occhio che la misurazione può variare in base alle condizioni climatiche e all'altitudine (da quanto ne sò, non vorrei di minchiate), quindi ti consiglio di stare sempre sui 0,95 0,97.;)
Visualizzazione stampabile
occhio che la misurazione può variare in base alle condizioni climatiche e all'altitudine (da quanto ne sò, non vorrei di minchiate), quindi ti consiglio di stare sempre sui 0,95 0,97.;)
.......mmmmmmm.......non so che dirti.............se dovessi sparare un numero non valuterei la variazione oltre l'un percento (magari adesso la dico io una stupidaggine....) anche 99m/s diventano 99.9 :d :p ...ma come ti ripeto non lo so ^_^;)
primo:devi conoscere la k della molla. prendi un libro di fisica trovi il materiale e il numero di spire
secondo: le molle sono fatte apposta per avere un punto di scarico della pressione del metallo e se tu tagli le spire la molla non scarica piu come dovrebbe essere e a lungo andare ti si spacca
terzo: come giustamente dici tu se hai la k lo spazio percorso dalla molla (a prescindere dalla lunghezza della canna) e il lavoro che essa compie trovi la forza che ti serve.
come dicevano altri sicuramente piu aggiornati e bravi di me a tagliare, cominci da mezza spira e via via vai avanti fino a che non trovi la j che ti interessa.
non puoi fare un calcolo preventivo su quante spire devi togliere perche non sai ad ogni spira quanto corrisponde. tanto per capirci: se tu prendi un molla da 100 kg con 10 spire, non è detto che ognuna di esse corrisponda a 10 kg di forza....
comunque prendi un bel libro e vedrai che sicuramente trovi il modo di metterla aposto....
quando avevo l'ebr me l'hanno messo a regola tagliandomi parte della molla.....3 game e lo buttato via
sfiga o incompetenza di chi ti ha tagliato la molla,io ho fatto 5-6 fucili con molle cinesi tagliate a cui ho riportato l'estremita' alla stessa forma iniziale e il + usato ormai e' da ottobre che gira tranquillamente,calcolando che e' stato usato ogni domenica con almeno 3 caricatori da 600 per domenica,il meno usato ha 4 game all'attivo,gli altri stanno nel mezzo.
ciao
sicuramente, non lo metto in dubbio
quoto!
io l'ho fatto su 10 fucili del club , da settembre nessun c'è stato nessun problema ;)
@snakedoc : le molle in ogni caso (soprattutto se hanno la spira regolare tipo le cinesi) sono oggetti stupidi , esprimono una forza in maniera direttamente proporzionale alla loro compressione .
in fisica si usano dei modelli , che sono delle semplificazioni della realta' . per le molle esiste una formuletta f=k*x che ci dice quanta forza ti dà un molla ... forza (si misura in newton ) = k(costante ma diverso per ogni molla) moltipicato x ( i centimetri che viene compressa ) ,questa x dentro un fucile (dove tutti gli spazi sono costanti) è legata a doppio filo alla lunghezza della molla stessa.ovvio che un oggetto reale puo' avere mille difetti e presentare mille cause di non idealita' , ma a noi serve "la ciccia" non i se più improbabili ;)
senza stare qui a sbrodolare dimostrazioni o spiegazioni che lasciano il tempo che trovano : molle con la spira regolare le potete portare al j con una proporzione . l'ho fatto dieci volte , con 10 diversi fucili e 4 diversi modelli... o sono stato 10 volte fortunato , oppure qualcosa la so' pure io... ;)
.....il ragionamento è semplice : dentro un fucile è tutto costante . ogni ciclo si ripete sempre uguale a se stesso . posso avere una misura in joule .la molla usa una legge lineare , posso usare questo vantaggio! .... la misura che ho in uscita è in fin dei conti funzione della molla che ho dentro . ma la molla ha una equazione di definizione , come detto prima , lineare ! ... allora non mi basta che trovare la proporzione tra molla e misura in uscita! :dspero sia chiaro come ragionamento ;)
io preferisco sempre evitare le pippe mentali...