non si impone nulla....la scelta dev'essere da parte di tutti!!!
se ti riferisci con le righe sopra all'E.L.N. allora SI....è stato creato per questo!!!
è tutto un altro modo di giocare...si....ci piace!!!
Visualizzazione stampabile
non si impone nulla....la scelta dev'essere da parte di tutti!!!
se ti riferisci con le righe sopra all'E.L.N. allora SI....è stato creato per questo!!!
è tutto un altro modo di giocare...si....ci piace!!!
Non vedo l'ora di riuscire a provare una volta. Nel 2012 magari...
Al di la del discorso ELN,che può essere comodo per favorire la migrazione di una squadra verso l'FTH,è bene chiarire per bene questo discorso equipaggimento.
FTH è mil-sim(o almeno..il nostro modo di intendere la mil-sim)...dunque abbiamo da subito puntato sul fatto che ogni team deve avere una ben precisa identità,specificatamente ispirarsi ad un corpo militare esistente.
Non è richiesto il reenacting,ma almeno di essere plausibili nel ruolo che si sceglie.
Tutte le squadre piemontesi(e anche quelle lombarde) si attengono a questa linea guida:
The Unit-special forces americane
101°SSWG-101° US Army
Wardog-SAS/SBS
Seal team 6-Seals
Skulls of Fire-Alpini paracadutisti
V°Marines-Marines
Strategic Games-PJ USAF
e così via...
Questo ci permette di avere game con un colpo d'occhio notevole,come si è visto nel game fatto recentemente a Mantova.
E' una condizione essenziale per sviluppare i game che seguono la nostra filosofia....nessuno vieta di usare l'FTH senza questo tipo di approccio,ma la filosofia dei club che hanno svilupato questo tipo di gioco e questa.
Nei game che organizzeremo noi direttamente sarà sempre richiesto questo tipo di approccio.
Non abbiamo sviluppato l'FTH per farlo diventare una moda,ma per portare avanti un discorso che và al di la del gioco puro e semplice...diventa un modo ben preciso di vivere il softair.
Siamo i primi a sapere che non è facile darsi questo tipo di impostazione,ma siamo altrtettanto consapevoli che questi "sacrifici"(che poi non lo sono neanche..) vengono ripagati.
E d'altra parte non siamo neanche disposti a fare concessioni in questo senso..l'FTH è questo..ha i suoi paletti e le sue regole,chi vuole partecipare a questi game deve adeguarsi..punto e basta.
Sia ben chiaro...non lo facciamo per dare un senso elitario alla cosa..ma solo per ritrovarci insieme a squadre che condividano appieno regolamento e filosofia,in modo da non avere casini sul campo.
E funziona...:)
Come non stimare le parole del caro Nightrider.
Il fatto che si è sviluppato negli anni (possiamo proprio dirlo dopo 2 anni di attività) è palese: i set-up in campo fanno la differenza.
Questo per due motivi: il senso di appartenenza alla fazione, oppure all' "ethos" di squadra, e la facilità di ricreare il contesto narrativo descritto nei books di missione.
Introducendo questi vincoli di set up, la giocata domenicale, molto più incentrata su un regolamento mil sim e disegnata con i costumi dell'opera/book, porta ad una revisione totale rispetto alla sparacchiata solita.
Io, arrivando dal solito softair, dove l'imboscata, il cattura la bandiera, l'obj a tempo erano il punto fisso, sinceramente ho trovato un mondo nuovo ed innovativo...benchè sia quasi la stessa cosa. Insomma, l'FTH introduce sia la parte recitiva che pseudo reale, che tattico organizzativa. E posso assicurare che diverte.
La parte difficile è capire la filosofia di gioco. Ma una volta capita, è dura o impossibile tornare alle sparacchiate standard del softair tradizionale.
tex capisco la tua domanda perchè è la domanda che tutti i neofiti del FTH, me compreso che ancora lo sono, si pongono.
posso capire che sia a prima vista un punto negativo ma alla fine è proprio questo che crea l'FTH un gioco spettacolare, il fatto che sia un gioco di nicchia.
e' vero che molti non si possono permettere di fare set-up e fucili costosissimi, ma è anche altrettanto vero che molti non hanno voglia.
almeno dalle mie parti ti danno del flippato e a volte anche del ricco solo perchè TU non spendi 50€ al bar ma li metti via per fare un set-up spettacolare che rimane.
questo fa si secondo me che ci sia una certa scremazione automatica e naturale che rende il gioco veramente perfetto.
se uno segui il quest'area forum per un anno, parte a risparmiare i soldi per fare un set-up serio, si impegna a capire come funziona, stai pur certo che al 90% una volta che prova sarà pronto, ma sopratutto sarà in grado di apprezzare e di non rovinare l'FTH. Se uno abbandona prima vuol dire che non faceva per lui.
alla fine se non ho capito male vice la regola: L' fht è aperto a tutti, ma non fa per tutti.
Tra l'altro nessun pretende che i setup siano hi cost o esattamente identici a quelli veri...come ho detto non si parla di reenacting,ma di avere un look consono.
Con l'attuale disponibilità di repliche di ogni tipo è possibile farsi setup molto belli senza svenarsi.
Non siamo degli "integralisti",anche perchè siamo consci che non tutti hanno la voglia/passione/cultura per la militaria...nel mio club su 10 che siamo,circa la metà ha solo repliche,eppure sul campo facciamo la nostra figura...:)
E' tutta li la cosa...;)
E' il colpo d'occhio che fa tutto...non il particolare,che magari in pochi possono apprezzare.
Poi naturalmente anche fra di noi ci sono gli appassionati che si spingono fino a sfiorare o raggiungere il reenacting,ma è un "di più" che non è richiesto.
Il punto di vista di Tex e il suo dubbio, assolutamente legittimo, circa la necessità di costruirsi un setup 'apposito' per l'FTH è stato condiviso da buona parte dei nostri soci quando abbiamo iniziato a spingere per partecipare a questo tipo di partite. Le obiezioni sono le solite: costa un sacco di soldi, giochiamo di rado in FTH e l'esborso non vale la candela ecc Poi magari gli stessi soggetti sono quelli che acquistano carrettate di buffetteria serbo/croata, si fanno il setup AUSCAM -e, faccio per dire, dovremmo essere il S.E.A.L. Team :D -, si prendono quattro sudafricani in Flecktarn, si fanno il quarto stubby ecc Deve piacere, tutto qui. E non richiede chissà quali sacrifici. Certo, più si è a condividere la stessa passione e più ci si spinge a vicenda verso la direzione del setup plausibile, oltre che pratico per il gioco.
Night, ti faccio un esempio pratico, tu dimmi se sarebbe accettabile o meno.
Siamo in 3 giocatori, tutti e tre con mimetica DPM inglese continentale, uno usa un PLCE, uno usa un ops vest ed uno un arktis 1601 (tattici presi a caso), come asg uno ha una replica di 119a1 o cqb, uno con un m4cqb g&p (con loghi e scritte di fantasia) e il terzo con un altro m4 a caso (tutti e 3 hanno un look real steel, senza batterie esterne o cagate varie).
Che ne pensi? Non è il nostro caso, ma mi serve la tua opinione per avere un'idea di che direzione prendere.
P.s. io, personalmente, odio avere cose poco efficienti secondo il mio punto di vista, quindi mi piacerebbe poter utilizzare un equipaggiamento che userei efficacemente anche in domenicali o tornei vari.. Ad esempio un ciras, per il fisico come il mio, non lo considero efficiente (è pesante, ingombrante, scarica male il peso ecc ecc).
Ti rispondo io, che per i colori che hai preso ad esempio sono il più indicato. A cosa si ispirano i 3 personaggi in oggetto? perchè questa è la risposta alla tua domanda.
Mi spiego, sono 3 che si presentano come club Royal Marines o parà? allora magari c'è da correggere i tattici e le ASG.
Sono 3 SFSG? meglio, già meglio, aggingiamo le patch inerenti alle SFSG e ci siamo abbastanza...
Semplicemente bisogna farsi la domanda: Quelli che vado a "simulare" si attrezzerebbero così? se la risposta è si (ed abbiamo tutti giga di foto per ispirarci) siamo sulla strada giusta, altrimenti dobbiamo correggere.
E' fondamentale l'ispirazione, sia verso i Marines, il SAS, gli Alpini o i Bersaglieri, poco importa, l'importante è cercare la somiglianza.
Per le SF più "free", ovvero quelle che nella realtà fanno, si vestono e si armano come vogliono, occorre però non esagerare, bisogna tenere per questioni ovviamnete rappresentative, una base standard.
Quindi mi sembra di capire che sia più importante l'ispirazione verso un corpo militare realmente esistente piuttosto che l'uniformità del team (che poi la seconda venga in seguito alla prima è un altro discorso).
A questo punto mi sfugge il perchè sia possibile interpretare un membro ELN con tutone verde e tattico a caso piuttosto che un membro di un qualsiasi altro corpo inventato (setup uniforme quindi a livello di team, ad esempio.. mimetica dpm e chest rig o body armour OD o CB) senza un corrispettivo reale.
In sostanza, dato che esiste l'ELN, non posso inventarmi anch'io un corpo speciale con un certo tipo di setup/abbigliamento che sia quindi uniforme all'interno del mio team, magari costruendoci anche una storia inventata che ne giustifichi l'esistenza?
O è necessario che ci si ispiri ad un corpo militare reale, e l'ELN è solo l'unica eccezione?
perchè giocare in FTH prevede la conoscenza del Regolamento e dello STORYBOARD!!!
e tutto ciò su cui si regge l'FTH non nasce dalla sera alla mattina bensì attraverso ben pensate e collaudate idee!!!
e di certo non ci si può svegliare una mattina ed inventarsi qualcosa tipo un nuovo reparto per giocare ed essere felici!!!
come dire che si vuole giocare a calcio....ma con due palloni in campo....lo puoi fare....ma non è calcio!!!
in FTH l'E.L.N. è stato creato da me,sviluppato da Fritz-STG44 ed APPROVATO da Ramcke!!!
no,non puoi!!!
ma non perchè tu non sia capace,perchè voglio che ci sia solo il mio di reparto inventato in giro o altro....ma solo perchè se cominciamo a dare questa possibilità a tutti....l'FTH perde la sua ragion d'essere...e già l'E.L.N. vive molto sul filo del rasoio per permettere ad altri club di non scartare a priori la possibilità di giocare FTH....ma dal voler dare una possibilità a fare di testa propria c'è una bella differenza!!!!
l'E.L.N. è in assoluto l'UNICA ECCEZIONE!!!
Si,l'ELN è l'unica eccezzione.
Come ha dello Berserk,se lasciassimo a tutti la possibilità di inventarsi un corpo e relativo setup alla fine ci troveremmo con gente piazzata alla cazzo di cane.
Come ho già detto,l'FTH impone determinati requisiti,"paletti" messi li sia per motivi funzionali(riconoscibilità,immedesimazione,colpo d'occhio) che come "deterrente".
Deterrente perchè non vogliamo ritrovarci pieni di gruppi che non condividono appieno la nostra filosofia,anche quì ripeto a scanso di equivoci:
non è un discorso elitario,ma di ordine pratico...le giocate FTH,proprio per il fatto che escono dalle dinamiche dei game classici sono difficili da gestire,quindi vogliamo sul campo solo persone la cui mentalità sia identica alla nostra in modo da non avere incomprensioni sul campo.
E poi l'ho già visto succedere molte volte...i gruppi(e li avevamo anche noi all'inizio) più restii al discorso setup,una volta entrati nell'ottica giusta,hanno scoperto che farsi un determinato tipo di setup è un piacere...oltretutto che fà risparmiare.
Il risparmio è dovuto al fatto che per fare un setup curato è necessaria una certa ricerca,che porta all'ultilizzo di materiale di una certo tipo,dunque i setup che saltano fuori sono sempre funzionali e duraturi,evitando spese inutili(che un pò tutti abbiamo fatto...) e di dubbia efficacia.
Scusate ma se un gruppetto che volesse provare avesse già a disposizione, ma senza badare troppo al dettaglio, mimetiche woodland, body armor/chest di varie marche OD o Tan e ASG M4, sarebbe compatibile con la definizione "look consono"?
per provare serve solo: conoscere il regolamento e conoscore il regolamento etico.
io credo che, almeno inizialmente, sia inutile crearsi un problema che potrebbe anche non porsi. (chi l'ha detto che il regolamento vi piaccia in realta' ?)
quindi vi consiglierei:
organizzatevi con il/i club più vicini,provate il gioco, cominciate ad entrare nella filosofia "respirando la stessa aria" ... e il resto verra' da se :happy:
Come detto dagli altri,provare non implica nessun obbligo se non quello della conoscenza del regolamento e ciò che implica e del regolamento etico.
Per il set-up,una volta iniziato a giocare FTH vedrete il corpo che preferite (Tra l'altro woodland,Chest/bosy armor e M4 sono una base per diversi tipi di set-up).
Per il discorso ELN,è si l'unica eccezione,ed è una fase "Di passaggio" da un set up relativamente economico e che non impiega troppo tempo per la ricerca e l'accuratezza di questo. Questo,è stato ideato poiché molti club abbastanza numerosi (Dai 15 giocatori in sù) magari trovano interessante e si appassionano all'FTH,ma si arrendono davanti all'idea di dover dare un set up particolare all'interno del proprio club. ELN permette di superare questo ostacolo e di iniziare ad entrare "nell'ottica" del circuito FTH,poi state tranquilli,che alla seconda o terza grande partita che si fa,saranno i vostri stessi compagni di club per cui eravate preoccupati all'inizio,a voler replicare qualche corpo in particolare....Come si dice: <<l'appetito vien mangiando>> :D
io l ho già detto a quel pistola di Tex....non serve chissà cosa all inizio per provare...e noi saremmo felici di farvi assaporare un game FTH assieme a Riko e soci...data la vicinanza!
Come han detto gli altri per iniziare non serve il setup da mille e una notte...ma tanta voglia, conoscenza del regolamento e testa giusta...il resto verrà col tempo.
p.s. il gruppetto da pochi elementi poi è sempre preferibile...dato che è più facilmente inseribile nelle dinamiche di gioco e può essere seguito meglio.
Concordo.
Soprattutto con il fatto che Tex sia un pistola....
:D:D:D
concordo con voodoo, perche devo essere costretto a farmi un setup che non mi piace, col quale non mi ci trovo?
sono costretto a farmelo perche preferite essere pochi ma belli piuttosto che tanti ma brutti...a parita di serieta e rispetto di gioco!...
...e non solo belli (tutti accessoriati uguali) ma pure giusti, coi i giusti accessori di quel determinato reparto...no son cose che mi piacciono, peccato!
...si puo' essere anche brutti :
https://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho..._5755671_n.jpg
dipende dal contesto :happy:
e si puo' essere brutti anche con l'E.L.N. ...
Veramente, la scelta e la replicazione di un set-up non è una barriera...... se c'è un po' di volonta... ;)
a dir il vero sono un po deluso, pensavo che come fth foste interessati prima al buon gioco, all' onesta, all'aspetto giocato piuttosto che all' estetica e all'apparire.
io non credo questo Tex.
se si fa una milsim dove i marines vestono vegetate e i ribelli indossano IBA, non credi che sia meno affascinante e tutto il contesto ne perda? :happy:
ma voi fate solo milsim?
solo?
quando vi trovate la domenica tra due o tre club vi mettete a fare una milsim? non fate semplicemente un po si fth tutti assieme?
No aspetta tex, il buon gioco, composto dal massimo rispetto delle regole e delle regole della giocata in sè sono sempre il primo punto su cui si fonda l'FTH, però anche la parte simulativa vuole la sua parte, per nessuna giocata abbiamo mai abbassato gli standard che riguardano le regole.
Ma la mia domanda è questa, giocate forse in un club dove non esiste la mimetica sociale?
Anche nel gruppo in cui giocavo prima che non era certo di livello altissimo avevamo come standard a cui tutti dovevano adeguarsi la San marco 95 e tattico OD, con pochissime aggiunte poi potresti farlo passare per un setup ispirato ai nostri fanti da marina (berserk non mangiarmi), se poi dite che non tutti volete rappresentare un marine del S marco allora cosa avete scelto a fare quella mimetica?
Lungi da me fare il sapientone ( ho avuto modo di testare l'FTH una volta sola e solo parzialmente) però quello che trovo nel regolamento mi pare chiaro:
INTRODUZIONE
F.T.H.R. è un regolamento di gioco di MILITARY SIMULATION, nato e sviluppato dall'esperienza sul campo di diversi gruppi di softair piemontesi e lombardi.
REGOLAMENTO GENERALE
ALTRI DISPOSTIVI
• Abbigliamento
Salvo diverse esigenze di gioco è ammesso solo abbigliamento di tipo
militare e possibilmente con accostamenti che
ricalchino setup originali, questo per aumentare il realismo di gioco.
Naturalmente non ci sono vincoli da seguire, si lascia al singolo e ai club
l'iniziativa di presentarsi sul terreno di gioco con l'abbigliamento e
accessori appropriati.
Mi sembrano quindi chiare 2 cose:
1) L'FTH è un regolamento MILSIM, parlare di FTH e MILSIM come due cose separate non ha senso
2) Il discorso abbigliamento è richiesto proprio da regolamento con il consiglio di ricalcare setup realistici
Se sbaglio qualcosa sarò ben lieto di essere corretto :D
E infatti è questo che ci interessa...ma in questo 3d si parlava di equipaggiamento...;)
Il discorso onestà è fondamentale per entrare nel giro FTH,tutto il discorso sull'equipaggimento è subordinato all'essere giocatori onesti e piacevoli da frequentare.
Tex..il mio consiglio è questo....trovate il modo di incontrare altri team FTH(tanto vedo che orrmai dalle vostre parti si è formato un bel giretto...:)),non penso che vi presenterete sul campo in jeans e maglietta...:giggle:
Vedete se vi piace il tipo di gioco e di persone e poi decidete cosa fare.
Il discorso setup non è immediato,a tutte le squadre FTH è stato concesso il tempo per trovare la loro strada ed equipaggiarsi di conseguenza.
Prima ho letto che avere woodland e plate carrier tan,bhe...guarda un pò come siamo piazzati noi:
https://img35.imageshack.us/img35/4940/dsc02234l.jpg
https://img715.imageshack.us/img715/8080/dsc02250ga.jpg
---------- Post added at 16:13 ---------- Previous post was at 16:11 ----------
Come puoi vedere da queste foto Tex,ad un primo colpo d'occhio sembramo identici,ma se vai a guardare bene non ce n'è uno uguale all'altro....:)
Dunque quando chiediamo una certa uniformità,non chiediamo di essere tutti fatti con lo stampino(per quello c'è la 101° o il V°marines....:)),ma di seguire un filo logico comune,ispirato ad un corpo militare esistente.
Quello che vogliamo evitare sono paradossi alla "Embassy" dove la gente doveva fare i Marines....ma erano in gran parte in vegetata!!!!
Eastto!!!!
Come vedete il regolamento parla da solo...:)
si, sull' equipaggiamento che accettate e è emerso quello che temevo.
noi usiamo la woodland ma i tattici sono misti e dei piu diversi colori, una cosa inaccettabile per voi e a quanto sentito finora anche i tuoi non sono accettabili night, son tutti diversi e non si rifanno a nessun setup specifico di forze esistenti.
questo è emerso, questo mi è stato detto quindi dovete decidervi, a chi credo?
Beh,logicamente per una domenicale non è che si può mettere in piedi roba assurda....ma dato che ormai le nostre domenicali impegnano 3-4 team,ci si presenta tutti con equipaggimento di squadra,e magari si piazza un pò di scenografia.
Solo per fare un'esempio due domeniche fà eravamo sul campo dei Lupi del Moncenisio,l'obj era un postazione missilistica...e c'erano i missili!!!!:)
Queste Domenica invece eravamo solo noi e 101° e abbiamo fatto una normale giocata attacco/difesa per allenamento(due di noi rimanevano fuori dal gioco e osservavano gli altri com si muovevano),abbaimo fatto un pò di recupero feriti,fasciature etc....
---------- Post added at 16:28 ---------- Previous post was at 16:22 ----------
A me...:)
Dipende tutto da quello che decidete di interpretare Tex....se fate come la 101° o il V°Marines i setup sono obbligati,dato che per interpretare corpi così specifci serve undiscosrso più approfondito....se decidete di fare le SF c'è più libertà di scelta dato che utilizzano un'equipaggimento più eterogeneo(ricodo che non parlimo di reenacting..).
Dipende tutto da voi e da quello che decidete di interpretare.
Siete voi che dovete trovare una strada che vi si addica e che sia nel contempo credibile.
e chi ti costringe???
chi è stato???
dimmelo che lo picchio!!!!
Tex...non ti piace...non lo fare!!!però non venirci a criticare almeno!!!
infatti noi siamo interessati PRIMA al buon gioco,all'onestà e all'aspetto giocato!!!
il fatto di essere interessati POI all'apparire (e ripeto senza esasperazione) non esclude mica la frase sopra!!!
infatti le normali domeniche di gioco ognuno viene vestito come meglio crede!!!
Abbiamo anche il brutto vizio di farci dei pipponi mentali senza fine....
Le mimetiche di squadra e i set up di strada delle volte non rappresentano alcun vincolo.
Tempo addietro io e altri ragazzi abbiamo messo su una sorta di biblioteca di set up, con foto esplicative di corpi esistenti nel mondo. Molte volte, non informandoci su cosa indossiamo e su cosa abbiamo con asg abbiamo la fortuna di riprodurre un set up senza rendersene conto. Ovviamente, con un minimo di "aggiustamento" si rientra nel corpo un tempo sconosciuto ma ora esempio dell'equipaggiamento.
Ad esser sincero nell'FTH mancano delle forze mondiali da non sottovalutare ma che potrebbero incastrarsi nello storyboard con una facilità impressionante. Paesi come il Cile, l'Argentina, la Corea del sud, l'Arabia Saudita, l'Iraq oggigiorno presentano equipaggiamenti del tutto comparabile alle ben più famose SF del mondo.
Vorrei usare come esempio i GRU di Pescara. Questi ragazzi hanno realizzato un team russo veramente impressionante per la cura del dettaglio. Noi, da ukofili, quando ci siamo ritrovati di fronte i ragazzi del GRU abbiamo avuto una sorta di piccolo impatto emotivo per la sorpresa. Pochi gruppi, o quasi nessuno, è uscito dai tipici schemi USA,UK e Italia. Guardare un po' fuori da questi macroschemi sarebbe anche un tocco di novità nel panorama FTH.
bisogna trovare allora un reparto "estero" che usa i colt ed i chest americani...
Tex...posso dirti una cosa in tutta sincerità? Wotan mi sembra più lanciato...tu invece hai ancora qualche blocco mentale!
Posso dirlo? Ti fasci la testa prima di rompertela! Ho visto il vostro video di gennaio...quindi recente...quasi tutti in woodland...a parte alcuni dettagli cmq il colpo d occhio c era.
Ma che problemi vi fate? ci troviamo in pochi, provate una giornata FTH e poi traete voi le conclusioni...più facile di cosi..
Fate i berretti verdi...o altre SF che vestono woodland ( cosa facilissima ): fare le forze speciali USA è molto semplice, in quanto si vestono uno diverso dall altro: hai mai visto dei seals precisi? delta? ecc ecc...Solo qualche tattico o particolare se propio!
Ripeto...e vale per tutti i nuovi e vecchi: non fatevi segoni mentali...non c'è nè assolutamente bisogno! Se poi non andate bene, sarete i primi a saperlo...:)
Quotone per Bers... nessuno obbliga nessuno....
tu fai bene a dire che ho un blocco...
ma io mi fascio la testa perche nei messaggi precedenti dicevate tutt'altro.
avete parlato dello STESSO equipaggiamento, stesso tattico, pure stessi dettagli dello specifico corpo come requisiti necessari.
altro che colpo d'occhio, qua la cosa si ridimensiona di molto..ecchechecazzo!
nessuno critica, nessuno vi chiede di cambiare.
chi l'ha detto che lo picchio?
ore le cose sono molto piu chiare è vicinissime a quella che poteva essere la mia idea...ma c'è ne voluto per venirne a capo:)
Si Alesse dalla tua risposta che riporti qui sopra e dalle ultime rispste di night e legend si capisce bene quello che chiedete, e quello che proponete è in fin dei conti, come dice tex, accettabile. è che altre risposte precedenti potevano sembrare (magari involontariamente per chi le ha scritte), fuorvianti.
Già il fatto di non dover avere lo stesso tattico, ma di potersi limitare ad adottarne uno di una tipologia e colore simili (che ne so.. tutti con body armor o tutti con chest rig) aiuta.
Sottolineo che del fare un setup ispirato non è in particolare un problema mio, ma di altri ragazzi che è stata dura convincere anche per adottare tuti un'unica mimetica per le trasferte del club.
Vi porto il mio caso particolare, noi nel Quinto replichiamo generalmente la fanteria dei Marine, questo vuol dire TUTTI in marpat woodland o desert e anfibi desert, obbligatori come mimetica sociale, il tattico poi è in Coyote Brown a scelta tra questi MTV, SPC o IBA, talvolta si accettano anche tattici leggeri come un H harness eagle per recon e simili sempre in color marrone, non abbiamo tutti lo stesso tattico, ma siamo sempre omogenei e riconoscibili (perchè questo è il punto) come marines.
Posto qui sotto l'equip base che un marine del 5o deve avere per andare ad un torneo/evento:
- OTV Interceptor o MTV o SPC.
- Elmetto Fritz con telino.
- Marpat Woodland, Marpat Desert.
- Anfibi desert
ASG
- Colt M16 A2 o A4.
- M4
- M14
E se volessi fare un conto di quanto costerebbe tutto questo (considerando il tattico MTV che possiedo) siamo pressapoco sui 230 euro ASG esclusa usando tutto replica. E come tutti i softgunner sapranno quei soldi li avremo tutti spesi per qualche castroneria salvo poi pentircene successivamente.
Si potrebbe postare qui sotto un link al forum FTH con la raccolta di foto delle forze militari mondiali?
Non so se si può ma il lo fò:
RACCOLTA SETUP
cercherò di essere più chiaro:
per "reenacting senza pretese" noi intendiamo che se vuoi fare il Marine devi avere la MarPat...anche se non originale,economicissima e non replicante l'esatto taglio di quella vera!!!
per "colpo d'occhio" noi intendiamo che se vuoi fare il Marine....comunque tutti devono indossare la MarPat...secondo le regole della frase sopra!!!
non ho mai insinuato che tu volessi forzare il Regolamento FTH...ma forse sei stato un pò troppo critico più che interrogativo!!!
con questo non voglio dire che non accettiamo critiche...ma semplicemente che,dato che geograficamente avresti modo di fare delle prove come e quando vuoi....e che stai facendo più obiezioni di Wotan (cosa che mi preoccupa)...cavolo...fatti una giocata e magari parliamone di persona!!!
tu picchiati da solo per sicurezza!!!