Visualizzazione stampabile
-
tu scrivili su un foglio e portali tutti, meglio avere dati in più che averne in meno e dover tornare a casa a mani vuote...
cmq per fare una cosa giusta dovresti smontare il tuo cilindro e vedere il diametro interno... è il minimo :)
da li possiamo vedere quale or va bene
-
noodles, quello che hai trovato tu, trasformato i mm è:
19,05 mm interno
23,8125 esterno
2,38 spessore
l'interno è più grande di quelli che ti ho indicato io, ma non fa nulla.
l'esterno sarebbe anche perfetto, in quanto il d. int. del cilindro è proprio 23,82 (mentre i miei o-ring sono esterno 23,96, quindi anche se funzionano bene fanno più attrito)
purtroppo lo spessore non va, 2,38 è poco, si muoverebbe nella sede e non farebbe tenuta.
vedi se trovi qualcosa con esterno uguale ma con spessore 1/16 di pollice, che sarebbe 1,59, sarebbe davvero quello giusto, meglio dei miei!
-
considerate che l'o-ring deve essere di diametro maggiore rispetto a quello del foro in cui va inserito, altrimenti fa passare aria....il 23,96 va meglio del 23,82...
cmq scusami ma mi sa che hai sbagliato qualcosa... se 2,38 di spessore è poco e tu hai 1,59.... c'è qualcosa che non quadra :p
-
ci sta che abbia fatto male i calcoli... ho fatto tutto molto velocemente.
ora devo andare all'uni, oggi nel pomeriggio gli do un occhiata! :wink2:
-
:shocked:
oddio, hai ragione andrea, mi hai fatto notare l'errore che ho scritto!
e' vero 1,59 è ancora più piccolo, mi era sembrato di avere scritto 2,59!
allora lo spessore che ho detto (1/16 pollice) non è valido.
ho anche provato a fare altri calcoli in frazioni di pollice, nessuna si avvicina allo spessore 2,62 che è lo spessore degli o-ring oriinali marui.
allora mi sa che la mia misura 18,72 x 2,62 è l'unica giusta.
p.s. x andrea: non è una novità ma nelle nostre asg il diametro esterno dell'o-ring originale è sempre leggermente inferiore a quello del cilindro.
eppure fa tenuta ugualmente bene, fidati, perchè durante la corsa tende a dilatarsi leggermente.
-
alfa è strano... facendo la conversione hai ragione tu!
ma riguardando la tabella in pdf che è presente in quel sito e il risultato è questo:
part no. bs116
size: 3/4 x 15/16 x 3/32
secondo la tabella il diametreo interno è: 18,72
e la sezione 2,62.
la tabella è sbagliata?
guardando un altra tabella... e cercando le stesse dimensioni lo standard è lo stesso bs116, però in questa tabella non vengono riportate le misure in pollici, ma almeno è confermato lo standard bs.
p.s. ma le misure dell o'ring marui quali sono?
-
un pollice è 25,4 mm.
mi sa che la tabella è sbagliata, oppure hanno scelto un o-ring in pollici che si avvicinava di più alla misura in mm, ma non credo.
l'o-ring marui è spessore sempre 2,62 ma ha diametro esterno più piccolo, infatti entra nel cilindro con un minimo di gioco.
-
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
un pollice è 25,4 mm.
mi sa che la tabella è sbagliata, oppure hanno scelto un o-ring in pollici che si avvicinava di più alla misura in mm, ma non credo.
l'o-ring marui è spessore sempre 2,62 ma ha diametro esterno più piccolo, infatti entra nel cilindro con un minimo di gioco.
ok!
cmq con le tue misure ci si avvicina molto! e da entrambe le tabelle viene riportato lo stesso standard bs116.
a questo punto con le misure in mm e lo standard credo che potrò iniziare la ricerca! :wink2: meglio evitare le misurazioni in pollici... :d
-
oggi ho trovato in un negozio specializzato in vendita all ingrosso di accessori e ricambi di idraulica che aveva i tanto famosi o'ring, proprio della misura che dicevamo...
ne ho presi 30. tanto ormai so dove trovarli e nel caso mi soddisfino ne prenderò una confezione intera! :d
ora non resta altro che provarli... paragonandoli a quello marui che ho sembrano praticamente identici!
-
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
:shocked:
oddio, hai ragione andrea, mi hai fatto notare l'errore che ho scritto!
e' vero 1,59 è ancora più piccolo, mi era sembrato di avere scritto 2,59!
allora lo spessore che ho detto (1/16 pollice) non è valido.
ho anche provato a fare altri calcoli in frazioni di pollice, nessuna si avvicina allo spessore 2,62 che è lo spessore degli o-ring oriinali marui.
allora mi sa che la mia misura 18,72 x 2,62 è l'unica giusta.
p.s. x andrea: non è una novità ma nelle nostre asg il diametro esterno dell'o-ring originale è sempre leggermente inferiore a quello del cilindro.
eppure fa tenuta ugualmente bene, fidati, perchè durante la corsa tende a dilatarsi leggermente.
oh, questa mi è nuova....!!! ma la sede è conica oppure piatta?
potrebbe starci un principio di funzionamento come quello delle fasce nei pistoni dei motori,ma... boh la pressione resta comunque abbastanza bassa...
vabè se così funzionano allora va bene :d :d