la parte della molla che sta dentro al pistone è piatta o a punta? stessa cosa per il lato guida molla?
mi da idea che il problema sia una spinta disallineata!
cambia molla, metti una 90 ms e prova!
MIREK
Visualizzazione stampabile
la parte della molla che sta dentro al pistone è piatta o a punta? stessa cosa per il lato guida molla?
mi da idea che il problema sia una spinta disallineata!
cambia molla, metti una 90 ms e prova!
MIREK
ok, eccole: lunghezza 13,55 cm diametro esterno 15 mm spazio medio tra le spire (circa) 4 mm
benissimo! provo ad acquistarne una, mi sapete dare un cosiglio (marca, e forza)? sulle molle non ne so ancora nulla, mai avuto a che fare :D
tutta piatta, mai tolte spire a quanto pare. Ok proverò e vi farò sapere!
many tnx to all!
prendi una sp90 della guarder io le uso da sempre e sono molto valide. se hai tolto denti ingranaggi o pistone potresti avere bisogno di una sp100, ma la scelta è tua se sei uno di quelli che vuole un'asg a pelo j oppure si accontenta anche di un 0.9 scarso
beh non sempre è posibile...nel mio caso, con un pistols la molla da 110 è un must... ma ripeto, qualcuno sa se il problema può essere semplicemnte
la corsa troppo corta degli ingranaggi?
dici davvero che non capisci o mi prendi in giro?
la prima volta che ci vediamo di persona te lo spiego a parole così mi spiego meglio, evidentemente su sam non riesco a spiegare neanche le cose più semplici... sará un problema di layout di tastiera!
:D :D :D
al di la delle boiate... tornando in T
se la molla non ha le spire finali appiattite tende a curvare dal lato opposto in cui c'è la punta più lunga.
prova a comprimerla a mano!
figurati come può sfarfallare se è compressa in velocità!
ciao ciao
MIREK
Davamo per scontato che la molla fosse standard per quanto normalmente ci si aspetterebbe da una asg in regola con le leggi italiane... ma cribbio quella l'han presa dalla sospensione di uno Scania! ahahah :)
Come ti han già detto.. prova con una molla più tranquilla.. una Guarder Sp90 o al massimo una molla Etabeta da 1J ;)
a me questa cosa non risulta , per diversi motivi, partendo da una condizione , che se si taglia una molla, la parte che non si riesce ad appiattire deve essere inserita o è meglio che sia inserita dentro al pistone , ma tra le altre cose, se la molla non è vincolata, e non dovrebbe essere vincolata dentro al pistone ( oggi poche marche vincolano la molla nel blocchetto dentro al pistone in stile marui,e se si trovano cosi conviene spezzare il fermo), la molla quando compressa tende a ruotare, anzi deve ruotare , e ruota anche in assenza di cuscinetti, ovvero scivola sulle rondelle del fondello guidamolla. Ho trovato molte asg preparate da altri, in cui la molla tagliata e non appiattita era rivolta verso il guidamolla e non causava di questi problemi.
Di molle tarate ne ho installate tante, e tante ne ho viste montate, e non hanno creato problemi di compressione non assiale .
Se lo facessero come dici avresti blocchi continui del pistone con sgranate ed impuntamenti del resto della meccanica .
Invece può succedere in alcuni casi che il blocco del pistone sia dovuto alla pessima qualità dell'asta guidamolla , che in alcune asg low cost è cilindrico( di diametro insufficiente9 e non conico, e questo provoca disassamenti o meglio scavallamenti della molla alla base del guidamolla, con impossibilità di essere tutta compressa del pistone e susseguente blocco del pistone.
Per il resto non capisco se la tua è ironia o voglia di prendere in giro .
Se c'è qualcosa con la quale non sei d'accordo, è prassi dire " non concordo " e si spiega il perché , questo al fine di essere utili a tutti .
allora la metto giù così:
quello che ho scritto a te non risulta a me si! visto che il pistone si blocca (a quanto si vede dalla foto) esattamente sulla fine della finestra del GB... mi viene in mente che una molla molto dura, con i finali storti possa portare a disallineata il pistone (che a mio parere è più grosso dell'originale (come ho già spiegato in alto) quel tanto che basta a bloccarlo o a creare l'attrito per non farlo arretrare quel tanto che basta a liberare il settoriale.
potrebbero essere mille altri motivi, una molla esageratamente dura o lunga che non può essere compressa o che va a pacco. il GB deformato che spingendo a mano il pistone senza molla non offre la stessa resistenza che offre da chiuso con ingranaggi in presa, con conico che spinge in modo obliquo deformando il GB e con le viti che accoppiano i semigusci serrate in modo diverso rispetto a quando si fa la prova a mano!
diciamo che in mezzo a tante possibità o ipotesi, espresse da varie persone, ho pensato di promuovere anche le mie dettate dalla mia esperienza...
ma mi sembra che siano proprio le mie opinioni a suscitare troppo interesse negativo.. quindi, visto che le mie repliche le ho sempre sistemate io, anche quelle prese scartolate su sam o altri mercatini... risolvendo tutti i miei problemi senza chiedere niente a nessuno... penso di aver capito che su questa sezione siano accolte solo alcune ipotesi (ti assicuro che non mi sono andato a leggere niente per fare un confronto ma è invece solo una mia sensazione a pelle)...
quindi a sto punto... lascio la scena e torno a preoccuparmi solo delle mie cose senza dare contributo.
scusatemi l'OT, ma sinceramente preferisco essere sempre trasparente.
ho spiegato il perchè delle mie ipotesi meccaniche e il motivo per cui smetterò di esprimerle!
ciao ciao e buon tech center a tutti
(da qui preferirei proseguire in pvt se devono esserci problemi, grazie)
MIREK
Ho all'attivo oltre 4000 post e sono al 90% in area Tech Center...... FORSE e dico forse, avrò chiesto un paio di consigli e niente di più, ma tantissime volte mi sono confrontato con altri utenti su discorsi più o meno utili.
Non credo che tu sia Cristo e perciò è legittimo che altri valutino le tue idee.... ma se questo non è ti è congeniale, è meglio che, come sei arrivato, puoi anche andare.
E' la seconda volta che cerco di spiegarti, ma non capisci.
La prossima volta verrai segnalato ai MOD per FLAME.
pure a me è successo su un g&g il problema della molla, era troppo corta e si incastrava. per prova l'ho messa su guida molla e testa pistone cuscinettati e dopo qualche game si è spezzata.
questa credo sia un altra cosa, le molle che si spezzano son fatte male proprio come materiale, e non è che la marca migliore sia una garanzia in questo campo, per esempio le molle systema M si spezzano molto facilmente.Qualche altra molla che si è spezzata che ho potuto vedere con i miei occhi son le molle G&P-
------ Post aggiornato ------
Bene allora ci avevo visto giusto , la tua è voglia di far polemica.
Ho chiaramente detto che se si hanno altre teorie , basta dire non concordo e si spiega il perché per essere utili a tutti . Qui non c'è nessuna gara a chi ce l'ha più grosso, o chi è il mago delle meccaniche da asg.
Non mi sembra che qualcuno qui abbia le verità assolute, ma permettemi , ognuno può avere le sue opinioni su una moltitudine di argomenti sociali ,ma la tecnica è una altra cosa, è pur vero che non è matematica con verità assolute, ma molte cose hanno fondamenti molto solidi e non demolibili .
Ti ho suggerito di avallare le tue opinioni con delle spiegazioni , ma da quello che leggo non sono molto plausibili , sempre riferite al discorso di un pistone o meccanica che si blocca per colpa della molla .
A titolo di esempio, esaminando la tua teoria che sia colpa del gear box che si deforma , bloccando il pistone , o il conico, secondo il mio modesto parere non ha senso , è pur vero che si ha a che fare con gear fatti di metallo non eccelso , ma non siamo a questi livelli che una molla molto dura o con spire tagliata e non appiattite possa far uscire dalle sue guide un pistone.Le altre ipotesi qui in tanti le hanno già proposte , e sono le più probabili, io oltre le più probabili , ne ho indicate alcune più rare e più difficili da comprendere , ma sicure ed accertate da me. I gear box di norma si possono deformare solo se si usano delle molle potentissime, ma non è il caso delle asg italiane, perché anche se si possono trovare moltissime asg low cost di serie con molle da 120 m/sec , queste durano poco se usate con questa molla per via della componentistica non all'altezza ( come pistoni e ingranaggi), oppure si tratta di gear difettosi di fabbrica oppure si tratta di gear ICS in due pezzi , qui alcuni casi di gear deformati ci sono stati ( ma non creava questo problema, ne creava aaltri) ,ma questo in argomento non lo è .
Come Picchio, il mio 98% di post su questo forum è stato fatto sul tech center, ed una sola volta ho chiesto un parere tecnico,per il resto sono stati di risposta in aiuto per altri.
Se vuoi continuare a contribuire sul forum , sei sempre benvenuto, ma a patto che non scateni flame e sii corretto nelle risposte , altrimenti se pensi di non rispettare le regole o venire qui ed infiammare le discussioni non credo ti troverai a tuo agio qui.
Per le discussioni in privato, di pm di gente che chiede consigli ne ricevo a dozzine , e cerco di rispondere a tutti come sempre, invece ai pm di gente che si inalbera o sii infiamma per un non nulla, ho imparato a cestinarli subito.
guarda, a sto punto chiedo scusa a bombardiere e picchio e all'autore del post se sono stato sgarbato o poco tecnico nelle risposte.
x bombardiere: ti ho inviato un MP per sistemare la questione in modo civile e molto educatamente, mi dispiace se l'hai cestinato prendendolo come un MP di qualcuno di "inalberato o infiammato" perchè proprio non lo sono!
ancora scusa a tutti per i problemi che ho causato su questo 3D!
in bocca al lupo per la soluzione al problema!
MIREK
scrivo qui per rispondere a mirek che mi scrive in pm.
faccio una premessa, se quando rispondo a qualcuno lo cito, ovvero rispondo citando la sua risposta, non è per polemica o per per prendere in giro o per fargli fare la figura del "coglionazzo "( da testuali parole ricevute in pm), questo nel modo più assoluto ,ma semplicemente per ragionare sulla teoria della risposta data , e come ho più volte spiegato prima , al semplice scopo di rendere utile la risposta a tutti e non per polemicizzare o prendere in giro qualcuno .
Nel contempo cito la risposta , e questo per esperienza di forum , perché stranamente alla gente nei forum , non piace essere contraddetta ,e spesso mi son visto poi modificare il testo della propria risposta per supportare all'infinito la propria teoria , anche se si in cuor proprio si è capiti di aver sbagliato o meglio aver detto una cosa sbagliata , è una problematica dei caratteri forti e dominanti, che a ogni costo vogliono prevalere , anche se sanno di aver torto. Con questo non voglio dire che chi risponde qui come me o come picchio, o qualcun altro con molti post sia detentore della verità assoluta , questo no nel modo più assoluto . Qui in molti discutendo hanno potuto imparare da altri o capire problemi inspiegabili , e parlo di persone che hanno 50 e rotti anni di età e oltre 25 di esperienza tecnica sulle asg.
Piuttosto mi andrei a rileggere con calma le risposte date nei post precedenti , e forse alla fine si riesce a realizzare, che molte cose dette concordano con le proprie teorie , basta semplicemente leggere con attenzione.
Per cui invito Mirek , (se lo vuole) , a continuare a scrivere qui ed a rispondere ai post, (considerato che dichiara di avere una certa esperienza ,perché ha sistemato le sue asg "scartellate acquistate su sam" ), e qui la gente che ha esperienza tecnica da condividere con gli altri è sempre benvenuta.
Per tutto il resto, qui si rispettano i regolamenti , ed i flame da regolamento non sono ammessi , e per non far accendere i flame è consigliabile non dare risposte brusche/maleducate/ironiche o velatamente canzonatorie, e questo messaggio , lo preciso è rivolto a tutti quelli che scrivono qui.
Fine OT .
scua ma non e' che per caso e l'attacco tamya della batteria che non si aggancia bene?
ho avuto modo di vedere che situazioni analoghe succedono se ti si stacca la corrente durante il ciclo di sparo.
in seguito , appunto, ad un contatto della batteria non ben serrato.
per assurdo..........:)
Se posso dare un parere, lo spessore del filo di quella molla sembra quasi come quello della mia carabina springer HW977 !
sulle mie asg ho sperimentato (sperimentato e basta, non facciamone un dramma, io non gioco) molle fino a 150ms e nessuna aveva un filo così grosso,
per cui deduco che la batteria e il motorino siano sottodimensionati e non riescano a comprimerla sino allo sgancio del pistone.
Mi è capitato alcune volte anche che con il connubio tra "mollone", guidamolla cuscinettato e testa pistone cuscinettata,
la molla riuscisse più a comprimersi del tutto prima di arrivare allo sgancio del pistone, bloccando tutto.
Per quanto riguarda il discorso molla intestata o no, non sò quanto influisca sul funzionamento corretto del GB
ma so per certo che una molla che non ha appoggio perpendicolare al suo asse, in compressione si "avvita" a spirale su se stessa e oltre a spingere in senso elicoidale sulle pareti del pistone,
lo fà muovere in maniera scomposta, più e spesso il filo della molla e più si accentua il fenomeno.
Nel mondo delle carabine springer la molla intestata è d'obbligo ed è un dei primi tuning che si fanno un una nuova ( anche per questioni di reazione/vibrazione/precisione) ,
Alla fine della fiera, le meccaniche tra le due tipologie sono molto diverse ma le basi sono le stesse, un pistone lungo un cilindro spinto da una molla.
Comunque una volta provato a far scorrere il pistone nelle guide/cilindro "a secco", se scorre bene senza frenature, di sicuro il problema è quella molla cosi dura.
Risolto poi?
anche a me succedeva alle prime mani sul gb ;)
Alla fine il mio problema era dato prima dal pistone (cinesissimo però, non di certo un marui :D) che non si allineava bene alle guide del gb e quindi quando arretrava ci si accavallava fino a bloccarsi
Allegato 240100
cambiato il pistone quel problema non si è piu presentato ma succedeva ancora che la molla non riusciva a comprimersi del tutto (molla da 90) ed ho alla fine risolto rispessorando con criterio (avevo iperspessorato e il motorino faceva fatica a muovere il tutto) e regolando l'altezza motore non troppo alta.
Infine puo anche essere come dicono sopra che magari la molla è troppo "potente" per la configurazione che monti ;)
concordo, ma quando un gear box va in blocco, bisogna ascoltare se si sente il "tac tac" del motore che tenta di partire, se si sente allora il contatto c'è,. se si vuole essere certi che non sia un problema elettrico, sti stacca meccanicamente il motore( sulla maggior parte delle asg con gear V2 si svita il fondello della grip ed il motore si disinnesta) e si dà un colpo di grilletto, se il motore gira non è elettrico il problema, nel senso che il circuito è chiuso, ma non che la batteria sia sufficiente
------ Post aggiornato ------
se hai avuto modo di leggere le varie risposte ipotesi, è stato già detto, sicurmanente è colpa del mollone e motore e batteria insufficienti.
Per il discorso disallineamento molla, come ho già detto , a patto che la molla non sia stata tagliata, e che la parte tagliata sia inserita dentro al pistone, non può assolutamente lavorare disassata nelle asg soft air .
Una altra ipotesi che ho già menzionato, è nel guidamolla, ne sono capitati diversi low cost, in cui il guidamolla non era tronco conico,ma cilindrico di diametro insufficiente, in questo caso randomicamente la molla può scavallare la base del guidamolla se questi ha un minimo di spessore e mettersi di traverso, in questo caso il pistone non può arretrare del tutto e si blocca,bloccando tutta la meccancia
ciao gente, scusate se latito e seguo solo da spettatore, ma oltre ai troppi impegni sono in attesa di procurarmi una molla da 90 per provare come mi avete consigliato, vi farò sapere!
sempre grazie.
cambiata molla con una guarder 90, e.....
ora va come un orologio!!!
Grazie a tutti per l'aiuto, la pazienza e la gentilezza.
Buone giocate e buone riparazioni (ovviamente parlo dei fucili dei compagni di squadra :D )
Ottimo
Ottimo !
ciao.
...ragazzi....
....non so se ridere o piangere....
hahahahaha si è ripresentato il problema! Sono d'accapo!!!
dico solo che ho provato anche cambiando una terna diversa, e che quando il pistone si blocca (ora quasi mai in fondo con la molla compressa), posso dire che al 90% è il settoriale che per un motivo poco chiaro arriva a bloccarlo girando in maniera strana, penso che il fatto che lo spingipallino sia totalmente bloccato ne possa essere la conferma.
Avanti con le ipotesi!!!
grazie in anticipo a tutti.
tentare con un cambio di ingranaggi ?
Forse dirò una boiata allucinante, ma dalla foto del GB aperto ho avuto subito l'impressione che il settoriale fosse spessorato un po' alto... no?
purtroppo come vedi ci ho provato, ne avevo una in casa
no ho provato anche senza spessori oltre che averlo rispessorato da zero due volte per scrupoli, che al limite non girerebbe perfetto ma almeno non si blocca!
mah.. a sto punto ti rimane da provare con un'altro pistone...
..se non è quello probabilmente il GB ha saltato il controllo qualità ed è fuori quote.
intendo il controllo qualità in produzione, magari la pressofusione è andata male e il CQ non ha rilevato il pezzo difettato,
Può essere che le guide del pistone non sono venute perfettamente centrate o dritte, o le scanalature non hanno lo spessore o la larghezza giusta...
sono difetti difficilmente riscontrabili da un end user.
Dovresti avere un GB vuoto e provarci tutti i componenti...
Si, e magari è forse colpa delle congiunzioni astrali in concomitanza con questo:
https://www.segnidalcielo.it/2014/01...a-sulla-terra/
In diversi anni mi sono passati per le mani moltissimi GB e mai, dico mai, mi è successo una cosa del genere.Scordatevi eventuali controlli qualità sulle nostre asg...... tenete conto che in fabbrica avranno un costo che forse arriva a 20 Euro!!!!!Ogni GB fa storia a se, sia come spessoramento che del tipo di pistone ottimale....... ogni GB deve essere ottimizzato come ogni componente montato.Se un GB non gira, la colpa è del "manico".
Ecco.... problema risolto.
Sparo una grandissima stronzata... Non è che hai montato quei tipi di MOSFET che fanno rimanere il pistone a fine corsa per avere il singolo fulmineo? Perchè se è così è meglio che tu cominci a correre...
Inviato dal mio Tostapane usando un Nexus 5
Premetto che sono dell'idea che la molla non è mai il problema, ma solo la soluzione banale al reale problema (qualunque esso sia). Questo perché le asg montano motori enormi per le forze in gioco e se gli ingranaggi girano bene, non ci sono sforzi e soprattutto la batteria da quello che il motore chiede, con nessun tipo di molla in commercio un asg si deve impuntare. Quali sono le caratteristiche delle batterie da te usate? Non solo la principale, anche le altre per fare i test.
Fatta prova GB con solo pistone e cilindri vari, scorre che è una meraviglia...
Hai ragione, ma si prova :D nel frattempo grazie a voi imparo tante cose.
No Mosfet inside!
Ho provato con le mie due 7.4 da 1.3 e 1.5 ampere più qualche tentativo con la 11.1 che ho per provare a sbloccare. Preciso che gioco con le 7.4.
Per quello che riguarda i motorini ho provato con il suo marui, e altri due di cui un aim torque uno cinesissimo senza marche sopra, nessuna differenza.
Se può essere utile ho l'impressione che, basandomi sullo stato di blocco finale, che il settoriale finisca con il girare troppo veloce (o la molla troppo lenta?) tale che quando il pistone arretra si trova con i denti che non ingaggiano bene e blocca tutto, magari lo spingipallino bloccato lo conferma. Ne so meno di voi :D
intendi che il settoriale ingaggia il pistone ancora in corsa di rilascio di molla? credo che sia più facile sgranare che ri comprimere il pistone.
scusami se intervengo così ma non ho più chiara la tua configurazione e le prestazioni dell asg.
farse un bel riassunto di tutto sarebbe una base per ripartire con teorie su cause e possibili soluzioni.
ciao
MIREK
vado ot
Si vede che non hai mai provato a montare una sp 170 della guarder...in 2 persone per chiudere il gb...e ti assicuro che con terna standard e 11.1 pochi motori riescono a comprimerla...
fine ot...
Fai scorrere il pistone a gb chiuso ingaggiato dal settoriale e vedi che succede..
Una lipo da 11,1 può essere contro producente. Il motore tende a girare più veloce ma chiede ancora più corrente che la batteria deve fornirgli. Forse sugli 80 amper di scarica riesci a farla girare. Ma ripeto, tutto sta in una buona meccanica e in una buona batteria.
Delle lipo servono anche le informazioni sulla scarica C ( un altro numero a due cifre che c'è scritto sulle batterie). Gli amperaggi non sono molto alti per le batterie che usi.. co un fattore di scarica basso (10/15C) magari unito al superamento dei cicli di carica/scarica di una lipo potrebbero essere la causa. Quando poi parli di spingipallino bloccato intendi retratto vero? Se è cosi, prova a levare lo spingipallino e a provare la meccanica senza. Non è necessario rimontare tutto il fucile. Chiudi il GB e attacca il fondello direttamente su esso. Collega il motore e la batteria e fai qualche prova. Potrebbe essere la molla dello spingipallino troppo dura o messa male (in qualche modo) o proprio l'asta che entra a pressione nel GB. Se invece sei pratico, puoi anche provare a spingere il becco dello spingipallino con il GB serrato e vedere se fa molta resistenza ( ma occhio a non spingere troppo se fa molta resistenza perché potresti spezzare l'asta)