Come fai? Ti vai a fare il patentino. Se ti sgamano con quella senza patentino son ca**i
Visualizzazione stampabile
Di fatti.......
Cmq anche cn il patentino nn si può, secondo loro....
Si credo faró così.... Ma cmq quello che volevo capire è visto che c'è un 3d sulla programmazione baofeng c'è chi la usa... patentino a parte nn va bene, come fate? Avete mai avuto controlli?
[QUOTE=Massy;4146013]Ciao a tutti!
volevo sapere ma queste frequenze che carica sono aggiornate oppure no seguendo la tua procedura?
va benissimo
Scusate la piccola intromissione :D
La radio é di libera vendita, é l'utilizzo senza patentino da radioamatore che é proibito.
Se ci giri senza batteria stai apposto. ;)
Comunque dubito si corra il rischio di essere sgamati; se te la tieni nello zaino di certo non possono aprirtelo per controllare :)
Nella (remota) ipotesi ti becchino una bella multa a 3 zeri e il sequestro in loco dell'apparecchiatura non te lo leva nessuno.
Nel dubbio, sempre meglio il buon vecchio G7 ;) [emoji106]
Inviato dal mio gatto tramite Tapatalk
scusate ma i driver per windows 8????
Stanno sul sito della Baofeng, quelli del cd evitali come la peste
P.s.: https://www.baofengradio.com/en/serv...e=USB%20Driver
grazie ottima guida. sono riuscito a configurare il tutto utilizzando windows 7. usando la modalità compatibilità windows xp sui driver e sul programma senza nessuna sistema operativo virtuale :)
spero qualcuno mi possa aiutare, ho comprato la baofeng UV-5RA su amazon insieme al cavo, appena installo i driver riconosco la porta COM installo il programma seleziono la porta indicata COM 13 ma appena faccio read radio mi dice connessione con il ricevitore fallita, ho provato a cambiare porta riavviato ecc ecc
Salve, ho un problema.
Il file DAT caricato dal collega v1p3r_ita non è apribile dal mio software...
ho una Baofeng UV-5RA+ ed uso Chirp su MAC os
avrei bisogno di una versione in .chirp o .img.
potreste aiutarmi???????
Grazie
Salve, sono nuovo del forum ed un nuovo radioamatore. Vorrei sapere se è possibile programmare i canali con frequenze da 3 mhz a 87.950 mhz?
credo di amare il tizio che ha fatto questa guida
io ho una wouxun, piuttosto che fare calcoli, io ho messo gli LPD come canali principlai (quindi da 1 a 79 e gli 8 pmr anteponende l'8 al canale, quindi 81 è PMR 1, 85 è PMR 5
Salve, ho provato con diversi file .dat LPD - PMR ma mi accorgo che i codici CTCS quando li inserisco non li salva, potete aiutarmi?
Grazie
Scusate la domanda da nubbio ma i pmr non vanno su 446 e roba mhz? Come mai nella guida i pmr indicati da viper superano i 600.000 mhz?
Aggiungerei che le nuove versioni sulle uhf non sono più 400-480 ma 400-520, nelle vhf rimangono invariate, si può controllare da sotto la batteria e hanno l'ultimo firmware il bfb-297. Io ne ho prese una così con il pacco batterie da 3800mah a 30$ su aliexpress
salve ragazzi so k il thread e un po vecchio io vorrei acquistarre la baofeng uv-r5 plus i miei compagni di club anno tt midland a me piace la baofeng vorrei sapere se per usala con loro avrei bisogno della configurazine oppure no grazie mille
Francesco ti basta leggere la discussione per saperlo, e comunque va programmata come da guida.
Puoi anche non programmarla ma dovresti sapere a memoria o appuntarti su che frequenze opera ogni canale pmr/lpd, fai prima a programmare.
Nn sono molto esperto nn e k Ci o capito gran che della guida... se mi potresti dare un aiutino....sul PC ho Windows 10 nn so se è compatibile
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Dovresti procurarti un pc con xp o emulare virtualmente Windows xp sul tuo Windows 10. Se preferisci la seconda ipotesi basta che scrivi "emulare Windows xp su Windows 10" su Google e ti trovi una guida, la seguì e poi segui questa guida partendo dal punto 4, cioè da dove installa il programma della radio.
Ho riscontrato un fastidioso problema in fase di ricezione con la radio in questione; in pratica non sento nulla solo fruscii...
Con la prima baofeng tutto perfetto, con questa invece nada.
Anche impostando lo Squelch a 1 in ricezione non sento nulla.
Leggendo in giro c'è chi suggerisce si tratti di un problema dell'apparecchio e che sia necessaria la sostituzione dello stesso.
come si fa un canale privato
Salve. Anche io sarei interessato a comprare una baofeng u85r plus... Ma quali differenze ci sono rispetto ad una intek 5050 oppure ad una midland G7 e seguenti..
La baofeng opera a 5w contro i 0.5w della midland/intek e trasmette sulle frequenze: Fm solo in recezione, anche trasmissione in vhf 136/174mhz e uhf 400/520mhz.
I pmr sono a 446mhz e gli lpd a 433/435mhz. Quindi oltre ad ascoltare la radio fm trasmetti sulle pmr/lpd come le midland e in tutti gli altri canali compresi da quelli sopra indicati.
Puoi liberamente comprarla e usarla sulle fm, per tutto il resto richiede il patentino da radioamatore.
Grazie sentenza.... Il patentino di deve pagare anche se la uso per il soft air?
Vorrei sapere anche io se serve il patentino se uso SOLO per softair e SOLO con la configurazione della guida, perché ho appena acquistato un uv5r e non vorrei avere problemi
Ciao,
se utilizzi un apparato bibanda (UHF/VHF) ti occorre comunque la patente da radioamatore. Consiglio però di leggere attentamente quanto indicato nel post di cui allego il link che tratta ampiamente la tematica.
https://www.softairmania.it/threads/...-radio-parte-2
Un abbraccio
Marco
Grazie mille Marco, gentilissimo
EDIT
Ho letto il post da te indicato ma ci ho capito ben poco, non conoscendo nulla di ricetrasmittitori :D
Comunque per quanto riguarda la patente, generalmente quanto costa? In caso di mancata patente al momento dell'ipotetico controllo, a quanto ammonterebbe la multa? E ancora, giocando soltanto a livello amatoriale, senza fare tornei e giocate "più officiali", posso stare essere tranquillo anche senza patente?
Scusate le domande tartassanti
perché se programmo un canale privato con le stesse frequenze in rx che tx mi sentono e parlano con le 144
Volevo fare una domanda, sulla uv5r plus il dual PTT funziona o no? in rete non sono riuscito a trovare nulla, sarebbe comodo con il ptt poter passare da un canale a l'altro grazie in anticipo per la risposta
Ma i codici ctcss in quale colonna vanno inseriti ? nella colonna ctcss/dcs dec oppure tcss/dcs enc ?
------ Post aggiornato ------
Ma i codici ctcss in quale colonna vanno inseriti ? nella colonna ctcss/dcs dec oppure tcss/dcs enc ?
AGGIRONAMENTO!
Salve a tutti!! ho letto e riletto tante volte questo post e alla fine ho trovato la soluzione ad oggi 28/01/2016 per la programmazione tramite Mac OS X :D
L'attuale procedura che ho trovato su (Baofeng uv-5r) e su (Baofeng uv-82L)
Procedura:
1) scaricare CHIRP: https://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/LATEST/
2) scaricare: https://www.d-rats.com/download/OSX_...untime_R10.pkg
penso sia un drive per far partire CHIRP su OSX
3) andare su questo sito: https://www.federicocappelli.net
e scaricare sotto DRIVE questo (drive USB): https://www.federicocappelli.net/fil...-Mavericks.pkg
Dopo di che procedere come già scritto Massy ovvero:
1) facciamo partire CHIRP.
andiamo in radio>scarica memorie dalla radio,in questo modo, se vogliamo,si salva il contenuto della mem.della nostra radio.
2) ritorniamo in radio>importa configurazione da stock>EU lpd e pmr channels, seconda voce in alto,
3) si creerà una schermata con i canali e le frequenze lpd e pmr,
4) di nuovo radio>carica memorie nella radio.
5) il led della radio lampeggerà per qualche secondo,poi la radio si riavvierà e avremo i canali installati!
FATTO CIO LA NOSTRA RADIO SARA SETTATA CON I CANALI DA 1 a 69 LPD e da 1 a 8 PMR
(la procedura sopra elencata vale per la Baofeng uv-5r, per la Baofeng uv-82L ho riscontrato dei problemi nell'associare i canali in automatico, quindi mi sono messo con tanta pazienza e lista alla mano e ho ribatutto a mano tutti i canali).
Spero sia stato chiaro e di aiuto a chi come me non trovava soluzione e non abbastanza chiaro cio che gira su internet!
Ciaoooooooo!!!!!
Sono sconcertato da questo blog.
Posso rammentare (anche agli amministratori del sito), che l'uso di questi apparati è TOTALMENTE ILLEGALE!
Per poter utilizzare un apparato VHF/UHF, sia in solo ascolto, sia su canali pmr, ecc... occorre avere una PATENTE RADIOAMATORIALE!!
Il reato è penale in Italia!
come detto rimango sconcertato da questo post.
La patente è una cosa seria oltretutto (per farvi un esempio paragonabile a quella di un auto), bisogna effettuare dei corsi e poi svolgere esami!
Salve...
Ti dirò in breve i motivi (secondo me fondati quasi al 100%) per cui le persone che stanno scrivendo in questo forum non hanno una patente da radioamatore:
1- nessun radioamatore, dopo aver frequentato corsi ed esami si sognerebbe mai di sminuire la propria PATENTE chiamandola "patentino"
2- un radioamatore con patente quando scrive si firma con il proprio nominativo rilasciato dal ministero
3- nessun radioamatore farebbe mai domande così banali (non avrebbe mai superato l'esame se non conoscesse risposte cosi semplici)
4- IL PUNTO PIU' IMPORTANTE DI TUTTI! nessun radioamatore divulgherebbe pubblicamente su un forum pratiche illegali da svolgere!
Infatti come descritto qui nel forum, si insegna a memorizzare FREQUENZE RISERVATE SOLAMENTE ALLE FORZE DELL'ORDINE!
tutte le frequenze candidamente descritte (già nel primo post) sono di fatto in uso a forze dell'ordine, polizia, vigili del fuoco, ambulanze, E NEMMENO UN RADIOAMATORE CON PATENTE PUO' ASCOLTARLE O TRASMETTERCI!
quindi ripeto anche agli amministratori del sito, che Sintonizzarsi, Trasmettere, o anche solamente ascoltare FREQUENZE RISERVATE ALLE FORZE DELL'ORDINE E' REATO, invece qui veniva chiaramente descritto come fare per farlo (già nel primo post) !
i canali in questione sono gli LPD dal canale 21 al 69 !!! descritti passo passo con tanto di frequenza (che non sto qui a ripetere per non commettere reato a mia volta!)
spero ti basti come spiegazione
La mia baofeng UV 5R plus è compatibile con la midland g9 ??