Re: INDOSSARE LO ZAINO: PERCHE'?
Quote:
Originariamente inviata da greenberet
da un pò di tempo sento di parecchia gente che preferisce caricare tutto l'occorrente per il bivacco nel vest piuttosto che portarsi appresso uno zaino.
in una manifestazione 24h dove è previsto uno stop notturno delle operazioni, quanto può essere comodo? e perchè?
sono curioso di conoscere i vostri pareri.
ecco, nella ricerca di una risposta io partirei dalla variabile inserita da greenberet " ... dove è previsto uno stop notturno delle operazioni ... ", a cui potrei poi aggiungerne altre: abitudini, preferenze, necessità e situazioni oggettive quali lo standard atletico, la situazione operativa, la stagione e le condimeteo.
oggettivamente, ridurre un carico comporta minor fatica e minor dispendio di energie, quindi "a giro" una ulteriore riduzione di carico (meno acqua, meno alimenti e meno abbigliamento da portarsi appresso).
così lo standard fisico: chi è abituato a sport aerobici (corsa, nuoto, ciclismo e sci di fondo) tende a mobilizzare meglio le proprie riserve energetiche, ... ergo a poter risparmiare su quanto porterà con sé.
connesso a questo aspetto è il peso dei singoli: mentre le nostre buffetterie, i caricatori, le asg e gli zaini sono più o meno gli stessi, il peso corporeo di un falco non è il mio, nè quello di un giubba.
a questo punto, la capacità di "conoscere sé stesso" e le proprie necessità introdurrà una nuova variabile di valutazione.
la stagione e le condimeteo, ... di questi tempi, quanto di più imprevedibile ci sia: quando parto porto tutto e prima dell'ora x apro di fronte a me ogni sorta di materiale per valutare come "modulare" gore-tex, under armour, norvegese, buffalo/snugpak ... eccetera.
acqua ... un caso a sé: mentre si può stare 24 ore senza mangiare (il nostro corpo tende ad utilizzare ciò che abbiamo immagazzinato nelle ultime 48 ore), altrettanto non può dirsi per questo elemento.
anche qui, ... abitudini, temperature/umidità, standard atletico e decisioni in fase di pianificazione (distanze, pendenze da percorrere e tempi relativi).
bivacco e stop operativo, dice antonello, ... previsto per la contro come per l'interdizione, quindi: ... e a questo punto?
personalmente non credo esista "il meglio": probabilmente esiste il meglio per quella situazione specifica e sta a me, alla mia maturità di atleta e giocatore effettuare le scelte più razionali e ... possibilmente "vincenti".
se coincideranno anche con ciò che più mi piace e mi fa' sentir bene (tattico-tutto-incluso oppure zaino) tanto meglio,
... altrimenti, per quanto enunciato sopra, non mi sentirei di sposare integralmente l'una o l'altra opzione.
ciao da grigio