Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
rli
@ riddick: non sembra male il tuo portamaschera nella fattura. sono dubbioso soprattutto sul colore. io me li ricordo verde salvia, lessi da qualche parte che ad inizio guerra erano blu lw. sottoporrò la questione a chi ne sa più di me. se non ricordo male la zip dovrebbe essere metallo lucido (marca ri-ri, le stesse zip dei knochensack) e non bronzo. i bottoni erano rivestiti, quasi plastificati, di un colore grigio simile al tuo. mi dici che provenienza ha? ad occhio mi sembra cinese/pakistana ma le finiture tinte di grigio una volta erano tipiche dei produttori cechi. per un setup "italiano" ricicla tranquillamente il cilindro standard. questo pezzo era peculiare di reparti impiegati in lanci (decisamente più comodo del tubo) e in italia i fj non si sono lanciati...
grazie dei chiarimenti..
per quanto riguarda il colore proprio non so che dirmene, se riesci e hai voglia di chiedere sarei molto contento!
per quanto riguarda zip e bottoni sono molto scettico al riguardo, guardandolo da vicino si capisce chiaramente che e roba moderna.
i bottoni sono plastificati ma non credevo il colore fosse corretto..
l'ho acquistata da landser (https://www.landser.com/), negozio on-line americano..ho provato a prenderla visto il prezzo non elevato..
quindi per italia: no
però se facessi un setup dak andrebbe bene?
scusa se ti sto sfruttando così però sei una fonte preziosa...se divento noioso dimmelo!
grazie! :allah:
-
riddick, a mio modesto parere, se scopriamo che il colore è giusto, si può usare per l' italia. consideriamo però che spesso il portamaschera veniva svuotato della maschera e usato come portaoggetti. quello che vi consiglio è guardare le foto con riferimenti precisi su dove furono scattate. quelle sono sentenze inappellabili. troveremo sempre l'eccezione ma a mio modo di vedere, per fare qualcosa di rappresentativo è bene basarsi sulla maggioranza.
e no non sei affatto noioso. e' bello rispolverare qualche vecchio libro.
-
Quote:
fritz-stg44
fallshirmjaeger :)
soldato, se vuoi evitare lo strafbatallion vedi di scrivere bene fallschirmjaeger. :wink2:
@ rebus: ottimo setup. al di là delle considerazioni condivise sulla verginità dell'elmetto, io non userei la giacca. nel 99% delle foto sono in camicia.
con un mio amico tempo fa dibattevamo sulla bandoliera khaki. l'avevamo anche noi a suo tempo e le vendemmo perchè nessuno di noi le ha mai viste in foto. solo splittertarn b e blu. non pretendo di mettere legge ma personalmente non ne ho evidenza fotografica.
-
si,perdonatemi,ma come si nota da altri miei messaggi,ho la tastiera mal-funzionante,indi mi mangio sempre qualche lettera :)
-
Quote:
rli
@ rebus: ottimo setup. al di là delle considerazioni condivise sulla verginità dell'elmetto, io non userei la giacca. nel 99% delle foto sono in camicia.
grazie per l'info! in effetti già sudavo a far la foto, chissà in africa! :d
Quote:
rli
con un mio amico tempo fa dibattevamo sulla bandoliera khaki. l'avevamo anche noi a suo tempo e le vendemmo perchè nessuno di noi le ha mai viste in foto. solo splittertarn b e blu. non pretendo di mettere legge ma personalmente non ne ho evidenza fotografica.
mi mangio proprio le palle se penso che inizialmente era proprio in splittertarn b! che sfiga!
-
complimenti rebus,un setup a dir poco spettacolare e orignale!!!!!!!!!
-
grazie mitrano ma prima lo devo completare, al momento è ancora abbozzato anche se al 80%. magari nel weekend provo la verniciatura dell'elmetto. ho ancora uno spray giallo dak che comprai da zeltplane.
-
Quote:
rebus
grazie mitrano ma prima lo devo completare, al momento è ancora abbozzato anche se al 80%. magari nel weekend provo la verniciatura dell'elmetto. ho ancora uno spray giallo dak che comprai da zeltplane.
:right::right::right::right::right::right::right:: right:
-
@ riddick
altre info sul portamaschera da lancio. ho parlato col mio amico ed entrambi concordiamo di non aver mai visto il suddetto in colore tropicale. anche lui ricorda una prima versione azzurra e poi salvia.
il mio amico ha un libro sulla battaglia di monterondo (set, 1943) in cui i parà tedeschi figurano in foto con quei portamaschera. questo avvalora in parte la mia tesi dell' equipaggiamento da lancio. non a caso in quell' operazione i parà si lanciarono in zona.
@ rebus
ti avevo detto che non ero sicuro ma stasera la stessa fonte interpellata per riddick mi ha confermato che il knochensack in sumpftarn era in uso alle unità fj già dagli scontri intorno e sulla gotica (ago.44 - marzo/aprile 45). va bene dalla gotica in su diciamo.
-
Quote:
rli
@ rebus: ti avevo detto che non ero sicuro ma stasera la stessa fonte interpellata per riddick mi ha confermato che il knochensack in sumpftarn era in uso alle unità fj già dagli scontri sulla gotica (set.44 - marzo/aprile 45). va bene dalla gotica in su diciamo.
quindi un assemblaggio knochensack in sumpftarn + uniforme tropicale è errato o veritiero?
-
Quote:
deb
@ rebus: si, le foto di deb parlano chiaro! almeno la seconda e la terza anche se non riesco a distinguere bene se sia effettivamente sumpftarn44 in queste due (in quel caso sarebbe interessante capire con cosa è fatto quel coprielmetto).
@ deb. foto bellissime che non conoscevo (reputazione!). nella prima foto si vede chiaramente che il knochensack è in sumpftarn, ma trattasi della prima versione in cui le macchie risultano ancora sagomate e bordate, che i collezionisti chiamano sumpftarn 43. segue poi la versione 44 (forse delle due foto successive) molto più sfumata come quella del giaccone di deb.
-
Quote:
rli
riddick, a mio modesto parere, se scopriamo che il colore è giusto, si può usare per l' italia. consideriamo però che spesso il portamaschera veniva svuotato della maschera e usato come portaoggetti. quello che vi consiglio è guardare le foto con riferimenti precisi su dove furono scattate. quelle sono sentenze inappellabili. troveremo sempre l'eccezione ma a mio modo di vedere, per fare qualcosa di rappresentativo è bene basarsi sulla maggioranza.
concordo con te sul fatto che si debbano realizzare setup il piu realistici possibili, l'acquisto di questo portamaschera è frutto di scarsa conoscenza in ambito di fj, solo ora mi si stanno schiarendo un po le idee...
ora come ora cercherò di realizzare un setup per così dire "italiano", visto che quello da w-ss è completo e quello wh arriverà non appena il venditore l'avrà mostreggiato.
Quote:
rli
@ riddick
altre info sul portamaschera da lancio. ho parlato col mio amico ed entrambi concordiamo di non aver mai visto il suddetto in colore tropicale. anche lui ricorda una prima versione azzurra e poi salvia.
il mio amico ha un libro sulla battaglia di monterondo (set, 1943) in cui i parà tedeschi figurano in foto con quei portamaschera. questo avvalora in parte la mia tesi dell' equipaggiamento da lancio. non a caso in quell' operazione i parà si lanciarono in zona.
quindi in teoria si potrebbe usare il contenitore da lancio in italia per un setup 43 (anche se sarebbe già una rarità) in colore azzurro o salvia.
giusto?
quindi il contenitore che ho io in realtà non esisteva?
-
Quote:
riddick
quindi in teoria si potrebbe usare il contenitore da lancio in italia per un setup 43 (anche se sarebbe già una rarità) in colore azzurro o salvia.
giusto?
si.
Quote:
riddick
quindi il contenitore che ho io in realtà non esisteva?
temo di no però sto aspettando conferma da chi ne sa più di me. al limite potresti tentare di tingerlo di verde.
-
grazie rli, si il mimetismo forse è un sumpf 43, ma la differenza è minima, giusto i bordi. il telino del secondo a me pare verde unito, con i ganci e non con la stringa.
rebus, invece di verniciare l'elmo dagli una botta con un pastone di terra e acqua. lo usi un paio di volte e viene molto bello.
un giorno che vuoi fare qualcosa in stile 1941 (creta) o 1940 (eben emael) avresti solo da sciacquarlo sotto l'acqua e la doppia decal gia pronta.
se trovo esempi nel libro posto, mi pare ci fossero.
ps: tutte le foto sono presenti nel bundesarchive on line, bisogna solo riuscire a stanarle.
ciao!
-
occhio che le foto del bundesarchiv sono coperte da copyright, ovvero non và (andrebbe) tolta la didascalia stampata sulla foto...
aggiungo inoltre che quelle foto sono disponibili anche nel libro "la wehrmacht in toscana" di cui, essendo fiorentino, sono felice possessore...:)
-
Quote:
deb
rebus, invece di verniciare l'elmo dagli una botta con un pastone di terra e acqua. lo usi un paio di volte e viene molto bello.
un giorno che vuoi fare qualcosa in stile 1941 (creta) o 1940 (eben emael) avresti solo da sciacquarlo sotto l'acqua e la doppia decal gia pronta.
hai ragione, buona idea!
riguardo il knochensack in sumpftarn è anche corretto l'accostamento con l'uniforme tropicale?
-
ah si rebus è corretto, nelle varie foto del libro si vedono tutte uniformi tropicali!!!
vai tranquillo non puoi sbagliarti!
-
Quote:
deb
ah si rebus è corretto, nelle varie foto del libro si vedono tutte uniformi tropicali!!!
perfetto! :) grazie!
-
Quote:
rli
temo di no però sto aspettando conferma da chi ne sa più di me. al limite potresti tentare di tingerlo di verde.
mmm..non ho la piu pallida idea di come fare a tingerlo..tu sai di qualcuno che l'ha fatto??
poi bisogna tingerlo con colore giusto e quello secondo me è anche un bel problema...
-
secondo me a dipingerlo oltre al problema della giusta colorazione rischi ancora di non colorarlo con pigmenti adatti alla stoffa rischiando di trovarti "dipinto" anche l'uniforme su cui sfrega.
-
rebus ha ragione, io ho ricolorato un tascapane grigio nva in azzurro luft ma purtroppo lascia il pigmento e gli da una certa secchezza.....
secondo me, usalo, rovinalo un po, dagli un po l'aspetto vissuto e secondo me non si noterà più di tanto il colore diverso. considera che le tinte non erano fatte al pc o con miscelatori a controllo numerico ma a mano e con i colori che capitavano. se mancava l'azzurro per fare il salvia si faceva verde e basta non è che si aspettava che tornasse in magazzino il colore necessario.
se prendi dei pezzi originali è dura trovare la stessa tonalità dello stesso capo.
-
guardate che ho trovato... mi riferisco al fallschirmjager sulla destra "tunisia , primavera 1945"... mostra praticamente un setup con le stesse cose mie esempio bandoliera gialla... è affidabile?
https://img14.imageshack.us/img14/5576/ww2t118.jpg
-
rebus secondo me non tanto. te lo dico per tre motivi almeno.
-il fucile è il k98k con calcio a innesto, una versione sperimentale per i parà che a me non risulta aver superato mai lo stadio sperimentale.
-la cometa sull'elmetto a mo di decal.
-le bandoliere sabbia (ma su queste ho dei dubbi).
io ci vedo un pò di fantasia del disegnatore (volstadt?).
-
Quote:
rli
rebus secondo me non tanto. te lo dico per tre motivi almeno.
-il fucile è il k98k con calcio a innesto, una versione sperimentale per i parà che a me non risulta aver superato mai lo stadio sperimentale.
-la cometa sull'elmetto a mo di decal.
-le bandoliere sabbia (ma su queste ho dei dubbi).
io ci vedo un pò di fantasia del disegnatore (volstadt?).
riguardo il kar98k non saprei dirti. per quanto riguarda la bandoliera color sabbia l'ho trovata su altri 2 libri (immagini al loro interno) e pure ad un modellino diorama. sulla cometa so che è una cosa tipo dipinta a mano o a stencil e dovrebbe raffigurare un corpo o una missione. mi informo e ti faccio sapere.
-
tunisia 1945??? una bestemmia...
sarà 43 visto che pochi mesi dopo si sono ritirati.
la cometa è il simbolo del fjr12 che fu onorato a portare avanti la tradizione del luftlande sturm regiment
la bandoliera color sabbia è riportata anche sul manuale soldat volume 8.
magari usata poco ma sembra esistesse.
ciao!!!
-
ah ecco mi pareva di aver visto in giro ste comete sugli m38!
quindi bandoliera color sabbia esisteva forse non distribuita in larga quantità.
-
si si lo sapevo bene cosa fosse la cometa ed è probabile che fosse disegnata sugli elmetti. ma appunto come ha detto deb era appannaggio di piccole unità. vorrei vedere effettivamente quante ce ne fossero sugli elmetti. non parlavamo poi di un setup italia 44? insomma per quanto ben fatti io non mi baserei mai sull' illustrazione di un autore.
quanto al k98k "parà" vi posso garantire che lessi su corpi d' elite (non ricordo il volume) che non fu mai prodotto standard. controllerò su "armi del terzo reich" appena possibile. ricordate che i parà tedeschi non si lanciavano con le armi addosso, ma solo con la pistola. i fucili venivano recuperati nei contenitori. che senso aveva farli pieghevoli?
questo per dire che se vi mettete a cercare uscirà sempre qualcosa che giustifica questo o quel dettaglio. le bandoliere sabbia ci sono anche sul libro dell' afrikakorps pubblicato dai tizi di militaria magazin francese ma rimane pur sempre il fatto che sono foto ricostruzioni e alcuni dettagli di quel libro non convincono. la mia filosofia è basarsi su foto originali. detto ciò un secondo parametro è la rappresentatività. ad esempio se parliamo di parà in italia (concetto molto generico per tempi e luoghi), il 90% di foto indicano che i knochensack nel corso del tempo erano perlopiù in splittertarn b, ve n'erano alcuni grigi e grazie all' ottimo deb ho visto la foto con il sumpftarnmuster 43. adesso dovendo fare un setup "generico", quale scegliereste? non fatemi passare da rompicoglioni ma mi pare un criterio scrupoloso.
-
Quote:
rli
non parlavamo poi di un setup italia 44?
sì certo il mio rimane italia infatti non ho mai scritto di disegnarmi comete. io ho solo mostrato quella immagine perchè mostrava un setup simile al mio con un sumpftarn (se non un splintern completamente sbiadito) in un settore africano oltre alle bandoliere sabbia. mi faceva strano dopo tutto quel che abbiam detto finora, quindi chiesto info.
Quote:
rli
ad esempio se parliamo di parà in italia (concetto molto generico per tempi e luoghi), il 90% di foto indicano che i knochensack nel corso del tempo erano perlopiù in splittertarn b, ve n'erano alcuni grigi e grazie all' ottimo deb ho visto la foto con il sumpftarnmuster 43. adesso dovendo fare un setup "generico", quale scegliereste? non fatemi passare da rompicoglioni ma mi pare un criterio scrupoloso.
concordo con te rli, infatti è per quello che prenderò anche il knochensack in splittertarn b come detto precedentemente e le bandoliere blu che al momento vedo "più presenti" rispetto a quelle in splittertarn b. oltre a ciò anche il foulard blu a pallini bianchi.
-
rebus,
quel knochensack è in splittertarn. questo è il limite dell' illustrazione. se i dettagli non sono perfetti diventano fuorvianti.
-
ottimo! dubbio levato di cosa ci facesse un sumpftarn in africa! :)
il mio setup rimarrà comunque per teatro italiano come ho sempre detto, riguardo il knochensack in splittertarn b pensavo di acquistarlo da spearhead militaria dato che la sturm lo fa solo in splittertarn a ed è toppato.
p.s._il knochensack in sumpftarn di deb se non erro è lo stesso mio, quello della sturm.
-
ja sturm.
nel libro soldat sono originali le gialle... boh...
la cometa cmq è stata fatta in italia dal fjr12
-
Quote:
deb
nel libro soldat sono originali le gialle...
le bandoliere? riguardo esse io sapevo che le bandoliere più presenti eran proprio quelle gialle e ovviamente quelle blu. leggermente più rare invece quelle in splittertarn mentre inesistenti quelle in sumpftarn.
-
boh è un gran bordello.... davvero...
-
riguardo il knochensack in splittertarn ideale per il fronte italiano, quale il migliore tra questi che offre spearhead militaria di ebay?
type2 splinteb
https://www10.tx8.cn/photo/piecemark/fg40001.jpg
type3 splinteb
https://www10.tx8.cn/photo/piecemark/fg39001.jpg
.... è il type3?
https://www.fjr2.be/gr-falschirmj%e4ger-18.jpg
-
il type 3 è quello aperto sotto la gamba.
io prenderei quello li. era consuetudine aprire i chiusi, quindi gli aperti erano in maggior numero rispetto ai chiusi.
-
per type2 e type3 non intende i tipi di mimetismo splittertarn?
infatti hanno disegno mimetico e tonalità differenti...
-
ma la differenza maggiore sta nell'apertura.
i disegni erano vari anche durante la guerra...
-
ho modificato il mio elmetto in versione afrika... vissuto fin al fronte italiano!
(foto fatte in interno e ormai notte... i colori con il flash son venuti così così, semmai lo rifotografo di giorno)
https://www.revgraph.com/reenactor/m...rmjager_01.jpg
https://www.revgraph.com/reenactor/m...rmjager_03.jpg
qui come era inizialmente:
https://www.revgraph.com/reenactor/m...izialmente.jpg
-
-
i procedimenti son stati:
1 - ho cosparso il guscio (esterno) di vinavil (non in modo uniforme), spalmandola sulla superficie senza coprire le decal;
2 - ho cosparso il tutto di sabbia (tipo quella per far cemento);
3 - appena asciutto, con la mano ho strofinato il guscio da togliere la sabbia in eccesso;
4 - ripetuti i punti 2 e 3;
5 - ho dato una mano con spray giallo dak (ral 1002) sopra tutto il guscio (anche le decal);
6 - con cotton fioc imbevuto di acqua ragia ho rimosso la vernice dalla decal, in questo modo acquistano maggiormente un look "vero" e perdono quel loro effetto di "adesivo" perchè repliche a buon mercato;
7 - ho spruzzato da distanza un velo leggerissimo con spray marrone (ral 8017) e ancora meno con spray verde (ral 6003);
8 - un ultima velatura leggera con spray giallo dak (ral 1002):
9 - asciugatura con phon (da capelli);
10 - scalfiture qui e là.