Visualizzazione stampabile
-
allora non solo il venditore non conosce le regole ma pure il mod. ho visto il post di bandit, e in teoria avrebbe avuto ragione lui, invece non è stato cosi...
nessuno vuole condannare, ma il mio prevale e il blocco, per evitare questi inconvenienti, devono essere opposti. ho pure visto che scriveva "accetto blocchi 12 h", poi sotto "il mio prevale"... che discorso del cavolo è?
allora preferisco di gran lunga il mio e basta, come diceva appunto bandit...
-
Quote:
Originariamente inviata da
ahf
scusa raptor ma mi pare che tale regola già ci sia nel regolamento:
se un venditore nelle regole scrive che accetta i blocchi ma il mio li supera, molto semplicemente tale regola nn è valida perchè palesemente in contrasto con il regolamento.
ovviamente i mod nn possono controllare ogni singola vendita, sta a noi acquirenti/venditori assicurarci che le regole vengano rispettate ed in caso di reticenza segnalare ad un mod.
tu pensi che si usi questa regola?
siamo seri, se un pezzo ti interessa ti interessa e basta e cerchi di accaparrartelo; è pieno di situazioni sopracitate, e spesso si vede che la gente ha da ridire...
purtroppo, con il passare del tempo ho notato che molti (non tutti) nuovi utenti se ne fregano delle regole e anche delle persone, rifilando fregature non da poco. certo, stà anche nell'acquirente un minimo di intelligenza, ma a volte capitano situazione da denuncia...
-
Quote:
tu pensi che si usi questa regola?
io la uso, come acquirente, e come me anche altri. ma nn vale ciò che io penso, vale ciò che la regola sancisce.
se poi alcuni dalla dubbia onestà se ne fregano, nn è che si debba eliminare una regola giusta per colpa di chi nn si comporta correttamente, casomai è chi si comporta in certi modi che va eliminato.
peraltro, il blocco nn è un dovere, è un'opzione, chi pensa di nn saperli gestire, farli rispettare o semplicemente nn è interessato ad utilizzare questa opzione, basta che quando vende scriva "non accetto blocchi".
Quote:
siamo seri, se un pezzo ti interessa ti interessa e basta e cerchi di accaparrartelo
prova a leggere il topic che ho linkato prima, e dimmi se ho fatto di tutto per accaparrarmi l'oggetto fottendomene di regole e blocchi o se invece io, come molti altri, ho rispettato le regole.
il venditore, da persona onesta qual'è, si è visto rifiutare da me il pagamento, ha riletto il regolamento e s'è reso conto che doveva tener fede al blocco.
la discriminante nel mercatino nn è il blocco ma l'onestà.
su una cosa hai ragione però, siamo seri, comportiamoci da persone serie e rispettiamo tutti le regole, anche se a volte può comportare perdere un'affare.
-
Quote:
Originariamente inviata da
shinobi
pensate se dovete combinare entrate-uscite o cose simili e vi interessa un pezzo ma dovete aspettare una mezza giornata per sapere se poterlo prendere, ecc
ma in quel caso ti metti daccordo col venditore, spiegandogli la situazione, e fine. non è che devi bloccare a tempo indeterminato finché non hai i soldi.
questo ovviamente lo fai per persone che conosci, o che hanno diversi feed positivi eccetera - come venditore - e magari non accetti la condizione di ti vendo il pezzo e te lo tengo pronto o del te lo spedisco e mi paghi appena puoi, cosa che magari puoi e non hai problemi a fare con alcuni ma che con altri non ti fidi..
il pezzo ti interessa? dici mio, non dici blocco. non sai se ti interessa o che? ci pensi e poi decidi.. semplice...
-
Quote:
Originariamente inviata da
ahf
io la uso, come acquirente, e come me anche altri. ma nn vale ciò che io penso, vale ciò che la regola sancisce.
se poi alcuni dalla dubbia onestà se ne fregano, nn è che si debba eliminare una regola giusta per colpa di chi nn si comporta correttamente, casomai è chi si comporta in certi modi che va eliminato.
peraltro, il blocco nn è un dovere, è un'opzione, chi pensa di nn saperli gestire, farli rispettare o semplicemente nn è interessato ad utilizzare questa opzione, basta che quando vende scriva "non accetto blocchi".
prova a leggere il topic che ho linkato prima, e dimmi se ho fatto di tutto per accaparrarmi l'oggetto fottendomene di regole e blocchi o se invece io, come molti altri, ho rispettato le regole.
il venditore, da persona onesta qual'è, si è visto rifiutare da me il pagamento, ha riletto il regolamento e s'è reso conto che doveva tener fede al blocco.
la discriminante nel mercatino nn è il blocco ma l'onestà.
su una cosa hai ragione però, siamo seri, comportiamoci da persone serie e rispettiamo tutti le regole, anche se a volte può comportare perdere un'affare.
hai perfettamente ragione e quoto il tuo ragionamento, ma non tutti sono cosi. quando faccio transazioni sul mercatino anche io mi attengo alle regole ma di norma, in generale, chi si attiene alle regole è quello che normalmente rimane "fregato", il caso di bandit. non puoi di sorta eliminare tutti quelli che non rispettano le regole, vuoi perchè i mod non sono 24 ore si 24 sul mercatino e perchè i post sono tanti ( tanti quelli che non sono regolari). trovo molti topic lokkati dai mod ultimamente, quindi fin quando riescono cercano di intervenire, ma basterebbe che la gente leggesse le regole. oppure ci vorrebbe più durezza e più provvedimenti, ma non sò quanto possa giovare alla community...
-
Quote:
chi si attiene alle regole è quello che normalmente rimane "fregato"
personalmente preferisco comportarmi correttamente e rimanere "fregato" (certo nn prima di aver fatto presente quale sarebbe l'iter giusto)...la correttezza nn si compra.
nn molto tempo fa mi son beccato una bella fregatura nel mercatino (nn per via del blocco ma per disonestà della controparte), ho lasciato feedback negativo, ho fatto presente la cosa ad un modertatore e stop.
che dovevo fa, stracciarmi le vesti in pubblico? iniziare una "battaglia" a suon di "ho ragione io" "no ho ragione io" ecc...?
nelle transazioni telematiche, quando la controparte nn è un utente più che testato, il bidone è una possibilità che noi tutti implicitamente accettiamo.
l'alternativa è il negozietto sotto casa, sempre che ci sia e sempre che nn bidoni pure lui (ma in questo caso basta scendere le scale e si chiarisce).
Quote:
non puoi di sorta eliminare tutti quelli che non rispettano le regole, vuoi perchè i mod non sono 24 ore si 24 sul mercatino e perchè i post sono tanti ( tanti quelli che non sono regolari). trovo molti topic lokkati dai mod ultimamente, quindi fin quando riescono cercano di intervenire, ma basterebbe che la gente leggesse le regole. oppure ci vorrebbe più durezza e più provvedimenti, ma non sò quanto possa giovare alla community...
io in tutti i forum in cui ho avuto responsabilità, nelle sez di mia competenza ho applicato la linea dura, prima sgarro avvertimento, secondo sgarro ban (meglio ancora è il sistema dei cartellini ma credo lo supporti solo phpbb), punto.
anche io ho visto molti topic lockati nell'area mercatino e nn vedo cosa ci perderebbe la community vedendo bannati elementi che hanno 2-3 messaggi e tutti a sfondo commerciale od in violazione del regolamento.
alla fin dei conti ricordiamoci che in torto è chi il regolamento nn lo segue, nn chi lo fa rispettare anche con rigidità se necessario.
probabilmente il titolo di questo topic è una "provocazione costruttiva", utile a far presente un problema, ma se si vuole eliminare il meccanismo del blocco, amen, alla fin dei conti molti utenti seri e corretti si vedranno privati di un'opzione come conseguenzeadel comportamento di pochi scorretti.
-
personalmente trovo il blocco utile per permettere di fare valutazioni, confrontare prezzi, verificare tonalità od effettivo utilizzo di una tasca, compatibilità di accessori, e molto altro ancora, per cui non lo leverei assolutamente!
però il blocco, così come il mio, deve essere usato solo e soltanto in ottemperanza alle regole, e sopratutto, non si possono assolutamente cambiare le regole durante una vendita!
se si accetta il blocco per x ore, non esiste che il mio scavalchi il blocco, se non si accettano blocchi, allora il mio scavalca ogni richiesta di info precedente!
comunque questa cosa è scritta molto chiara nel regolamento, basterebbe solo rispettarlo, ed eventualmente sanzionare chi non lo rispetta!
nel caso di bandit ad esempio, anche io credo che lui avesse ragione.
secondo me il venditore ha sbagliato ad impostare il topic accettanbdo due "regole" antitetiche, comunque da regolamento è chiaro che nel momento in cui si accettano blocchi, "non è consentito il sovvertimento dei blocchi con la dicitura "mio"." e su questa regola avrebbe dovuto basarsi l'intervento del mod, comunque anche i mod sono persone e possono sbagliare, come d'altronde sbagliano tutti!
sarebbe interessante sapere dal moderatore ( o da altri moderatori del mercatino! ) il perché della sua decisione per capire come interpretare il regolamento in questi casi e regoalrsi di conseguenza in futuro!
-
secondo me il blocco è utilissimo, semplicemente andrebbe chiarito che nel momento in cui si blocca il mio non vale fino alla scadenza del blocco. per cui io blocco per 24 ore un oggetto..nel topic qualcuno scrive mio.se entro la scadenza del blocco non mi faccio sentire l'oggetto va di diritto a chi ha detto mio!
l'interpretazione deve essere chiara a tutti!
come dice l'art. 12 delle preleggi del cod.civ. "non puo' essere attribuito alla parole altro senso che quello fatto palese dal significato propio delle parole"
almeno secondo me è questa la giusta interpretazione del blocco.
-
si ma se 1 tipo scrive il mio supera il blocco te e tutto 1 cavolo , sarebbe il classico comma 22 di sturmtrupper :
- articolo 12, comma 1
l'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia. - articolo 12, comma 22
chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
non centra 1a mazza ma rende l'idea :d ...
oppure 1 altra possibilita sarebbe quella di specificare il regolamento in modo che non possa essere svalicato il blocco con frasi del genere, cioe il blocco vale sempre e cmq anche se il tipo dice mio , se chi ha bloccato mantiene cmq la precedenza
-
penso che basti riespettare il regolamento del mercatino
• l'oggetto in vendita, ove consentito dal venditore, può essere "bloccato" per un tempo massimo di 24h.
non è consentito il sovvertimento dei blocchi con la dicitura "mio".
in pratica se un oggetto è bloccato non si può comprare subito, bisogna mettersi in coda.
se uno blocca, è per max 24h, se uno si vuole comprare l'oggetto si mette in fila e aspetta che termini il blocco. se chi aveva bloccato sparisce, bene, tanto meglio, dopo 24 ore il blocco sparisce ed ecco che l'oggetto è mio...
quanti problemi che ve fate :p