Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
FnF
domande: vedo molti mitraglieri che non usano montare ne piastra nvg ne goggle sull'elmetto..credo sempre per la solita (ovvia) necessità di stare il più leggeri possibile.. Che fare,rinunciare a questi due particolari?! Io però la piastra nvg la trovo molto "utile" per un vero grunt..
Non so dunque se rinunciare anche alle due tasche frag granade;quest'ultime meglio sds o eagle?! (tenendo conto di far riferimento ad un grunt appartenente alla 21st meu).
Ginocchiere,Alta (una sola però,sono le più comode a mio avviso),si o no?!
Name-tape accessori: che ne dite di metterne uno sul retro dell'lwh ed uno sul back del Garrison?! Oppure uno velcrato sulla "maniglia" posta sul retro dell'mtv,quella per il trascinamento dei feriti.
Una dump pouch usata come utility,ci può stare o posso farne a meno?! Pensavo a quella della "CSM" se non erro,che però mi hanno detto sia introvabile..
Cos'altro sto dimenticando?! :S
Pensavo di usare le sole 200rnd pouch SDS e forse una da 100rnd; un cat montato sulla spalla debole ed uno sul fastex dell'Ifak; sono troppi 2?! E sempre dietro all' Ifak un paio di Shears.. (thnx Paolonix :) ).
E se la trovo la dump.
Cintura?!
Ah,già,una dummy smoke attaccata sul fianco dell'mtv ci può stare per un saw gunner?! :(
Scusate il disturbo..
Che raffica di domande... LOL! :D Andiamo per ordine
1. Molte volte non hanno il rhino montato per un fatto di peso come dici te ma se devono fare missioni che richiedono l'utilizzo dell'NVG è obbligatorio, mi sembra ovvio :)
2. Vanno bene sia eagle che SDS essendo un setup MEU, ma sull'MTV ti consiglio le SDS e non rinunciarci che in genere ne portano almeno 2 (parlo sempre di mitraglieri)
3. Le ginocchiere sono a discrezione dell'operatore, per cui se vuoi mettile, altrimenti no. In ogni caso prendi il modello Alta classico con sistema altalock
4. i nametape non vengono quasi più usati, sono sostituiti dalla flighbadge, per cui se proprio vuoi usarlo ti consiglio di cucirlo sul retro dell'LWH e di non metterlo sul tattico
5. Si i mitraglieri usano spesso la dump come utility quindi se vuoi mettila (te lo consiglio). La CSM è vecchia dotazione e proprio adesso su ebay.com è pieno ad un prezzo onestissimo (20 dollari o meno). Ti consiglierei di prendere una SDS/BAE system che è la dotazione attuale ma preparati a spendere di più (dai 40 euro in sù per ora)
6. 2 cat sono decisamente troppi anche perchè ne hanno in dotazione solo uno a testa
7. come cinta devi prendere la BDU belt eagle per reggere la mimetica, le altre te le sconsiglio con l'MTV
8. la smoke grenade in genere è usata come segnalazione quindi su un mitragliere non ce la vedo bene (la metterei più su un setup da team leader o da marconista)
Mi sembra di aver risposto a tutto :D
-
oro benon,come si dice dalle mie parti!! :)
Le Alta saranno per forza quelle con Altalock: io in genere ne uso una,l'altra mi è scomoda; però ne vedo sempre meno addosso ai nostri "eroi".
Il cat allora andrà a suo posto in un fak us army da cui proveniva,l'altro allacciato al fastex dell' Ifak.
Vada per la dump!!
Per le frag mi trovo in sfavore delle sds,non mi piacciono niente.. :( magari becco due eagle e via,pazienza!! :)
La bdu belt ei sarà il prossimo acquisto!! (coyote e basta vero?!?!)
Il plate per il rhino oggi l'ho travto a 70 sacchi da un rivenditore della zona (un ladro!!). Voleva 200€ di plate + rhino + j-arm!! Robe da matti!!
Ne cercherò uno da qualche parte.
La smoke g era giusto per estetica visto che Paolonix me ne fornirà una. :)
-
Nei setup desert le ginocchiere non vengono quasi mai messe, hai ragione, ma sono in dotazione quindi se vuoi metterne una sola non stona.
Non prende l'NVG mount nei negozi, cerca su ebay. Io tempo fa presi il mio a 55 euro spedito dagli states completo di rhino e strap (per fissarlo senza bucare l'elmetto) ed era NUOVO :)
-
Quote:
Shark86
Che raffica di domande... LOL! :D Andiamo per ordine
1. Molte volte non hanno il rhino montato per un fatto di peso come dici te ma se devono fare missioni che richiedono l'utilizzo dell'NVG è obbligatorio, mi sembra ovvio :)
2. Vanno bene sia eagle che SDS essendo un setup MEU, ma sull'MTV ti consiglio le SDS e non rinunciarci che in genere ne portano almeno 2 (parlo sempre di mitraglieri)
3. Le ginocchiere sono a discrezione dell'operatore, per cui se vuoi mettile, altrimenti no. In ogni caso prendi il modello Alta classico con sistema altalock
4. i nametape non vengono quasi più usati, sono sostituiti dalla flighbadge, per cui se proprio vuoi usarlo ti consiglio di cucirlo sul retro dell'LWH e di non metterlo sul tattico
5. Si i mitraglieri usano spesso la dump come utility quindi se vuoi mettila (te lo consiglio). La CSM è vecchia dotazione e proprio adesso su ebay.com è pieno ad un prezzo onestissimo (20 dollari o meno). Ti consiglierei di prendere una SDS/BAE system che è la dotazione attuale ma preparati a spendere di più (dai 40 euro in sù per ora)
6. 2 cat sono decisamente troppi anche perchè ne hanno in dotazione solo uno a testa
7. come cinta devi prendere la BDU belt eagle per reggere la mimetica, le altre te le sconsiglio con l'MTV
8. la smoke grenade in genere è usata come segnalazione quindi su un mitragliere non ce la vedo bene (la metterei più su un setup da team leader o da marconista)
Mi sembra di aver risposto a tutto :D
non è fornito un solo CAT, il CAT tourniquet fa parte di tutti i refurb kit in commercio, PTK, VTK ITK etc c'è sempre un CAT, o un NARP o in alcuni anche il SOF quindi averne 2 non è un'eresia, ricordo la foto dell'operatore meu con un cat per ogni spallina del ciras e dell'operatore marsoc con un cat ad ognuno dei 2 lati della admin eagle with torchpouch :)
la csm gear non è vecchia dotazione, fa ancora parte del kit fsbe2 che è ancora in uso ;)
il rhino mount vecchio tipo compatibile con la piastra x LWH è in magnesio e polimero plastico, peserà si e no 60 grammi, a fronte del peso dell'lwh di almeno 2.5-3kg di calotta kevlar + tutto il resto è un peso ridicolo.
-
Quote:
Paolonix
la csm gear non è vecchia dotazione, fa ancora parte del kit fsbe2 che è ancora in uso ;)
Lui sta facendo un setup MEU su base MTV quindi se vuole farlo attuale, la csm non è più in dotazione e deve prendere la SDS.
Stiamo parlando di fanteria non di SF ;)
EDIT: mi sono informato anche sul CAT perchè mi hai fatto venire il dubbio e confermo che nella fanteria ne hanno in dotazione solo uno compreso nell'IFAK. Se poi ci sono foto in cui ci sono operatori con 2 CAT addosso, allora sono acquisti personali o magari hanno sostituito l'IFAK scaduta con una nuova e si sono tenuti il tourniquet vecchio ;)
-
La SDS o BAE System devo proprio cercarla.
A meno che il mio fornitore (thnx Pnix ;) ) non ne trovi una da qualche parte nei meandri del suo infinito sapere.. :)
Immagino non usino molto le knee pad per via del caldo soffocante: ricordo che un amico in servizio in A-Stan,al quale tra l'altro chiedevo aiuto per montare l'mtv, mi diceva che a seconda della missione il carico di equip cambiava; faceva troppo caldo,per indossare sempre lo standard.
L'nvg mount,lo vendeva nel negozio "sopracitato" a 50€ senza strap (che ho a casa,assieme al rhino ed al j-arm), il che mi pareva abbastanza abbordabile; però 200 sacchi per i tre pezzi (mount,rhino,j-arm) oppure 70 per il singolo pezzo,mi pareva una ladrata..
pensa che la piastra l'avevo quando mio cognato (101st abn retired) finì il servizio,ma era rotta,quindi per l'ignoranza giovanile :) e per l'impossibilità di recuperarla, è stata buttata.
Vabbè,confido..
Dunque però gli Ess NVG potrei accantonarli per ora come spesa..?! Contando che utilizzando come base una mcccu continental,la tendenza sarebbe a replicare un grunt in fase di addestramento..
Poi per quanto riguarda la versione desert,quella sarà un altra storia.. :cool:
-
shark concordo che la dotazione x i fanti sia la doump bae-sds, ma spesso, anche ultimamente nella regione di helmand si sono viste operazioni congiunte sof-usmc infantry, spesso la infantry fornisce squadre di supporto a corpi d'elite, quindi, per esempio parlando di attendibilità e plausibilità non è escluso che un fante si prenda una doump csm che è + compatta e meno ingombrante della bae per utilizzo personale, facendosela magari dare da un operatore marsoc che magari non la usa perchè usa una m60rd come spent mag pouch ad esempio. tutto è possibile dal mio punto di vista! ;)
cmq fnf se vuoi io una bae sds te la cerco e facciamo come dicevamo ieri se vuoi ;)
-
Quote:
Paolonix
shark concordo che la dotazione x i fanti sia la doump bae-sds, ma spesso, anche ultimamente nella regione di helmand si sono viste operazioni congiunte sof-usmc infantry, spesso la infantry fornisce squadre di supporto a corpi d'elite, quindi, per esempio parlando di attendibilità e plausibilità non è escluso che un fante si prenda una doump csm che è + compatta e meno ingombrante della bae per utilizzo personale, facendosela magari dare da un operatore marsoc che magari non la usa perchè usa una m60rd come spent mag pouch ad esempio. tutto è possibile dal mio punto di vista! ;)
Paolonix se incominciamo a fare questi ragionamenti non si va da nessuna parte a mio avviso.
Ne abbiamo discusso parecchio nel FC quando c'era ancora PJ, e se la mettiamo cosi uno potrebbe giustificare qualsiasi tipo di equipaggiamento che gli frulla per la testa.
Che ci siano private purchases o scambi tra i reparti è un dato di fatto, non dico di limitarsi a copiare solo le foto, ma è sempre meglio attenersi agli standard (sopratutto se si tratta di grunts e non MARSOC) quando una dump pouch BAE/SDS è facilmente reperibile e largamente utilizzata rispetto alla versione CSM.
-
Quote:
HOOT
Paolonix se incominciamo a fare questi ragionamenti non si va da nessuna parte a mio avviso.
Ne abbiamo discusso parecchio nel FC quando c'era ancora PJ, e se la mettiamo cosi uno potrebbe giustificare qualsiasi tipo di equipaggiamento che gli frulla per la testa.
Che ci siano private purchases o scambi tra i reparti è un dato di fatto, non dico di limitarsi a copiare solo le foto, ma è sempre meglio attenersi agli standard (sopratutto se si tratta di grunts e non MARSOC) quando una dump pouch BAE/SDS è facilmente reperibile e largamente utilizzata rispetto alla versione CSM.
Io invece penso che se uno continua ad attenersi a copiare una sola foto invece che attingere da almeno 4-5 foto di quel tema per cogliere spunti pertinenti , continueremo solo a vedere foto loadout stereotipati e tutti uguali uno a quell'altro che gridano "sono fiiiiiiiiiiinto" da 1 miglio.
-
Quote:
Mi pare di avere scritto la stessa cosa. ;)