Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
Recentemente sono incorso in problemi di Rx/Tx sui canali PMR: il tutto dovuto alla programmazione che avevo fatto manualmente sul solo display... i canali PMR lavorano su 5 decimali (frequenze tipo 446.0xxxx) mentre da radio si può modificare solo fino al terzo (tipo 446.xxx).
Mi sono munito perciò del cavo di programmazione (dalla Cina col furgone, qui costava 30€) e del relativo SW gratuito e tramite esso ho risolto il problema (stavo andando a tentativi e mi è andata bene).
In definitiva il cavo di programmazione è molto consigliato (obbligatorio?) per una programmazione ottimale: il problema non si pone se usate solo gli LPD essendo frequenze tipo 443.xxx e quindi direttamente programmabili tramite radio (in squadra usiamo solo LPD quindi non me ne sono mai accorto).
Allego il file già pronto con le frequenze: rinominate togliendo il ".txt" e caricate mezzo SW e cavo di collegamento.
Ahab
-
dopo aver comprato questa radio, oggi è arrivata. la mia domanda è questa: se ci sono tasse di sdoganamento, ci dovrebbe essere anche la documentazione, no?
-
Per glia acquisti con registred air mail consegnati dalla posta io l'ho sempre trovata, mentre con DHL "comprai la radio con questo vettore" non c'era nulla, infatti mi arrabbiai con mia madre per il fatto che non ebbe nemmeno una ricevuta "la ritirò lei, io nn ero in casa"
-
più che altro, non mi hanno consegnato documentazione, però dentro c'era una ricevuta (fatta però dal negozio) di 50$ e il fattorino ha voluto 35 € per la consegna (casualmente corrispondenti proprio a 50 $). ora è colpa della dogana, della ups o del negoziante che ha fato il furbo?
-
No, il negoziante non centra nulla, lui ha dichiarato un valore minore per cercare di farti pagare meno tasse, sul pacco c'è il foglio di vettura che descrive il valore dichiarato ecc, il dazio viene calcolato sull'importo del bene+spese di spedizione+commissioni di sdoganamento del corriere, io pagai pressappoco 20€ se non ricordo male
-
scusa ma che centra il dazio con le spese di spedizione?
-
La legge italiana prevede che quest'ultimo "attento, quando parlo di dazio doganale intendo l'iva" venga calcolato sul valore del bene pagato che corrisponde a merce+spedizioni. Giustamente non vedo perchè il servizio spedizione debba essere esente iva mentre la merce no
-
ok altro problema, stasera mi sono messo a guardare per programmare i canali dal pc col cavo usb, ma il pc non mi riconosce la radio, neanche dopo aver installato i driver. dopo ciò il programma (almeno quello che ho trovato io) è mcp319???
P.s. per intenderci nel dvd che mi è arrivato, c'è di tutto... e non si capisce un c****
-
innanzitutto che versione di windows utilizzi?
-
Quote:
Originariamente inviata da
ibanez89
innanzitutto che versione di windows utilizzi?
windows 7 - 64 bit
-
installa virtualbox "è gratuito" e fai partire li dentro una copia di windows xp 32bit, altrimenti dubito che riuscirai ad installare il programma "a me su win7 non andava"
-
allora il programma sono riuscito ad installarlo. il problema è il cavo usb/convertitore, non trovo i driver necessari per farlo funzionare neanche nè nel cd nè su internet con la ricerca automatica. idee?
P.s. sullo schermo della radio si legge qualcosa in particolare quando è collegata?
-
Il dispositivo se non erro è un comune convertitore usb-->seriale(COM), sicuro che non ti trova i driver in auto? mi fai vedere uno screen di gestione periferiche? Cmq non cambia nulla sulla radio quando è collegata a meno che non stai leggendo o trasmettendo i dati in essa
-
https://img689.imageshack.us/g/immagine2xp.jpg/
boh io non ho più idee, non so se hanno sbagliato a mettermi i driver...
-
ragzzi ho preso anche io questa bellissima radio ma ho un grosso problema, quando vado per salvare i canali ad es. 433.100 non me lo salva, sembra quasi che non riconoscha l'uhf. c'e' qualche impostazione da settare per impostare le frequenze uhf?
-
Se usi il programma devi settare nella sezione "Model" le frequenze supportate: nell'ipotesi la tua supporti lo UHF (ci sono modelli limitati) scegli l'opzione KG689-UHF3 oppure KG689-Full.
Se non lo fai il programma taglierà sempre le frequenze: occhio che modifica in automatico anche il file di salvataggio frequenze (es. quello che ho allegato ad un mio reply precedente).
Se non usi il programma i PMR non riesci ad inserirli perché lavorano al 5° decimale con step di 12.5KHz e quindi non riesci ad inserirli con la tastiera: gli LPD non han problemi
Ahab
-
ho scoperto il perche'...ho preso la kg 689 plus vhf, mi tocchera comprarne una altra versione uhf che 2 scatole e quanti soldi! uffa
-
Controlla bene che non sia il modello bibanda (VHF e UHF) che esiste pure lui ^^
Ahab
-
-
Forse cambiando il sw risolvi ma lascio la parola a chi è più esperto
Ahab
-
finalmente mi e arriv la versione vhf l'ho provata con la midland e c'e' un problema in channel mode
trasmette ma non riceve
mentre con la frequency mode trasmette e riceve qualche diea?
-
Ciao, sulla baia ne ho trovate a tonnellate di queste radio e prima di fare una cappellata vorrei alcune conferme ...
É corretto prendere la UHF e non vhf per poter comunicare con le g7 e simili?
Alcuni la vendono con "scrambler" , cosa é spiegato in idiotese e non in wikiese? Serve?
-
si se vuoi comunicare con le G7 e simili lpd-pmr devi prendere il modello UHF...
tutte le LPD PMR usano la banda UHF che va dai 400Mhz ai 470Mhz.
Se poi vuoi una dual band (UHF+VHF) ticonsiglio la wouxoun KG-UVD1P
Ciao
-
Quote:
Mako5
finalmente mi e arriv la versione vhf l'ho provata con la midland e c'e' un problema in channel mode
trasmette ma non riceve
mentre con la frequency mode trasmette e riceve qualche diea?
Se tu imposti una freq in "frequency mode" prima devi salvarla come un canale. A quel punto il canale avrà quella frequenza, di default la radio dovrebbe arrivare con dei canai preimpostati....
Avrai impostato dei canali sbagliati in rx? Hai provato a impostare la "Step Frequency" a 6,25?
Se vi serve a me è appena arrivata la WOUXUN KG-UV2D, ho fatto la lista delle freq LPD e PMR, lo testo e se, se vi serve vi posto il prog già fatto.
-
Con questa radio se si vuole trasmettere/ricevere in PMR (LPD non ci son problemi) senza problemi bisogna programmare tramite cavo: da display non si riesce ad inserire abbastanza decimali (il passo 6.25 è ok ma credo basti il 12.5)
Ahab
-
Quote:
Ahab
Con questa radio se si vuole trasmettere/ricevere in PMR (LPD non ci son problemi) senza problemi bisogna programmare tramite cavo: da display non si riesce ad inserire abbastanza decimali (il passo 6.25 è ok ma credo basti il 12.5)
Ahab
Sei sicuro Ahab? da sito diicono che è impostabile anche in salti di 5 minimo...
https://www.wouxun.com/Two-Way-Radio/walkie_talkie_KG-689E.htm
Se è come la Kg-uvd1p (e penso che i menu siano tutti uguali) il il tipo di salto di frequenza lo imposti tranquillamente da menu senza usare il cavetto...
-
Il salto lo imposti regolarmente da radio (6.25 o 12.5 non ricordo bene ma basta guardare una tabella di frequenze PMR, LPD va bene il 12.5) ma la frequenza esatta no per i PMR: testato sulla mia pelle.
Per esempio il PMR1 è 446.00625 MHz mentre da display riesci ad inserire 446.006 MHz, mettendo il passo a 12.5 kHz l'apparecchio taglia a 446.018 o 446.019 mentre il valore esatto è 446.01875 MHz: siccome in squadra usiamo sempre gli LPD me ne sono accorto solo dopo un po' di utilizzi... e problemi vari ^^
Ahab
-
ah ok allora hanno delle piccole differenze, sulla mia wouxoun imposto anche i salti di 5 infatti mettevo tranquillamente anche i canali pmr... la frequenza piu "spezzetata" si vede nel display in alto a dx...
-
Ma alla fine con le frequenze vhf uno cosa ci puó fare se tutte le radio usate per SA sono pmr? Scusate la domanda apparentemente stupida ma voglio ben capire il tutto prima di scegliere quale modello prendere e se vale la pena spendere una 40ina di € in piu per una dualband.
-
VHF ed UHF sono due bande di frequenza: la prima copre da 30 a 300 MHz mentre la seconda da 300 a 3000 MHz.
Per il nostro utilizzo la banda VHF non serve dato che i 433 (LPD) e i 446 (PMR) sono inclusi nella UHF: sono radio pensate per utilizzi semi-professionali quindi permettono range di frequenze molto ampi.. non sarebbero di libero utilizzo al contrario delle normali PMR/LPD che si trovano con canali fissi, antenna fissa e potenza 0.5/0.01 Watt.
Ahab
-
Questo è il display della KG-UV2D e della KG-UVD1, oltre a questo a fianco alla frequenza
https://www.wouxun.com/gif/dual-band.jpg
https://s4.postimage.org/hlf01o9xn/b...2080258347.jpg
Quindi si riesce a lavorarare su tutte le freq di norma utilizzate dalle nostre radio. Ed è moolto più comodo usare il programmino ;-)
-
Arrivata ieri la kg-uv2d... Spettacolare!!! Impostate tutte le 69 frequenze della g7 e le 8P in 15 minuti!
Oltre a cio c'é pure la radio la torcia e un cronometro!
Figherrima!
-
hi hi vero! Domenica pomeriggio, bosco... e mentre aspetti l'ingaggio ti puoi ascoltare le partite!
-
ho letto nei post precedente che c'è gente che riesce ad utilizzare le wouxun con frogman o bowman (con attacco kenwood, da quel che ho capito), vista la mia ignoranza abissale in materia di elettronica/radiofonia, ma possedendo per esigenze di squadra un'ottima wouxun KG-UVD1P, c'è qualche anima pia che potrebbe postarmi in pm qualche link da cui acquistare un bowman adatto?
grazie
-
Il bowman è indifferente vanno bene tutti, è il PTT che ha l'attacco per la radio che deve essere kenwood 2 pin. Io le ho prese all'esetro, ho fatto fatica a trovarle in Italia.
RADIO ---> PTT ---> BOWMAN (metto una foto da esempio)
https://www.airsoftpark.com/images/E...with%20U94.jpg
-
guarda da emperionstore in valtellina trovi ptt kenwood
-
Al massimo devi ricabalare tutto ma per le Kenwood compatibili non c'è bisogno di modifiche ma solo di nuove saldature (fatto di recente): personalmente consiglio di buttare il Jack NATO (quello grosso) e sostituirlo con un LEMO.
Ahab
PS: Gli omini cinesi che saldano il Jack non son abilissimi...
-
lol, ahab non mi far morire dal ridere pensando agli omini cinesi.. :D
ok, grazie a tutti, ora vedo che cosa riesco a combinare.
-
boh io ho preso il ptt da ebairsoft.com e lo uso con un bowman Z-tactical e non mi da alcun problema, altrimenti il ptt poco tempo fa lo avevano anche da ebairsoft.it (con prezzi più alti e spese di spedizione), dal bannato cinese lo trovi gia a 14 $ spedizioni incluse
-
Con wouxun (le altre non so) funziona tutto senza problemi e senza vox con i kenwood!