certo.
mi avete incuriosito, proverò in garage.
:d
Visualizzazione stampabile
certo.
mi avete incuriosito, proverò in garage.
:d
one shot ha risposto a chi chiedeva di adattare un visore ad un'ottica da sniper. si parte dal presupposto che l'ottica sia per tiro di precisione.
il sistema di slitta non funzia a meno di non avere una botta di culo bestiale a beccare la slitta perfettamente allineata all'ottica.
da qui un adattatore per fissera il visore e l'ottica assieme.
se per mirare con un sistema diverso vado fuori asse o il visore distorce e centro l'ottica o viceversa.
dot e visore e' un'altra questione ... e' tiro istintivo preciso si ma non certo quanto l'ottica allienata.
non è detto. mica devi per forza prenderti le classiche ottiche kilomentriche da sniper. basta che ne prendi una piccola ottica con i classici ingrandimenti 3-9x40. ne ho viste di 20 cm con ingrandimenti che vanno da 4 a 13 x, ma si trovano anche + piccole.
a se la metti così allora va bene. in pratica usi questo apparecchio al posto della slitta così sei sicuro di allinearle bene, evitando così di dissanguarti per trovare una slitta adeguata alle tue esigenze.
ok ho capito, grazie per le risposte ragazzi.
fino ad oggi ho provato come hai detto tu, visto che anche io sono mancino ed ho il visore in testa con il caschetto sul lato destro. risultato mi trovo sempre in difficoltà. non so come fare?
quindi abbandonare l'idea di usare il dot e sparare cercando vedere la scia dei pallini e man mano aggiustando la traiettoria.
straquoto! devi essere speedy gonzales, altrimenti gli avversarsi ti gonfiano come un peperone!
non è facile come credi tu, perchè il visore da sempre un pò di impaccio e non ti fa allineare bene il dot all'occhio sinistro.
raga in definitiva! la soluzione qual'è?
no, io ho detto laser ir non scia di pallini.
la scia di pallini per vederla di notte la illumini e a qual punto, con torcia accesa, che lo usi a fare un visore?
la soluzione "definitiva" non c'e'. prova e vedi come ti trovi meglio.
p.s. e poi, scusa, non vedi l'immagine ir che hai in firma cosa usa?
la soluzione ottimale è un laser ir, come ha detto sgheno.
comunque , anche con un gen.1, con bb bianchi ed illuminatore ir acceso, i pallini si vedono benissimo...
ci sono solo due soluzioni reali:
1- tiro istintivo: visore in headmount e laser ir su arma.
2 sniper: night vision riflescope, impermeabile almeno in classe ipx6 e gas filled per evitare ogni fenomeno di condensa.
le altre sono soluzioni, a mio avviso, caserecce e con pochi risultati.
ciò non toglie che nel softair possano bastare......
non ho tempo di stare a leggere tutti gli interventi, comunque ti do il mio consiglio.... economico, di facile attuazione ed efficace.
usa l'illuminatore ir (se il visore ne è dotato di serie) e segui la scia dei pallini.
con un normale puntatore laser (classico punto rosso ) se lo uso con il visore acceso(i^ gen) cosa si vede??niente o mi friggo gli occhi!!!:robot:
bruci il tubo probabilmente ma comunque resti abbagliato ...
fai come preferisci, tra una trentina di ore cosi' poi ne riparliamo ... ;)
comunque non ne vedo l'utilita' visto che se nella notte accendi un punto rosso scopri subito la tua posizione ...
hai ragione, sgheno..... usare un laser visibile col visore non ha alcun senso..... comunque, i tubi intensificatori sono si delicati, ma non fino a questo punto..... altrimenti sarebbe inutile usarli in softair, col continuo pericolo che qualcuno possa sparaflesharti con una surefire da un miliardo di lumen....:wink2:
di solito i reddot hanno la possibilità di abbassare l'intensità..e cmq al mio rimane molto luminoso alla vista del visore..sicuramente se il visore è montato sul fucile potrebbe essere un problema..il dot potrebbe impressionare il tubo mentre sull'elmetto nn dovrebbero esserci troppi problemi..ma bisognerebbe chiedere a qualcuno del campo..un effetti nella realtà esistono i dot x i nv...
arak.... un conto sono i red dot (tipo eotech) un conto sono i puntatori laser....
non far confusione...
allora nn ha alcun senso utilizzare un laser normale..deve essere un laser fatto appostaalmeno con i laserini commerciali la scia non si vede, non so se una questione di potenza o di frequenza...
citando la guida scritta in questa sezione da sregatto mi viene da pensare che se non si ha almeno una terza generazione il laser lo possiamo anche dimenticare come puntatore, perchè da dietro al visore gli 870 nm o peggio i 950 nm di un laser li vediamo tale e quale come ad occhio nudo.Quote:
generazione 3ª
gli strumenti della 3ª generazione sono stati fabbricati per la prima volta agli inizi degli anni '80 e sono i piu' sofisticati dal punto di vista tecnologico. la differenza fondamentale dei visori della 3ª generazione consiste nel fatto che il fotocatodo multialcalino utilizzato nelle generazioni precedenti e' stato sostituito da un fotocatodo in arsenuro di gallio ed un disco a microcanali che consente di accrescere la risoluzione e la fotosensibilita'. il disco a microcanali e' rivestito da una pellicola-barriera di ioni che ne prolunga la durata. un tubo di 3ª generazione produce piu' di 800 µa/lm nella regione dello spettro che si estende da 450 a 950 nanometri (vicino agli infrarossi) fornendo una performance da molto buona ad eccellente a bassi livelli di luce. recenti tubi di 3ª generazione costruiti su specifiche militari non hanno presentato distorsioni percepibili. i tubi di 3ª generazione sono i piu' adatti in situazioni quali notti senza luna o stelle; in ogni modo tutti i casi in cui si trova una sensibilita' luminosa piu' elevata verso gli infrarossi, pur includendo ancora luce visibile inferiore ai 450 nanometri. offre un'amplificazione di circa 35.000 - 40.000x.
almeno penso di aver capito che si voglia emulare l'utilizzo di un an/peq ossia puntare conil laser l'obbiettivo per indicarlo chiaramente anche al resto della pattuglia..che non deve fare altro che seguire la scia..ma temo che la scia non la veda nessuno se il laser lavora a quelle frequenze..che io sappia i laserini dei cinesi lavorano con 870 nm..e credo lo stesso quelli che girano nel nostro ambiente..quelli veri credo lavorino su 950 nm quindi sia i primi che i secondi maggiormente sono fuori dalla portata dei nostri occhi e dei nostri visori..
come ritrovo il laserino col quale rincoglionivo il gatto (chissà se ancora ci si diverte ad inseguire il puntino rosso...mah) faccio una prova con una ii plus con una prima già ho provato ed è come ad occhio nudo solo amplificato...il puntino è molto + luminoso..ma niente scia
spero di non aver frainteso ma l'uso del laser ir non e' per indicare qualcosa ma per mirare. e' impossibile (o comunque molto difficile) farlo a causa dell'ingombro del visore e del caschetto/mount avvicinare la guancia per il puntamento.
per quel che concerne la scia io ho grossi dubbi ma credo che solo brunny possa risolverli.
ho provato laser ir di diverse costruzioni, potenza e con generazioni diverse di tubo ma l'unico che faceva l'effetto scia e' un misero <5mw ...
non e' questione di nebbia/umidita ecc ... 60mw 970 o 890 non si vedeva che solo il punto mentre con quello che uso la scia e' nitida, stretta e si distingue chiaramente pure essendo inferiore ai 5mw di potenza.
la scia serve all'f16 che si deve allineare da distante (prima di sganciare 8-)...)
nel soft air ti puoi accontentare del punto.
se il tuo compagno è a fianco a te, lo vedrà. tra l'altro, con il iia, dove arriva il punto illumini pure (anche con uno smarzissimo ir della g&p), cosa che rende ancora più facile individuare dove stai puntando.
io, sinceramente, preferisco non andare sopra i 5-8 mw con tutti i laser, sia per gli occhi degli altri che per il mio visore.
quanto alle frequenze, spectre insegna (e io l'ho constatato), che le frequenze delle generazioni (ia-800nm, iia-850, iiia-950), sono indicative.
significa tutte le gen vedono tutto (il mio ia vedeva l'ir a 850 nm del iia), bisogna solo aumentare le potenze se la frequenza è superiore a quella migliore per la propria gen.
non sono d'accordo. stiamo parlando di tiro istintivo in ambiente notturno.
prova con elmetto in testa, visore giu' a sparare con l'asg dal fianco con un laser ir che da solo il punto e quello che ti da il "filo" continuo in mezzo al fogliame ...
il primo lo devi "cercare" il secondo segui la linea come segui i pallini di giorno nello "spray and pray" ...
diverso e' il discorso usare il laser contro chi ha il visore in quanto sei subito ampliamente sgamabile! ma questa e' un'altra cosa ...
comunque il peq lascia un distinto led rosso alla sorgente, me lo ha detto un compagno di squadra durante delle prove, io non ho mai avuto il coraggio di guardarlo direttamente.
ma il laser deve lasciare la scia altrimenti è inutile, viene utilizzato per indicare un obbiettivo, e non sempre per sparare, senza scia come detto sopra devi cercare il puntino..questo va bene a brevissime distanze come si usa in cqb una decina di metri non di più e ovviamente al chiuso..in bosco trovare il puntino diventa un po problematico..a trovare si trova ma è tutt'altro che intuitivo, la scia è lampante (anche se dall'altra parte c'è un altro visore)
https://www.youtube.com/watch?v=5h8jjf1uxqw
non è una questione di potenza ma di frequenza, i laser sono sugliinfrarossi, quindi l'occhio umano non li percepisce quello che noi vediamo è la rifrazione che invade il nostro specchio visivo tutto qui, ecco perchè quando c'è nebbia vediamo la scia..è la rifrazione sulle goccioline d'acqua..la luce riflessa non è più sulle frequenze di 870 nm o 950 ma inveriore e il nostro occhio le percepisce..e a quanto ho visto un visore di terza riesce a captare quelle frequenze a fine scala..quindi ho seri dubbi che un buon seconda plus possa individuare quelle frequenze in tal modo da poterci permettere di vedere la scia vedremo solo il puntino e stiamo da capo a dodici
se il peq è originale la potenza di quel laser è ben oltre le misure di sicurezza che regolano i laser in commercio, anche la breve esposizione diretta potrebbe causare danni..inoltre credo che possa danneggiare a lungo il visore, nella realtà non credo che i visori arrivino alla fine delle ore di vita, tra botte, polvere ed umidità credo che crepino prima delle 10.000 ore o quello che sono
sinceramente: mi trovo benissimo... :)
nella mia squadra non abbiamo tutti il visore. la scia non mi serve. ma se abbasso la potenza, il laser acceso non si vede più ad occhio nudo (e questo sì che è un bel vantaggio, specialmente in hsa dove le contro non possono usare visori)
perche' prendere un 2a gen+ se con un prima ci si trova benissimo?
perchè con il seconda vedi gli avversari.
il prima vede meglio dell'occhio umano solo in date circostanze, il seconda sempre.
non c'è paragone.
non mi hai capito ... np ;)
i sistemi per mirare con un visore sono praticamente solo 2.
1) visore montato in testa.
l'unico sistema per mirare è un laser ir (un sistema "attivo"..... e fidatevi che un laser ir visto da un visore si vede come un punto molto luminoso su uno sfondo tenue), si potrebbe usare anche un sistema passivo (sistemi di puntamento ir compatible) solo che si dovrebbe allineare il visore montato in testa con i pezzi montati sulla asg con rischio di urti e danneggiamenti delle varie parti.
2)visore montato sulla asg.
si possono usare sia sistemi attivi (laser ir) che passivi (torrette di mira per i visori che ne prevedono l'utilizzo o sistemi di puntamento ir compatible) o entrambi.
mctaz
caro gato salbego, non accolgo più provocazioni dal 92' :)
da parte mia ribadisco che il miglior sistema per mirare con un 1^ gen. montato sull'asg è accendere l'illuminatore ir , utilizzare pallini di colore chiaro e seguire la loro scia, che è visibilissima, meglio che di giorno.
si ma così nn è mirare è correggere..come fai vedere la scia prima di sparare?
:)
anche se io non la uso, consiglio per gli amanti della scia ir laser >
procuratevi batterie cr123 della ultrafire, ricaricabili, quelle da 880 mah.
si ha un leggero aumento di potenza sia su laser che su bulbi ir ultrafire.
attenzione, perche i bulbi normali sure fire esplodono con queste batterie (2 da 880mah fanno i volt di tre batterie normali)
io utilizzo ormai da tempo un ottimo laser ir regolabile con un altrettanto ottimo visore a caschetto e vi assicuro (chiedete ai miei amici di club) che anche di notte con il mio vsr10 faccio dei numeri eccezzionali!:robot:
puoi postare una foto del modello?
che gen hai?
non posso. ma chiedi ai ragazzi che mi conoscono.:wink2:
nemmeno il laser? allora sei davvero delinquentello:)
diciamo che adoro colpire il bersaglio alprimo colpo, anche di notte!