Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
grundig
non potrà mai diventare un sport fino a che a dichiararmi sconfitto sarà solo e soltanto la mia onesta e non un fatto inoppugnabile da tutto
queste liti nascano quando all'inizio del gioco non vengono ben spiegate le regole.
un po come quando non viene detto di non usare petardi e fumogeni,o specificare se si può eliminare a voce.
a nessun portiere li si vieta di far gol di testa o calciare un rigore
e direi che grundig ha assolutamente ragione.
imparare 4 regoline a ogni giocata al di fuori del proprio gruppo non mi sembra incredibile.
già non si rispetta (in alcuni casi la regolina del limite del joule) perchè mai complicare le cose con un regolamento?
e chi dovrebbe stilarlo?
il soft-air è bello propio per la sua capacità di essere "dinamico" di potersi adattare a tante situazioni diverse, le sue regole, poche ma semplici permettono la creazione di giocate sepre diverse; perchè limitarlo imponendo paletti a cui non credo che tutti si adeguerebbero?
-
Quote:
grundig
per prima cosa tutti dovrebbero conoscerlo
ma, più importante, tutti dovrebbero ri-conoscerlo...cosa che tutti quelli che sono nel panorama softairistico da un pò di tempo, sanno essere impossibile.
-
credo che un regolamento "universale" sia utopico.
innanzitutto c'è un problema a livello legale ovvero la potenza delle asg che varia da stato a stato.
se poi vorremmo circoscrivere il problema all'italia come giustamente detto non si può "elevare" il softair a vero e proprio sport finchè non si troverà il modo di ovviare al problema "onestà".
per il resto basterebbe chiarire le regole prima delle partite o al massimo in caso di controversia lasciare che il gioco vada avanti e discuterne con calma a fine game.
-
Quote:
the_nightrider
io francamente continuo a non capire questo ambiente,tutti vogliono che il softair diventi un gioco vero(e non il passatempo di 4 amichetti che si sparacchiano pallini..)
ma chi vuole di preciso che diventi uno sport?
e perche'?
una volta diventato sport quali sono i privilegi che i poveri sparacchiatori della domenica potranno avere?
fino a quando il softair , come ha detto grundig , si baserà sull'autodichiarazione di essere colpito non potra' essere niente piu' che un gioco per bambinoni
Quote:
the_nightrider
come facciamo a dire che giochiamo tutti a softair,quando invece tutti ci facciamo il nostro regolamento "personale"?
non sarebbe meglio definire una volta per tutte quello che si può o non si può fare in partita?
non si eviterebbero casini nei tornei e nelle giocate?
non si incomincerebbe ad unire il softair invece che dividerlo in tante piccolissime fazioni ognuna con un modo diverso di giocare?
ripetendo il mio primo post: e chi si dovrebbe innalzare a giudice supremo che decide cio' che e' giusto da cio' che non lo e' in una partita di softair?
perche' , io , gruppo di amici xyz , dovrei accettare delle regole "cadute" dall'alto se non mi piacciono?
anche in un torneo , se invitassi club amici della zona , perche' dovrei basarmi su delle regole già preimpostate?
e che regole universali potresti mai mettere oltre la legge sulla potenza massima ( che non e' una regola , e' una legge ) e al primo pallino addosso sei fuori ( una regola dettata dalla necessità , i pallini addosso non si possono contare ) ?
cioe' , e' come se per il gioco di nascondino ( tra l'altro molto affine al softair ) volessi imporre un regolamento oltre le 2-3 cavolate che e' il gioco -.-
-
vuoi saperla tutta?
ecco qui il tuo regolamento universale ----> https://www.softairmania.it/showthread.php?t=103751
e vedi che non dovrebbe servire altro :)
-
Quote:
poi chi lo vuole seguire gioca a softair chi non lo segue ci gioca comunque ma senza seguire le regole
lol e allora non avrebbe senso del tutto :)
-
the_nightrider ... dovrò assolutamente fare 'sta telefonata.
francamente, in 13 anni di gioco, non ho mai visto differenze macroscopiche su e giù per lo stivale e i piccoli aggiustamenti o particolarità, un legittimo diritto di chi organizza (questi aggiustamenti sono spesso dettati da esigenze di trama, sicurezza, location ...).
e, occhio, ché il tarlo "unificare" è sempre stato il cavallo di battaglia di pessime consorterie ... anche nella nostra disciplina.
paolo "grigio"
-
Quote:
the_nightrider
ciao a tutti
in una recente discussione ho notato come molti interpretino in maniera personale alcune fasi di gioco,dando adito ad incomprensioni e litigi.
mi spiego meglio:
stò parlando di "palombella"(ovvero usare una traiettoria fortemente parabolica per colpire un bersaglio distante),uso dell'effetto hop up per colpire dietro ai muri,mettere il fucile fuori da un'angolo(o sopra una protezione) sparando alla cieca e non offrire sagoma all'avversario. etc.
io credo che sia ora di stilare finalmente un regolamento universale che abbracci tutte le situazioni che possono in un modo o nell'altro creare dissidi fra giocatori,che magari hanno ragione tutti e due(secondo il loro particolare modo di intendere il gioco).
quelli che ho fatto sono solo i primi esempi che mi sono venuti in mente,ma ci sono di sicuro altri aspetti del gioco che andrebbero chiariti(non ditemi "ma si è sempre fatto così",perchè in alcuni posti certe cose si fanno in un modo in altri club in un'altra maniera).
io credo che stilare un vero regolamento,che abbracci tutto lo svolgersi del gioco(come succede in tutti gli sport ed i giochi seri...) aiuterebbe il softai ad uscire dalla fase di incertezza che lo attanaglia da anni.
io penso che per unire il softair sotto un'unica bandiera(la fantomatica federazione che tutti si auspicano..) sia necessario incominciare dal basso,creando regole chiare per tutti,e che siano scritte in modo da non poter venir interpretate,ma solo applicate alla lettera.
voi cosa ne pensate?:hummm:
ha ha ha ha! illuso.
-
caro night,
'stavolta, nonostante mosso come al solito dalle più nobili intenzioni, la tua proposta ha un po' del "volo pindarico"......
la regola fondamentale che deve permeare ogni campo di gioco.... è quella dell'onestà.
io se vengo colpito da un pallino che ha energia sufficiente a farmi avvertire l'impatto , mi dichiaro. senza domandarmi se è stato sparato a "palombella" o se è di rimbalzo.
poi, per quanto riguarda la possibilità di sparare da dietro l'angolo, piuttosto che da feritoie o robe simili.... sono regole che assumono una certa importanza solo nell'ambito di un torneo..... e si sa che in ogni torneo vige il regolamento dell'organismo che coordina quel torneo, e che deve essere studiato in precedenza....:wink2:
-
https://www.asnwg.it/cgi-bin/regolam...ta01.01.09.pdf
https://www.asnwg.it/cgi-bin/regolam...el06.03.08.pdf
eccoti i regolamenti che cercavi, sono nazionali e, come loro sperano utilizzabili ed utilizzati da tutti i softgunner.
dentro troverai moooltissime cose che gia sai, che gia usi e che sono di buon uso/costume e assorbite da tutti come regole salde, altre invece (secondo me) totalmente inutili e stupide (come non potersi muovere da soli sul campo ma sempre almeno in coppia).
che ne dici? meglio un faldone del genere o 3 regole chiare e severe ?
3 regole e poi tutto il resto spiegato di volta in volta per tipo di giocata, tipo di terreno o prescrizioni particolari...