Visualizzazione stampabile
-
Eppure i migliori modellisti, utilizzano questaa tecnica per aumentare le performance dei motori e sconsigliano in primis di usare aria compressa per asciugare i motori... ovviamente se il motore utilizza cuscinetti a sfera andranno lubrificati nuovamente... scordavo di dire questa tecnica non serve per lavare i motori, ma bensi' per rodare le spazzole in modo da spingere al massimo le performance del motorino stesso...
-
Quote:
Originariamente inviata da
LA VOLPE
Eppure i migliori modellisti, utilizzano questaa tecnica per aumentare le performance dei motori e sconsigliano in primis di usare aria compressa per asciugare i motori... ovviamente se il motore utilizza cuscinetti a sfera andranno lubrificati nuovamente... scordavo di dire questa tecnica non serve per lavare i motori, ma bensi' per rodare le spazzole in modo da spingere al massimo le performance del motorino stesso...
I migliori modellisti richiedono prestazioni da panico alle loro automobiline elettriche nel quale le prestazioni si equivalgono, e pur minime differenze possono servire ,difatti utilizzano pacchi batterie ad elementi superselezionati dai quali si aspettano esattmente la durata e la velocità che vogliono(una gara dura pochi minuti, nei quali un pacco batteria si scarica quasi del tutto),ma non credo c he questi motorini durino quanto quello di una nostra asg, poi lo stai dicendo devono rodare le spazzole che cambiano spesso, io ad oggi non sono mai riuscito a consumare del tutto le spazzole di un motore per asg, è più probabile che si cuociano gli avvolgimenti che si consumino le spazzole.
Poi proprio per concezione , ma chi metterebbe una dinamo a mollo in acqua distillata o deminirelazziata (che conduce comunque essendo un prodotto commerciale )che poi si sporca di particille conduttive , vedi i carboncini grafitati delle spazzole, particelle di rame del collettore, scatenando nel frattempo una elettrolisi e succssivi fenomeni di corrossione galvanica tra rame/bronzo delle boccole , nucleo in ferrite , ed acciaio dell'asse ?
Certo se il motore lo dovete cambiare spesso , no problem .
-
Io comunque ho detto sin dall' inizio che questa tecnica a non non serve a niente visto che i motori arrivano già pre-rodati...
-
Quote:
bapax
ho notato che nessuno ha mai postato come fare manutenzione ai motorini delle nostre repliche.
allora ci provo io.
per prima cosa il materiale da procurarsi:
-contenitore di vetro (brattolo della marmellata va benissimo)
-acqua distillata
-sapone neutro
-4 stilo oppure una batteria da 9v(ma io uso sempre le stilo)
-olio al silicone/teflon
Può andare bene l'acqua MilliQ? ha una conducibilità intorno ai 0,045 mS/cm.
-
in alternativa all'acqua distillata si potrebbe utilizzare del petrolio bianco quello non conduce e non necessita utilizzo di sapone, meglio ancora il petrolio lampante usato per alimentare le lampade ad olio che è un po più oleoso rendendo il processo di pulizia anche lubrificante, naturalmente al termine basta far asciugare il petrolio all'aria e oliare comunque bronzine ecc ecc
-
Scusate ritiro fuori questa discussione che ho trovato molto interessante. Premetto che sono ignorante in materia, quindi vi dico cosa c'è scritto sulla scatola del motore Systema a to z per rodarlo: consigliano viviamente alcuni cicli a vuoto, ma soprattutto questo procedimento con l'acqua distillata. (sto cercando dove ho messo il foglietto in caso ve lo posto).
A me non interessa sapere chi ha ragione o menioììo, anche perchè tutti avete detto cose molte interessanti. Ma a questo punto come mi regolo, sia con il rodaggio che con la pulizia del motore? Perchè non è molto chiaro
-
sono nuovo e non sapendo in quale discussione fare la mia domanda la faccio qui in pratica o un m16 jg questa estate ho aperto il gear box per cambiare molla testa pistone spessorarlo e ingrassarlo ma ora quando sparo mi fa un rumore metallico e non capisco il perchè ho provato a sistemare il motorino ma nnt continua a eserci forse e stato spessorato male ??? perfavore aiutatemi
-
Quote:
jenovess
sono nuovo e non sapendo in quale discussione fare la mia domanda la faccio qui in pratica o un m16 jg questa estate ho aperto il gear box per cambiare molla testa pistone spessorarlo e ingrassarlo ma ora quando sparo mi fa un rumore metallico e non capisco il perchè ho provato a sistemare il motorino ma nnt continua a eserci forse e stato spessorato male ??? perfavore aiutatemi
ma che centra in questa discussione ? usa il tastino cerca vedrai che trovi quello che ti serve basta avere pazienza e trovi tutto