non era quello il senso del mio discorso ...
intendevo che per la legge, per i cittadini per i giornali ecc ecc i due ragazzoti con il dboys sono uguali a me che ho 10 asg di marca è attrezzaura da migliaia di euro oltre ad un certa esperienza
Visualizzazione stampabile
non era quello il senso del mio discorso ...
intendevo che per la legge, per i cittadini per i giornali ecc ecc i due ragazzoti con il dboys sono uguali a me che ho 10 asg di marca è attrezzaura da migliaia di euro oltre ad un certa esperienza
spettro.. se 2 cretini vengono sorpresi nella piazza del paese con un pistola a co2 che spara pallini a 1,4 joule vanno nella pagina della cronaca del paese, forse, se uno dei due ha parentele rumene, su studio aperto.
un intero club, invece, che gioca con le asg over, è un altra cosa.
un membro di un club che gioca con un asg over, mette in questione l'integrità del club tutto e per transizione, l'integrità del soft air come disciplina ludica. oggi mal sopportata dai più sensazionalisti, che salva l'onore solo grazie a numerose regolamentazioni interne a se stessa.
e' ben diverso.
le acm, quelle over, non alimentano certamente "il giro della asg" fuori norma.
anzi, continuo a dire... magari sono una scusa per passare al crono tutte le asg di un club. d'altronde, anche qualche classic army esce poco over. d'altronde, anche qualche marui viene taroccata da qualche furbetto.
herbal
un automobilista che ha la patente e guida una ferrari è uguale ad un altro che guida una zaz, almeno da quanto mi risulta.
spettro, ma come puoi pensare che una eventuale e auspicabile normativa possa distinguere tra soggetti che si sparacchiano nel boschetto dietro casa imbracciando fucilozzi di pochi euro e soggetti con lo fanno con attrezzatura costosa?
sono certo che neppure in questo caso tu intendessi dire quello che hai scritto.
nuovamente il senso del mio discorso è stato frainteso.
il discorso parte da questa affermazione di qualche post fa:
"tutto quello che è al di fuori della vita associativa, dei permessi, del buon senso non appartiene al soft air... 2 ragazzotti con gli m4 dboys non sono softairisti. le asg over non sono certamente il loro primo problema."
a questa contrappongo il fatto che invece sono softgunner nè più nè meno di altri più esperti e con equipagiamenti più costosi e questo porta gravi conseguenze.
poniamo caso che qualcuno di questi ragazzotti si faccia male di brutto e che la sua acm venga testata al banco dimostrando la sua reale potenza ... cosa accadrebbe?
magari qualche politico zelante potrebbe pensare che tutte le asg sono così, che tutti i softgunner sono incoscenti e prendere provvedimenti per noi davvero poco piacevoli
il politico zelante dispone di un "metro" per misurare se quei due ragazzotti sono o meno socialmente pericolosi a prescindere dal fatto che siano classificabili quali soft gunner (peraltro cosa improbabile, dato che il concetto è chiaro a malappena a noi...): è la normativa riguardante la potenza dei giocattoli.
se i due hanno le repliche confacenti alla normativa, per loro nessun problema.
se non le hanno tali, per loro ci sono le conseguenze del caso.
tu, che possiedi asg di marca, hai equipaggiamenti e esperienza, hai di ognuna documentazione utile a dimostrare, nel caso, venissi controllato, che le asg sono confacenti alle prescrizioni vigenti?
non solo in termini di energia: parlo, proprio, di certificazioni o copia autenticata di quelle eventualmente ottenute dall'importatore/venditore.
se le hai, tanto di cappello. ma se non le hai, tu e i ragazzotti col dboys (possibilmente nel j) siete uguali: cittadini che praticano un'attività non proibita. addirittura sono uguali a me...
tutto qui.
alchè, basterebbe l'ultimo scemo che fa parte dello csen per dire:Quote:
magari qualche politico zelante potrebbe pensare che tutte le asg sono così, che tutti i softgunner sono incoscenti e prendere provvedimenti per noi davvero poco piacevoli
"noi abbiamo un regolamento ferreo, non si sgarra, le asg over non sono assolutamente permesse, tantè che esiste tutta una serie di ricambi aftermarket come molle che vengono utilizzate per rendere questi innoqui giocattoli, ancor più inoffensivi. noi siamo riconosciuti."
e il politico zelante se la piglierebbe in saccoccia, è successo in uk quando fù della legge "anti repliche". addirittura l'ufficio del primo ministro rispose alla lettera dell'associazione nazionale garantendo una tutela particolare per il gioco regolamentato ed autorizzato.
fermorestando, che se proprio la (nostra) classe politica cominciasse a metterci sotto domani, non potremmo neanche giocare con le pistole ad acqua.
come vedi, essere un membro di un club, a sua volta facente parte di una grande organizzazione è diverso da essere un emerito stronzetto figlio di nessuno con il fucile over.
almeno, per i riscontri "politici" e mediatici della faccenda stessa.
herbal
io intendevo dire con "dietro casa", gente che non ha nulla di nulla, non ha permessi, assicurazioni, non avverte la autorità competenti ecc, ha soltanto la replica over j. e adesso ditemi che sono in regola perchè allora mi chiedo se non siamo noi altri i caxxoni che si fanno un mazzo con assicurazioni, autorizzazzioni, che cronografiamo le ns asg e quelle di eventuali ospiti, che cerchiamo di sensibilizzare con le prsone che abitano intorno i nostri campi da gioco;
tornando alle low cost, i problema principale, a mio avviso, è che appena arrivata e tolta dalla scatola non è in regola in quanto over j, necessita di aggiustamenti che non tutti sanno fare ma costa poco.... e poco importa se l'acquista un niubbo o un veterano, il prezzo riflette, purtroppo, delle pecche. quando non ci saranno più queste pecche allora, come ho già detto in precedenza, sarà un vantaggio per tutti noi...
herbal, magari sembro uno che cerca il pelo nell'uovo. e' proprio così.
eh eh: e chi o cosa è lo csen, o qualsiasi altro ente di promozioe sportiva, per replicare al politico zelante in questo modo?
vedi, un certo di tipo di regolamentazione non può prescindere dalla legge. quella dello stato.
anche perchè, se i due ragazzotti sono solo tali, cioè non sono "affiliati" ad alcunchè, il diritto e dovere di difendere le proprie ragioni invocando la pur scarsa normativa, ce l'hanno.
sono in regola. eccome se lo sono. nè più nè meno di te che hai assicurazioni e tutto il resto.
fa differenza solo ed esclusivamente il possesso o meno di una replica over j.
e, se vuoi, ti dimostro - anche se non è questo il luogo - che chi rischia realmente di non essere in "regola" sei proprio tu che credi di esserlo.
magari, ne riparliamo in altro topic.
semplicemente: un unica voce che rappresenta molti club.Quote:
etabeta:
eh eh: e chi o cosa è lo csen, o qualsiasi altro ente di promozioe sportiva, per replicare al politico zelante in questo modo?
inoltre, per il poco che ne so, e chiedo a te di smentire se il caso, lo csen è riconosciuto dal coni quindi ha una qualche valenza istituzionale.
sebbene non sia molto, io penso sia sempre più valido del singolo club. sempre al livello mediatico/politico, non legale.
poi, sono sicuro che concorderai con me, l'abile comunicatore che vuole screditare il s.a. avrebbe maggiore riscontro mediatico se ad infrangere la normativa fosse un club "istituzionalmente riconosciuto" e non i due ragazzotti. per questo sostengo che è ben diverso, sebbene giuridicamente sia identico. un illecito è un illecito, punto.
ad ogni modo, come ho appena sottolineato, il mio intervento iniziale non aveva come fine quello di screditare in termini di abilità giuridica i due ragazzotti, ma di mettere in evidenza come le acm siano semmai una speranza per abolire definitivamente il fenomeno delle asg over abbattendo quel velo di ipocrisia/imbarazzo che tante volte si manifesta al momento di chiedere di cronometrare le asg.
alcuni, e lo so per certo, la prendono come mancanza di fiducia. invece, una volta rotto il ghiaccio con le acm, sarebbe più facile chiedere a quelli con gli "high cost" una passata al crono.
herbal