Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
holyhope
Ciao Bombardiere,
Scusami l'introduzione ma non potrebbe essere questa una conseguenza del'aumento del'efficienza?
L'efficienza alla fine è un moltiplicatore da 0 a 1 che sta fra la potenza immessa al motore (in Watt, tensione x corrente) e la potenza in uscita dal motore (coppia x giri).
Teoricamente se lui avesse trovato un metodo per aumentarne l'efficienza avrebbe a parità di watt produrrebbe più coppia per lo stesso mumero di giri di prima, oppure anche piu giri a parità di coppia, o anche entrambi insieme.
Magari ho male inteso io la situazione.
sono un bel po' di anni che modifico,faccio esperimenti e customizzo motori, non esiste l'uovo di colombo.Ma vero è cercare di arrivare alla massima efficienza, ed avere massime prestazioni cercando di usare meno energia possibile. Bisogna trovare giusti equilibri tra potenze dei magneti numero di avvolgimenti di indotto, e tra questi scegliere sezioni di cavo di avvolgimento idonee , alta qualità del cavo, alta qualità della carcassa di indotto, alta qualità di spazzole ed altri fattori costruttivi ,come tendere al miglior fattore di merito dell'avvolgimento, quindi corretto modo di avvolgere etc. IN base a tutto questo mix di variabili bisogna fare tentativi, con i soli magneti non si ottiene tutto, sono importanti certissimo , ma non sono l'unica cosa. I magneti al neodimio non sono stati montati mica oggi sui nostri motori per asg, il fatto è che ne esistono di diversa forza magnetica cosi come esistono di diversa forza magnetica anche i magneti classici in magnetite , cambia le prestazioni dei motori e questa non è una novità, difficile è misurarne la forza magnetica, in quanto sui motori non c'è scritta, per cui bisogna sperimentare con diverse carcasse e diversi rotori avvolti in maniera differente,ma aggiungo anche di marche differenti
------ Post aggiornato ------
altra cosa anomala ,ma devo verificarlo, molti siti di vendita di magneti indicano i magneti classici come magneti in ferrite, a me non risulta perché un magnete permanente ha tra le sue caratteristiche una elevata ritentività , e se non erro la ritentività della ferrite è bassa, ed i metalli ferromagnetici ad elevata ritentività sono molto duri e fragili . Altra cosa ancora è fare attenzione alle temperature elevate man mano che ci si avvicina alla temperatura di curie del magnete questo si smagnetizza , e la perdita di magnetismo può essere defintiiva,anche per questo motivo il surriscaldamento dei motori-dinamo deve essere evitato per quanto possibile
-
secondo me nelle nostre repliche non serve fare mille calcoli, supposizioni e cercare il problemino.
cambiando i magneti originali con dei magneti al neodimio ci sono miglioramenti oggettivi e facilmente percettibili, il test dell'autore del topic lo conferma come ogni meccanico che ha avuto in mano un motore neo!
poi ovvio che se si vuole quel 5/10% in più ci si focalizza su mille altre cose ma direi che non è quel 5/10% che fa la differenza!
-
L'ho ripeto ancora per i duri di comprendonio ,per gli eterni polemici , per chi a partito preso deve per forza contraddirmi semplicemente perché gli sto antipatico ,perché ignora la materia ma a tutti i costi deve cibteaddirmi per chi è frustrato e vuole contraddirmi perché si sente meglio etc. Questa non è la scoperta di colombo lo sanno pure i muri che aumentando la forza magnetica dei magneti aumenta la potenza del motore , da vedere verificare in base agli avvolgimenti se i consumi diminuiscono.
-
Quote:
agors
secondo me nelle nostre repliche non serve fare mille calcoli, supposizioni e cercare il problemino.
cambiando i magneti originali con dei magneti al neodimio ci sono miglioramenti oggettivi e facilmente percettibili, il test dell'autore del topic lo conferma come ogni meccanico che ha avuto in mano un motore neo!
poi ovvio che se si vuole quel 5/10% in più ci si focalizza su mille altre cose ma direi che non è quel 5/10% che fa la differenza!
Sono d'accordo, non serve sbattersi coi calcoli perche non sono in fase progettuale ma sono ben noti ormai. Aggiungo che con un avvolgimento ideale, che per me é 16 spire, si riesce ad avere il miglior compromesso prestazioni/consumi.
Per quanto mi riguarda, neodimio a vita. Non è un caso il fatto che spesso si passi da motori asincroni a sincroni usando magneti al neodimio, ed i motori asincroni hanno gia efficenza altissima quindi
-
In effetti è inutile e contro riproducente proporre e spiegare cose tecniche che pochissimi sono in grado di capire
-
Meglio mettere dentro la prima carcassa cinese che ci capita davanti, una bella coppia di magneti al neodimio e poi infilarvi un po di rotori commerciali belli e pronti ,tanto che ci frega le prestazioni migliorano di sicuro , anche se non sappiamo di cosa e quanto migliorino queste prestazioni e poca importa se queste prestazioni x migliorano di y su una asg con un gear box con ? Componenti e molla ? Di cui non si sa nulla delle prestazioni precedenti , già che cu importa le prestazioni sono migliorate di XYZ! Questa mia esternazione non deve essere intesa dall'autore del post come qualcosa contro di lui , anzi ho apprezzato la buona volontà, spirito di iniziativa e tempo impiegato nei propri esperimenti e di averlo condiviso, ma spero faccia capire il mio intervento iniziale avverò dato certi di prestazioni , e loro variazioni su un sistema stabile di prova con dettagliati e conosciuti componenti meccanici del gear box. Batterie etc..
-
se posso aggiungere la mia e dire:
io ho poca esperienza sia in fisica,che conoscenza di forze xyz ecc ecc..
ho sempre cercato come spesso fa ogni preparatore/meccanico di portare la propria asg o quella di altri ad un livello buono/ottimale e spiego questi due ultimi aggettivi, buono ad avere magari un bel roffone e allo stesso tempo un singolo da ribaltarsi e ottimale, nel avere una asg affidabile pur avendo componenti e ricambi di bassa/media qualità che offre l immenso mercato taiwanese.
quindi...non son certo il tipo che ...sta li a misurare se il motore mangia 14/15 ampere , non mi interessa giocare con sta povera lipo nel tubo ed essere il soldatino realista, insomma, stare dentro a canoni "normali" e far girare una meccanica liscia e piu fluida possibile e dico anche questo...non di certo sono contro chi invece sta li a fare calcoli x poter risprmiare batteria e magari puntare a minor consumo ecc.ecc...sicuro ognuno fa come meglio crede..ma visto che derivo pure dal mondo delle corse...se il motore non beve ...la macchina non va come dovrebbe ...inutile dire ...ehhh la mia auto fa i 300km/h ma fa i 50 con un litro ehh ehh..spero sia stato recepito il mio messaggio..a buon intenditore poche parole:D
-
Quote:
bombardiere
L'ho ripeto ancora per i duri di comprendonio ,per gli eterni polemici , per chi a partito preso deve per forza contraddirmi semplicemente perché gli sto antipatico ,perché ignora la materia ma a tutti i costi deve cibteaddirmi per chi è frustrato e vuole contraddirmi perché si sente meglio etc. Questa non è la scoperta di colombo lo sanno pure i muri che aumentando la forza magnetica dei magneti aumenta la potenza del motore , da vedere verificare in base agli avvolgimenti se i consumi diminuiscono.
Non so se ti trovi gli strumenti per fare misurazioni (un amperometro costa 20€..), ma io ho misurato una notevole diminuzione nella corrente assorbita: da 17A medi a 12A in un meccanica std al J semplicemente cambiando magneti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Rimanendo in attesa del nuovo amperometro digitale, cercherò di spiegare nel modo migliore possibile il perchè del mio esperimento. In parte devo dare ragione a bombardiere, il perchè non c'è bisogno di chiederlo, i magneti al neodimio li conosciamo tutti e non è chissà che grande scoperta che sia riuscito a ridurre drasticamente il dispendio di energia rispetto al magnete in ferrite... L'esperimento è però partito comunque da un ipotesi (se e di quanto sarei riuscito a diminuire l'assorbimento del motore senza modificare nient'altro che i magneti!!) e seguiva le teorie dell'elettromagnetismo che noi tutti studiamo a scuola, non ci voleva mica un genio a capire che avrei raggiunto il risultato che mi aspettavo... Non ho specifato molto la configurazione e i pezzi montati sulle asg che ho usato per effettuare i test semplicemente perchè in tutto l'arco dell'esperimento proprio la configurazione doveva rimanere la stessa proprio per evitare errori e artefatti sui risultati dei test... Penso infine che riuscire a aumentare in media 30-40% in più la durata della batteria sostituendo solo, e sottolineo solo i magneti non sia un risultato da sottovalutare per qualsiasi configurazione e modifica ulteriore che volessimo apportare!
-
Quote:
agors
Non so se ti trovi gli strumenti per fare misurazioni (un amperometro costa 20€..), ma io ho misurato una notevole diminuzione nella corrente assorbita: da 17A medi a 12A in un meccanica std al J semplicemente cambiando magneti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con 20 euro si può acquistare un amperometro da quadro forse, ma andrebbe bene anche quello.per correnti da 17 ampere dc ma sopratutto più elevate occorre uno shunt. Quali correnti di assorbimento hai misurato ? Su che motore ? Haiutilizzato il medesimo rotore? Correnti a vuoto o sotto carico, a regime o di spunto?