Visualizzazione stampabile
-
Certo il numero è comunque alto anche li, ma per lo meno c'è un presidente che DOVREBBE essere responsabile...magari ci pensa due volte a fare un game alla cartiera.
Un gruppo di amici, se ne sbattono...chissà se sono rimasti li ad aspettare i soccorsi e le forze dell'ordine, o come è successo tempo fa, se la sono squagliata e sono rimasti solo i 2 amici dell'infortunato??!!
Io non parlo di soluzione definitiva, parlo di diminuzione di percentuali...lo so che il cretino solitamente finisce in gruppi pari livello e anche se ASD non vuol dire che siano maturi (vedi asd che esponevano a Novegro, vantando con i passanti curiosi che i loro fucili BA sparavano a 2 J..."tanto hai la maschera"), o gruppi dove il direttivo lancia dei fumogeni accesi nella tenda dei giocatori in prova per fargli passare la "prova selvaggia"...con il rischio di dar fuoco a tutto, o presidenti che si arrampicano per un costone di roccia da dove ogni 2 x 3 viene giù una frana, da solo e senza che nessuno sapesse dove si trovasse...con il rischio di farsi male, o noi che abbiamo giocato 10 anni alla fortezza senza calcolare che si potesse anche cadere nel piazzale se non si sta più che attenti, e alla fine è successo!
-
Ciao a tutti!... ho letto tutti i post.. conosco perfettamente la zona ed i ragazzi che han citato con dovizia ogni aspetto di quell'area.
Mi unisco agli auguri per il ragazzo che si è fatto male e faccio gli auguri alla famiglia che oggi si trova a tribulare dietro al proprio figliolo, nella speranza che non rimangano tracce dell’incidente.
"Il problema delle regole" sono daccordo che oggi i ragazzi soffrono di questo senso di invincibilità e si sentano al di sopra delle regole, altrimenti si sentirebbero degli sfigati agli occhi dei coetanei, e purtroppo finiscono col fare una figura ben peggiore agli occhi di chi vive questo sport con passione ed impegno e senso di responsabilità assoluta.
Un giorno, porto la mia testimonianza, ero in un negozio della zona, ed il proprietario all'atto di vendere del materiale (sono annoverati giocattoli) a dei ragazzi, che dimostravano all’incirca tredici/quattordici anni, ha raccomandato di usarli con la testa dicendo loro che “.... a farsi male si fa in fretta a guarire ce ne vuole" e sapendo che poteva contare sul mio supporto ha chiesto loro di chiedere a me sulle regole... dopo il solito rito "di far attenzione a dove si gioca rispettando ambiente, istituzioni, proprietà private e possibili avventori del bosco..." mi son quasi sentito sbeffeggiare e ridere in faccia... cosa avrei dovuto fare?? o tirargli un calcio nel di dietro con il rischio di trovarmi il papà che appoggia il "bimbominkia rambetto di turno" a rompermi sotto casa o cercare di farmela passare.
Penso che anche le autorità possano ben poco al riguardo, pertanto ritengo la prevenzione sia una strada che si potrebbe percorrere, in primis, regolamentare e controllare il commercio di asg non in regola, ed anche delle parti di ricambio, e in secondo luogo, non sarebbe meglio/opportuno far compilare un'autocertificazione, in presenza di un genitore, che sia cosciente che il figlio approcci uno sport che non è il calcio o il basket, indicando luogo, persona di contatto ed eventualmente associazione ove si va a giocare... ed a cura del negoziante trasmettendo le stesse alle autorità comunali?
Gli enti riconosciuti (federazioni) pseudointrodotte nelle istituzioni potrebbero far qualcosa, farsi portavoce di quei clubs che non hanno nulla da temere e che quindi garantiscono il rispetto delle regole.
Detto questo e pensando alle lotte dei miei esimini colleghi dei club che hanno scritto prima di me.... putroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta! a questo non c'è limite... quello che possiamo fare a mio modesto avviso è farci conoscere dai singoli comuni e provare che siamo associazioni regolarmente costituite e responsabili di ciò che andiamo a fare.
Scusate se son stato prolisso ma è un argomento a cui tengo e a cui presto/prestiamo molta attenzione.
Ciao e buon divertimento a tutti... almeno noi che ci riusciamo!!!
Davide "New Spirit"
-
Il priblema è che poi non ci và di mezzo il club /persona di turno ma ci vanno di mezzo tutti, anche perchè poi le autorità non si sbattono a prendere i colpevoli, dr la prendono con tutti..
-
sembra verrà fatta una legge europea sulle asg da metterle tutte sul j anche prima dalla vendita anche se non ne sono sicuro, per i bimbiminkia bisogna trovare una soluzione e difficile grazie a internet visto che chiunque può comprare online
domenica scorsa so rimasto coinvolto da un amico che aveva preso il minimi del gruppo, in game era mio avversario e io e l'osservatore (si sono un cecchino) gli si spara colpendolo ma lui inizia a spararci i 3000 bb del caricatore rompendo asg , beccandosi un pugno sul naso da parte mia e ripagando l'asg con revativa espulsione dal gruppo per la stupidita e immaturita!
-
Per fortuna da noi sembra che il boom del softair si sia fermato....oltretutto il Canavese è ancora ricco di boschi e posti dove giocare,quindi non abbiamo un'affollamento tale da rendere la situazione drammatica come da voi in Lombardia.
Il problema da noi sono purtroppo le ASD,che spesso e volentieri sono popolate da personaggi discutibili,i quali negli anni non hanno mancato di farsi conoscere in senso negativo.
Come dice Ghigno essere una ASD non è sinonimo di qualità...purtroppo.
La realtà è che il softair è passato dall'attirare personaggi molto sopra le righe(per usare un'eufemismo.....altrimenti Calcifer si arrabbia;)) a ragazzini malati di videogane,ed in mezzo purtroppo ci siamo noi "normali" che ci arrabattiamo a dare a questo magnifico gioco una "nobiltà" che altri invece rifuggono.
Se trovassimo il modo da eliminare dal softair questi due estremi saremmo "salvi",ma io un sistema non sò trovarlo,se non l'eliminazione fisica di certi personaggi.
Ma di andare in galera per il softair non ne ho proprio voglia....:)
-
umm potremo assoldare dei killer professionisti! :giggle:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cad
umm potremo assoldare dei killer professionisti! :giggle:
E chi li paga.... dove li troviamo tutti sti soldi?
Seriamente parlando, credo che una soluzione si possa trovare, ma richiede l'impegno di tutti i club regolari (non solo a livello legale) che coprono il territorio italiano (lo so sembra un esagerazione, ma se non ci muoviamo tutti......)
Come ho già scritto parecchi post fa, potrebbe essere interessante fare una campagna di avvicinamento al nostro "sport", non so con un portale (diverso da SAM) che racchiuda tutti i club disposti a far provare chi vuole avvicinarsi, o chi vuole sperimentare. Magari coinvolgendo gli stessi negozianti che ad ogni ASG venduta appioppino un volantino con la pubblicità del portale. Dove zona per zona ci sia un elenco delle associazioni e delle disponibilità, lo so molti non ne vogliono sapere di avere dei BM in campo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, prendiamo il problema alla radice e facciamo capire a questi ragazzini che l'onestà e la correttezza pagano più della stupidità.
Ma ripeto, o ci si mette TUTTI in ballo oppure rimaniamo qui a rimuginare sul problema a fare discordi splendidi su un mondo fatato dove tutti siamo onesti nessuno si fa male o infrange le leggi.
-
la tua idea e stupenda però il problema e far aderire tutte o la maggior parte delle asd in circolazione in italia, giustamente l' insegnamento c'e tra club e club puo cambiare anche drasticamente!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cad
la tua idea e stupenda però il problema e far aderire tutte o la maggior parte delle asd in circolazione in italia, giustamente l' insegnamento c'e tra club e club puo cambiare anche drasticamente!
Credo che se incominciamo a diffonderla come idea, e a praticarla, altri club potrebbero seguire il nostro esempio, e magari a capo di un anno riusciremmo a creare qualcosa, di utile a tutti, e che metta sotto una nuova luce il Softair, anche agli occhi dei comuni e delle autorità (utopisticamente parlando, si potrebbe arrivare ad avere campi ceduti dal comune a supporto di iniziative di formazione ecc.)
Lo so sono un sognatore, ma non ci posso fare nulla.... ;)
-
bhe se ti fa piacere saperlo noi membri dei fight facciamo pubblicità distribuendo volantini di quello che facciamo ( softair karate boxe francese ecc ) infatti da quando si era circa una decina siamo + di 30 e in constante aumento sempre però selezionandoli dopo circa un paio di domeniche
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cad
bhe se ti fa piacere saperlo noi membri dei fight facciamo pubblicità distribuendo volantini di quello che facciamo ( softair karate boxe francese ecc ) infatti da quando si era circa una decina siamo + di 30 e in constante aumento sempre però selezionandoli dopo circa un paio di domeniche
ah, ecco perchè se non vi aggradano li prendete a pugni sul naso, ora capisco
a parte gli scherzi. se una persona sbaglia gli si spiega e si cerca di farlo ragionare, se poi persiste si allontana.
prendere la gente a pugni, aimè, non mi sembra la soluzione ottimale
-
asp ti spiego
1 ha rotto asg
2 era un mio amico
3 era la sua 2 domenica le regole le sapeva da un pò visto che veniva e viene tuttora da me (ora come ora per scusarsi di cosa a fatto)
4 il pugno (non tirato forte ma quanto basta per farlo barcollare) gli e lo tirato perchè sparandoci il caricatore da 3000 bb a quasi rotto gli occhialini all' osservatore che si era esposto per dichiararsi e i pallini anche sparati a un j fanno ugualmente male nella carne se non gli avessi tirato il pugno e se non si fosse fusa asg lui continuava dalla foga che aveva di fare rambo!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cad
asp ti spiego
1 ha rotto asg
2 era un mio amico
3 era la sua 2 domenica le regole le sapeva da un pò visto che veniva e viene tuttora da me (ora come ora per scusarsi di cosa a fatto)
4 il pugno (non tirato forte ma quanto basta per farlo barcollare) gli e lo tirato perchè sparandoci il caricatore da 3000 bb a quasi rotto gli occhialini all' osservatore che si era esposto per dichiararsi e i pallini anche sparati a un j fanno ugualmente male nella carne se non gli avessi tirato il pugno e se non si fosse fusa asg lui continuava dalla foga che aveva di fare rambo!
non metto in dubbio le "colpe" del tuo amico, quello che non approvo è mettere le mani addosso a qualcuno perchè ha sbagliato
e te lo dice uno che ha cazziato e litigato "a voce" con decine di suoi tesserati per motivi simili, e chi mi conosce sa bene come divento quando mi "incazzo" ;)
solo che, ti assicuro, tirare pugni non è mai la soluzione migliore (anche se a volte la voglia è tanta) e ti fa passare automaticamente dalla parte del torto
almeno a me mi hanno educato così :)
ciao ciao
-
anche non è che mi piace mettere le mani addosso alla gente perchè so quanto può essere pericoloso (facevo wu-shu) solo che ho visto un mio amico in serio pericolo (l'osservatore) noi che si perdeva tempo a dirgli di smettere a qual punto ho pero la ragione anche io appena ho visto il mio amico accasciarsi a terra coprendosi la faccia allora ho perso le staffe ed ho esagerato!
non mi giustifico perchè se rimanevo lucido potevo fare da scudo al mio amico (di schiena però! almeno potevo fare meno male anche se il sedere impallinato non e una guduria XD)
-
Cad ti ripeto, non sono qui a volere giustificazioni del tuo gesto, ti consiglio solo in futuro di ragionare prima di agire
anche io sono un tipo molto impulsivo, ma mi limito ai cazziatoni. a prendere a pugni qualcuno purtroppo non sai mai come va a finire.
ripeto, non chiedo una giustificazione al tuo gesto, ma vorrei solo consigliarti di non farlo più e basta.
ora ti saluto che vado a nanna.
ciao ciao
-
Raga, stiamo andando OT, proprio dimostrando che ci sono in giro troppi texas ranger...perciò ot e anche figura barbina.
-
Vero Vero...
In ogni caso, arriviamo sempre al solito vicolo ceco. Le regole ci sono, la voglia di imporle o ignorarle pure. Tutti sanno tutto, tutti hanno la situazione eppure ben pochi hanno "le palle" di orendere posizioni.
Bastano 2-3 persone "inadatte" dentro un'asd a rovinare un gruppo. Ora partiranno mille spiegazioni sulla selezione, sulle prove e sui concetti di "grande famiglia". Io dico: Balle!
Non conosciamo mai veramente nemmeno i nostri più vecchi amici, come fa una prova di anche 8 domeniche dirmi chi ho davanti e garantirmi che non cambierà. La soluzione ce si adotta in questo caso fa la differenza:
A) Il mio nome è sulla carta, ci sono dei permessi e delle PRECISE RESPONSABILITA' a mio nome, segnalato e in mano a tutti. In altri termini: sulla griglia ci sono le mi di chiappette. Se uno rischia di farmi scottare viene tranquillamente e civilmente invitato a non presentarsi più in quanto inadatto allo spirito dell'associazione. Motivi: Parolacce e bestemmie gratuite, urla con un altro giocatore, insulti diretti o non rispetto di regole precise. Ho allontanato una persona che ha sparato con i pallini su un ranocchio uccidendolo e uno che ha osato dire "ti spacco il fucile sulla faccia se non ti dichiari!".
B) Gioco abusivo, tanti paroloni, ma nel momento in cui succede un inghippo, scappo e nego tutto. Che me ne frega di allontanare un giocatore? Mi tolgo solo dei possibili soldi per varie quote. Non cè un'asd, siamo tutti "amici", se ci scappa il morto nulla mi vieta di far finta di nulla e andarmene via dicendo "ma va? non ne avevo idea!!!".
Farei notare che finora gli "abusivi" in caso di incedente hanno avuto l'umanità di chiamare i soccorsi rischiando denunce e altro, ma nulla vieta ad un "presidente" spaventato di un "gruppo di amici" di scappare in barba "all'amico" che ha conosciuto due domeniche fa. Succede in molti incidenti che la paura abbia il sopravvento, esiste anche un reato apposta chiamato "omissione di soccorso".
Quando la gente mi DERIDE perchè pago il campo (e io lo trovo giusto, visto che porto rischi e possibili rogne a casa di qualcuno, chi è? Un benefattore del softair?) e mi dicono che loro giocano di qui e di la, senza uno straccio di nome e foglio di carta firmato a me girano le scatole a 40 b(ig)b(alls)/sec!
Siamo tutti scemi e masochisti a fare l'asd e pagare i campi in cambio di un permesso firmato dal proprietario o un minimo di coscienza e ragionamento cè?
E poi leggo di incidenti in pozzi e pugni in faccia...
-
RIMANIAMO IN TOPIC GRAZIE.....
o si inizia a segnalare
-
scusate, se anche io sono andato OT era per rispondere alla questione dei "pugni in faccia" che non mi pareva il caso di far passare in sordina
fine OT ;)
ciao ciao
-
i pugni in faccia,oltre che essere OT sono inutili...
rimaniamo in topic e basta...
-
Beh , io ho segnalato , tanto per gradire!
Tra l'altro caro CAD , sei poco furbo!
Vedremo gli sviluppi.
Rientriamo in T che il 3D resta interessante.
-
scusate ot
cmq come è andata a finire la storia dei ragazzi alla carteria non e risultato nient' altro oltre al ferito ? qualcuno e venuto a lamentarsi da voi mirko?
-
Per il momento l'articolo della Prealpina ha scritto che il ragazzo era li con amici a fare un sopraluogo per organizzare game di "guerra", noi sappiamo che era già diverse domeniche che si infilavano li dentro, ma probabilmente ai CC hanno dato questa versione...per fortuna.
L'articolo è scritto molto bene e non punta il dito su di noi come se fossimo dei pazzi scatenati, ma sul fatto che quella costruzione è stata in passato usata per rave e ora da questi ragazzi.
E in più ha scritto che il gruppo che gioca in quel comune ha fatto sapere in maniera precisa che non c'entrano nulla e che è una cosa che accade ciclicamente
-
quindi se risolto con un nulla di fatto per i gruppi del posto e hanno sotto inteso di migliorare un po la sicurezza del posto
ai detto che veniva viene usato anche per rave quindi oltre a edifici pericolanti devono anche esserci droghe, alcol e via discorrendo,non c'e nulla che possono fare?
che so recintarlo meglio o roba del genere?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cad
ai detto che veniva viene usato anche per rave quindi oltre a edifici pericolanti, droghe, alcol e via discorrendo non c'e nulla che possono fare?
che so recintarlo meglio o roba del genere?
La cartiera in questione (anche se sarebbe meglio dire EX) è da considerarsi una cattedrale nel deserto (o di un rudere in una valle) a simbolo di un forte potere industriale che oggi non c'è più.
La Regione Lombardia (unica proprietaria) ha fatto sempre fallire ogni tentativo di recupero dell'area spendendo solo saltuariamente qualche soldo per rifare le recinzioni (che prontamente qualcuno riapre non essendo sottoposto a sorveglianza).
Per chi ha tempo di leggere ecco un paio di Link :
https://www.facebook.com/group.php?gid=53533913073
https://it.wikipedia.org/wiki/Cartiera_Vita_Mayer
In queste pagine non viene però scritto che una delle possibili cause di fallimento della Cartiera potrebbero esser stati gli ingenti finaziamenti che Sally Mayer (al quale è dedicata la via/ponte che sovrasta la valle olona)
mandava in Israele durante gli anni '60 (il motivo lo potete immaginare). Queste voci non hanno però trovato prove storiche.
Forse tra i messaggi si è perso il fatto che il SITO se messo in condizioni di sicurezza sarebbe un bel posto per giocare a Softair con parti di urbano e parti di boschivo.
Ma nelle condizzioni in cui si trova oggi è meglio starne alla larga.
Byez!
-
grazie a te e a qualche ricerca in + ho potuto constatare che il luogo e bello ampio! se il\i comune\i lo ristrutturassero verrebbe veramente un bel luogo in cui giocare, il problema e trovare uno o + persone che vogliono prendersi questa bega di rimettere a norma la ex cartiera visto che loro puntano casomai sul profitto e non al divertimento di qualche gruppo di softair
-
...un nulla di fatto e tutto da vedere...ma lo spero, per noi e per quelli che hanno combianto questo casino.
-
per rimettere in sicurezza la cartiera,bisogna raderla al suolo,in soldi sarebbe più dispendioso di costruire uno stadio...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Flaka77
per rimettere in sicurezza la cartiera,bisogna raderla al suolo,in soldi sarebbe più dispendioso di costruire uno stadio...
sono pienamente d'accordo!
-
possiamo pigliarli da la colossale fregatura dell autostrada del sole :-D
apparte gli scherzi come detto prima chi vorrebbe spendere cosi tanto senza o con profitti bassi?
semplicemente nessuno!
-
La realtà è che se imprenditore investisse qualche milione di €,potrebbe tranqullamente ristrutturarla e magari acquistarla anche,trasformandola in un vero e proprio campo a pagamento.
Ma,come detto prima,la regione lombardia non vende,preferisce tenersi un rudere pericolante che continuerà a mietere feriti e se va male vittime,invece di far ristrutturare un edificio che potrebbe diventare un bene pubblico per noi softgunner.
-
Quote:
Originariamente inviata da
buran
La realtà è che se imprenditore investisse qualche milione di €,potrebbe tranqullamente ristrutturarla e magari acquistarla anche,trasformandola in un vero e proprio campo a pagamento.
Ma,come detto prima,la regione lombardia non vende,preferisce tenersi un rudere pericolante che continuerà a mietere feriti e se va male vittime,invece di far ristrutturare un edificio che potrebbe diventare un bene pubblico per noi softgunner.
Probabilmente, dopo un investimento di milioni di euro e con la nostra disponibilità a pagare per un campo da gioco, i suoi trisnipoti rientrerebbero nella spesa.....
-
Quote:
Originariamente inviata da
Spiggy_
Probabilmente, dopo un investimento di milioni di euro e con la nostra disponibilità a pagare per un campo da gioco, i suoi trisnipoti rientrerebbero nella spesa.....
e mi sa che sei anche ottimista....
buran,abbi pazienza,ma più che un sogno o una speranza,il fatto che qualche imprenditore facoltoso investa nel soft air.....è un'utopia
-
... ciao ...
investire nel soft air con posti deputati alla pratica di questo sport? ... a quanto ne so ne esistono già ... ma sembra che il risultato sia che "bimbiminkia" vanno li, provano, e poi perchè stare alle regole??? ... alè in giro per boschi altrui in maniera dissenata a rompere i cosidetti! ... risultato il problema persiste e dunque non sarebbe risolto comunque!
una soluzione buona per tutto non esiste e francamente rileggere alcuni post è disarmante!!
... per quanto mi/ci riguarda e sò che altri che han scritto qui la pensano allo stesso modo, puntiamo su una cultura del gioco e sulla maturità delle persone, in caso contrario cerchiamo di far capire che esistono delle alternative al soft air!!!
ciauuuuuu!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
New Spirit
... ciao ...
investire nel soft air con posti deputati alla pratica di questo sport? ... a quanto ne so ne esistono già ... ma sembra che il risultato sia che "bimbiminkia" vanno li, provano, e poi perchè stare alle regole??? ... alè in giro per boschi altrui in maniera dissenata a rompere i cosidetti! ... risultato il problema persiste e dunque non sarebbe risolto comunque!
una soluzione buona per tutto non esiste e francamente rileggere alcuni post è disarmante!!
... per quanto mi/ci riguarda e sò che altri che han scritto qui la pensano allo stesso modo, puntiamo su una cultura del gioco e sulla maturità delle persone, in caso contrario cerchiamo di far capire che esistono delle alternative al soft air!!!
ciauuuuuu!!
Quoto in toto!