Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
gianmy93
raga, io non so voi ma non faccio tutti questi calcoli per sparare..... cioè si, nice to know xò a me sembrano anke tanto difficili da applicare!
ma infatti questi calcoli si fanno come prove...poi nella reale missione lo sniper ha il suoi appunti gia con tutto quello che gli serve sapere per i vari target alle varie distanze.
neanche a me servono perchè con ottiche da 40 euro e alle distanze che tiriamo noi non hanno senso.....xo da appassionato mi piace saperlo e quello che posso mettere nel nostro gioco lo faccio volentieri,(almeno per rendere più realismo per divertirmi di più) tutto qua.
-
ragazzi, ma per curiosità anche se questa domanda è già stata fatta, qualcuno dietro si porta per caso una specie di taccuino con varie informazioni??
-
-
Quote:
gianmy93
ragazzi, ma per curiosità anche se questa domanda è già stata fatta, qualcuno dietro si porta per caso una specie di taccuino con varie informazioni??
nei campi dove giochiamo di solito, o negli urban no..li conosco fin troppo bene tanto che nei boschi no uso nemmeno la mappa :d
invece durante un qualsiasi tipo di manifestazione/gara ecc. non solo sniper, è buona norma portarsi un taccuino per prendere appunti, segnare orari, cose da ricordare ecc..
-
vediamo se ho capito bene....
allora:
il mio bersaglio è largo 17 cm....0,17x1000/4 mils( che sono la distanza tra una tacca e l'altra giusto?) risultato 29 metri circa...è giusto o sbaglio qualcosa?
-
Quote:
sniper ryan
allora:
il mio bersaglio è largo 17 cm....0,17x1000/4 mils( che sono la distanza tra una tacca e l'altra giusto?) risultato 29 metri circa...è giusto o sbaglio qualcosa?
si in teoria è esatto....però l'ottica deve essere a fuoco fisso oppure all'ingrandimento più alto altrimenti non vale
-
mi è venuto un dubbio oggi...ma un click a quanto equivale? un giro completo? o un "click" sonoro delle ottiche a torrette con regolazione al volo?
-
Quote:
sniper ryan
mi è venuto un dubbio oggi...ma un click a quanto equivale? un giro completo? o un "click" sonoro delle ottiche a torrette con regolazione al volo?
con "click" si intende proprio lo scatto che senti girando le torrette di regolazione, siano esse interne(quelle classiche in cui devi svitare il tappo per arrivare alla vite di regolazione) o esterne(quelle con torette per regolazione rapida) :wink2:
-
Quote:
sniper ryan
un click è un singolo scatto sulla torretta di regolazione, il valore in moa dipende dall'ottica (alcune hanno le torrette da 1/4 moa, altre da 1/2).
-
Quote:
sniper ryan
allora:
il calcolo non è corretto 0,17x1000=170 170/4= 42,5
-
grazie raga avete risposto a una delle mie domande cruciali!!!!!!!!!8-):omaggio::-d
se avete bisogno di aiuto sono qui!!!!
....lento vuol dire preciso.....preciso vuol dire veloce....:snipersmile:
-
ciao ragazzi.. allora volevo chiedervi una cosa che ho notato... che a me sembra che non sia stata detta.. quindi forse è sbagliata... oppure (ho controllato un po' di volte) non l' ho letta...
allora arrivando al dunque:
riguarda la misurazione della distanza con il mildots in base agli ingrandimenti...
da quello che ho notato è che se ho un ottica a ingrandimento variabile (nel mio caso 3-9) non è obbligatorio settare l' ingrandimento al massimo per effettuare la misurazione... esempio:
devo misurare la distanza di un bersaglio di 90cm:
guardo con l' ottica tarata su 9x e lo vedo grande 9 dots
procedo con la misurazione: 0,90 x 900 : 9 = 90m
se lo misuro con l' ottica a 4,5x lo vedo grande la metà cioè 4,5 dots
quindi
misuro; 0,90 x 450 : 4,5 = 90m
ho usato misure abbastanza semplici per far capire
quindi deduco che la misurazione va fatta in base agli ingrandimenti dell' ottica...
cioè m=a * 100b : c dove m è la distanza, a è la misura del bersaglio in metri,
b sono gli ingrandimenti dell' ottica utilizzati per effettuare la misurazione e c è il numero dei dots.
poi che la formula: dimensioni in metri x 1000 diviso i mils vada applicata a ottiche con ingrandimento a 10x
spero di non aver scoperto l' acqua calda :tapiro: :roftl:
e spero di aver fatto capire quello che volevo dire..
fatemi sapere se ho scritto una boiata
-
secondo me non hai controllato proprio..da dove escono quelle formule??
quoto la prima parte di quanto scritto da one nel primo post:
Quote:
one_shot
i mils presenti in un'ottica con il mil dot sono posti convenzionalmente per indicare 1 metro a 1000 m, misurati da centro pallino a centro pallino successivo.
poi devi conoscere la focale della tua ottica se di prima o di seconda, per fare questo devi osservare il reticolo mentre cambi l'ingrandimento se cambia è in prima focale se non cambia e nella seconda.
se ti trovi con un'ottica nella seconda focale per effettuare il rilevamento di distanze devi settarla al massimo ingrandimento.
detto questo torniamo ai mils, per effettuare la stima di una distanza devi necessariamente conoscere o stimare con buona approssimazione le dimensioni dell'altezza o larghezza del tuo target.
esempio inquadri con l'ottica un bersaglio che è alto 25 cm... con questa formula ricavi la distanza:
dimensioni in metri x 1000 diviso i mils... quindi se i mils sono 3
0,25 x 1000 diviso 3...... troviamo circa 83 metri
1) da quello che scrivi hai un'ottica in seconda focale. quindi deve stare al massimo(oppure in alcune ottiche ad un ingrandimento specifico, di solito x10 per facilitare i calcoli).
2) la formula distanza = dimensioni in metri x 1000 diviso i mils è quella e non si cambia.
quindi con i tuoi dati, 0.9 x 1000/9 = 100metri, e non 90.
-
ragazzi scusate mi sarà sfuggito un particolare che non mi fa portare a compimento il tutto!
1) io uso questo https://www.airsplat.com/images/ir-scope.jpg, cambia cosa?
2) inquadro il bersaglio che devo veder quanto è alto in "mils", esempio in questa immagine https://www.swfa.com/images/bsa_mildot_popup.jpg,
quanti mils è alto/largo?
-
Quote:
.:demos:.
non dovrebbe cambiare nulla, ma se è un'ottica replica potrebbe darti risultati sballati.
Quote:
.:demos:.
sarà alto 24mils circa senza contare le corna..
-
r6member grazie per avermi risposto.. comunque infatti ho precisato che non so se sia giusta la mia teoria.. riguardo però all' esempio che hai fatto tu
"quindi con i tuoi dati, 0.9 x 1000/9 = 100metri, e non 90."
se il bersaglio lo vedevo alto 9 dots con ingrandimento a 9x, se sposto l' ingrandimento a 10x lo vedrò alto 10 dots quindi: 0,9 x 1000/10= 90m
il dubbio riguardo ciò mi è sorto da due cose:
1 quando ho comprato la mia ottica, dentro ho trovato un cartoncino che indicava come effettuare la misurazione della distanza e infatti diceva (tenendo presente che la mia è un ottica a 9x):
"height or width of target in meters x 900 / number of dots o mil reading" (il cartoncino l' ho perso però lo so quasi a memoria)
2 quando ho usato il long range shooting demo:
nello stage a:
bersaglio 6" (solo il quadratino bianco) = 15,24cm
ingrandimento 10x = 0,4dot
ingrandimento 20x (massimo) = 0,8dot
distanza reale dal bersaglio=383,88m
distanza misurata a ingrandimento 10x con formula altezza/larghezza del bersaglio x 1000 / numero di dot = 381m
distanza misurata con la stessa formula a 20x cioè l' ingrandimento massimo = 190,5m
distanza misurata a 20x con la formula altezza o larghezza del bersaglio x 2000 / numero di dot= 381m
-
però se la tua è di seconda, da quanto ho capito, devi per forza usare il massimo ingrandimento altrimenti sballi la misura...
se invece l'hai di prima a qualsiasi ingrandimento darà sempre lo stesso risultato
-
infatti il punto è quello.....l'ottica è in prima o seconda focale???
-
Quote:
r6member
sarà alto 24mils circa senza contare le corna..
mmh penso di non aver capito nulla se è così!:ops:
vado a ristudiarmi il tutto azz
chiudo ot!
-
Quote:
flaka
infatti il punto è quello.....l'ottica è in prima o seconda focale???
se dici a me flaka, io credo sia di seconda focale , ho letto:devi conoscere la focale della tua ottica se di prima o di seconda, per fare questo devi osservare il reticolo mentre cambi l'ingrandimento se cambia è in prima focale se non cambia e nella seconda.
ho provato e non cambia nulla..
-
il problema è che noi usiamo ottiche poco attendibili in quanto giocattoli,io taglio loa testa al toro e faccio tutto al max degli ingrandimenti
-
penso sia di seconda la mia perchè se cambio gli ingrandimenti il reticolo rimane sempre uguale.. e anche nel long range shooting demo mi sembra di seconda perchè passando da 10x a 20x il reticolo è sempre uguale e il risultato è lo stesso..
però non ho capito perchè se di seconda devo per forza usarla al massimo
-
perchè vedi il reticolo nella sua reale "dimensione"
-
e ki nn ha ingrandimenti come fà????
io ho una 4x32....
-
scusa yari, che domanda è?
chi non ha la regolazione degli ingrandimenti lo regola così com'è ...nel tuo caso a 4x!
ma forse non ho capito io la domanda!
-
se n on hai ingrandimenti non hai sbattimenti nel capire se è in prima o seconda focale e non devi rimbambirti a ingrandire o rimpicciolire.....acquisici e calcoli,punto e stop
-
questi calcoli andrebbero fatti con ottiche diciamo " serie " potete provare a fare delle prove e vedere se i conti tornano...
esempio: mettete un oggetto di dimensioni note ad una distanza nota.. e vedete se con la vostra ottica e con le formule che ho indicato i conti tornano...
altrimenti vi rompete il cervello per niente.
-
no teflon hai indovinato era quella la domanda!
comunque io ho chiesto....voi cordialmente avete risposto grazie!!
one_shot da me i conti tornano.....
-
ok , quindi nei calcoli devi solo tenere conto dell'ingrandimento noto.
mi sto divertendo un pò a stimare distanze e grandezza di oggetti con i calcoli di one...devo dire che il sistema è un pò macchinoso all'inizio ma dopo ci prendi la mano!
-
Quote:
teflon
ok , quindi nei calcoli devi solo tenere conto dell'ingrandimento noto.
mi sto divertendo un pò a stimare distanze e grandezza di oggetti con i calcoli di one...devo dire che il sistema è un pò macchinoso all'inizio ma dopo ci prendi la mano!
non è farina del mio sacco.... è quello che tutti i gruppi ss del mondo fanno...almeno in ambito nato
-
si lo so perfettamente one, ma tu hai postato il link o il sito un pò di tempo fa e io ne ho approfittato, ti ringrazio comke fautore del post.
in più aggiungo che, ci dovrebbe essere in vendita anche un cd/dvd con n simulatore mooolto reale....mi sbaglio one?
-
Quote:
teflon
si lo so perfettamente one, ma tu hai postato il link o il sito un pò di tempo fa e io ne ho approfittato, ti ringrazio comke fautore del post.
in più aggiungo che, ci dovrebbe essere in vendita anche un cd/dvd con n simulatore mooolto reale....mi sbaglio one?
no non ti sbagli... si chiama shooting simulator... purtroppo non spediscono in italia, è un cd validissimo... con lezioni, animazioni ecc ecc...
-
azz. veramente peccato, beh se mi capita di andare negli u.s.a. una ricerchina la farei devvero!
sigh...!!! mera illusione!
-
one.....hai quel dvd????e se ce l'hai.....mmmmmmm.......
-
se volete aiuto in modo molto semplice vi consiglio di andare sul sito editato dallo staff
potrete trovare quello che cercate.
-
Quote:
tecnord
se volete aiuto in modo molto semplice vi consiglio di andare sul sito editato dallo staff
potrete trovare quello che cercate.
segnalo
-
mi sono accorto che la mia ottica non ha i mils di 1 mt a 1000 metri ma un pochino di meno.
quindi ho fatto i conti con distanza rilevata al telemetro e dimensione dell'oggetto nota.
essendo un'ottica in seconda focale ho pensato anche di prendere il riferimento al minimo dell'ingrandimento così da avere due valori distinti.
il risultato è che, a 10x un mil mi vale 995 e a 3,5x ne vale 340.
ho ritenuto importante prendere anche il riferimento minimo perchè, utilizzandolo nel softair, potremmo trovarci a distanze non elevatissime (un centinaio di metri) con oggetti di dimensioni notevoli (ad esempio una porta) che sarebbero già oltre i 10 mils disponibili sull'ottica. modificando quindi la formula con i valori adeguati possiamo trovare la nostra distanza anche se l'oggetto supera le dimensioni del reticolo.
in pratica suggerisco a chi ha intenzione di sfruttare l'ottica a tale scopo di valutare anche il valore del mil al minimo ingrandimento per avere un riferimento in più.
-
Quote:
dffmade
mi sono accorto che la mia ottica non ha i mils di 1 mt a 1000 metri ma un pochino di meno.
quindi ho fatto i conti con distanza rilevata al telemetro e dimensione dell'oggetto nota.
essendo un'ottica in seconda focale ho pensato anche di prendere il riferimento al minimo dell'ingrandimento così da avere due valori distinti.
il risultato è che, a 10x un mil mi vale 995 e a 3,5x ne vale 340.
ho ritenuto importante prendere anche il riferimento minimo perchè, utilizzandolo nel softair, potremmo trovarci a distanze non elevatissime (un centinaio di metri) con oggetti di dimensioni notevoli (ad esempio una porta) che sarebbero già oltre i 10 mils disponibili sull'ottica. modificando quindi la formula con i valori adeguati possiamo trovare la nostra distanza anche se l'oggetto supera le dimensioni del reticolo.
in pratica suggerisco a chi ha intenzione di sfruttare l'ottica a tale scopo di valutare anche il valore del mil al minimo ingrandimento per avere un riferimento in più.
interessante, grazie
-
non so se vi possa essere utile, ma ho trovato quest'immagine su google
https://www2.leupold.com/products/ta...diagram_2x.gif
-
da qualche parte era stata già postata,in prima pagina vi è un dettaglio su 3 mils,ma è sempre utile averla a portata di mano