:ok::allah:
Visualizzazione stampabile
perche non si fa un file publico, dove io club metto a disposizione degli altri un certo numero di info che servono per giocare. poi, il controllo asg e altre cose sono routine sono controlli normali.
in tutti gli enti(persino i più obsoleti e retrogradi che non sanno cosa sia una mail)se hanno un sito mettono a disposizione lo statuto....
originalmente inviato da ghigno https://www.softairmania.it/images/buttons/viewpost.gif
pensavo:
dato che "chiedere" a qualcuno da l'aria di inquisizione...
butto li una proposta...
chi si impegna a mettere sul proprio sito tutti i documenti in area pubblica così nessuno deve più chiedere nulla?
ottima idea mio bel diavolaccio...ma tu sai che purtroppo molti non lo fanno per diversi motivi...
...bhà!
- chi non li ha:roftl::roftl::roftl:
- chi per la privaci:crazy:
- e chi magari come chi giassai:cry::cry:...purtroppo non vuole renderlo pubblico per paura di ritorsioni...(..se uno sa, dove hai il campo magari cerca di fartelo togliere...purtroppo sai che per esperienza passata posso dire queste cose, dato che ci sono persone invidiose che lo fanno!)
- oppure semplicemente non hanno il sito aggiornato
io personalmente se un club che non conosco mi chiede i permessi, (come hai appunto visto quando me lo chiedetti nel periodo che non ci conoscevamo ancora) non mi faccio assolutamente problemi!
...personalmente però prima di inviare documentazione mi interesso a proposito del club che mel'ha chiesta....sai, oggi come oggi purtroppo, molta gente si immedesima nella parte del militare esaltato autoconvincendosi che il suo non è un club ma un'esercito che lo porta a vedere tutti quelli che non gli vanno a genio come dei nemici sanguinari:roftl:...quindi in questo caso è meglio lasciar perdere, girarsi...chiudere la porta...e dire al club interessato: "...no grazie...(perchè sei proprio:crazy::crazy::crazy:..." e te ne vai:roftl:
neppure io che sono pr del mio team ci vedo nulla di male nel fornire i dati dell'associazione a qualunque altro team, anzi,penso che un comportamento diverso potrebbe far nascere dei dubbi sul nostro conto.
onestamente però sono molto più propenso a consegnarli una volta richiesti puttosto che a caricarli direttamente sul sito...mentre per statuto,regolamento,affiliazione csen non c'è problema, per quanto riguarda i permessi per i campi non lo farei mai, il rischio di farseli fregare è troppo alto e non sono così disposto a ripetere nuovamente l'esperienza.
ciao ragassuoli grazie per essere intervenuti.
sono d'accordissimo sul discorso delle autorizzazioni dei campi, come peraltro si era già detto qualche post fa.
tra l'altro dagli ultimi approfondimenti che abbiamo fatto risulta più opportuno farsi rilasciare una dichiarazione scritta dall'associazione ospitante (e firmata dal legale rappresentante) che:
"ha adempiuto a tutti gli obblighi relativi alle autorizzazioni dell'intera area di gioco ed alle comunicazione alle competenti autorità di pubblica sicurezza"
in questo modo si tutela al 100% la privacy dei proprietari e si evitano i problemi relativi ai potenziali "ladri di campi", pur mantenendo inalterata la tutela della regolarità di gioco.
ciao:
ottimo ghigno:):right:
sono daccordo con le tue idee ghigno, e ti faccio i complimenti per il modus operandi dell'esposizione di questo argomento, molto "infiammabile".
non sono presidente di nulla, anzi, per lungo tempo sono stato un "irregolare", e a giorno formalizzerò l'iscrizione ad un club, con tutti i documenti connessi.
credo che in questo mondo in cui le parole sono vuoti contenitori, riempiti da formalismi e toni verbali, i problemi legati alle richieste di documenti siano solo un fatto di "how to" porre la richiesta.
ritengo che se dei documenti esistono, sono studiati appositamente, a volte sono necessari, a volte addirittura sono necessari per la propria sicurezza (vedi assicurazione), non vedo il problema di condividere tutta una serie di informazioni.
non è secondo me un discorso di fiducia o sfiducia, ma di assoluta sicurezza per tutti.
il discorso secondo me vale per tutti quegli incontri dove i club non si conoscono o si conoscono solo per sentito dire.
in queste occasioni, per giocare insieme bisogna stabilire e condividere una serie di regole e informazioni (es. vale la morte per "tocco", es. la conformazione del campo).
nell'insieme di queste informazioni sono convinto che informazioni di carattere "burocratico / legale" siano base fondamentale per la tranquillità di svolgimento dell'attività ludica.
ovviamente, una volta conosciuti i nuovi amici, non ritengo sia necessario fare ulteriori "presentazioni", semmai coaudiuvarsi per sopperire a quelle piccole mancanze che sono in ogniuno.
permettetemi di concludere con una cosa che ritengo fondamentale.
una sola pratica credo che non si debba mai smettere di attuare.
uso del cronografo in ogni pre-game.
domenicale, evento di gruppo, evento notturno, evento oragnizzato, evento saltuario. club amici, conosciuti, sconosciuti, sicuri, non sicuri.
questo perchè a volte l'inesperieza e la non qualità degli strumenti o la mancanza di essi, porta a spiacevoli casi di oj, che a loro volta generano tensioni tra giocatori e spesso, molto spesso tra interi club.
preferisco pensarla in questo modo, che buttarla sul piano dell'onestà.
un club serio e meritevole del mio piu totale rispetto è un club che si organizza e effettua controlli sulle asg, e aiuti tutti i giocatori a perfezionare le abilità di manutenzione e evoluzione del proprio giocattolo.
(3...2...1... flame :roftl:)
esiste gia un elenco di club su sam basterebbe integrarlo con quattro dati. penso che a questo punto sarebbe utile definirli.
quoto... io faccio sempre firmare uno scarico responsabilità a tutte le squadre che vengono da noi a giocare dove affermano che la loro associazione è regolarmente registrata e tutti i loro associati sono regolarmente assicurati e conoscono le regole del buon senso del softair, anche se non mi dispiace ogni volta spendere quei 5 minuti per ricordare la "netiquette" generale (sia con i miei ragazzi che con gli ospiti).
non mi sono mai spinto fino a chiedere tutte le informazioni dell'associazione ospite/ospitante, tuttavia concordo con l'idea del "più so al riguardo, più gioco tranquillo".
a noi è capitato di essere invitati a giocare in un campo dove l'unico permesso era stato preso verbalmente con il custode dell'edificio.... per fortuna non è successo nulla, ma si è corso dei rischi stupidi ed inutili.
per cui concordo sul fatto: meglio sembrare un pò rompi**glioni e giocare tutti in piena tranquillità, che giocare tutti amici e tranquilli e poi se succede qualcosa (spero non succeda mai) scatta la caccia alle streghe...
azz chiedo scusa, senza volerlo ho tirato fuori un topic già morto e sepolto.....:ops:
secondo noi questo non è un topic morto e sepolto.
lo "riesumiamo" per comunicare che, in occasione del nostro evento "balkan strike" (25-26 aprile),
asd legione x inaugura l' "operazione trasparenza", pubblicando a beneficio di tutti i partecipanti:
- copia dell'autorizzazione rilasciata dalla questura di udine.
- copia dell'autorizzazione del proprietario dell'area dove si svolgerà l'evento balkan strike;
n.b. alcune parti dei documenti sono state ovviamente oscurate per pure ragioni di privacy e riservatezza.
ne abbiamo parlato molte volte, qui e su altri forum: ci auguriamo di essere imitati da molte altre
associazioni, invitandole a pubblicare sempre le copie delle autorizzazioni relative ai propri tornei.
https://img10.imageshack.us/img10/7073/questuray.jpg
https://img10.imageshack.us/img10/182/proprietariot.jpg
chiedo venia ad azeroth, fridolin, diossina ed alla legione x se mi accorgo solo ora dei loro interventi :allah::allah::allah:
purtroppo è vero che il topic langue, l'argomento è invece di tutta attualità: non passa mese che non salti fuori un topic a cui mi verrebbe voglia di rispondere chiedendo "ma condividere i permessi prima non avrebbe risolto la cosa?" oppure "aver avuto i permessi apposto non avrebbe evitato il problema?"...
...poi lascio perdere...
...tanto vedo che chi vuole capire ha già capito.
e con molto piacere noto una certa rassomiglianza tra la dichiarazione che abbiamo creato come red devils e pubblicato nell'area downloads del nostro sito e quella ora utilizzata anche da altre associazioni ;-)
ciao: ciao:
:right:
confido che i più la pensino così, ma siano semplicemente stanchi di dover ripetere sempre le stesse cose...
... io ho solo la testa dura, poi cosa vuoi che ti dica:
"carater de la rassa bergamasca: fiama de rar, ma sota la cender brasca"
[carattere della razza bergamasca: fiamma raramente, ma sotto la cenere (c'è la) brace]
è nella mentalità stessa dell'italiano, la maggior parte di noi vede un controllo non come una prassi, ma come un'accanimento "perchè mi stai sulle balle" l'esempio classico è quello del tizio che si mette a discutere con il finanziere alla dogana perchè non vuole che lo controlli anche se è tutto in regola e non ha nulla da nascondere.
sottoscrivo quello che ghigno sta evidenziando.
la chiarezza delle intenzioni e dei "fatti" deve essere il primo biglietto da visita delle associazioni, soprattutto nel nostro ambito che da anni soffre in silenzio e che da poco sta venendo a galla per organizzare delle manestazioni che potranno essere accettate se organizzate secondo le regole della moderna burocrazia.
per questo, e per altri motivi, da quest'anno i goblins di perugia pubblicheranno lo statuto e le relative documentazioni di affiliazione ad ente di promozione sportiva, le autorizzazioni dei proprietari dei campi, i fax alle autorità di pubblica sicurezza e quant'altro possa attestare la propria "visibilità".
d'altro canto chideremo ai gruppi con cui giocheremo assieme di farci pervenire i loro materiali inerenti la "solidità" dell'attività. chiederemo inoltre, per gli eventi di un certo rilievo a cui participeremo, le garanzie di pubblica sicurezza e assistenza medica che verranno poste in essere durante le manifestazioni.
non vogliamo dire agli altri come si fanno le cose per bene, in quanto noi non conosciamo tutto quello che serve per evitare problemi, e nessuno, credo, possa essere certo di aver previsto tutto. chiediamo di essere informati su quali sono i "presidi" messi in atto per evitare di incorrere in incresciosi problemi, quali, cacciatori sul campo, macchine parcheggiate in ao, mancanza di un supporto medico, etc etc.
spero che la pratica di scambiarsi le credenziali diventi un modo per escludere i buffoni dal softair.
l'impegno profuso nell'attività, va consolidato e reso uno dei capisaldi del softair.
saluti
dom
quotato esageratamente dom
io, con altri 9club, abbiamo creato il nucleo un giro di club legalmente costituiti con tutti i crismi in regola al 100%
dove giocare con spensieratezza come tra fratelli e per poter accedere a questo accorpamento di gruppi, il club entrante, deve giocare con almeno 3 dei gruppi gia inseriti, ed avere parere favorevole da tutti e tre, ma non solo di lealta, ma anche di accolglienza e cordialita, con i gruppi,
viceversa può restare fuori tanto noi giochiamo ugualmente :):):) he he he
dumbo, grazie anche a te per l'intervento.
personalmente non conosco il vostro nucleo, ma in generale guardo sempre con molta diffidenza i comitati, i "circoli chiusi", co.re.xxx & so on.
trovo più oggettiva una semplice "presentazione" di carte che la valutazione espressa da associazioni già iscritte al "sodalizio".
per il resto non posso che augurarti che il nucleo abbia una vita più proficua e, soprattutto lunga, dei vari co.re.bim.bum.bam che ho visto passare negli ultimi 15 anni.
leggo divertito i vostri post...divertito ed anche un pò stupito....divertito perchè mi piace questo vostro attivarvi per essere in regola e giocare con serenità. per raggiungere lo scopo di operare con tranquillità vi tocca lavorare...ma alla fine il risultato si vede...stupito perchè questa prassi dovrebbe essere assolutamente normale.
noi, come detto alcune pagine prima, lo abbiamo risolto dall'inizio essendo un comitato ma sicuramennte non giocherei molto volentieri con un club esterno senza avere le stesse garanzie che chiedete voi.
jump hai ragione...dovrebbe essere la normalità...ma quando ancora oggi: "leggi premi per il team più onesto, premi per il fairpaly, premi per il team più simpatico"...oppure commenti come:" mi ha fatto piacere giocare con il vostro team dove quand uno viene colpito esce subito dal gioco" o "gruppo favoloso, durante la notturna sparando a casaccio ho colpito due di loro e sono usciti" o "ho fatto lo sniper e in quel gruppo a colpo singolo si dichiaravano tutti"...
bè siamo ancora mooolto lontani da dire che certe cose sono la normalità...dovrebbero esserlo, ma purtroppo non lo sono.
dalle mie parti esistono solo squadre asnwg, vuol dire che ci conosciamo tutti e ci incontriamo sempre nelle tappe e alle riunioni del comitato quindi il problema non sussiste perchè difficilmente si gioca insieme... di solito il mio club gioca con una squadra che ha appena partecipato al cobram quindi sta apposto ^^
il fatto di scambiarsi i documenti mi starebbe sulle scatole per un semplice motivo: sto all'università, torno a casa di venerdì per ripartire la domenica una volta ogni 2 settimane per giocare... siccome sto a casa praticamente 5 minuti tra l'organizzare e tutto, se mi scassi per ritrovare tutti i documenti mi andresti rapidamente sulle scatole... poi dipende dal caso... se sto rilassato te li porto con piacere, se il fine settimana è burrascoso scordatelo :d
ehhhh
purtroppo molti ancora pensano che nel softair si vinca qualcosa e che una coppetta o il fuciletto in premio valgano la propria onestà.
la cosa che mi stupisce maggiormente è che questi "elementi" facciano così anche nelle amichevoli,dove a quanto pare il dimostrare di essere "il più forte" conta ancora di più.
a me non interessa se vinco o perdo in un'amichevole,l'importante è aver dato il massimo ed essermi divertito,giocando con persone oneste e simpatiche,imparando dai team più esperti e collaborando per crescere con i team con meno esperienza.
però ci sono rimasto male quando ad alcuni tornei ho visto "andare avanti" squadre disoneste,che sfruttano il fatto che spesso gli arbitri non vedono tutto(o che non vogliono vedere tutto..).
per fortuna che nella mia zona le cose stanno cambiando,e aumentano sempre di più le squadre con cui è bello giocare.
ritornando it,sono anche io d'accordo con ghigno e con il fatto che mostrare permessi e affiliazioni è una pratica da incentivare(appena avremo il sito online farò in modo di pubblicare anche la nostra documentazione).
scusate l' ot ...che poi non e' nemmeno ot
ghigno ma il 29 dobbiamo portarti i documenti ?:giggle:
comunque secondo me non sarebbe nemmeno sbagliato . una tutela in piu' per tutti e che alla lunga porterebbe solo vantaggi a tutta la categoria .
ops ...no , errore mio .
siamo dai vostri vicini di casa ...
ma dato che andiamo dalle pantere se vuoi passo a portarteli :)
sono suinizzato, ho l' influenza e le capacita' connettive, le poche rimaste, mi stanno abbandonando :giggle:
personalmente ritengo superfluo mostrare delle credenziali a chi ospito, o a chi mi ospita, non voglio dire che non è corretto, voglio solo dire che mi pare superato in quanto +/- siamo tutti afiliati ad un'ente e sappiamo che per poter essere afiliati ci vogliono dei requisiti di base. e' vero che non tutti sono afiliati ad enti e capisco che per nostra ed altrui garanzia sarebbe opportuno dare delle garanzie minime. allora sarebbe piacevole prendere l'abitudine che quando si ospita o si è ospitati oltre alla solita stretta di mano si mostri la documentzione del gruppo in regola, ma se poi l'altro gruppo non la possiede? e' anche vero che prima di andare da gruppi che non si conoscono, un pò ci si informa, cerchi in rete, parli con uno e con l'altro, e capisci con chi hai a che fare, poi però il rischio di incontrare il gruppo un pò fuori dalle regole c'è sempre ed in quel caso cosa fai, dopo avere fatto diverse ore di macchina, esserti alzato all'alba, prendi e vieni via ?
dovremmo prenderla come regola di base anche nei tornei, oppure fare una specie di lista dei gruppi regolari, dove chi vuole può consultarlo una sorta di pagine gialle del softair.
come espresso alcuni post fa, siamo passati, dopo lunghe consultazioni e valutazioni dal richiedere i documenti ad una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (scaricabile dal nostro sito) che il presidente dell'altra associazione (ospite od ospitante) ci fa pervenire in fase di pianificazione dell'attività.
a dirla tutta gli ultimi consulti ricevuti evidenziano che di fronte ad un giudice particolarmente scupoloso una dichiarazione sostitutiva di atto notorio potrebbe essere considerata una ricerca non esaustiva in relazione agli oneri di garanzia e tutela in capo all'associazione.
per ora, dato che sempre di interpretazioni si parla, manteniamo la linea della dichiarazione sostitutiva di atto notorio come "minimo sindacale", se i pareri legali dovessero insistere però sull'insufficienza della stessa ci troveremo costretti a tornare alla copia dei documenti.
per fare il punto sull'andamento della proposta, che dire, pensavo che questa richiesta fosse ormai stata compresa (anche se magari non da tutti condivisa), ma mio malgrado ci siamo visti recentemente annullare un'amichevole a causa proprio di questa prassi (peraltro con una squadra già più volte incontrata).
piacerebbe poter evitare, piacerebbe poter ritenere superfluo, ma devo tutelare l'associazione ed i soci.
so che in altre zone alcuni comitati raccolgono la documentazione dei propri affiliati e si fanno garanti presso gli stessi, ma nelle mie zone non ce n'è. ne tantomeno mi risulta di e.p.s. che facciano questo tipo di verifiche (uno dei motivi per cui ho più volte sostenuto di non averne ancora trovato uno che garantisca quello che ritengo il "minimo sindacale")
mi allaccio all'affermazione di ghigno e la converto in domanda:
quanti di voi all'atto di sottoscrivere un affiliazione hanno portato la propria documentazione in allegato ? e a quanti è stato chiesto di portarla obbligatoriamente ?
ma soprattutto, in quanti e.p.s. all'atto della verifica della documentazione, e in caso di inadempienze, la procedura di copertura assicurativa viene a decadere ?
saluti
dom
allora nasce l'esigenza di avere una specie di albo delle a.s.d, dove possono essere iscritte le a.s.d con le credenziali in ordine, consultabile on line. almeno sappiamo con chi si ha da fare, forse se ne scoprirebbe delle belle???