Visualizzazione stampabile
-
salve, ennesimo aspirante cecchino ^^
io avevo fatto un pensierino verso un ca25, ma visto l' esorbitante costo (2 anni di risparmi per me!) mi chiedevo se ne valesse la pena (possiedo gia un l85a1, con i suoi modestissimi 50 cm di canna)
la paroila agli esperti ^^
-
.. usare laser o torcia ir secondo me per un cecchino e inutile .. come usare un red dot..
uno devo conoscere e cercare di memorizzare luoghi e rumori.. tipo: se uno sa che da una parte ci sono molti rovi sa anche che il rumore di rovi proviene da li.. ecc..
per secondo come gia detto da flaka la luna ti aiuta notevolmente e una squadra tende a passare per un sentiero e nn per un bosco molto disdetto, perche conta sul numero e passando per il bosco creerebbe troppo rumore.
una torcia va portata via sempre ma nn attaccata al fucile , magari a bassa potenza e con un vetrino colorato scuro, che serve per vedere la cartina o per cercare un qualcosa che i e caduto. il reticolo illuminato per finire non e utilissimo.. anzi io nn lo uso perche mi tende a confondere facendomiluce vicino e sfocalizzando l' occhio dal bersaglio. il primo impatto deve essere ad occhio nudo e poi si mette in mira con l' ottica
tutto questo lo dico di sana pianta e basandolo sulle mie misere esperienza e lascio la parola agli esperti.
-
beh, qua si parla di bolt action, non di elettrici, se vuoi un parere sulle prestazioni ed affidabilità chiedi un parere nelle altre sezioni del forum, tieni conto di due caratteristiche per giocare da cecchino, precisione(fino ad un certo punto, la raffica o il semiauto ti consentono di correggere comunque il tiro) e silenziosità (cosa che in un elettrico non troverai!)
-
chiedo un consiglio "tattico":
ho appena preso l'm14 soc di mamma marui qui sul mercatino per utilizzarlo nelle partite domenicali e nei tornei dove non è previsto un reale team ss ma dove potrebbe essere utilizzato (sempre). di conseguenza mi chiedevo che sistema di puntamento utilizzare.
le alternative sarebbero due:
1. ottica leupold 3,5-10x40 (a costo zero!)
2. aimpoint più magnifier 4x con flip to side o sgancio rapido (a costi non bassissimi!)
non è una domanda prettamente da sniper area, ma volevo il vostro parere visto che immagino sia una situazione piuttosto comune quella di avere uno schioppo da pattuglia...
grazie della comprensione:rainbowafro:
-
io ti consiglio l ottica...costo zero e non hai troppi gingilli sul fucile
-
deff, io uso un dot più magnifier, posso prestartelo una domenica sul campo, così provi...secondo me è poco luminoso e troppo lento per andare in puntamento, ma provare non ti costa nulla
-
mi sembra un'ottima idea, se però già mi dici che non è una soluzione ottima quasi quasi opterei direttamente per l'ottica, tanto sta lì sul comodino...
cmq giustamente "provare non costa nulla", appena arriva l'm14 mi faccio sentire
-
anche io andrei di ottica..magari una di quelle belle compatte pensando sempre al fattore peso(perchè l'm14 non è propriamente leggero) :wink2:
dot + magnifier secondo me è come avere un'ottica scadente..come confermato da mcmirko con la poca luminosità :d
usare un dot velocizza il puntamento, ma se ci metto un 4x davanti non più.
forse usando il solo dot e mettendo il magnifier all'occorrenza?? :bho:
ma a quel punto sempre meglio l'ottica che in ogni momento ti consente di dare un'occhiata in giro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
r6member
anche io andrei di ottica..magari una di quelle belle compatte pensando sempre al fattore peso(perchè l'm14 non è propriamente leggero) :wink2:
dot + magnifier secondo me è come avere un'ottica scadente..come confermato da mcmirko con la poca luminosità :d
usare un dot velocizza il puntamento, ma se ci metto un 4x davanti non più.
forse usando il solo dot e mettendo il magnifier all'occorrenza?? :bho:
ma a quel punto sempre meglio l'ottica che in ogni momento ti consente di dare un'occhiata in giro.
l'idea era proprio quella ma non mi sembra che abbia riscontrato buoni risultati.
proverò...
-
io ho provato dot + magnifier, devo dire che è abbastanza veloce , diciamo una via di mezzo tra il traguardare un'ottica pura e il tiro istintivo del dot, ma penso che sia tutta una questione di abitudine (chi più chi meno) ...per me non è male.
sulla prossima custom del mio m4 metterò questa configurazione.
-
Quote:
dffmade
chiedo un consiglio "tattico":
ho appena preso l'm14 soc di mamma marui qui sul mercatino per utilizzarlo nelle partite domenicali e nei tornei dove non è previsto un reale team ss ma dove potrebbe essere utilizzato (sempre). di conseguenza mi chiedevo che sistema di puntamento utilizzare.
le alternative sarebbero due:
1. ottica leupold 3,5-10x40 (a costo zero!)
2. aimpoint più magnifier 4x con flip to side o sgancio rapido (a costi non bassissimi!)
non è una domanda prettamente da sniper area, ma volevo il vostro parere visto che immagino sia una situazione piuttosto comune quella di avere uno schioppo da pattuglia...
grazie della comprensione:rainbowafro:
a favore dell'ottica c'è il costo zero
a sfavore il peso, la perdita della velocità di puntamento, e la possibilità con la lente da 40 di beccare un pallino(a me si è rotto un dot a vetrino ed non ti dico come l'ho presa)
la 2°soluzione mi piace ma sinceramente non l'ho mai provata ,
potresti vendere l'ottica e con il ricavato prendere un'acog 4x ma non la vedo molto sull'm14 , oppure una volta ho visto su un sito un dot che poi dot non era che era 2x , con lente da 35 forse potrebbe essere una soluzione
-
sul soc la 40 la devi montare con anelli medi.....perchè se no tocca la slitta anteriore,anelli medi vuol dire poggiaguancia alto in quanto sul soc l'ottica anche con anelli bassi è più alta che sul vsr......
-
ho visto delle foto con ottiche montate con anelli alti e già quasi a filo, forse è quasi meglio tenere solo le tacche di mira...
aspetto che arrivi, lo provo sul campo e poi ne riparliamo.
intanto grazie a tutti
-
la prox volta che sei da noi ti porto il mio....con una 32 e il ras.....
-
Quote:
flaka
va bene la canna lunga,ma se devi appoggiarla ai tuoi avversari da 93423986'286 mt....con una 590 hai un'ottima resa ma comunque non hai un'alabarda spaziale...
scusate x lo spam ma mentre leggevo le pagine passate ho trovato sta roba e mi sono scompisciato dalle risate...
l'alabarda spaziale huahuahuahuauha :roftl:
-
Quote:
porciban
scusate x lo spam ma mentre leggevo le pagine passate ho trovato sta roba e mi sono scompisciato dalle risate...
l'alabarda spaziale huahuahuahuauha :roftl:
effettivamente!!!
-
ragazzi qualcuno mi posta una foto dell'l96 cybergun (mauser sr) aperto?
cioe dell'interno..
perchè ho smontato la parte in plastica per sistemare il tutto come nella guida di r6 ma non riesco a rimontarlo perchè c'è un pezzo grande che non mi ricordo come si monta!
-
ok..riformulo..qualcuno in pm mi fa avere una spiegazione magari anche con foto per rimontare tutto il calcio in un l96 cybergun (mauser sr)?
ho corretto perchè ci son altri pezzi che non so dove e come mettere! .. mi sa che ho fatto una cazzatona a smontarlo..
-
-
ciao: eccomi qui... arrivato ieri, regalato dalla fidanzata un vsr non mauri, non so la marca, penso well(?)... i cecchi aumentano... :p
-
salve a tutti mi sapreste dire se è possibile usare un fucile d'assalto anche per fare lo sniper?sono nuovo e avevo intenzione di comprare un fucile tipo il vsr10 ma molti dicono che no si inizia a fare subito lo sniper quindi nn so cosa fare. siamo in pochi a praticare questo bellissimo hobby nel mio paese e qundi nn penso che sia possibile usare un fucile come il vsr10 per il corpo a corpo.
potrei usare quindi un m16,m4,mp5 o altri per il corpo a corpo (raffica) e per fare lo sniper (colpo singolo)? :) :snipersmile:
-
Quote:
mikele1393
potrei usare quindi un m16,m4,mp5 o altri per il corpo a corpo (raffica) e per fare lo sniper (colpo singolo)? :) :snipersmile:
non credo che sia una buona idea, lo sniping è una questione di precisione e di pazienza, avere un fucile elettrico ti dà la sensazione sbagliata, senza contare che la precisione è minore (a livello generale), e che se hai un m16 con calcio sniper e ottica difficilmente lo potrai usare nel corpo a corpo, certo sempre meglio di un vsr, ma ricorda che lo sniper non ha solo un fucile ba, di solito ha anche un' arma più piccola (una pistola a raffica o un' mp5) che usa appunto in situazioni di combattimento ravvicinato, ma rimetto il parere agli esperti
spero di esserti stato utile, ciao
-
la differenza tra un ba ed un elettrico non è tanto la precisione quanto la silenziosità. un ba è moooolto più silenzioso di qualunque elettrico anche se a colpo singolo.
a parte questo, qui in sniper area farai difficoltà a trovare lo sniper con l'mp5 come backup proprio perchè la concezione di sniper non è quella di stare fermi nascosti finchè non passa il malcapitato. e' qualcosa di più complesso e completo, utilizzato soprattutto dalla squadra di attacco nella coordinazione dell'assalto, nell'acquisizione informazioni e nell'attuazioni di operazioni speciali.
detto ciò, se sei alle prime armi inizia con un elettrico per capire bene cosa sia il softair e per renderti conto se questo ruolo faccia per te o meno. se invece giochi da un pò e vuoi provare l'esperienza sniper vai sul ba accompagnato da una pistola senza raffica, allo sniper non serve annaffiare di pallini per colpire l'avversario, doppiare il colpo è più che sufficiente!
-
corpo a corpo? ma usate la baionetta o vi sbattete il calcio in faccia?
-
Quote:
alexxx
corpo a corpo? ma usate la baionetta o vi sbattete il calcio in faccia?
no, credo che intenda per l'ingaggio da breve distanza..
-
sisi, lo immaginavo :) però detto così...
-
Quote:
mikele1393
salve a tutti mi sapreste dire se è possibile usare un fucile d'assalto anche per fare lo sniper?sono nuovo e avevo intenzione di comprare un fucile tipo il vsr10 ma molti dicono che no si inizia a fare subito lo sniper quindi nn so cosa fare. siamo in pochi a praticare questo bellissimo hobby nel mio paese e qundi nn penso che sia possibile usare un fucile come il vsr10 per il corpo a corpo.
differenza tra assalto e sniping... tarattatatatattata ta ta ta contro stuff!
silenziosità contro rumore.
ma... assalto, sbagli un colpo, sbagli il secondo... anche il terzo il quarto è preso!
sniper sbagli un colpo... hai perso la tua occasione!
sono due modi di vedere il combattimento ben diverso, secondo me immescolabili.
l’ideale, a parer mio fuciletto sniper ba e revolver piccoletto a raffica nel caso cercassero di scovarti un pò troppo da vicino!
:robot:
-
revolver a raffica????:crazy:
-
ha il tamburo tipo gatling :rainbowafro:
-
ieri ho fatto la mia prima partita da sniper... ad alcuni sembreva vessi un fucile elettrico dalla velocità di fuoco... ciò non toglie che non ho centrato un colpo... data tempo al tempo... eheheh
-
Quote:
dffmade
revolver a raffica????:crazy:
e daiiiii.... lo hai capito cosa volevo intendere, una pistola con cui sparare più velocemente di un ba sniper.
pardon moi!:allah:
-
ragazzi vi pongo una domanda seria da niubbo:
ho sentito qui nel forum che nei ba si usano prevalentemente pallini da 0.25/0.28 ecc, mi chiedevo: perchè non si possono usare i pallini da 0.20 quando questi hanno una gittata maggiore rispetto agli altri? cosa molto utile a parer mio per uno sniper.
chi mi risponde?
-
a dire il vero pensavo che esistesse davver qualcosa del genere, per fortuna mi sbagliavo...
meglio così, incomprensione chiarita!
p.s. niente raffica, mirare molto, sbagliare poco, imparare a mirare bene e in fretta...non è facile ma deve essere parte integrante dell'allenamento dello sniper.
-
Quote:
s.t.a.l.k.e.r.
ho sentito qui nel forum che nei ba si usano prevalentemente pallini da 0.25/0.28 ecc, mi chiedevo: perchè non si possono usare i pallini da 0.20 quando questi hanno una gittata maggiore rispetto agli altri? cosa molto utile a parer mio per uno sniper.
chi mi risponde?
flaka li usa.....
...e ho detto tutto!:allah:
-
Quote:
s.t.a.l.k.e.r.
chi mi risponde?
potresti usare anche bb da 0.12, nessuno te lo vieta.
ma tieni presente che più sono leggeri più se ne vanno facilmente per conto loro(sia per il vento, che per errori del fucile stesso ecc..).
in una raffica ancora ancora, tanto compensi con il numero dei bb..ma se conti su un solo pallino per prendere l'avversario è meglio che questo sia più preciso possibile :wink2:
-
Quote:
s.t.a.l.k.e.r.
chi mi risponde?
hai mai provato lanciare una piuma e un sasso?
esistono anche gli 0,32!
io nelo mio sniper uso gli 0,25, ho una busta di 0,20 che uso solo per cazzeggiare a casa, in esterna a 30/40 mt fanno curve diffcili anche da immaginare! :robot:
-
io ho notato che il mio migliora un po' con i 28, i 25 fra un po' mi tornano indietro da quanto girano...
-
Quote:
ombralonga
io ho notato che il mio migliora un po' con i 28, i 25 fra un po' mi tornano indietro da quanto girano...
con i 0.25, tirando verso l’alto, con diverse correnti d’aria che disturbano la traiettoria tende a curvare ma superando abbondantemente i 30/40 metri.
quando si parla di distanze... con frasi tipo "arriva fino a 60 mt”, la precisione non esiste più, non pensate che arrivi un tiro retto a 60 mt e poi cada come una pera cotta, quando si arriva a 60 metri con un bullet la curva formatasi è una enorme parabola, per cui sta nella abilità dello sniper calcolarsi le curve che possono venirsi a creare con lo schioppo! :robot:
-
Quote:
prozack
con i 0.25, tirando verso l’alto, con diverse correnti d’aria che disturbano la traiettoria tende a curvare ma superando abbondantemente i 30/40 metri.
quando si parla di distanze... con frasi tipo "arriva fino a 60 mt”, la precisione non esiste più, non pensate che arrivi un tiro retto a 60 mt e poi cada come una pera cotta, quando si arriva a 60 metri con un bullet la curva formatasi è una enorme parabola, per cui sta nella abilità dello sniper calcolarsi le curve che possono venirsi a creare con lo schioppo! :robot:
in questo momento con i 28 arivo ad avere una precisione accettabile fino ai 30 metri... non di più... ho provato ieri, da prono, a 25 metri all'aperto in totale assenza di vento, obbiettivo una bottiglia da litro e mezzo, 9/10 a segno.. a 30 metri 4/10.. gli altri 6 colpi sfiorata di poco... fosse una persona non ci sarebbere problemi... saledo sopra i 30 inizio a vedere i pallini che se ne fanno per i cavoli loro, senza una particolare propensione verso la destra o sinistra... vorrei (spero non sia chiedere troppo) arrivare ad una discreta precisione ai 40 metri, che mi sarebbe più che sufficenti... (bel sogno eh?)
stasera se riesco provo con un bersaglio di carta...
-
Quote:
ombralonga
in questo momento con i 28 arivo ad avere una precisione accettabile fino ai 30 metri... non di più... ho provato ieri, da prono, a 25 metri all'aperto in totale assenza di vento, obbiettivo una bottiglia da litro e mezzo, 9/10 a segno.. a 30 metri 4/10.. gli altri 6 colpi sfiorata di poco... fosse una persona non ci sarebbere problemi... saledo sopra i 30 inizio a vedere i pallini che se ne fanno per i cavoli loro, senza una particolare propensione verso la destra o sinistra... vorrei (spero non sia chiedere troppo) arrivare ad una discreta precisione ai 40 metri, che mi sarebbe più che sufficenti... (bel sogno eh?)
stasera se riesco provo con un bersaglio di carta...
il modo c'è, ma non è legale :)