Visualizzazione stampabile
-
ho capito che la domanda era quella, ma se continuano tutti a dire le cose più disparate si farà sempre più confusione. fare chiarezza fa bene a tutti. non vorrei sembrare "sapientone", sono cose banali per chi ha un minimo di confidenza, per chi non ce l'ha ovviamente non lo sono ;-)
trasponendo i post su concetti più comprensibili, cerco di riformulare il tutto in un dramma in mezzo atto per un numero imprecisato di personaggi :wink2:
«ho la macchina nuova ma il tachimetro ha il fondoscala a 200 km/h invece che 200 km.»
«tutti i tachimetri hanno scritti i km. ricorda che devi andare ad una velocità di 20 km»
«scusa, volevo dire che indica la velocità in km invece che in km/h»
«questa cosa vuol dire che devi impostare la distanza che vuoi percorrere e la macchina pensa a tutto lei. quindi devi impostare la distanza in km/h»
«e se io voglio percorrere una distanza di 1100 km?»
«direi 110 km/h di crociera, il viaggio durerà 16 ore» (la velocità di crociera sarà superiore a quella media, quindi ci metterai di più - è un po' forzato ma è l'unica cosa che mi veniva in mente)
«non vorrei dire fesserie, ma mi pare che km/h e km siano la stessa cosa»
«ti ringrazio, la mia macchina sa automaticamente quanto schiacciare sull'acceleratore in base al suo peso, io devo impostare i km/h ma ho questi valori e non c'è 110»
«beh, vai a 120 km/h che è il valore più vicino»
«devo fare 1100 km»
«allora 120 km/h di crociera per 14,5 ore» (stesso discorso di prima)
«mi sono sempre chiesto perché non hanno adottato la sigla km/h² invece che km, molti dubbi non ci sarebbero stati» (questa non è comprensibilissima, perché km/h² sarebbe una misura dell'accelerazione, ma si misura sempre in m/s², ovvero di quanti m/s varia la velocità in un secondo)»
senza offesa per nessuno naturalmente, era solo per riderci un po' su :-d
-
-
lol...in effetti letto così la storia degli a e dei ah...è tutta un'altra cosa...;)