Visualizzazione stampabile
-
Lascio perdere il debriefing , il film è mio e pappappero me lo tengo io !!!
Scherzi a parte , senza fare il pirla ulterioemnte, voglio innanzitutto ringraziare tutto il SAT , ormai sono anni che ci onorano di un invito alle loro manifestazioni e non sono mai venuti meno, complimenti , anche questa volta ottimo tutto , davvero.
Noi MSP insieme ai ragazzi del BTG Fulmine siamo stati assegnati allo schieramento Bianco , compagnia mortai , agli ordini di Maury. Inutile dire che abbiamo praticamente spaziato per tutto lo schieramento (al termine 11 km percorsi) senza quasi soste e divertendoci moltissimo.
Personalmente non ho riscontrato alcun Highlander o problema , il game è andato avanti liscio come l'olio , alle 13.30 abbiamo dato il cambio ad alcuni ragazzi che si trovavano su CS2 e qui abbiamo stazionato sino al termine , per quanto mi riguarda lavorerei un attimo su :
1. Mortaio : La meccanica è bellissima, io aggiungerei un attimo di pepe , tipo tabella con numeri su foglio A3 ad alta visibilità posta all'interno dell'OBJ, la squadra mortai arriva in posizione, staziona, acquisisce il "codice" e poi eventualmente può bombardare (solita regola primo colpo e 5 minuti dopo BOOM), aggiunge un po di pepe , anche perchè molte squadre che abbiamo incontrato non sono state reattive (nella maniera più assoluta).
2. Caricatori Monofilari : Credo che ormai il pubblico affezionato del SAT sia più che maturo per provare eventi con monofilari (anche perchè se non colpisci un avversario con 80 bb è anche ora di dargliela su) il tutto aggiungerebbe pepe, trasformando un po il game e fornendo una logica a prodotti come minimi, m60 , rpk e via dicendo.
3. Sistema di comunicazioni : Noi purtroppo abbiamo avuto un problema di mimesi , che abbiamo risolto , una piccola pecca di comunicazione da qualche parte deve esserci stata (oh son rincoglionito anch'io , però ho ricontrollato le comunicazioni da cima a fondo e non ho trovato la mail....).
Per il resto io non toccherei nulla, assolutamente!
Ovviamente il tutto è IMHO , massima modestia e massimo rispetto per l'evento e le persone che lo hanno inventato e sostenuto sino ad oggi, credo che un "circuito" raro come questo debba essere attentamente e sapientemente alimentato , il rischio è di mettere "troppa carne al fuoco" .
Di nuovo grazie a tutto il SAT , un salutone al vecio (a proposito comunicategli che nei prossimi giorni parlo con i ragazzi di reggio , lui sa) , a Sten (che a fine evento mi sembrava abbastanza tritato) , a MaRung ed al Maury (quest'anno anche se ci tradite vi vogliamo bene lo stesso..... a tal punto che vi cercheremo per 72 ore dietro fila!!!)
-
Quote:
Originariamente inviata da yeppy
Mentre nell'obbiettivo "A" le due bandiere erano nello stesso posto, con il problema che i morti erano sulla linea di tiro tra attacco e difesa.
QUESTA è un'osservazione utile, le bandierine le avevo messe io stesso una attaccata all'altra, perché se le lasciamo sul sentiero ci sono i furbi che ce le fregano (la gente non sa farsi gli affari suoi). Qui c'è stato sicuramente un difetto di comunicazione, perché chi doveva gestire Alfa doveva spostarle sul sentiero. Non esito a dire che la responsabilità è mia.
---------- Post added at 18:43 ---------- Previous post was at 18:29 ----------
Quote:
Originariamente inviata da
Kadmillos
3. Sistema di comunicazioni : Noi purtroppo abbiamo avuto un problema di mimesi , che abbiamo risolto , una piccola pecca di comunicazione da qualche parte deve esserci stata (oh son rincoglionito anch'io , però ho ricontrollato le comunicazioni da cima a fondo e non ho trovato la mail....).
Il discorso mi tocca da vicino perché è un problema che riguarda me. Ho notato in questi anni che più mail mando più aumentano le possibilità di errore da parte mia. Per questo motivo avevo aggiunto nel sito SAT una paginetta in cui pubblico gli aggiornamenti, scopiazzando un po' dal sito della Berget (dal punto di vista logistico BERGET CREW e CORVO delle API DI MARE sono i miei Idoli).
In questa pagina le notizie sono ordinate cronologicamente, ed ho aggiunto lì l'elenco delle mimetiche sotto forma di immagine. Ho dato comunque comunicazione tramite il forum di Big Game e via mail, ma vedo che non ha ancora sortito l'effetto sperato. Cercherò di escogitare qualcosa per rendere più chiare le mie intenzioni, il risultato che voglio ottenere è quello di ridurre al massimo due o tre invii di mail di massa: le fasi giuste sarebbero 1) Spedizione degli inviti 2) Spedizione degli opord e delle cartine 3) Spedizione dei piani ed orari per l'ingresso nel campo.
Vediamo come me la cavo :-)
-
Prenderò nota dei tuoi suggerimenti KAD, ma anche se comprendo benissimo il meccanismo dei CODICI AD ALTA VISIBILITA' per il mortaio, toglierebbe la forza primaria del mortaio che è appunto attaccare un obj non necessariamente visibile
per i caricatori monofilari, credimi che ci stiamo pensando, perchè le continue selezioni che abbiamo fatto ci permettono di ridurre al minimo i casi di immortalità
Grazie KAD e a presto!!!!
-
Ciao a tutti,
a nome della Prima Centuria volevo ringraziare i ragazzi del SAT per l'ottima organizzazione dell'evento ed il resto dei partecipanti per la bella giornata di gioco. E' sempre un piacere, nonostante la lunga trasferta necessaria per noi di Torino, partecipare alle manifestazioni in terra Friulana.
Segue a breve deb della nostra mission.
Carlo "Sword" Parlongo
Special Forces Partito Azzurro
-
Carlo in terra GIULIANA.....non friulana. Trieste è Venezia Giulia con Gorizia..........Friuli è Udine e Pordenone
-
oooops... chiedo scusa...sarà l'abitudine..per motivi di lavoro sono spesso a Udine...
ciao Mauro
p.s. tutto fatto... e ancora grazie
-
Hydra II plotone III compagnia azzurro al comando del mitico Lucky (Simone)
La nostra TwinStrike è stata tutta incentrata sul camminare, i nostri gps hanno sfiorato i 13 km segnati.
Ci siamo divertiti veramente tantissimo complimenti a tutti i SAT e a tutti i club partecipanti.
Le regole da quello che abbiamo visto sono state scrupolosamente comprese e seguite ( qualche ritardo nel mettersi il giubbino arancione come già segnalato), ottima la selezione dei club che ha permesso di passare una bella giornata all'insegna del divertimento e soprattutto dell'onestà e simpatia.
Mi rammarico solo di non aver avuto parti attive in azioni con i mortai in attacco o difesa, alla fine abbiamo solo sentito un colpo lontano...sarà per la prossima :-)
Tutti i miei compagni mi hanno dato feed molto positivi, soprattutto i 3 minimisti si son divertiti tantissimo (e meno male dopo un anno deludente dal punto di vista tornei/milsim)
Grazie ancora SAT, speriamo che la quarta puntata arrivi presto :-)
-
Io mortai hanno agito in modo abbastanza indipendente perché avevano un numerico sufficiente per l'autodifesa. In futuro si possono tranquillamente creare azioni diversive ecc.. ecc.. Però penso che valga la pena di pensarci quando siamo superiamo i 200 giocatori, sennò si frammentano troppo i plotoni.
-
DEBRIEFING PLOTONE MORTAIO SCHIERAMENTO BIANCO
Alle 0600 iniziamo l'infiltrazione verso il nostro HQ, raggiuntolo iniziamo a prepararci per la missione, erba, foglie e camo sul viso. Kad ed i suoi MSP, che per un disguido si sono presentati in vegetata, indossano la ghillie così da mascherare la camo non coerente con il nostro schieramento. In attesa che le SF individuino gli obj avversari veniamo inviati a pattugliare un un' area tra il sentiero in R8 ed il sentiero in F8 che dalla carrabile puntano verso il confine. Ingenuamente metto in testa Kad ed i suoi MSP, cosa che nelle vicinanze di CS2 comporterà quasi un blu su blu per via della loro vegetata (poi passeranno la giornata in mezzo al plotone onde evitare spiacevoli inconvenienti). Raggiunto l'incrocio tra il sentiero in F8 ed il muretto di confine abbiamo un primo scontro con una pattuglia di azzurri in avanscoperta che prontamente ricacciamo all'interno del loro territorio. Non passa troppo tempo che l'HQ ci ordina di correre al comando compagnia di Law in CC2 a dare una mano in quanto sotto attacco. Giungiamo a scontro appena finito, ma, neanche il tempo di salutare Law ed gli amici Naonian che i cattivi riprendono l'assalto. Divido il plotone, un'aliquota rimane sull'obj mentre io e il resto del plotone tentiamo un'aggiramento delle forze avversarie per prenderle alle spalle. Arriviamo sul posto giusto in tempo per vederle battere in ritirata. Continuo la manovra in modo da rientrare da Law da ovest così da essere sicuro che il perimetro del comando compagnia sia libero. Ad un certo punto arriva la comunicazione che il nostro HQ è sotto attacco e che dobbiamo rientrare a dar man forte. Purtroppo giungeremo tardi, l'HQ è stato conquistato da una intera compagnia azzurra. Piccolo riposo e...finalmente le coordinate per l'attacco con il mortaio. Ci prepariamo velocemente, pianifico la missione,rapido briefing con Kad, Palombaro ed i due scout e partiamo. Il nostro primo obj era in 8050-1490 poco a sud del confine nelle vicinanze di CS1. Giunti nelle vicinanze del muretto che segna il confine tra i due schieramenti ci scontriamo con la difesa dell'obj azzurro, inchiodati a terra e sotto i pallini che volavano verifico la distanza, c...o siamo a 100 metri, urlo MONTATE IL MORTAIO MONTATE IL MORTAIO avviso Nero che siamo pronti alla prima salva, Nero dopo un istante SPARA SPARA, grido COLPO IN CANNA COLPO IN CANNA, prima salva, nessuno dei cattivi si muove attendiamo 5 minuti e arriva l'ordine per la seconda salva. OBITTIVO CONQUISTATO. Avviso Nero ed andiamo ad occupare l'area in attesa che ci inviino il cambio. Cambio che arriverà dopo 5 minuti da CS1. Altre coordinate 7540-1550,individuo il punto sulla mappa, facile dico, il pilone vicino il muretto a sud, iniziamo a marciare per raggiungerlo. Useremo la linea elettrica come un'autostrada. Arrivati a 100 metri montiamo il mortaio e faccio avanzare gli MSP in modo da avere una pattuglia avanzata che disturbi e svii l'attenzione dei difensori. Nero ordina il primo colpo. Colpo partito. Anche questa volta dalla difesa nessuna reazione significativa (ndr Kad ed i suoi si sono avvicinati alla distanza di 10 metri senza essere individuati ma non hanno attaccato perché aspettavano la reazione dei difensori), dopo cinque minuti il secondo colpo, altro obj conquistato. Avviso Kad di occupare immediatamente l'obiettivo. Nel frattempo veniamo a sapere che lo schieramento bianco ha fatto suoi 3 settori su 4, Tutto il territorio bianco più il settore a SO. Ci appostiamo a difesa nell'eventualità di un contrattacco. Vengo informato che sarà Billo a darci il cambio e mi metto subito in contatto con lui per sapere tempi e direzione di arrivo. Arrivato Billo il comando ci ordina di rientrare in HQ. Rientrati in HQ metto gli uomini in difesa e finalmente ci riposiamo tutti. Passata un'ora altre coordinate 7590-1350. Di nuovo in marcia verso una nuova missione. Nero mi chiede di dare il cambio con un'aliquota al presidio di CS1 in quanto hanno giocato poco, parlo con i miei uomini e molto cavallerescamente Kad con gli MSP al completo, Palombaro e altri due operatori del Btg Fulmine si offrono volontari per fermarsi li. Muoviamo per SudOvest secco fino al secondo muretto e poi da li rotta polare Ovest. In quell'area il terreno è veramente duro ed avanziamo lentamente. Dal comando Kurt mi avvisa che se non facciamo il primo tiro entro mezzora possiamo anche tornare indietro. Parlo con gli scout e gli invito ad accelerare il passo. Incredibilmente copriamo il tratto in 25 minuti, arrivati al sentiero gli scout mi danno il contatto visivo a 70metri, altri 20 nel fitto per posizionare il mortaio e via con la prima salva.
Questa volta la reazione della difesa è rabbiosa, uno dopo l'altro iniziano a cadere gli uomini, vengo colpito anche io, ma resistiamo quei fatidici 5 minuti, seconda salva, abbiamo conquistato un comando di compagnia, tutto il settore diventa bianco. Del plotone mortaio restano in piedi cinque operatori che vanno subito a cambiare la bandiera. Ordini da HQ tenere l'obiettivo per 30 minuti, erano le 1500. Ci sistemiamo a difesa, metto degli uomini a pattugliare sia il sentiero a est che il sentiero ad ovest dell'obj. La minimi a difesa della bandiera ed attendiamo la risposta degli azzurri che non si fa attendere molto. Ci attaccano da est, minuti di scontri ma non riescono a passare. Alle 1530 ci comunicano il fine gioco. Abbiamo resistito ed il settore è rimasto nostro.
Concludendo, bella giornata, divertente, tanti chilometri (12 o forse più) fatti al 95%fuori sentiero e senza l'uso dei GPS, usati unicamente come semplici bussole. MSP e Btg Fulmine bravissimi e stoici nel muoversi tra buche, anfratti e rovi facendo il minimo del rumore e soprattutto rispettando la disciplina del silenzio. Grazie Ragà è stato un vero piacere aver giocato con voi. Unica nota negativa, sono dell'idea che non tutti avevano capito come gestire la difesa in caso di attacco con il mortaio visto che nei primi due assalti non abbiamo avuto pressoché reazione da parte della difesa. In futuro il comandate dell'obj dovrà assicurarsi che tutti abbiano capito bene come comportarsi in questo frangente anche in sua assenza.
Comandante Plotone Mortaio Schieramento Bianco
Maurizio “MAURY”Sabadin
-
Adesso ho capito perchè avevano le ghillie, complimenti Maury sei stato fondamentale, con quel coso da portarsi dietro, complimenti...