Una domanda, ma caricare una lipo impostando sempre in balance avrebbe effetti negativi sulla batteria a lunga andare? Oppure è preferibile fare una carica bilanciata ogni tanto...?
Visualizzazione stampabile
Una domanda, ma caricare una lipo impostando sempre in balance avrebbe effetti negativi sulla batteria a lunga andare? Oppure è preferibile fare una carica bilanciata ogni tanto...?
le cariche bilanciata fa diminuire il rischio che una o più celle vadano sotto voltaggio.
la mia ipotesi era che le funzioni fast charge e blance siano "sottofunzioni" di charge. ciè se io attacco solo i tamya( o qualsiasi connettore voi aviate , io ad esempio ho i dens) la batteria viene caricata come se fosse su fast charge, mentre se attacchiamo tutti e 2 i connettori è come se la carica fosse impostata su blance.
be mi pare che il discorso fili no?
Non credo, io direi fast charge è carica veloce alla meno peggio, cioè non bilanciata e con ricarica non perfetta, appunto perchè veloce.
La funzione charge ricarica normalmente la lipo ma senza bilanciarla, o almeno non è la sua funzione...
La funzione balancer invece è appunto per la carica bilanciata, che a mio parere è la migliore per la durata delle nostre lipo... :)
---------- Post added at 00:58 ---------- Previous post was at 00:52 ----------
Per quanto riguarda il menù segreto dei caricatori io ho deciso di lasciarlo in automatico, cioè a 0...
Questo perchè ho constatato che i decimali da aggiungere o sommare cambiano sempre, mezzora fa ne dovevo aggiungere 18, adesso 9... Inoltre non è detto che il tester sia veritiero e il caricatore no...
be la vedo poco senzata come ipotesi la tua, con charge riesco ad erogare la stessa potenza che erogherei in fast charge quindi stessa potenza= stesso tempo di carica
la matematica non è un opinione.
e poi se ti ho detto che con charge bilancia uguale non mi puoi venire a dire che con charge non bilancia!!!
be il caricabatterie non è tarato, in quanto prevede la funzione di taramento, il teste invece deve essere perforza tarato in quanto l'incertezza è alla 4 decimale, dato che a noi serve la seconda decimale non ci sono problemi di imprecisione....
Beh ma chi dice che quello che dici tu sia corretto?
Io non scriverei qualcosa senza averne la certezza... niente contro di te, però fino a quando non leggo il parere di un utente esperto o di qualcuno che si intende di elettronica in modo professionale rimango della mia idea... :)
be si va per logica, fino a desso la mia sembra quella più senzata :p
---------- Post added at 20:16 ---------- Previous post was at 20:15 ----------
be quello che ho proposto io nella guida è solo un migloramento alla portata di tutti, non ho detto che le lipo si sarebbero rovinate ma che sicuramente questa cosa avrebbe giovato alla loro vita ;)
Ecco, sono questi i commenti di cui mi fido di più... :)
Anch'io avevo intenzione di fare la ricarica sempre bilanciata, ma dimmi, te la carichi sempre ad 1c oppure con la carica bilanciata è meglio farla più lentamente?
Beh, sinceramente no, perchè non ha senso dire la carica in charge bilancia le batterie, e la funziona balance che funzione avrebbe altrimenti?
Magari hai ragione te, però non mi convince...
Per il fatto della tua guida ho deciso di lasciare tutto invariato, visto che c'è gente che da anni non ha problemi... :)
Vediamo comunque i pareri di altri utenti più esperti in elettronica... :)
be se magari i citati si facessero vivi :S
poi magari domani mi faccio un giro sul barone rosso e vediamo di chiarire sta cosa ( ma lo potevo dire? mha)
Ok, tienici aggiornati!!