I o sono un Russofilo abbastanza convinto ma col tempo mi sono avvicinato anche alla militaria scandinava - Baltica scoprendo degli equipaggiamenti eccellenti: eserciti piccoli (per l'Estonia si parla di 3500 uomini) ma ben forniti.
Il primo acquisto fu un set da fante Lituano mod.05 (quello attualmente in uso): mimetica e PLCE per G3 tutto nell'ottimo ed intrigante camo m05.
Recentemente poi mi son imbattuto in due mimetiche Estoni (vecchio modello simil-TTsko e nuovo digitale) ed in alcune foto operative... il tarlo di un setup completo ha iniziato a rodere... tutto ciò mi ha portato a contattare l'azienda che fornisce le FA Estoni e ad acquistare la buffetteria della fanteria (con sconto sul prezzo di listino tra l'altro)
Iniziamo a presentare il pezzo arrivato in una comoda scatola ordinata (di solito arrivano impaccati nel nastro da pacchi ed una borsa)
Potete notare il nome del fornitore (facile poi da trovare con Google)
Il vest arriva perfettamente smontato ed ovviamente senza istruzioni e si presenta così
1- Cinturone tattico leggermente imbottito (se avete una vita stretta chiedere tagli I, la taglia II arrivatami mi va bene ma regolata al minimo o quasi)
2- Spallacci imbottiti a 4 fettucce con pad per la cintura posteriore
3- Portaborraccia con interno in vello sintetico
4- Utility cosciale molto ampia
5- PortaMag doppio
6- PortaMag singolo
7- Utility media
8- Utility media +
9- Utility Grande
Tutto il vest è in Nylon 700D con buone cuciture e con trattamento impermeabilizzante: anelli e Fastex in pastica son tutti ITW Nexus
Le utility son molto semplici come fattura ed ampie: a sacco con chiusura Fastex + Velcro.
In particolare i PortaMag son per Galil ma possono contenere tranquillamente 2 car del G3, 1 car da AK (anche 2 ma si chiude solo col fastex) o 2 da Galil: chiusura velcro + Fastex con elastico per non far ballare nulla.
Alcuni esempi:
1xAK, 1xG3 e 2xAK
2xG3
Inoltre dietro la tasca doppia c'è spazio per inserire una card coi dati del militare a cui è sgtato dato:
Le tasche vanno fissate sul cinturone tramite una fettuccia e bottone a pressione (a parte i portamag e la borraccia) il tutto tenuto fermo con una fettuccia piccola e bottone a pressione (praticamente la fettuccia grande circonda tutto il cinturone per larghezza mentre quella piccola si infila nei loop della cintura):
le tasche inoltre si fissano tra loro tramite bottoni a pressione:
Come ho detto nel pacco non c'erano istruzioni ma dopo diversi smadonnamenti e la visione di diverse foto son riuscito a montarlo:
Il vest è estremamente capiente e ben distribuito oltre che facile da regolare: il cosciale è fissato alla cintura con due fettucce con fastex, nello stesso modo si fissa alla gamba.
Ora due foto indossato per darvi un'idea precisa della vestibilità (non fate caso ai Valenki):
Il cosciale io l'ho messo a sx anche se nelle foto operative viene tenuto a dx: è facile da spostare quindi vedete come siete più comodi.
Come prima impressione "open box" direi essere ben bilanciato e molto capiente, credo manchi una tasca per la radio alla dotazione ma è facile adattare qualcosa in commercio (sugli spallacci qualcosa ci si piò mettere comunque): a breve spero di poterlo provare operativamente (anche se ricorda molto il modello Lituano che trovo molto comodo).
Molti storceranno il naso non essendo MOLLE ma lo trovo un problema minore data la grande capacità di carico e la possibilità di spostare e riorganizzare le tasche: inoltre direi essere compatibile ALICE nel caso.
Personalmente cerco sempre buffetterie un po' particolari e di nicchia (sebbene non arrivi a quelle sudamericane come altri utenti) ma comunque accessibili: il colore verde OD lo rende anche molto adattabile inoltre i 140€ spedito lo rendono più che appetibile rispetto a molte repliche in commercio (rimane materiale adottato ufficialmente da una forza armata).
Ecco due immagini reali con vecchio e nuovo camo (il mio in foto è quello vecchio)
Aggiornamento 29/01/2012
Oggi portato sul campo in un'amichevole (l'OD è il colore del gibernaggio di squadra): il vest si è dimostrato leggero e stabile, perfino la tasca gambale è rimasta immobile.
Non ero carichissimo ma i tasconi son proprio comodi e capienti: aggiungendo uno zainettino 1day ci si possono fare tranquillamente tornei lunghi e la configurazione permette un perfetto scarico dei pesi.
Noterete anche la Flyaska ma la tasca tiene tranquillamente la borraccia standard NATO
Ahab