eppure, quanto + rileggo, + mi convinco di essere stato kiaro..Quote:
Originariamente inviata da nikita
sarà ke finalmente sto riuscendo a capirmi??? :mrgreen:
sarebbe un miracolo.. :d
Visualizzazione stampabile
eppure, quanto + rileggo, + mi convinco di essere stato kiaro..Quote:
sarà ke finalmente sto riuscendo a capirmi??? :mrgreen:
sarebbe un miracolo.. :d
ecco ho editato ma non so se sono riuscito a farti capire il concetto, eventualmente dimmi in particolare quali sono i tuoi dubbi.
cmq troverei una collocazione ideale di questa difficoltà in una gara tipo le vostre di leg's kutting dove la cartografia, mi sembra di aver capito, è parte non trascurabile.
ciao
ok...ora credo di esserci... ipotizziamo che il mio n azim. sul pilone dellenel lo rilevo a 350° e la casa a 80°, l'azimut azimutiale (scusa il gioco di parole) sarà di 90° , quindi se poi io pongo il n cart. a -330, la casa quindi avrà un angolo azimutiale con il n cart di 60°... intendevi questo?
per le diversità di datum e di n non è un problema...
effettivamente in una gara di qualche anno fa abbiamo utilizzato un reticolo inesistente... il sara2004, per di più obliquo sulla carta... questo per obbligare i partecipanti ad utilizzare solo la carta e la bussola.
credo che tu sia furi strada...Quote:
Originariamente inviata da r6member
zaffa non faceva un ipotesi di nmagnetico e ncartografico... ma di un ipotetico nazimutiale, rilevato a vista e un ncartografico discordante da esso... il n cartografico è certo... è rispetto al n magnetico che varia, ma in questo caso... non c'entrava nulla.
prova a rileggere quello che ha scritto lui ora...
:wink2:
esatto il concetto è proprio quello alla fine.Quote:
@r6member: vedi che un gliela fai ?!?! :spank: cmq non sarebbe neanche male la tua idea di far correggere l'errore fra nord magnetico e cartografico ma quanta gente nel nostro mondo saprebbe farlo? dopo diventerebbe + un corso cartografico che una partita di softair.
hehehe come sarebbe ke un gliela fo?? azz..comincio a parlare come zaffa.. :d
il concetto lo avevo capito..non sono riuscito a spiegarlo come volevo :(
e nella fretta, ho incasinato pure la risposta.. :mrgreen:
ps: zaffa, forse hai ragione..far correggere l'errore tra n magnetico e cartografico sarebbe troppo.. :diablo:
invece se lo si fa x costringerli ad usare la cartina, non sarebbe male dare una cartina pulita, quindi senza reticoli, senza il n segnato, ma solo con i punti da raggiungere..
nemmeno il punto in cui si trovano devono sapere :twisted: :twisted:
poi giù a triangolare(ovviamente il terreno deve consentirlo ;)), orientare la carta e via in marcia.. :mrgreen:
l'importante è scriverci sul book: "l' organizzazione non si riterrà responsabile della perdita dei partecipanti." :prot:
si e poi magari una volta finiti gli obj gli si da il materiale e gli si fa fare un modellino tridimensionale del campo!! :twisted:Quote:
Originariamente inviata da r6member
cmq ti do ragione, bisognerebbe proprio fare delle gare solo con l'uso della cartina, oramai i gps spopolano, perfino quelli cartografici e la gente non sa neppure come leggere le cartine o addirittura orientarle. poi ti trovi gente che x andare all'obj fa la la strada + corta (xkè lo dice il gps, ah bè) e si trova a fare 25 m(sulla carta) con un dislivello di 150 m. poi stramazzano dalla fatica, rotolano, si impiccano, e si fanno blu su blu x auto dichiararsi morti e saltare l'obiettivo. :d
un buon cartografo secondo me ha bisogno solo di una cartina, della bussola, del goniometro/scalimetro e basta, poi eventualmente un gps al max come il geko.
alla selezione del xrs, ci venne data una carta senza datum ne scala... e le coordinate di 4 obj e ovviamente non ti veniva detto da dove stavi partendo...
avevi due possibilità... impostare le coordinate sul gps e seguirlo... oppure scoprire la scala e il reticolo trovando dei punti noti, verificare se corrispondeva al datum delle coordinate, trovare gli obj sulla carta e poi cominciare... s
e sceglievi la prima... era una tragedia... finivi in mezzo a botri e macchie di vegetazione impossibili da superare... se sceglievi la seconda... perdevi più tempo in partenza... ma poi scoprivi che gli obj erano tutti abbastanza vicini a dei sentieri... tranne uno che era appositamente fuori carta... beh... è stato molto divertente...
r6... un gliela fai... :wink2:
e dove siamo, in paradiso ke ti tocca anke il materiale?? :twisted:Quote:
Originariamente inviata da zaffa
il motto dovrebbe essere: "carteggiare, adattarsi, soffrire e raggiungere lo scopo(se non avete sbagliato la prima :diablo:)"
quindi il plastico 3d lo realizzeranno con materiale di fortuna.. :prot:
no, a parte gli skerzi..
anke il gps ha il suo xkè, ed è comodo..a patto ke non ti prenda la disperazione quando ti si scaricano le batt e non ne hai di riserva, oppure ti si rompe :wink2:
x evitare ciò, xrò ti serve saper usare cartina, bussola, scalimetro/goniometro e contapassi magari.. :d
idea :d
ke ne dite se facciamo, anzi fate visto ke a spiegare io non sono pratico :mrgreen: un tutorial sulla cartografia???
almeno su quella di base..
partiamo da li, poi se riscuote successo lo ampliamo e estendiamo..
ke ne dite zaffa e nikita?? :wink2:
ps: nikita, tranquilla ke quando mi metto in testa una cosa ce la fo sempre..se ne vale la pena.. :twisted:
ke ne dici, la mia idea, vale la pena?? ;)
scimmiotto... ti ricordo che io sono quella cattiva, antipatica che risponde sempre male! :evil:
credo che zaffa sia molto più ferrato di me... io ho solo fatto pratica e approfondito per passione, quello che mi ha spiegato il mio comandante... sono un cartografo da soft air e basta.