (quelle fasce orizzontali). Il suo impego di norma è preferito in giocate di breve durata, in ambienti dove non si scarpina per km, come ad esempio i campi urbani, offre una buona protezione, e la possibilità di caricarlo allo sfinimento, distribuendo le tasche, e di conseguenza i pesi, in maniera omogenea.
L'altro "coso" si chiama Chest Rig, costituito da una fascia pettorale (modulare o meno) e da due shoulder straps/pads (le bretelle), perfetto per partite di durata variabile, ottimo per le 24h, consente di trasportare il necessario, il resto può essere trasportato in uno zaino o su una 1st line.
Di norma l'equipaggiamento viene suddiviso per linee:
1st Line, tutto ciò che trasporti su una cintura o comunque in vita, fondine, duty belt, war belt e quant'altro..in poche parole è tutto quello di cui hai bisogno se per una necessità devi mollare il vest e continuare con lo stretto necessario.
2nd Line, è tutta quella serie di vest disponibili sulla piazza: plate carrier, body armor, chest-rig, split-front, LBV, LBE e chi più ne ha più ne metta...
3rd Line, composta da tutta la serie di zaini da poche decine di litri fino agli enormi 130 litri.
Headgear, di norma comprende elmetti, caschetti, cappellini e quant'altro.
Comms, ogni sistema di comunicazione, headset, PTT, radio e cablaggi vari.
Clothing&Apparel, tutto l'abbigliamento e gli accessori.
Domanda per molti stupida ma che ditte producono le cinghi 3p "originali" o cmq usate in teatro operativo?
Magpull a parte, che non mi piace per niente.
Mi interessava per un set-up Usa anni 2005/2006.
consiglio la blue force gear come cinghie, hanno una grande varietà di modelli
Quoto, io ho la 2 point padded ed è la migliore che abba mai usato.
Grazie a tutti per le risposte, sto guardando tutte le marche che avete consigliato ma non sono ancora riuscito a trovarne una che abbia il passaggio da uno a due punti.
Perdona la domanda cretina: la transizione da uno a due punti dev'essere fatta 'in azione' o con calma, con l'arma (perché di arma trattasi, mi pare di capire) su una superficie piana?
Ad ogni modo, mi permetto di segnalarti questo: https://www.youtube.com/watch?v=RvCk...eature=related
Li cinghia è una urban sentry hybrid sling, ma suppongo ne esistano parecchie altre con le stesse caratteristiche.
No è una buona domanda, anzi scusate se non l'ho specificato prima, comunque no, non ho particolari esigenze di rapidità di transizione, dovendo configurare due punti per gli spostamenti e un punto durante l'esercitazione vera e propia.
Ho visto il video (grazie per il link) e sarebbe una buona soluzione, l'unico problema è il fissaggio che nel calcio potrebbe anche essere a strappo con velcro, ma davanti ho necessità di avere un morsetto essendo l'occhiello (quello per il fissaggio della cinghia) abbastanza stretto, e una chiusura in velcro come quella del video non passerebbe
Beh, se è solo la parte terminale a rappresentare un problema esistono parecchie varianti.
Questa credo sia una cinghia della BFG, ma non ci metto la mano sul fuoco:
https://img502.imageshack.us/img502/...pointsling.jpg
Uploaded with ImageShack.us
https://img685.imageshack.us/img685/...pointsling.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Credo renda l'idea. E' piuttosto semplice e credo che i ganci siano sufficientemente piccoli per passare attraverso occhielli di dimensioni ridotte. Personalmente sono un detrattore spietato degli agganci metallici: se non sono di qualità più che rispettabile tendono a piegarsi, spaccarsi, arrugginirsi, perdere molle di contrasto e diventare flosci nella chiusura ecc ecc. Senza contare il fattore rumore. Però non mi pare tu abbia molta scelta, dico bene?
Su cosa devi montarla questa cinghia, se posso chiedere? Anche in PM, se non è un'informazione che desideri condividere in pubblico.
vedendo la particolare cordura direi proprio che è BFG quella sling.
Intanto voglio ancora ringraziare tutti per le risposte :)
Guarda direi propio che non ho scelta il fucile è quello, comunque avevo visto il sito della blue force gear, e il contractor pack è interessante, permette di avere 1,2 e 3 punti, solo che costa una fucilata! e ha un sacco di roba (adattatori ecc) che alla fine non userei, cercavo insomma qualcosa di piu semplice e economico.
Per il fucile niente di misterioso, un semplice sc 70/90 dotazione standar delle truppe alpine, infatti questa cinghia volevo usarla sul lavoro
Ho capito. Il contractor pack, come giustamente dici tu, costa una fucilata. Anche perché la roba della blue force gear costicchia e, ammettendo di prendere solo quel che serve a te (tralasciando quindi il contractor pack), spendi come minimo 40$ di cinghia e 14,50$ (x2!) di adattatori: risparmi qualcosa, ma tutto sommato conviene quasi farsi il contractor pack! :asd:
Guarda, alla fine è sufficiente stare lontani da marche dichiaratamente da softair e bene o mali cadi in piedi. Fossi in te, darei un'occhiata alle 2 point bungee della Condor.
Finalmente dopo due mesi ho deciso e ho preso il mio primo tattico "serio".
La scelta era tra un rav body armor e un RRV alla fine sotto consiglio del presidente del mio club ho preso un rrv con backplate per agganciarci la sacca camelback e se sarà necessario una pouch che utilizzerò per i pallini.
Configurando il tattico e provandolo ieri sera mi sono però reso conto di avere necessità di più pals sui fianchi per agganciarci una rolly polly e altre cose.
Pensavo di acquistare questa:
Allegato 120812
si tratta della confort blast belt della Pantac.
Credo che non mi darebbe fastidio con l'RRV addosso e sarebbe ideale per agganciarci ciò che secondo me mi sarebbe utile sui fianchi.
O è meglio orientarmi magari su qualcosa con le bretelle per tenerla più stabile?
Ho solo paura che magari che le bretelle possano darmi fastdio sotto al tattico...
Che dite?
secondo me alla lunga rischia di diventare una cintura sotto culo, meglio delle bretelle, magari poco ingombranti
assolutamente metti dei suspenders con il cinturone tattico molle.
Ok allora mi orienterò per suspenders+cinturone MOLLE
Grazie!
La tua preoccupazione circa il comfort delle bretelle sotto il tattico è legittima: prediligi bretelle sottili senza troppa roba sopra, tipo quelle della ATS o della Eeagle.