Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Discussione: settare voltaggi carica batteria IMAX B6 , TURNIGY ACC6 E SIMILARI.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Lightbulb settare voltaggi carica batteria IMAX B6 , TURNIGY ACC6 E SIMILARI.

Salve compagni, mi accingo a creare la mia prima guida.

allora in pochi sanno che i nostri amati carica batterie digitali non hanno il voltaggio calibrato di fabrica, ma bisogna settarselo dasoli, i pro sono un miglior bilanciamento delle celle, una maggiore sicurezza nella carica e una durata più lunga delle batterie.

INIZIAMO

allora sul pannello dell'imax b6/ Turnigy aac6 e similari ci sono 4 pulsanti, li ho contati partendo da sinistra.

ho deciso di fare un elenco per far comprendere meglio questa procedura a tutti

1 tenere premuto il 2 e il 4 pulsante ( a connettore staccato)
    2 inserire il connettore tenendo premuti i pulsanti di prima
    3 aspettare che il CB si avvii ed entri nel menù dei settaggi dei volt
    4 adesso avremo un "tester" alla seconda cifra decimale sul lato destro in alto sullo schermino ed un contatore in alto a sinistra che va da + 20 a - 20
    5 colleghiamo la nostra bella lipo
    6 a questo punto il contatore di destra ci indicherà un voltaggio
    7 prendiamo il nostro testr (quello da elettricista), settiamolo su 50 o 20 V DC l'importante è che ci siano solo 2 cifre dopo la virgola.
    8 misuriamo a che voltaggio si trova la batteria
    9 annotiamo il risultato su di un foglietto
    10 ricolleghiamo la batteria al CB.
    11 adesso confrontiamo quanti centivolt mancano per avere il risultato uguale a quello del tester da eletticista.
    12 se il CB ci indica un valore più alto di qullo del tester dovremo togliere volt, ovvero sommare - X ( x sta per il numero di centivolt che dobbiamo levare per arrivare al valore del tester).
    se invece il valore che leggiamo è più basso dovremo aggiungere un valore X per portare la rilevazione del nostro CB pari a quella del tester.

facendo cosi io carico le mie lipo a 4.19V per cella esattamente 1/100 di volt sotto il massimo consentito.

ci si guadagna in durata della batteria e in equilibrazione delle celle, in più non rischiamo di mandarle sopra voltaggio.

ecco una descrizione delle possibili cariche/ scarice possibili su i nostri caricabatterie digitali

la carica bilanciata va fatta sempre sempre

CHARGE= carica bilanciata normale
    FAST CHARGE= carica non bilanciata

BLANCE =sembra uguale alla funzione "CHARGE",infatti tende a portare a carica completa le batterie, comunque credo che sia meglio usare la funzione "CHARGE" per caricare

DISCARGE= serve per scaricare la batteria, la quale viene scaricata sopra la soglia dei 3 V ammessi per la lipo, se dopo averla scaricata la carichiamo inbasso a destra troveremo un contatore che ci indica la quantità di milliamper che ha immagazzinato la batteria ( cosi da sapere precisamente quale è la sua capacità)

STORAGE = serve quando si devono riporre le lipo per periodi lunghi as esempio un mese, questa funzione carica / scarica le lipo all'80% della loro capacità massima, questo fa si che la lipo non si rovini nel tempo.

spero di esservi stato di aiuto,
    a breve la guida su come sgonfiare e recuperare le lipo guaste/gonfie

RICAMBIATE CON TANTI PUNTI REP
    Ultima modifica di artik95; 20/09/2011 a 17:49

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

non ho questo caricabatterie quindi non so se la guida puo essere corretta.
    vediamo cosa dicono gli altri, forza, giu a cercare errori...

...e la rep non si chiede, si guadagna!

Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Sembra funzionare, ma aspetto i pareri dei guru, non so se è buono toccare queste impostazioni o meglio lascirli in auto...

Tex, per curiosità che charger utilizzi te??

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

gt power A6

Club
    x° Dragoni

Predefinito

tex prova a farlo, dovrebbe funzionare su tutti i carica batterie digitali quindi anche il tuo

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

io son un chimico, di elettrotecnica ci capisco poco e ho preso sto caricabatt perche faceva tutto da solo.
    dopo queste operazioni continuera a fare da solo o va impostato ogni volta?

Club
    x° Dragoni

Predefinito

si certamente, questa operazione serve solo per ottmizzare la carica in quanto verrà letto un voltaggio più reale sul carica batterie.
    rostanika ci ha già provato.
    fa tutto da solo cosa intendi ? attacchi selezioni lipo A di carica e premi start?

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

esatto, attacco, imposto gli A del pacco batteria e si arrangia! non deo fare altro...

Club
    x° Dragoni

Predefinito

a ok in pratica c'è auto detect al posto di 1S 2 S ecc...
    anche sul mio si può mettere uella funzione, comunque confermo non cambia niente è solo un impostazione che serve a far avere al CB un valore rilevato veritiero

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

IMAX

turnigyhttps:www.softairmania.itthreads201815-settare-voltaggi-carica-batteria-IMAX-B6-TURNIGY-ACC6-E-SIMILARI
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.