Visualizzazione stampabile
-
per mia esperienza invece sono d'accordo con tex_zen, oltre un certo rof con le molle etabeta ho avuto spesso a che fare con riagganci.
spesso la meccanica non riusciva a durare piu' di 4/5000 bb.
-
Quote:
Originariamente inviata da
maxx001
per mia esperienza invece sono d'accordo con tex_zen, oltre un certo rof con le molle etabeta ho avuto spesso a che fare con riagganci.
spesso la meccanica non riusciva a durare piu' di 4/5000 bb.
in quel caso cosa usate?
-
visto che si parla tanto delle molle etabeta io ho visto fucili che viaggiano con turbo systema e lipo ka su gearbox da 9mm ed anke ca shs e lipo che viaggiano fortissimo,montando le molle etabeta e sicuramente passano di brutto i 32 bb/sec.
-
attualmente questa molla la uso sul un mio schioppo con su turbo systema + lipo 1600 x12 c della k.arms , però con delle normali boccole in acciaio e degli ingranaggi standard.
come rof sarò intorno a 28-29 bb/s , ed ancora il pistone marui, pur essendosi leggermente segnato sul penultimo dente, regge abbastanza bene.
confermo cmq che le ultime a passo variabile sono più dure delle eta vecchio tipo..
-
Quote:
brigge
attualmente questa molla la uso sul un mio schioppo con su turbo systema + lipo 1600 x12 c della k.arms , però con delle normali boccole in acciaio e degli ingranaggi standard.
come rof sarò intorno a 28-29 bb/s , ed ancora il pistone marui, pur essendosi leggermente segnato sul penultimo dente, regge abbastanza bene.
confermo cmq che le ultime a passo variabile sono più dure delle eta vecchio tipo..
e neanche di poco ! sull' ak senza cuscinetto nel sottotesta , cilindro a 3/4 forato e reggimolla cuscinettato uscivo a 1,1 j ...
-
Quote:
edo.brianza
e neanche di poco ! sull' ak senza cuscinetto nel sottotesta , cilindro a 3/4 forato e reggimolla cuscinettato uscivo a 1,1 j ...
infatti eta consiglia di usarla senza spessori nè in testa nè sul reggimolla.
sul mio ak 74 su con cilindro forato come il tuo , guidamolla senza spessori , ma con un dischettino di 1,5 mm sulla testa pisone sono a 1 joule spaccato , o al mx 1,02 joule( sempre che quella ciofega di crono madbull dica la verità) vedo se aspettando qualche giorno la potenza scenda di quel poco per tornare alla legalità, oppure tolgo il dischettino o metto uno spingipallino tipo marui con la croce in punta.
-
bellissimo post edo...come alsolito tecnicamente ben realizzato, ti sarei enormemente grato pero' se facessi una guida sul tunig dei motori..ad esempio nel mio caso un ca shs è andatoi fuso(con l'idotto nero carbone) solo dopo5000 bb, ed a molti altri che conosco è successa la stessa cosa, ti sarei grato se mi insegnassi come fare a meno che questo accada, ancheperchè, come sicuramente ben sai la poca coppia di questo motore permettedi non avere problemoi al conico quando la raffica sale....
-
Quote:
brigge
infatti eta consiglia di usarla senza spessori nè in testa nè sul reggimolla.
sul mio ak 74 su con cilindro forato come il tuo , guidamolla senza spessori , ma con un dischettino di 1,5 mm sulla testa pisone sono a 1 joule spaccato , o al mx 1,02 joule( sempre che quella ciofega di crono madbull dica la verità) vedo se aspettando qualche giorno la potenza scenda di quel poco per tornare alla legalità, oppure tolgo il dischettino o metto uno spingipallino tipo marui con la croce in punta.
io ho tolto i dischetti e mi son fatto un guidamolla anche dentro al pistone.
cmq ho tutte molla etabeta a paso variabile,3 della 1° serie (quelle che facevano "sdeng") e 3 dell'ultima.
ciao
-
Quote:
gotrek
bellissimo post edo...come alsolito tecnicamente ben realizzato, ti sarei enormemente grato pero' se facessi una guida sul tunig dei motori..ad esempio nel mio caso un ca shs è andatoi fuso(con l'idotto nero carbone) solo dopo5000 bb, ed a molti altri che conosco è successa la stessa cosa, ti sarei grato se mi insegnassi come fare a meno che questo accada, ancheperchè, come sicuramente ben sai la poca coppia di questo motore permettedi non avere problemoi al conico quando la raffica sale....
spero di riuscire a dirti qualkosa ;)
-
gb kalash grezzo (no ho perso neanche 1 secondo a pulirlo o lucidarlo)
terna ingabbiata modify speed prima generazione
pistone kalash senza l'ultimo dente
testa pistone, testa cilindro e cilindro area 1000
spingipallino element
asta spingipallino ca per g36
molla etabeta prima serie (corta)
motore g&p m120
batteria intellect 11.1 v 1200 mah 20c
rof tra i 30 e i 31 bb/sec appena riesco vi dico anche la potenza
mctaz
-
Quote:
jackal21
non l'ho misurato,cmq l'asg e' alimentata da una sanyo 9,6v 2400 ed eg1000 ...per me quel rof e' gia alto e con la m90 o m100 spistonava anche levando il 2° dente,ho risolto solo montando una etabeta (ho voluto fare la prova e mi e' andata bene).
come mai dici che sono morbide se e' lunga poco + dello spazio che occupa a riposo ed esce sui 95 m/s senza spessori?
cmq io per i lavori chiedo sempre al proprietario che molla vuole se una tagliata o altro...di solito riesco a riportare quelle tegliate alla forma originale,quindi volendo non se ne accorgerebbe nessuno,ma per correttezza chiedo sempre.
eccoti qui,anche se a te il rof che ottieni con una 9.6 è buono o altro, nel mondo dei rof è un rof basso.
il tuo si aggirera attorno ai 19/20 bbsec
uno medio va dai 23-25bbsec
uno alto arriva a 30
uno molto alto 35
uno altissimo 40 e cosi via
fino ai 23/25bbsec va tutto bene, non servono pistoni particolari e le eta riescono a stare dietro alla raffica.
ma quando alzi il rof sui 30 o anche di piu, la eta non ha abbastanza velocita di ritorno rispetto alla velocita di rotazione del mezzaluna!
in pratica il pistone è piu lento a tornare a 0 che il settoriale a riagganciare, questo è colpa della molla! la eta è una delle molle tenere, è ottima per rof sui 23/25 perche si comprime bene e anche fa consumare poca corrente ma per rof piu alti servono molle piu dure, dai 100 in su.
io lavoro con le sp 100/110 e 120, opportunamente tagliate per stare nel j ...ma comunque molle dure che fanno scattare velocemente il pistone!
poi capisco tutto, posso benissimo capire che anche con le eta prima serie come quella in foto in prima pagina si riesca ad avere risultati ma in linea di massima non sono indicate.
edo, priva a fare una raffica da 500 bb senza staccare e poi guarda il pistone, se va tutto bene...meglio per te! è qui che si vede se tutto gira a dovere o se un componente non è adeguato per gli altri...1
-
dove hai preso i gli spessori con le molle?
-
Quote:
tex_zen
eccoti qui,anche se a te il rof che ottieni con una 9.6 è buono o altro, nel mondo dei rof è un rof basso.
uno alto arriva a 30
uno molto alto 35
fino ai 23/25bbsec va tutto bene, non servono pistoni particolari e le eta riescono a stare dietro alla raffica.
ma quando alzi il rof sui 30 o anche di piu, la eta non ha abbastanza velocita di ritorno rispetto alla velocita di rotazione del mezzaluna!
in pratica il pistone è piu lento a tornare a 0 che il settoriale a riagganciare, questo è colpa della molla! la eta è una delle molle tenere, è ottima per rof sui 23/25 perche si comprime bene e anche fa consumare poca corrente ma per rof piu alti servono molle piu dure, dai 100 in su.
io lavoro con le sp 100/110 e 120, opportunamente tagliate per stare nel j ...ma comunque molle dure che fanno scattare velocemente il pistone!
poi capisco tutto, posso benissimo capire che anche con le eta prima serie come quella in foto in prima pagina si riesca ad avere risultati ma in linea di massima non sono indicate.
edo, priva a fare una raffica da 500 bb senza staccare e poi guarda il pistone, se va tutto bene...meglio per te! è qui che si vede se tutto gira a dovere o se un componente non è adeguato per gli altri...1
credo che hai centrato in pieno il problema relativo al rof alto.
io utilizzo 100 o 110 come molle, per avere una velocità elevata nel ritorno del pistone e comunque non sforo al di sopra del joule.
questo mi permette anche di effettuare raffiche molto lunghe anche con i caricatori elettrici, mentre con le eta era sempre un problema.
-
Quote:
tex_zen
uno alto arriva a 30
uno molto alto 35
la molla in foto è una seconda serie . cmq ho messo una 110 tagliata , posto le foto mercoledì ;)
-
come mai sei passato ad una 110?
con la eta hai provato a fare raffiche luunghe e vedere il pistone come reagiva?
-
la eta è la prediletta per l'highspeed....
-
-
se viene giustamente accoppiata con il resto dei componenti del gear box la eta beta è perfetta.
-
devo prendere atto di quanto detto da qualcuno di voi riguardo al riaggancio con molla etabeta e roof molto alti.
ho dato un occhio al mio fucile a cui ultimamente ho fatto fare qualche caricatore di prova con lipo 1600x12 , 11,1 volts, turbo systema, pistone marui con eta primo modello e boccole piene da 6 mm.
il roof si attesta intorno ai 29 bb/s e sia il primo che il secondo dente del pistone , ( quelli dopo il dentone posteriore per intenderci ) si sono leggermente segnati, ad una prima analisi la volta scorsa non mi ero accorto di nulla, mentre stavolta passando proprio sul margine dei denti si sente lo scalino.... segno della perdita di sincronia tra ingranaggio settoriale e pistone..
ergo le molle migliori per roof elevati restano le 110 ( se si dispone di un motore hi speed ) o anche le 120 tagliate ( se si dispone di un higt torque) , l'unica palla è però il fatto di di fare vari tentativi prima di tornare al joule.
-
appunto vanno adattati i pistoni ed il resto del gruppo aria alla molla etabeta...in questo modo il riaggancio sarà pari a zero.
-
Quote:
the banisher
appunto vanno adattati i pistoni ed il resto del gruppo aria alla molla etabeta...in questo modo il riaggancio sarà pari a zero.
e adesso mi spieghi come fai!
-
scusa.....ma se al posto, ammesso che ci riesca, di adattare come dici gruppo aria e pistone alla molla cambi direttamente molla cosi ti togli i problemi???.....non mi sembra tanto una soluzione ottimizzata quella che stai proponendo!!!
-
Quote:
tex_zen
si ho messo una 110 ;)
le eta sono ottime ma ho notato che , come dicevano altri , sopra i 30 tendono a far perdere la sincronia fra pistone e ingranaggi :)
volevo provare a usarla perchè non mi piace tagliare le molle sui fucili degli altri ;)
cmq visto che è mio :lol: l' ho tagliata da una 110 ;)
il pistone non si segna neanche morto ! al massimo si romperà il 'sedere' fra un 20 mila bb ...
-
Quote:
brigge
l'unica palla è però il fatto di di fare vari tentativi prima di tornare al joule.
è si .... mannaia l' ostia ...... cmq sull' ak beta con cilindro forato a 3/4 , no cuscinetti nel sottotesta e reggimolla cuscinettato l'ho dovuta accorciare di almeno 25 mm :)
-
Quote:
edo.brianza
si ho messo una 110 ;)
le eta sono ottime ma ho notato che , come dicevano altri , sopra i 30 tendono a far perdere la sincronia fra pistone e ingranaggi :)
volevo provare a usarla perchè non mi piace tagliare le molle sui fucili degli altri ;)
cmq visto che è mio :lol: l' ho tagliata da una 110 ;)
il pistone non si segna neanche morto ! al massimo si romperà il 'sedere' fra un 20 mila bb ...
haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ..... mariuolo!!!!!
vedi che allora avevo visto giusto, mi sembrava strano che con la eta riuscissi a stare sopra i 30 senza intaccare il pistone, con una molla piu dura, problema risolto e possibilita di raffiche piu sostenute! :right:
originalmente inviato da tex_zen https://www.softairmania.it/images/buttons/viewpost.gif
questo è riferito a belo, sono proprio curioso di capire come fa fermo restando la velocita di rotazione degli ingranaggi a modificare ed adattare il resto dei componenti alla molla!
-
Quote:
belo
scusa.....ma se al posto, ammesso che ci riesca, di adattare come dici gruppo aria e pistone alla molla cambi direttamente molla cosi ti togli i problemi???.....non mi sembra tanto una soluzione ottimizzata quella che stai proponendo!!!
invece è questo l'errore che fanno molti...mettere una molla diversa pensando di risolvere il problema.fidati con il gruppo aria messo come si deve il riaggancio non c'è.sono cmq degli accorgimenti che si trovano in rete e sono abbastanza vecchiotti.c'è gente che ci spara sopra i 40.
-
Quote:
the banisher
invece è questo l'errore che fanno molti...mettere una molla diversa pensando di risolvere il problema.fidati con il gruppo aria messo come si deve il riaggancio non c'è.sono cmq degli accorgimenti che si trovano in rete e sono abbastanza vecchiotti.c'è gente che ci spara sopra i 40.
dicci come, spiegaci come va messo il gruppo aria!
hai fatto delle affermazioni, ora spiegale e motivale!
sono 2 pagine di post che quasi ci scanniamo perche le cose dette vanno spiegate e dimostrate in maniera tecnica, non solo con parole e cazzabbubbole!
-
ma come...prendi per i fondelli la gente e poi vuoi anke sapere le cose?
-
Quote:
the banisher
ma come...prendi per i fondelli la gente e poi vuoi anke sapere le cose?
chi prende per i fondelli? forse io? se si in che occasione?
comunque sempre in attesa di esaustive spiegazioni su come mettere il gruppo aria!
-
Quote:
tex_zen
haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ..... mariuolo!!!!!
vedi che allora avevo visto giusto, mi sembrava strano che con la eta riuscissi a stare sopra i 30 senza intaccare il pistone, con una molla piu dura, problema risolto e possibilita di raffiche piu sostenute! :right:
originalmente inviato da
tex_zen https://www.softairmania.it/images/buttons/viewpost.gif
questo è riferito a belo, sono proprio curioso di capire come fa fermo restando la velocita di rotazione degli ingranaggi a modificare ed adattare il resto dei componenti alla molla!
:):):) vero ! cmq fino a 30 non sono male dai ... !:ok:
-
no va benissimo, secondo me 30 o 33 sono rof con cui puoi gestire abbastanza bene l'affidabilita!
ma spiegami bene le modifiche fatte al motore, qualche foto sarebbe gradita!:wink2:
-
@ tex....magari hai capito male....ma anche io volevo sapere come cavolo faceva!!!!.....(altrimenti non riesco a capire il tuo "questo è riferito a belo, sono proprio curioso di capire come fa fermo restando la velocita di rotazione degli ingranaggi a modificare ed adattare il resto dei componenti alla molla!"....è la stessa cose che stavo chiedendo!!!!.....:))........
-
Quote:
tex_zen
no va benissimo, secondo me 30 o 33 sono rof con cui puoi gestire abbastanza bene l'affidabilita!
ma spiegami bene le modifiche fatte al motore, qualche foto sarebbe gradita!:wink2:
anche a me interessa sapere della modifica fatta al motore, cosa comporta tale modifica alla "vita" del motore?
-
Quote:
belo
@ tex....magari hai capito male....ma anche io volevo sapere come cavolo faceva!!!!.....(altrimenti non riesco a capire il tuo "questo è riferito a belo, sono proprio curioso di capire come fa fermo restando la velocita di rotazione degli ingranaggi a modificare ed adattare il resto dei componenti alla molla!"....è la stessa cose che stavo chiedendo!!!!.....:))........
era riferito a banisher, errore mio!
-
Quote:
dari0
anche a me interessa sapere della modifica fatta al motore, cosa comporta tale modifica alla "vita" del motore?
eliminazione di 3 spire per ogni avvolgimento da un eg 1000 , tornitura statore con tornietto apposito e pulizia e lubrificazione cuscinetti:)
-
eliminando solo le spire e tralasciando gli altri interventi credi che possa andar bene lo stesso?
-
Quote:
tex_zen
dicci come, spiegaci come va messo il gruppo aria!
hai fatto delle affermazioni, ora spiegale e motivale!
sono 2 pagine di post che quasi ci scanniamo perche le cose dette vanno spiegate e dimostrate in maniera tecnica, non solo con parole e cazzabbubbole!
quoto tex,
mi sembra legittima la domanda per sapere questi accorgimenti.
personalmente non ne avevo mai sentito parlare.
gli unici che sapevo per evitare il riaggancio erano limatina ultimo dente pistone,e molla dura impestata...ma probabilmente ci sono "tecniche particolari di assemblaggio" gruppo aria ancora a me oscure.
-
eggia'..serve un "corso di tunig"del motore.....
-
Quote:
gotrek
eggia'..serve un "corso di tunig"del motore.....
lo so' ...
bhe io sono in italia giovedì e magari posto una nuova discussione a riguardo nelle guide tecniche !
magari faccio qualche foto !:)
-
..azz non pensavo lavorassi all' estero....