Visualizzazione stampabile
-
draghi, la prova andrebbe fatta all'inverso...prima metti la maglietta, senza dire nulla, e tiri verso il basso, poi togli la maglietta e provi i nuovo.
ai tempi c'era un bracciale,carta di credito, orologio, nato nel mondo del surf, si chiama power balance o cosa simile.
molti hanno sfatato il mito di questo bracciale.
ora sarei curioso di provare, o sentire dalla vivavoce di un utilizzatore sincero, se si sentono o no i vantaggi di questa maglia.
spendere 60€ per fare una prova non mi va.
so che sgheno ne ha uno o forse anche due...magari può dirci come si è trovato.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mcmirko
draghi, la prova andrebbe fatta all'inverso...prima metti la maglietta, senza dire nulla, e tiri verso il basso, poi togli la maglietta e provi i nuovo.
ai tempi c'era un bracciale,carta di credito, orologio, nato nel mondo del surf, si chiama power balance o cosa simile.
molti hanno sfatato il mito di questo bracciale.
ora sarei curioso di provare, o sentire dalla vivavoce di un utilizzatore sincero, se si sentono o no i vantaggi di questa maglia.
spendere 60€ per fare una prova non mi va.
so che sgheno ne ha uno o forse anche due...magari può dirci come si è trovato.
60euro???....strano, io l'ho pagata 35...
per quanto riguarda i benefici, devo dire che usata sul campo riduce sensibilmente il male alle spalle, cosa che a me capita spesso...
poi cmq mica le vendo..., è solo che molti in interventi precedenti prendevano con leggerezza gli effetti della maglia, senza averla manco vista, ecco il mio motivo della mia enfasi.
-
ci sono due versioni, se non erro, una ha una parte più estesa.
la marca è ottima, arriva dallo stesso ambiente dfenstec...perciò dovrebbe essere affidabile.
ma bisognerebbe provare il giochino all'inverso...è così che molti surfisti hanno sfatato il mito del bracciale powerbalance
-
il mio "utente sincero" non era rivolto a te, come se dicessi balle.
ma un utente, che se si accorge di aver preso un prodotto che non fa quello che dice, lo ammette senza problemi...e puoi benissimo essere tu.
molti di noi, osannano tutto ciò che comprano e prendono...anche se poi il prodotto non è valido quanto si aspettavano.
-
mcmirko mi hai anticipato!! proprio l altro giorno la mia ragazza mi raccontava di questo braccialetto utilizzato dai surfer(sono un exsurfista),logicamente era una bufala anche se molti che lo hanno comprato hanno giurato sulla madre di avere dei benefici sull equilibrio(potere della mente...).
io non sono sciettico a priori,ma contesto apertamente quello che è scritto sulla pubblicità e sul sito,è scientificamente errato,poi che sia prestante la maglietta non lo posso dire perchè effettivamente non l'ho provata,ed infatti contesto quello che "raccontano"...
domanda:ma queste magliette cosi prestanti come mai non vengono spinte sul mercato,utilizzate da calciatori,schermidori,cestisti con manovre da fantastiliardi se effettivamente efficaci?
una mia possibile risposta:perchè preferiscono rimanere nell' ombra,dove non c'è ne la voglia ne i mezzi per smascherare possibili,e dico possibili,bufale...se diventasse famosa striscia la notizia o le iene gli arriverebbero a casa in un baleno...
-
non franitendente, io non dico che non funzioni, non l'ho provata perciò non posso saperlo.
visto che costicchia, sempre se non erro ho letto di 60€ per quella più performante, volevo un parere da uno di noi.
se davvero aumentasse l'equilibrio...la regalerei al mio socio...ogni volta che parte di corsa...finisce in terra :)
-
in settimana ne prendo una e la faccio provare a uno dei miei che non legge sam, vediamo che succede
-
dal primo test sul campo e' uscita a pieni voti: comincio ad avere dubbi su quanto sano sia indossarla piu' che altro.
anche se fosse solo effetto placebo per conto mio ne vale la pena, comunque e' antisudore come i modelli precedenti. continuiamo comunque la sperimentazione, al titolare ho detto queste testuali parole "se funziona sei un futuro miliardario se non funziona sei smerdato a vita!!!"
-
eccomi qui ... come detto da mcmirko io e many ne abbiamo acquistata una a testa.
abbiamo fatto vari test compreso con persone che non conoscevano assolutamente il prodotto ed ha sempre funzionato.
di mio sono partito scettico, provata e riprovata ... alla hik la indossavo, vi assicuro che la differenza si sente...
anche se sia l'effetto placebo va bene lo stesso, sono 60€ spesi per credermi migiore di quello che sono e i risultati si vedono. probabilmente ne prendero' un'altra in vista di una prossima 48h ...
per rispondere alle vari domande:
- e' prodotta dalla ats/dfenstech/ch3 che e' la stessa ditta di castelgomberto (vi)
- l'abbiamo acquistata presso lo spaccio aziendale pagandola 60€ nella versione con fascia vertebrale. la fanno solo in bianco. quella da 35/40€ e' quella da caccia che ha biominerale solo nei fianchi e sulle spalle. (ditemi che e' cosi' senno passo in negozio ... ;))
- nella nazionale di ciclismo la usano tutti
- i prodotti dfenstech sono eccellenti, hanno un filato sintetico brevettato che e' estremamente traspirante e caldo o freschissimo a seconda della versione. e' un ottimo prodotto ... la ditta c'e' da molti anni, se fosse una bufala sarebbe finita anche per tutto il resto.
- l'hanno iniziata a sperimentare per il recupero della fatica ma poi ne e' uscito che migliora la postura.
- stanno iniziando ad applicarla ovunque ... compreso nella fodera di alcuni scarponi. altre novita' presto a venire ...
-
il 22° special air service non la usa.
di conseguenza non la userò neanche io...
:giggle: :giggle: :giggle:
-
Quote:
sgheno
eccomi qui ... come detto da mcmirko io e many ne abbiamo acquistata una a testa.
abbiamo fatto vari test compreso con persone che non conoscevano assolutamente il prodotto ed ha sempre funzionato.
di mio sono partito scettico, provata e riprovata ... alla hik la indossavo, vi assicuro che la differenza si sente...
anche se sia l'effetto placebo va bene lo stesso, sono 60€ spesi per credermi migiore di quello che sono e i risultati si vedono. probabilmente ne prendero' un'altra in vista di una prossima 48h ...
per rispondere alle vari domande:
- e' prodotta dalla ats/dfenstech/ch3 che e' la stessa ditta di castelgomberto (vi)
- l'abbiamo acquistata presso lo spaccio aziendale pagandola 60€ nella versione con fascia vertebrale. la fanno solo in bianco. quella da 35/40€ e' quella da caccia che ha biominerale solo nei fianchi e sulle spalle. (ditemi che e' cosi' senno passo in negozio ... ;))
- nella nazionale di ciclismo la usano tutti
- i prodotti dfenstech sono eccellenti, hanno un filato sintetico brevettato che e' estremamente traspirante e caldo o freschissimo a seconda della versione. e' un ottimo prodotto ... la ditta c'e' da molti anni, se fosse una bufala sarebbe finita anche per tutto il resto.
- l'hanno iniziata a sperimentare per il recupero della fatica ma poi ne e' uscito che migliora la postura.
- stanno iniziando ad applicarla ovunque ... compreso nella fodera di alcuni scarponi. altre novita' presto a venire ...
a questo punto sono anch'io interessato alla versione totale (bianca) ma on-line (visto che lavoro) dove posso recuperarne una?:cucu:
-
già, all'inizio l'ho presa come una storiella, ma comincia ad interessarmi...più che altro per l'uso extra-sa, visto che a stare 10 ore al giorno davanti ad un pc o in piedi in parte ad una macchina, ogni tanto la schiena fa i capricci.
-
Quote:
agrippa
ricarica effettuata on line ore 15,46 30/09/2009 € 45,00
agrippa staffy hannibalscout
"onci onci onci, bevi meno ponci, guarda 'ome ti 'onci, chi te lo fa fa'...?"
hai sbagliato thread, briao...!!!
:giggle: :giggle: :giggle: :giggle: :giggle:
-
Quote:
staffy
"onci onci onci, bevi meno ponci, guarda 'ome ti 'onci, chi te lo fa fa'...?"
hai sbagliato thread, briao...!!!
:giggle: :giggle: :giggle: :giggle: :giggle:
https://www.stardeluxe.it/wp-content.../ubriaco21.jpg
-
Quote:
staffy
il 22° special air service non la usa.
di conseguenza non la userò neanche io...
:giggle: :giggle: :giggle:
suvvia blindo,
tu hai paura di dormire con questa maglietta addosso perchè la mattina ti alzi e vedi belfagor in giro!!!:prot::prot::prot:
m.l.r. :giggle::giggle::giggle:
-
ciao ragazzi, vediamo di mettere un po' di ordine nelle cose che si sentono dire in giro.
questa famigerata "maglietta miracolosa" ha tutte le carte in regola per essere considerata (senza alcun dubbio) un "clone" di una nota bufala che ha circolato per la rete e che ha fruttato a una azienda xyz un sacco di soldi.
la bufala in questione risponde al nome di "biowshaball"!
che cos'è?
lo spiega beppe grillo in uno dei suoi patetici convegni: https://www.youtube.com/watch?v=lhupmsvmib8
secondo grillo (e secondo quell'azienda) questa "palla magica" laverebbe i panni sfruttando una misteriosa energia infrarossa e ionica generata da palline di ceramica (che tipo di ceramica sia, non è dato saperlo) contenute dentro la biowashball.
siccome la scienza (per nostra fortuna) non è scema, la palla in questione è stata sottoposta a rigorose prove scientifiche, e ne emerso inconfutabilmente che questa "palla magica" è una bufala colossale fatta solo per intortare qualche allocco!
le prove scientifiche le potete leggere quì... https://attivissimo.blogspot.com/200...una-palla.html ... e soprattutto vedere (in video, vi consiglio caldamente di vederlo tutto) quì: https://video.google.it/videoplay?do...3250998485608#
come potete notare, dietro ad ogni pubblicizzato e presunto "miracolo" si nasconde....niente!
un bel niente.
solo fuffa.
niente brevetti dimostrati dall'azienda!
niente test scientifici seri dimostrati dall'azienda!
niente spiegazioni tecniche serie basate su linguaggio scientifico, dimostrate dall'azienda!
insomma non c'è niente, solo tante belle paroline fantascientifiche per intortare la gente, ma quanto a sostanza scientifica, nisba.
inutile dire che le proprietà scientifiche citate dalla maglietta in oggetto del thread sono pura follia!!
scientificamente è impossibile (ribadisco, impossibile!) che una maglietta (oh è una maglietta, mica un macchinario!) possa fare cose che solo con dei macchinari dedicati allo scopo si posso fare.
anzi per essere più precisi, non esistono neppure macchinari in grado di farlo per non esiste fisicamente alcun "composto ceramico" in grado di caricarsi di energia (a mò di batteria) ed emetterla nel tempo in determinate e precise lunghezze d'onda.
insomma quì siamo nel regno della pura follia scientifica, senza "se", e senza "ma"!
ma allora come si spiega l'esperimento dell'equilibrio?
le ragioni possono essere molte, e una di queste è sicuramente l'effetto "prevenzione".
funziona così: prima ti tiro il braccio e tu perdi l'equilibrio, poi ti metto addosso la maglietta magica e tu non perdi l'equilibrio.
perchè?
perchè il nostro cervello non è scemo, capisce l'antifona, e si prepara psicologicamente (e fisicamente) al test successivo.
in sostanza al secondo strattone il nostro cervello e il nostro corpo sono "preparati" a contrastare l'effetto della perdita di equilibrio, sanno che ciò avverrà, e quindi lo contrastano.
tutto questo aldila' che il tester sappia o non sappia se la maglietta è "magica"!
non è importa che lo sappia.
gli basta sapere che la seconda volta deve resistere alla perdita di equilibrio, anzichè restare molle come la prima volta.
in secondo lugo una possibile spiegazione è che la maglietta effettivamente stringe bene il corpo, ossia si indossa bene, bene aderente.
e per quanto questo possa sembrare una cosa da niente è invece sufficiente per dare al corpo quella sensazione di miglior "stabilità" complessiva.
ma questa sensazione avviene con qualunque maglietta aderente, basta che sia di buona qualità, e sia ben aderente (insomma che si indossi bene)!
conclusioni.
il prodotto in questione non ha assolutamente nessuna proprietà magica!
e' una banalissima maglietta come tutte le altre, e come tutte le altre scalda bene il corpo, si indossa bene, e dà quella gradevole sensazione di "star bene".
ma se pensate minimamente che una maglietta possa emettere "ioni", "raggi infrarossi", "ricaricarsi col sole", etc etc, siete completamente fuori strada, perchè è scientificamente e fisicamente impossibile.
non fatevi condizionare!
tutte queste proprietà magiche sono assolutamente false, bufale vere e proprie esattamente come le proprietà magiche della "biowashball".
spero di avervi chiarito le idee. ;-)
-
in ogni caso (vista e toccata con mano) ha secondo me un tessuto ottimo, a "tatto" molto traspirante, indi per cui, magie a parte, per 35 euro è una buona (secondo me) maglietta tecnica, sicuramente migliore di una qualsiasi t-shirt in cotone. considerando poi che le magliette tecniche marchiate nike o adidas costano dai 40-45 in su.. per me va più che bene.
-
sicuramente.
infatti va comprata (se proprio si desidera) esclusivamente per quello, per una maglietta sportiva qualsiasi (perchè tale è).
e in effetti 35 euro per una maglietta sportiva è una cifra che tutto sommato rientra nella norma.
la "truffa" se così si può chiamare consiste solo nel pubblicizzare quella maglietta dipingendone caratteristiche fantascentifiche che ovviamente non possiede.
sarebbe come pubblicizzare un'autovettura a benzina dicendo che fa 100 km con un litro, quando poi coi dati di fatto e con prove tecniche serie in mano, viene dimostrato che è una bugia.
il consumatore potrebbe sentirsi preso in giro (a buona ragione), e l'azienda costruttrice non può dopo difendersi con la scusante del "beh ma è giusto pubblicità, si sa che la pubblicità esagera sempre".
ok la pubblicità, ma la pubblicità ha un senso fin tanto non si spinge troppo oltre il dovuto.
e pubblicizzare una maglietta (o un'automobile) con caratteristiche tecniche inesistenti e/o scientificamente impossibili, non è più "pubblicità".
diviene truffa (o pubblicità al fine di truffa) pari ai rametti miracolosi di vanna marchi o alla biowashball.
e' questo che non è corretto, nè per l'azienda, nè per il consumatore.
-
Quote:
efis007
....
ma allora come si spiega l'esperimento dell'equilibrio?
le ragioni possono essere molte, e una di queste è sicuramente l'effetto "prevenzione".
funziona così: prima ti tiro il braccio e tu perdi l'equilibrio, poi ti metto addosso la maglietta magica e tu non perdi l'equilibrio.
perchè?
perchè il nostro cervello non è scemo, capisce l'antifona, e si prepara psicologicamente (e fisicamente) al test successivo.
in sostanza al secondo strattone il nostro cervello e il nostro corpo sono "preparati" a contrastare l'effetto della perdita di equilibrio, sanno che ciò avverrà, e quindi lo contrastano.
tutto questo aldila' che il tester sappia o non sappia se la maglietta è "magica"!
non è importa che lo sappia.
gli basta sapere che la seconda volta deve resistere alla perdita di equilibrio, anzichè restare molle come la prima volta.
... ;-)
contraddico apertamente tutto ciò che hai appena detto, sul test al 100%. ho preso una maglietta stability, e ho fatto un test su 4 miei amici che non sapevano nulla della maglietta in questione... tu penserai "ma ho già detto che il cervello si prepara etcc".. ma ho preso 3 magliette del peso molto molto simile, e una della nike che al tatto sembra identica..
gli ho fatto chiudere gli occhi e solo con la stability al collo o in mano non perdevano l'equilibrio.. fatto 2 volte il ciclo a 4 miei amici in sere separate..
sia con gli occhi chiusi che aperti..
ergo la tua teoria non è corretta..
inoltre, nel mio club ho scoperto che qualcuno la indossa con benefici risultati dopo le giocate, ad esempio con meno o assenza maldischiena dopo ore ore di tattico.. gente che ha preso la suddetta per rimediare a questo tipi di problemi..
sperando di esser stato utile a "recensire" qst maglietta
-
con tutto il rispetto parlando, quel tipo di "test" da te condotto (e/o condotto dagli agenti promotori di questa maglietta) non ha alcuna valenza scientifica.
il prodotto viene reclamizzato come fosse un "macchinario" in grado di generare raggi infrarossi e robe del genere.
ebbene, dato che la scienza non è un'opinione, non esiste alcuna correlazione scientifica tra "raggi infrarossi" ed "equilibrio di un oggetto".
insomma è come parlare della penetrazione cinetica dei proiettili, e poi concludere che le uova fanno ingrassare.
non c'è alcun nesso scientifico tra questi elementi.
l'azienda pubblicizza in questo modo....
il rivoluzionario ed innovativo biominerale s+ability è il segreto dell equilibrio e dell'energia
ora quale sia questo "biominerale", che caratteristiche abbia, e che nome scientifico abbia (perchè in scienza qualunque composto, naturale o artificiale che sia, brevettato o meno, ha un nome) non è dato saperlo.
e già quì c'è qualcosa di molto sospetto.
andiamo oltre.
importanti studi scientifici hanno dimostrato che s+ability aiuta il corpo a mantenersi stabile in ogni situazione...
importanti studi scientifici?
e quali di grazia?
se sono stati fatti studi scientifici (lo dice l'azienda, dice addirittura che "hanno dimostrato", quindi vuol dire che sono stati fatti) dove sono questi studi scientifici?
si può avere un sunto delle prove/test?
chi le ha fatte?
come sono state condotte?
in che modalità?
da quale comprovato istituto?
faccio presente che quì non si parla di roba militare top secret, bensì si parla di una normalissima maglietta in vendita ai civili che deve sottostare (per legge) alle normative vigenti in materia di materiale di consumo.
se quindi esistono diagrammi tecnici di questo prodotto e dei test condotti, vogliamo vederli.
persino in una motocicletta ci sono diagrammi tecnici pubblici, informazioni tecniche pubbliche, test pubblici, etc etc....mò non possiamo vedere i test scientifici di una maglietta?
ma scherziamo?
per non parlare delle numerose altre aziende di capi di abbigliamento che non si fanno menate a dichiarare tranquillamente ed apertamente che i loro prodotti utilizzano materiali "avanzati".
e quali sarebbero?
semplice, il kevlar, il goretex, il dracon, il mylar, il nylon...e tanti altri materiali "avanzati" che hanno un nome ben noto, e non vedo per quale motivo debba rimanere segreto (anche se è stato brevettato da qualcuno).
proseguiamo...
...sprigionando un raggio infrarosso con una particolare lunghezza d'onda, il lontano infrarosso, che porta visibili benefici alla stabilità posturale
e quì si comincia a farneticare, dato che si parla di "sprigionare".
cos'è che "sprigiona/emette" raggi (sarebbe meglio dire "radiazione") infrarossi?
un corpo caldo, o un qualunque corpo che non sta allo zero termico assoluto (circa -270°c).
praticamente qualunque maglietta emette raggi infrarossi, non ci vedo chissà quale sconvolgente scoperta.
come faccia poi questa maglietta a "sprigionare" solo radiazione infrarossa su una particolare lunghezza d'onda, non è dato saperlo (e l'azienda non ce lo dice, e non lo dimostra mostrandoci i dovuti test di laboratorio fatti con i sacri crismi).
s+ability agisce concentrando verso il baricentro le onde del lontano infrarosso racchiuse nella luce e nel calore
come faccia a concentrare tale radiazione verso il baricentro vorrei che qualuno me lo spiegasse.
ma non a parole.
vorremmo vedere test scientifici di laboratorio, roba seria, mica parole.
che poi la radiazione infrarossa sia presente nel calore (lo dicono loro) è la scoperta dell'acqua calda.
io stesso, da nudo, sono un emettitore di radiazione infrarossa, con o senza maglietta miracolosa.
ed innesca gli effetti benefici entrando in risonanza con le molecole d'acqua, che costituiscono circa il 70% del corpo umano
che significa entra in risonanza con l'acqua?
la risonanza può essere indotta in un corpo (l'acqua in questo caso) in diversi modi, meccanica, elettrica, magnetica, acustica... ma non con l'infrarosso.
che centra il calore dell'infrarosso lontano, con la "risonanza dell'acqua"?
e infine, che centra tutta sta storia della "risonanza" con l'equilibrio, dal momento che l'equilibrio viene gestito dall'organo dell'equilibrio posto dentro le orecchie, e solo da quello?
insomma c'è da uscirne pazzi a leggere le "spiegazioni tecnico/scientifiche" di questa maglietta!
si continua a confondere pere e mele, capre e mucche, fucili e pistole, senza alcun senso.
faccio nuovamente presente che anche nella biowashball sono state decantate le stesse identiche miracolose proprietà di....boh.... strani materiali bioceramici dal nome....boh non si sa... sconosciuto ... che avrebbero la facoltà di caricarsi col sole ed emettere ioni ed energia infrarossa in un modo sconosciuto dall'intera comunità scientifica.
e i test scientifici (quelli veri!) con sono stati condotti su quel prodotto hanno denotato la totale assurdità di tali concetti scientifici.
per dirla in parole povere erano tutte balle sacrosante, non esiste nulla del genere in grado di fare ciò che veniva pubblicizzato dalla biowashball!
siccome questa maglietta decanta più o meno (guarda caso) le stesse proprietà miracolose della biowashball ("si ricarica al sole"...."emette radiazioni infrarosse"....."è fatta con un innovativo materiale ceramico xyz")..... ecco che il pretesto per considerare che questa maglietta sia solo un bella mossa pubblicitaria e basta, c'è tutto.
che poi tale maglietta sia comoda, sia bella, si indossi bene, dia una sensazione di benessere, etc etc....è tutt'altro discorso.
ma scientificamente (scientificamente!) parlando le sensazioni non sono e non hanno mai significato "prova scientifica".
le sensazioni rimangono sensazioni!
la prova scientifica è ben altra cosa, ed è basata su calcoli, test seri, certificati, nomi, luoghi, modalità, grafici comparativi, etc etc.
questa è la scienza: fatti, non chiacchere.
chiedetelo a un chimico, chiedetelo a un fisico, chiedetelo a uno scienziato serio qualsiasi.
vi diranno che le proprietà descritte da questo prodotto sono pura fantasia.
-
Quote:
montru
a questo punto sono anch'io interessato alla versione totale (bianca) ma on-line (visto che lavoro) dove posso recuperarne una?:cucu:
noi abbiamo la fortuna di avere uno spaccio qui vicino. mi diceva che sono in distribuzione in tutta italia.
-
Quote:
efis007
...
penso che tu sia la persona giusta per fare una controprova. perche' non l'acquisti e la provi?
-
perchè quel tipo di "prova" sarebbe puramente soggettiva, non costituisce (come ho già) detto una prova scientifica.
pensa che anche per la biowashball ci sono stati un casino di utenti che l'hanno comprata e si "ostinano" (ostinano è la parola esatta) a dire che funziona nonostante tutta la comunità scientifica gli ha dimostrato (dimostrato con prove serie, non con chiacchere) che è una totale bufala.
fai una ricerca con google e vedrai (basta che digiti "biowashball").
questo dimostra che la soggettività è una brutta bestia quando si ha a che fare con un prodotto che sulla carta (sulla carta e basta) appare pieno di lodi, ma sulla lavagna tecnica non c'è niente di attendibile, niente di comprovato, niente di messo chiaro e tondo.
e guarda che ci vuole davvero poco per fregare la mente.
l'effetto placebo è conosciuto da un pezzo e funziona con una percentuale che molti di noi neppure si immaginano.
supponi chessò che un giorno una ditta che produce whisky dovesse immettere sul mercato un whisky che (me la invento)........
la particolarità di questo whisky rispetto agli altri è l'invecchiamento di 20 anni all'interno di speciali botti rivertite di una ceramica "bio-magnetica brevettata" capace di esaltare alcune proprietà curative del malto, totalmente sconosciute. grazie a questo trattamento il nostro whisky saprà donarvi un sapore decisamente più caloroso di qualunque altro whisky, e soprattutto noterete un inaspettato senso di benessere generale, sia fisico, sia psicologico. fate la prova voi stessi e lasciatevi guidare dai vostri sensi.
....puoi scommettere un milione di euro che ci saranno una caterba di persone che comprerebbero quel whisky per quelle caratteristiche (che non ha ovviamente!), e che dopo averlo provato si convincono veramente che è davvero un whisky miracoloso capace di fare ciò che viene detto.
insomma che è un whisky....diverso...che vale la spesa.
la psicologia delle persone, le sensazioni, il "per me è così", etc etc, sono alle volte controproducenti.
tanto che poi diviene anche difficile per la scienza dimostrare che si ha torto.
la prova?
la prova ad esempio è la biowashball.
più "prova" di quella!
quella "palla di plastica con dentro quella non comprovata granuglia ceramica", è stata analizzata di personale esperto e qualificato (ho mostrato il link al video), utilizzando strumentazione avanzata e metodologie a prova di scemo.
e il risultato è stato chiaro: quella palla è, scientificamente e tecnicamente parlando, una palla!
i test scientifici servono a questo.
se un materiale fa o non fa determinate cose, la scienza (e solo lei!) lo scopre senza tanti problemi.
se 1 + 1 fa 2....1 + 1 fa 2, c'è poco da ballare il valzer.
eppure (ed è questo forse il vero "miracolo" della biowashball) c'è gente che ha comprato quella palla e si ostina (ecco perchè "miracolo") a dire che funziona, ossia queste persone considerano le proprie sensazioni personali al di sopra della scienza (della serie "le mie sensazioni valgono di più dei calcoli e dei test scientifici").
inutile dire che tutto ciò è clamorosamente sbagliato.
e' per questo che ritengo che per fare un vero test a quella maglietta, e capire chiaro e tondo se il materiale di cui è fatta risponde esattamente alle dichiarazioni tecniche/scientifiche pubblicizzate, non bisogna testarla per "sensazioni".
bisogna testarla in laboratorio, con personale qualificato, con metodologia seria, e con strumentazione adeguata.
solo in quel modo si avrà la verità scientifica relativa a quel prodotto.
se invece la si fa testare alla gente comune dicendogli solo "uhei...dimmi come ti senti", buonanotte suonatori.
ognuno è logico che dica la sua, ognuno è logico che esprima le sue sensazioni.
ma sono e restano solo "sensazioni".
la verità scientifica è ben altra cosa soprattutto se vogliamo scoprire davvero come funziona quel materiale, ossia se è vero che emette raggi infrarossi che si concentrano nel baricentro, se è vero che tale materiale si ricarica col sole, su quale principio fisico lo fa,....e tante tante altre risposte che è giusto che noi sappiamo prima di comprare un prodotto del genere pubblicizzato in quel modo così "scientifico".
siccome questa maglietta viene reclamizzata con paroloni scientifici e concetti scientifici, diviene doppiamente giusto che tale prodotto venga analizzato scientificamente, e i risultati resi noti nero su bianco come (appunto) ogni metodo scientifico fa.
ma tutto ciò... finora... non si è visto!
si è visto solo persone che parlano per "sensazioni", e che come "prova scientifica" hanno fatto uno strano test sull'equilibrio (!) che non ci azzecca nulla coi raggi infrarossi.
insomma di roba seria (diagrammi, brevetti, grafici, calcoli, etc) finora non si è visto niente.
solo parole, sensazioni, e strani test (sempre basati su sensazioni personali).
il giorno che vedrò un verdetto tecnico di laboratorio (firmato da persona qualificata) dove si spiega nel dettaglio tecnico/scientifico (con le prove dei test che lo documentano) il funzionamento di quella maglietta, allora aprirò il portafoglio e la comprerò.
fino a quel giorno il mio portafoglio resta chiuso perchè (uno) non sono nato ieri, (due) qualche cognizione scientifica ce l'ho, (tre) per ciò che sò, quello che fa quella maglietta è impossibile.
l'onere della prova spetta a chi dice che è possibile, non il contrario.
fino ad allora io aspetterò queste prove scientifiche.
-
mi sembra con questa maglietta lo stesso discorso che ho fatto tempo fa con dei miei amici surfer e di un "fantomatico" braccialetto che aumenta le capacità nell equilibrio,quindi utile per il surf,ebbene, nonostante sia stato dimostrato dalla comunità scientifica che il braccialetto è una totale bufala, certi conoscienti continuano ad usarlo perchè sono convinti che funzioni realmente...meraviglie(o peggio orrori) della mente umana...
unica cosa che mi spiace è che c'è gente che continua a comprare queste magliette che,anche se sono di ottima fattura,traspiranti,comodissime,vengono pubblicizzate come miracolose con parole senza senso in fila,e solo per questo meriterebbe di non arricchire chi le produce, prediligendo magari un prodotto più scarso da punto di vista della qualità ma spacciato per quello che è onestamente,non mi va di far arricchire cialtroni con i miei soldi...
logicamente se ci sono in giro reali prove scientifiche di enti che provano l'effettiva efficacia della maglietta ma soprattutto confermi cio che viene scritto nella sua pubblicità sono ben contento di ritirare cio che ho scritto,ma fino ad ora non è stato provato niente,e quindi uno può scrivere quello che vuole(leggendo il mio post avrete dei benefici nell andare in bagno,è vero,utilizzo nello scrivere una sequenza di vocali che il cervello decifra e che fa mandare stimoli all intestino...provare per credere,alle prove scientifiche forse un giorno...)
-
se questo biominerale non viene menzionato sara' perche' magari e' fonte di un processo industriale particolare che non vogliono farsi fumare.
comunque sia la maggior parte di coloro che l'hanno comprata sentono la differenza. qualcosa ci sara' no?
fosse l'effetto placebo tanto meglio vuol dire che sto bene senza bisogno di indossare una maglietta... ma quei 60€ per me sono spesi benissimo.
personalmente conosco la ditta da 3 anni. ho usato i loro prodotti in campo come tutti i miei compagni di club per almeno una decina di eventi esa trovandomi benissimo. non capisco perche' dovrebbe sputtanare il loro marchio proponendo un prodotto che in realta' non e' nulla. credimi che non ne avevano bisogno...
un'altra cosa che ti chiederei di spiegarmi e' come mai un utente con 4 messaggi si sia buttato cosi' pesantemente sull'argomento.
hai chiesto alla ats di fornirti gli esami e non ti sono stati dati?
sei sicuro che la teoria delle onde sia fasulla?
perdonami la mancanza di tatto ma vorrei capire su che cosa ti basi visto che non ci conosciamo.
-
sgheno dici:"comunque sia la maggior parte di coloro che l'hanno comprata sentono la differenza. qualcosa ci sara' no?"
anche la droghe via web molti dicevano di sentirne gli effetti eppure si è dimostrata una cavolata pazzesca.
a lourdes ogni giorno una persona vede la madonna ed in giro nel mondo si compiono miracoli,ma qui si entra nel campo della fede,mentre il campo della maglietta è la scienza,salvo il suddetto venditore non venda merce sacra,allora in quel caso sarebbe imputato anche di simonia...(si fa per dire è,non si sa mai che si puntualizzi anche su questo...)
adesso non è che un pugno di persone dice che funzioni senza nessun dato oggettivo,allora la cosa funziona scientificamente nella realtà,non è mai funzionato cosi e mai lo sarà,in nessun campo tranne l'antropologia se non sbaglio...
se invece si è coscienti che potrebbe essere effetto placebo ma si è comunque pronti all esborso di 60 euro per un capo che ne vale oggettivamente molti meno per questo "surplus" fantasioso,allora va bene,ognuno è libero di spendere i prorpi soldi come vuole,ma che non si difendano posizioni indifendibili come avvallare le basi scientifiche che vengono propinate con la maglietta.
cmq vendo mutande che attraverso il sudore sprigionano un intrigante aroma al lampone che stimola il desiderio femminile,il modello lo porto da anni e funziona da paura,come me anche molti miei amici dicono che funzioni(ma solo quelli carini..).le vendo a confezioni da 3 a 45 euro,e non si faccia caso all etichetta "intimissimi",sono le capacità seduttive che si pagano in più rispetto le solite mutande,disponibili in rosa e fucsia,disponibili anche per lei nel modello "bella di notte"...
-
Quote:
nemo
cmq vendo mutande che attraverso il sudore sprigionano un intrigante aroma al lampone che stimola il desiderio femminile,il modello lo porto da anni e funziona da paura,come me anche molti miei amici dicono che funzioni(ma solo quelli carini..).le vendo a confezioni da 3 a 45 euro,e non si faccia caso all etichetta "intimissimi",sono le capacità seduttive che si pagano in più rispetto le solite mutande,disponibili in rosa e fucsia,disponibili anche per lei nel modello "bella di notte"...
se andiamo nell'ambito della presa per il culo, lascio campo. io porto la mia esperienza personale. nulla piu'...
io capisco benissimo che qualcuno sia scettico ed e' giusto che sia cosi', accetto il contraddittorio ben volentieri. a differenza vostra pero' io la maglietta l'ho provata e da scettico. ti dico che per me funziona.
chiedo ancora se quello che ritenete infondato scentificamente sia perche' la pubblicita' decanta cose senza usare termini scentifici oppure perche' avete chiamato ats per chiedere quali e come i test sono stati effettuati e non v'e' stata data risposta. tutto qui.
e' giusto "chiedersi il perche'" delle cose, fa crescere ... ma prendere per il culo chi il prodotto l'ha comprato e provato solo perche' nella pubblicita' non gli danno un nome, questo da degli ignoranti a tutti gli altri senza avere una base scentifica che smentisca il tutto.
detto cio, per me e' un passo e chiudo. io non vendo ne' sono agente. lo uso in campo e mi ci trovo bene, molto bene... tutto qui. ;-)
-
prenderti per culo a te no,mai,prendere per il culo il venditore che a sua volta ci prende per il culo con pseudo scienza si,alla grande.
per risponderi mi ripeto,ma per l ultima volta,se tu ti ci trovi bene e ne trai beneficio ne sono contento,ma essere preso per i fondelli dal produttore con lo spiegone della pubblicità come se fossi un completo ignorante che non ha finito la scuola dell obbligo no...
e' come se la marui mi dicesse che grazie al suo gommino hopup che carica positivamente i pallini di ioni(mah!!) si crea un cuscinetto che permette al pallino di essere preciso alle lunghe distanze,poi uno lo compra e vede che effettivamente il fucile è molto preciso...non significa che hanno detto la verità,solo che vendono un buon prodotto ma ti prendono in giro con infondatezze,ed essere preso in giro da un venditore non ci sto.
ps: effettivamente mi incuriosisce efis che sta al suo quarto post e tutti su questo argomento in un forum di softair...
-
Quote:
nemo
prenderti per culo a te no,mai,prendere per il culo il venditore che a sua volta ci prende per il culo con pseudo scienza si,alla grande.
per risponderi mi ripeto,ma per l ultima volta,se tu ti ci trovi bene e ne trai beneficio ne sono contento,ma essere preso per i fondelli dal produttore con lo spiegone della pubblicità come se fossi un completo ignorante che non ha finito la scuola dell obbligo no...
e' come se la marui mi dicesse che grazie al suo gommino hopup che carica positivamente i pallini di ioni(mah!!) si crea un cuscinetto che permette al pallino di essere preciso alle lunghe distanze,poi uno lo compra e vede che effettivamente il fucile è molto preciso...non significa che hanno detto la verità,solo che vendono un buon prodotto ma ti prendono in giro con infondatezze,ed essere preso in giro da un venditore non ci sto.
ps: effettivamente mi incuriosisce efis che sta al suo quarto post e tutti su questo argomento in un forum di softair...
al prossimo evento british, viene con me e alla fine ti scambi la maglietta (come si fa' tra calciatori) con sgheno.
ah, visto che hai i contatti, vedi almeno di presentarti con una 5.11 ...
un abbraccio a tutti e due
da grigio
-
calma ragazzi vediamo di chiarirci. ;-)
innanzitutto vien da chiedersi perchè io sia entrato quì parlando solo di questa maglietta.
la ragione è semplice: mio padre (tiratore piattellista) ha portato a casa un'opuscolo di questa maglietta (se non ci credete vi faccio una foto dell'opuscolo che ho quì) dicendomi che cosa ne pensavo.
facendo un ricerca in rete ho casualmente trovato questo forum dove se ne stava parlando, e ho notato che alcuni utenti avevano le mie stesse titubanze non tanto riguardo la qualità della maglietta (comoda o non comoda, non mi interessa, non è di questo che discuto), quanto le sue reali proprietà tecnico scientifiche menzionate.
da quì l'esigenza di iscrivermi per dire anche la mia, e per portare a vostra conoscienza alcuni aspetti "truffaldini" (tra virgolette) che purtroppo si sono già visti attuare in passato in altri prodotti (es la biowashball, le coccinelle blocca onde elettromagnetiche dei cellulari, etc etc).
il tutto giusto per discutere serenamente (ma seriamente) di questo prodotto e cercare di capire, attraverso anche i vostri pareri (e non solo i miei!), come stanno realmente le cose.
tutto quì.
per rispondere a sgheno, posso giusto dirti che anche per la biowashball si è fatta menzione di particolari materiali ceramici brevettati di cui il nome reale o chimico non viene reso noto.
i test scientifici che gli esperti di "mi manda rai3" hanno effettuato sulla biowashball hanno saltato la questione del nome o del non nome (scientificamente ha poco interesse), e sono passati direttamente alle analisi fisico chimiche del materiale in questione sottoponendolo ai dovuti test del caso.
i test hanno dimostrato che non esiste alcun materiale "bioceramico" capace di fare ciò che viene scritto, e questo per tutta una serie di motivi ben noti in fisica.
uno di questi è la "risonanza".
nessun raggio infrarosso o radiazione infrarossa è in grado di interagine con l'acqua per "risonanza".
lo si può fare solo elettromagneticamente usando determinati macchinari (che sono ovviamente ben più complessi di una maglietta), oppure con onde acustiche, o ancora tramite vibrazioni meccaniche.
per cui già questo concetto della "risonanza" lascia quanto più perplessi perchè il concetto di "infrarosso = risonanza dell'acqua" non esiste in fisica.
mi hai anche chiesto... "hai chiesto alla ats di fornirti gli esami e non ti sono stati dati?"
io non sono nè un fisico nè un chimico, pertanto dubito francamente che l'azienda fornisca a me su mia richiesta i test scientifici (ammesso che li abbiano).
ma ripeto che l'onere della prova spetta a chi pubblicizza il prodotto in quel modo, non al cliente.
se una azienda xyz dichiara sul suo opuscolo che la loro automobile fa 100 km con un litro, si presume che l'azienda stessa mostri sull'opuscolo i test tecnici effettuati dagli esperti (con tanto di nome o azienda, es "redazione di quattroruote/reparto tecnico") che confermano la veridicità di quelle caratteristiche, e le modalità in cui i test sono stati fatti.
al momento attuale sull'opuscolo della maglietta non compare nemmeno un certificato approvato da un istituto tecnico conosciuto, bensì si parla sempre al generico ("...numerosi test scientifici dimostrano che.....").
dove sono questi numerosi test scientifici?
chi li ha fatti si può sapere?
non è che si pretende di vedere questi test direttamente, ma almeno scrivere il nome degli istituti che li hanno condotti mi sembra davvero il minimo indispensabile.
questi istituiti che, secondo l'azienda, avrebbero condotto "numerosi test scientifici che dimostrano...." ....non ci sono.
non ci sono sull'opuscolo, non ci sono sul loro sito.
perchè?
cosa c'è da temere?
perchè tanta segretezza?
c'è qualche problema a scrivere chiaro e tondo chi ha condotto questi test?
non vedo dov'è il problema.
la mia opinione è che non lo fanno perchè sanno che nessun istituto ha condotto test scientifici seri!
e se nessun istituto ha condotto test scientifici, è normale che non si scrivano nomi di istituti tecnici sull'opuscolo (metti che poi qualcuno va a chiedere a tali istituiti, che succede?).
insomma sembra di assistere alla perfetta fotocopia della biowashball dove, dinnanzi alle numerose domande espresse dai lettori/consumatori e dal conduttore stesso di mi manda rai3, il dirigente responsabile della biowashball ha giocato allo schiva schiva eludendo e glissando a più non posso tutte le domande che gli sono state poste.
e questo (ahimè) è il tipico comportamento dei ciarlatani che non vogliono farsi sgamare e che cercano in ogni modo di rigirare la frittata.
l'ideale (perchè no? pensiamoci!) sarebbe sottoporre questa maglietta all'attenzione di mi manda rai3, e farla sottoporre agli stessi rigorosi test scientifici di laboratorio da parte degli stessi istituti che hanno messo sotto torchio la biowashball.
solo in quel modo capiremo davvero come stanno le cose nella loro concretezza scientifica anzichè "pubblicitaria".
infine per rispondere alla tua ultima domanda... "sei sicuro che la teoria delle onde sia fasulla?...." posso rispondere "al 99,9% sì".
infrarossi e risonanza non hanno nulla da che spartire tra loro.
infrarossi ed equilibrio non hanno nulla da che spartire tra loro.
e non ci vuole uno scienziato per capirlo, basta il buon senso e un minimo di considerazione pratica giornaliera.
il sole ad esempio, cos'è?
ce lo siamo mai chiesti?
il sole è la più grossa "centrale" emettitrice di onde elettromagnetiche su tutte le frequenze, dagli infrarossi, agli ultravioletti, ai raggix, ai raggi gamma, etc etc...che si conosca sulla terra.
il sole ci impregna di queste onde di continuo, anzi la vita stessa non ci sarebbe senza il sole.
cosa c'è di più infrarosso del sole?
nulla.
il sole riesce pure a far bollire/evaporare (non risonare!) gli oceani coi suoi raggi infrarossi, tanto per capire che potenza abbia.
stando alle teorie espresse dalla presentazione della maglietta, dunque, a noi basterrebbe metterci tutti quanti al sole per avere un equilibrio pressochè perfetto come una roccia.
se la teoria è questa, se è vero che c'è correlazione tra infrarossi ed equilibrio, cosa c'è meglio del sole?
nulla.
con tutti gli infrarossi che ci spara addosso il sole hai voglia a stare in equilibrio! :)
ebbene non è così.
infrarossi ed equilibrio non hanno alcuna correlazione.
semmai si può dire che alcool ed equilibrio hanno una correlazione, questo sì (bevete una bottiglia di grappa, e poi vedrete che fine fa l'equilibrio) perchè è dimostrato scientificamente che l'alcool altera il cervello, e con esso l'organo responsabile dell'equilibrio.
ma con gli infrarossi come si fa?
cosa possono gli infrarossi interagire col nostro equilibrio statico e dinamico?
non mi risulta che i soldati che sul campo di battaglia usano bengala o affini (forti emettitori di raggi infrarossi) stiano "meglio in piedi" rispetto a quelli che non usano bengala.
o almeno non esiste alcun trattato scientifico che dimostra questa tesi.
-
Quote:
nemo
nulla di strano nemo. ;-)
come dicevo poc'anzi, mio padre è un tiratore di tiro al piattello (anche molto bravo, è stato persino campione italiano), e in casa nostra quindi le armi ci sono.
non solo, io sono appassionato di aviazione (non per lavoro però, solo per hobby) da 20 anni e ho una degna cultura in merito.
e siccome gli aerei portano armi vien da sè che automaticamente sia anche appassionato di armi.
infine il softair mi ha sempre affascinato, e pur non praticandolo per svariati problemi, continua ad affascinarmi.
trovo che sia una disciplina estremamente interessante, ed è mia intenzione un giorno provare a praticarla insieme a qualche esperto veterano che mi spieghi un sacco di belle cose.
per finire ti dico una curiosity: nonostante ho 46 anni ho ancora una incunmensurabile passione per i videogame, soprattutto (indovina un po') per quelli dove posso immedesimarmi in un soldato e andare sul campo di battaglia a dar dimostrazione delle mie qualità.
titoli come cod4 (che sicuramente conosci) sono il mio pane quasi quotidiano, e ci gioco spesso col nominativo di "dragunov1" (sono molto bravo come cecchino, sono anni che faccio il cecchino). :)
in conclusione ho la passione per le armi, e un padre che mi ha insegnato sin da piccolo ad amarle ma rispettarle.
e poi c'è l'aviazione, il mio vero amore.
se volete sapere qualcosa di aerei non fatevi problemi, sono un pozzo senza fondo con in casa una libreria dedicata da fare invidia a un aeroporto. :giggle:
-
ragazzi, booooni non vi infervorate per una maglietta, dai su.
se quelli che ritengono funzioni, continuino usarla, gli altri facciano a meno di dargli dei creduloni.
ne ho provate di tutte e nessuna fah miracoli..ho persino le magliette tecniche della linea bsaa di resident evil 5, e nonostante la pubblicità non credo di poter affrontare un tyrant..quindi dato che la pubblicità è l'anima del commercio..lasciamo stare.
ps, al primo che insiste, si le ho provate, per ben due mesi,quando ancora sto polverone non si era alzato, ne ho due, perchè come tutte dopo un paio di volte di uso intensivo le potresti bruciare per come puzzano...per tutto il resto, lasciamo perdere....5.11/coolmax/ua its the way.
-
perchè le 5.11 sono buone? azz dal rivenditore 5.11 ho preso un po di roba e a saperlo ci mettevo pure la shirt!
infatti il mio intento non era di dare del credulone(ci mancherebbe) ma di capire effettivamente come funzionano ste magliette,sicuramente il pubblicitario non aiuta,eheh
-
quoto nemo.
non si sta facendo sfottò nei confronti di chi "crede" o "non crede" nelle proprietà scientifiche di quella maglietta.
si sta solo cercando di scremare le credenze e le proprie sensazioni da quello che è realmente e concretamente scientifico.
ossia, se la scienza dovesse dimostrare che quella maglietta non funziona, non è che si obbliga la gente a non comprarla più.
se la gente la vuole comprare, la compra.
la compra perchè è comoda, perchè è robusta, perchè si indossa bene, perchè ha un bel colore, etc etc....insomma la si compra come si compra una qualunque altra bella maglietta.
se invece la si compra perchè si crede che possieda delle proprietà "magiche", e queste proprietàdovessero essere sbugiardate dalla scienza, allora la questione cambia tutta.
il consumatore non è un allocco, e non va neanche preso in giro.
e' semmai l'azienza che gioca sporco col consumatore, facendolo diventare un allocco.
in pratica lo truffa.
ecco perchè non mi sento di fare sfottò nei confronti di chi ha comprato la maglietta (il consumatore che, poveraccio, giustamente si fida di ciò che c'è scritto sull'opuscolo), ma semmai di puntare il dito contro la serietà (o meno) dell'azienda che vende una maglietta dipingendola con caratteristiche scientifiche incredibili che sfidano le leggi della fisica, ma che poi non ne dà alcuna prova scientifica, nè sull'oposcolo, nè sul sito, nè da nessuna altra parte.