Visualizzazione stampabile
-
ok grazie..
p.s. a giorni di malattia io sono a quota 90...
ma la "marina" ragazzi paga!!!
si chiama marcamento visita....
bene credo che abbiano suonato i carabinieri per un controllo...mi metto a letto!!!
fortuna che c'e' il mio amico certificato :asava:
:d :d :d
-
finalmente ho smontato il gear bo....
ma nulla di strano tutto regolare,lo ha visto una persona che ne copisce un po' piu' di me!(nn e' difficile)..
comunque nel richiudere tutto ............abbiamo trovato il problema!!!!!!
ora mi spiego:dentro e' ok,il problema e' come da foto...
https://img223.imageshack.us/img223/...ettogr1.th.jpg
il cursore nero con la mezza luna dentro nn scorre perniente bene!e' durissimo a spostarlo anche a mano.
infatti una volta chiuso tutto se lo si sposta nella posizione raffica nn spara,ma forzandolo nella sua corsa di altri 2mm,ecco che spara!!!!
il tutto e' dovuto ,secondo me,dalle boccole cuscinettate,che come si vede dall'immagine fanno spessore verso l'esterno e scorrono propio sotto il cursore in plastica nero.
da notare l'usura dell'angolo basso sx del cursore che effettivamente e' stato rosicchiato dall'azione del selettore,che nn potendolo spostare indietro lo scavalca o lo smorza!!!
almeno questo penso io...
a questo punto individuato l'obbiettivo,come agiamo???
dateci sotto ragazzi grazie!!!!
-
...ora capisco perche' all'inizio sparava a raffica e poi pian piano sempre meno....
il cerchietto di metallo attaccato al selettore,che muove il cursore nero inserendosi geometricamente dentro,ogni volta che passavo a raffica slittava o forzava sulla plastica fino aquando ,ora,nn la pesca piu'!!!
ma ripeto gia' a mano e' molto duro da spostare!con tutto l'olio e sbloccanti vari!!! :cry3:
-
hai solo due alternative:
- cambi le boccole (se non tutte, almeno le due del centrale)
- lavori di lima su quel pezzo di selector-plate che passa sopra la boccola.
togliendo qualche decimo di mm non dovresti indebolire più di tanto la sua robustezza.
ciao.
-
da quello che riesco a capire dalla foto, il selector plate non è quello originale della g&p (che di solito è rossiccio).
devi fare due cose.
usando un cacciavitino, con estrema attenzione, forzare le guida di scorrimento del selector plate sul gb in modo da alzare, quelle di sotto, di qualche decimo.
poi devi tagliare circa due mm alla coda del selector plate, in modo che non vada ad urtare dietro la parte ingrossata interna del guscio inferiore della asg, in corrispondenza del passaggio del perno posteriore.
-
mi sento gia' meglio...so' che qualcosa si puo' fare!
quindi personalmente vorrei evitare di cambiare le boccole,quindi agirei sul selector plate o sono disposto, sotto il vostro consiglio, di cambiare anche qualche pezzo!!!
anticipo per tutti che,l'accorgimento acuto di eta e' stato molto interessante e attinente.infatti il mio cqb diciamo che e' un'ibrido di pezzi ca e g&p e forse altro...quindi ,magari e' per questo che c'e' incompatibilita'!
detto questo mi sembra gia' un'ottima idea quella di limare la superfice di qualche decimo,fatto questo effettivamente,dovrebbe fare meno attrito!
mentre scusami eta,ma nn ho capito bene il tuo intervento :intrigante: ....o meglio tu sei stato chiaro ma se puoi riusciresti a dettagliarmelo!
-
in pratica devi "sollevare" leggermente il binario inferiore dove scorre il selector plate.
devi togliere il selector-plate, infilare la lama di un giravite nel binario e fare leva per allargarlo leggermente.
in questo modo il selector-plate si muoverà più agevolmente sulle sue guide.occhio a non forzare troppo altrimenti corri il rischio di rompere il metallo.
altrimenti lima il selector plate nella parte che passa sopra la boccola. ovviamente devi limare la parte che tocca la boccola.
ciao.
-
in questo caso quindi dovrei limare il selector nelle due superfici di contatto in corrispondenza delle "due" boccole!
io personalmente preferirei questa come risoluzione,cosi' male che vada posso sempre cambiare il pezzo,no?
e come secondo intervento se la limata nn bastasse lavorerei si taglio sul binario basso,solo su quello se ho capito bene.
mi sembra tutto molto chiaro... :d
potreste postarmi,nel caso nn fosse intuitivo,il metodo per estrarre il selector plate.
siete meravigliosi.... :x
-
diciamo che da "manuale" dovresti smontare tutto il gear-box per togliere il selector-plate, visto che devi togliere anche il cut-off interno (quello che regge un capo della mollettina laterale del selector) ma (come in tutte le cose c'è sempre un ma :wink2: ) , puoi cercare di farlo uscire dai binari inarcandolo un po.
spingi il s.p. tutto in avanti e, aiutandoti con un giravite infilato sotto il s.p. stesso, fai leva per far "scavallare" la sua parte terminale dall'ultimo pezzo di binario. occhio a dosare la forza, altrimenti corri il rischio che si spezzi esattamente a metà.
per infilarlo nuovamente segui la stessa procedura alla rovescia.
ciao.
p.s. prima di toglierlo, ricordati di levare la mollettina laterale. se te la perdi, addio colpo singolo/raffica :wink2:
-
ok ricevuto ci provero'.
e tagliero',come consigliato da eta ,anche la parte finale del s.p. di 2mm.
...anche se nn ho capito l'utilita'.ma mi fido! :burnedfart:
grazie ancora...provero tutto..e vi faccio sapere.