Originariamente inviata da
drake
e' una questione piuttosto complicata, con tantissime variabili quali la disponibilità economica,la voglia di spendere e, non ultimi, il gusto e le necessità personali.
io parto dal presupposto che per giocare sia sufficiente una bdu,un cinturone con suspenders, qualche tasca, gli anfibi e un paio di occhiali, basta che il giocatore ci si trovi bene.
ho sottolineato quest'ultima frase perchè ritengo che questo sia il vero nocciolo della questione: per come la vedo io,lo scopo dell'equipaggiamento è, oltre a garantire la sicurezza del giocatore e permettergli di trasportare tutta l'attrezzatura necessaria, quello di ridurre al minimo lo "stress" fisico e mentale, facendolo giocare comodamente e aumentando le sue performance durante il game.
uno può anche essere il miglior softgunner del pianeta, ma se dopo due ore di gioco uno ha le spalle segate dagli spallacci, mal di schiena, vesciche e non riesce a stare in piedi perchè gli anfibi non fanno abbastanza presa sul terreno, converrete con me che la sua "performance" in game e anche il suo stesso divertimento ne risentiranno parecchio. oltre a poter diventare un peso per i suoi stessi compagni di gioco,magari durante un torneo.
conosco gente che spende migliaia di euro in asg e modifiche, ma che storce il naso a investire 50 euro in un tattico decente: nulla in contrario, per carità, ognuno è libero di fare come crede, ma per me l'equipaggiamento è importante tanto quanto l'asg, se non di più...e per questo mi ritrovo a spendere molto di più per tattici,anfibi,mimetiche piuttosto che per i fucili.
in fin dei conti, le asg sono solo strumenti (che per carità,devono essere efficienti), ma la vera "arma" in gioco è il softgunner stesso, e se un equipaggiamento migliore lo porta a giocare meglio, ben venga:)
questo è suppergiù quello che dico ai nostri nuovi quando chiedono consiglio sul come investire i loro soldini.