Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
robkast
dovrebbero avere maggior conduzione visto che sono dal pieno e non treccia!!
assolutamente errato . I cavi conduttori intrecciati a parità di sezione , hanno una resistenza inferiore a quelli pieni , semplicemente per l'effetto pelle della corrente, che tende appunto a percorrerre solo la parte superficiale dei conduttori , diminuendo di fatto la sezione lavorante.Per questo motivo i cavi elettrici sono multifilo.
Comunque sia i cavetti telefonici vanno benissimo se usati per trasportare il segnale di consenso all'interruttore elettronico.
-
assolutamente errato cosa???????????? non diciamo eresie !
ma tu scrivi che i "I cavi conduttori intrecciati a parità di sezione , hanno una resistenza inferiore a quelli pieni " INFERIORE !!
ed io cosa ho scritto... scusa!!!
---------- Post added at 22:35 ---------- Previous post was at 22:26 ----------
il cavo pieno a maggior conduzione di corrente... sia chiaro!!
-
Quote:
robkast
perfetto ,
ma tu scrivi però che i "I cavi conduttori intrecciati a parità di sezione , hanno una resistenza inferiore a quelli pieni "
ed io cosa ho scritto... scusa!!!
---------- Post added at 22:35 ---------- Previous post was at 22:26 ----------
il cavo pieno a maggior conduzione di corrente... sia chiaro!!
Appunto riferendoti ai cavi telefonici che hanno un conduttore pieno hai detto :
https://www.softairmania.it/images/misc/quote_icon.png Originariamente inviata da robkast https://www.softairmania.it/images/b...post-right.png
dovrebbero avere maggior conduzione visto che sono dal pieno e non treccia!!
Cioè hai detto una cosa sbagliata e continui ad affermarla .
Mentre io dico "Ovvero i cavi elettrici conduttori che sono realizzati a treccia/multifilo etc.etc. a parità di sezione del conduttore hanno una resistenza elettrica più bassa , ovvero conducono meglio.Il perchè l'ho spiegato nella mia altra risposta".
-
Secondo me quelli in treccia non conduno meglio.
i cavi pieni hanno maggiore conduzione ed io ho scritto questo!
forse mi sbaglio e lo postero nel forum ma m'informo meglio e sè dovro scusarmi non esiterò a farlo!
-
argomentate per bene... please...
-
giusto tex!!
Bombardiere Ha RAGIONE!
chiedo scusa per l'ignoranza.
I cavi in treccia conducono assolutamente meglio!!
Non si finisce mai d'imparare!!
-
strano che gli impianti elettrici sono fatti con cavi intrecciati...
-
L'effetto pelle avviene solo per correnti alternate, noi lavoriamo in DC....quindi un solid core a parità di sezione non avendo spazi tra un trefolo e l'altro avrà più superfice utile e quindi meno resistenza.
Negli impianti elettrici si usa il multifilare semplicemente perchè sfido chiunque a tirare all'inteno di un corrugato un solid core da 2,5mmq.
Anche se essendo la corrente di casa alternata a 50Hz risentirebbe anche se in maniera marginale dell'effetto pelle, perchè questo aurmenta all'aumentare della frequenza
-
Quote:
ice90
quoto quanto detto da artick...è l'active breaking che consuma le spazzole...in soldoni quando si rilascia il grilletto il motore scatta al contrario per fermarsi immediatamente, è come se a 50 km/h mettessi la retromarcia; con un mosfet semplice puoi trarre solo benefici.
quoto , è così
---------- Post added at 19:06 ---------- Previous post was at 18:58 ----------
Quote:
megane79
L'effetto pelle avviene solo per correnti alternate, noi lavoriamo in DC....quindi un solid core a parità di sezione non avendo spazi tra un trefolo e l'altro avrà più superfice utile e quindi meno resistenza.
Negli impianti elettrici si usa il multifilare semplicemente perchè sfido chiunque a tirare all'inteno di un corrugato un solid core da 2,5mmq.
Anche se essendo la corrente di casa alternata a 50Hz risentirebbe anche se in maniera marginale dell'effetto pelle, perchè questo aurmenta all'aumentare della frequenza
Vero , ma non consideri anche un altro grosso limite dei conduttori pieni , ovvero la difficoltà di cablatura in una struttura soggetta spesso a movimenti (che è un gear box e relativi collegamenti esterni ), ed alla faclità di rottura del conduttore stesso .
-
concordo con bombardiere, gia si spezzano quelli multifilari, figuriamoci un monofilare, è gia la seconda batteria che risaldo in una settimana perchè si sono rotti i multifili)
-
Quote:
bombardiere
quoto , è così
---------- Post added at 19:06 ---------- Previous post was at 18:58 ----------
Vero , ma non consideri anche un altro grosso limite dei conduttori pieni , ovvero la difficoltà di cablatura in una struttura soggetta spesso a movimenti (che è un gear box e relativi collegamenti esterni ), ed alla faclità di rottura del conduttore stesso .
Stavo solo precisando la parte teorica, lavoro in una azienda che fa Reti Lan ma non ho mai usato doppini in nessun posto dove ci possono essere sollecitazioni meccaniche, troppo soggetti a rotture, ultimamente non le uso nemmeno più nelle elettroniche che costruisco, ogni tanto se li tocchi troppo si rompono.
Comunque sul mio G36 ho cablato il grilletto con la stessa sezione del resto, cosi se mi si fotte il mosfet posso usare il grilletto come prima bypassando i cavi del mos.