Ah scusa... Credevo fosse la stessa cosa :roftl:Quote:
Originariamente inviata da shadowscompany
@Pit: si, purtroppo si. Ma se avrai la pazienza di cercare nei thread giusti troverai anche tu molte informazioni interessanti
Visualizzazione stampabile
Ah scusa... Credevo fosse la stessa cosa :roftl:Quote:
@Pit: si, purtroppo si. Ma se avrai la pazienza di cercare nei thread giusti troverai anche tu molte informazioni interessanti
No Pit, non è preciso.
Nello statuto di un asd è scritto che il suo scopo è quello di praticare e promuovere il gioco/sport.
Organizzare eventi confezionati a pagamento per persone interessate all'esperienza diversa dal solito non rientra nella promozione del Softair che divresti fare rientrando dei meri costi. Ciò non toglie se un socio presta il suo materiale e ci ricarica una decina d'Euro non ci trovo nulla di male (anche perchè lo fa in qualità di privato e sono fatti suoi) ma se lo fa un'ASD e lo fa sistematicamente allora non è lecito. E ce ne sono di asd ogni settimana fanno girare 10 nuovi sul campo.
Poi c'è il discorso del bilancio, saprai bene che i soci non possono prelevare nulla dall'associazione, se non rimborsi giustificati, ma i proventi devono essere re investiti a favore dell'associazione stessa o devoluti ad altri con simil statuto o onlus... e allora come vengono reinvestiti i soldi dove ci sono introiti così alti? A cosa servono?
Cmq Pit, torniamo IT
Si, hai visto che bravo? :DQuote:
McMirko ti ha gia risposto, come ASD non puoi fare queste cose visto che benefici di una fiscalità ridotta, altrimenti devi prendere una P.I. ed emettere fattura pagandoci le ritenute d'acconto (codice fiscale+P.I. in realtà) e devi tenere una fiscalità separata per le attività istituzionali e quelle commerciali. SE fai così sei nel giusto, altrimenti se prendi soldi e fai ste cose come ASD senza fine di lucro, NON sei nel giusto... spero che queste cose ti siano chiare....
per il discorso della coda di paglia, ho usato una frase che male si accosta al discorso, volevo dire che siamo sensibili all'argomento visto che se ne son viste di tutti i colori negli ultimi anni...
Sniper a riguardo le cose le ho molto chiare ma dato che siamo OT non voglio continuare sul piano fiscale !
Cmq da quanto ho capito dalle risposte solo le persone , attività e Asd conosciute sono meritevoli di fiducia e altre associazioni iniziative e cose varie vengono bocciate a priori fin quando qualcuno di conosciuto e apprezzato ci s'imbatte per caso e si crede ?!
Guarda che, tornando OT, la FISA non è nulla di nuovo, sopratutto non sono nuovi i personaggi che sono a capo, comq Bigoni-archimede e la moglie, che conosco pure. proprio perche lo conosco e per le esperienze dirette sui campi di gioco (poca la sua, in realtà, perche penso sia 5 anni che non fa attività softairistica vera ma solo organizzativa) con i suoi eventi prima come asd grifondoro --> csen grosseto/toscana softair --> le giocate pro-telethon --> ora FISA nutro forti dubbi su quanto possa portare avanti il Softair... Ma queste sono opinioni, dedotte avendo partecipato e vedendo il modus operandi del suo softair, che purtroppo NON è il mio!
Ok grazie della risposta !
messaggio modificato
La FISA non è assolutamente un EPS/Ente di Promozione Sportiva.
La lista degli EPS riconosciuti dal CONI la trovi nel relativo topic, in area Leggi&Softair.
Ovviamente, rivolgendosi direttamente ad un Ente paghi di meno a fronte della stessa copertura assicurativa.
Perchè la FISA (oltre a tutto il resto di cui hai trovato "appena" un cenno qui sopra e al fatto che sia "Federazione" per modo di dire... anzi, diciamo "in ipotesi") si comporta da subappaltatore delle polizze offerte dall'affiliazione all'Ente di Promozione Sportiva.
ACSI fino alla stagione appena conclusa e, ho visto appena adesso, all'AICS per quella che viene (2013>2014)... ovviamente con la stessa modalità.
Per quanto riguarda la tessera integrativa, alcuni Enti propongono diversi livelli di copertura differenziandone il prezzo: per questo esistono/esistevano tessere
- base
- integrativo A
- integrativo B
Perchè, più paghi, più ti risarciscono in caso di infortunio.
Ma alcuni Enti non lo prevedono più, ed hanno unificato in un'unica tessera il massimale imposto dal CONI e dalla Legge: così, quello che con loro ricevi per 5,00 euro... capita tu lo debba pagare 18,00 euro da un altro.
Regolati...