quoto shader... non ci vogliono vent'anni per estrarre al volo un thermoback
Visualizzazione stampabile
ragazzi, scendete di due righe con cose tipo 'due tipi diversi di soft air'. facciamo lo stesso identico gioco e anche se il mio si chiama fth e non hsa o chissà cosa, i problemi di stare fuori sono condivisi, solo che come al solito, per dire 'portati due pastiglie di potabilizzatore in tasca e un bicchiere pighevole' dobbiamo scrivere 28 pagine dove ognuno dice la sua che è tanto così diversa da quella del precedente passando per il 'non scherzare sull'acqua, mio cugino c'è morto di sete perchè ha lasciato lo zaino scappando dalla contro' e via dicendo.
un conto è darsi consigli utili e intelligenti, altra cosa è scrivere per far vedere che abbiamo esperienza, e valutare casistiche improbabili è un far vedere, non un avere.
tanto per parlare praticamente questo 3d si è svolto così:
.dove metto l'acqua per avere la maggior probabilità di averla sempre a disposizione?
.mettila nel camel, se la partita è lunga, mettine anche nello zaino, se sei infiltrato e senza campo appoggio, portati anche il potabilizzatore nel primo livello e qualcosa per raccogliere l'acqua. e il 3d poteva chiudersi qui, ma abbiamo cominciato
.e se posi lo zaino? (ricordati dove l'hai messo, segnalo sul gps...)
.e se stai dormendo quando attaccano? (sei morto)
.e se quando attacchi tu poi non trovi più lo zaino? (ti incazzi anche due righe perchè gli zaini non hanno le gambe)
.e se mia nonna aveva le ruote io ero un tram?
questo è il motivo scatenante del post, tutto il rispetto per chi si fa il culo come io già faccio e già mi sono fatto anche se fatto con nomi diversi. l'utilità di un forum è aiutarsi e dibattere qualcosa, non fare di ogni problema un everest da scalare, perchè così non è ne nella vita reale ne nell'HSA più incazzato che vi possa venire in mente.
mav
vedi che non ho scritto quante guerre ho fatto. ho scritto quello che faccio io quando gioco e secondo che principio ragiono quando gioco. e non mi pare di essere uscito fuori dalla domanda del topic. i tuoi interventi invece non mi sembrano molto utili al fine di rispondere alla domanda. e se la stessa domanda ti sembra stupida, fai prima a non rispondere, piuttosto che continuare a scrivere che diciamo cagate. Risparmieresti tempo.
---------- Post added at 00:15 ---------- Previous post was at 00:13 ----------
non capisco cosa ti dia fastidio di questo discorso. se ti sembra stupido, ripeto, non parteciparvi. come si dice: non discutere mai di cose stupide con gli stupidi, ti fregheranno con l'esperienza. Quindi lasciaci ai nostri discorsi stupidi.
CIao Kam! è un po' che non si vede/sente/scrive!! :-)
Ciao Almagesto, si è da un pò..veramente troppo.
PS. scusate se non intervengo nel topic, nonostante l'invito, ma Non utilizzo le Camel da almeno 10 anni, quindi per mè vale l'assioma, di Almagesto...Tutta l'acqua che posso portare, separata in tutti i livelli, in Nalgene e sacche platipus, sacca da mezzo litro, nei giaccone, due nalgene nel vest, una sacca da due litri nello zaino..anche se non è standard per noi portarlo.
Riguardo al desiderio di Codificarne la posizione...uhmm bella domanda..non saprei rispondere, per Logica umana direi First line, senza acqua si schiatta dopo un bel pò..ma si schiatta..in ambiente militare, invece direi Second line, per ovvi motivi operativi...
Io preferisco tenerla nel camelback.
Mentre gioco bevo poco ma molto spesso,quindi il camelback mi è indispensabile.
Gli metto comunque poca acqua, poco più di un litro(casomai la rabbocco con quella che ho nello zaino in caso di eventi di lunga durata),in modo che non faccia spessore se uso lo zaino.
Nei game domenicali,metto un pò più acqua e sono a posto per tutto il giorno).
Zaino sopra la camel? ..mezza vuota per di più...
Cosi perdi la comodità di avere il peso dello zaino adeso al corpo...e la capacita di carico della camel... no come soluzione non mi piace proprio. Lo zaino lo devo portare per diversi km, deve stare ben fisso sulla schiena.
A me stà ben fisso sulla schiena...la sacca camelback che uso è low profile quindi non dà minimamente fastidio.
E poi non è che mi devo portare dietro acqua per una settimana,per ora facciamo game di 24h,l'acqua che mi porto dietro basta e avanza.
Dopo gli ultimi tornei ho preso l'abitudine di spartire l'acqua tra il vest e la schiena. Nel vest ne tengo sempre da un minimo di mezzo litro (tornei invernali) al massimo di un litro (tornei estivi). Sulla schiena dipende se ho addosso il camelbak o lo zaino. Nel primo caso mi porto dietro il camelbak, ma senza assicurarlo al vest, bensì con i suoi spallacci. Se invece gioco con lo zaino, metto la vescica omega all'interno dello stesso (penso che tenere un intero camelbak esterno allo zaino sia controproducente sia in termini di peso, che di bilanciatura).
In questa maniera posso avere lo zaino perfettamente bilanciato e mantenere comunque una riserva idrica supplementare all'interno del vest. Per fare questo, lo zaino deve essere sempre insieme a me per tutta la durata dell'evento, e quindi bisogna rinunciare alle grandi capienze e prediligere solo il minimo (uso un maxpedition pygmy da 23lt).
Inoltre mi porto sempre dietro un pacchetto di chewing-gum alla menta :p, poichè (almeno per quanto riguarda me) avere qualcosa da biascicare riduce notevolmente il senso della sete.
Quanti litri porti in una 24h, in questo periodo, niente campo base, è una HSA? al massimo hai delle cache provvisorie o una cache fissa...ma questo comporta più km di marcia...più acqua consumata.
1lt lo bevo in mezza mattinata in questo periodo...su un evento 24h, senza campo base, è importante non sottovalutare l'acqua, sopratutto se ci sono diversi km da percorrere...non bere rischia di farti accusare dei crampi, che potrebbero compromettere la giocata, il divertimento e magari un esfiltrazione anticipata....non muore nessuno...ma il divertimento e la soddisfazione personale vengono meno.
Non fraintendiamo eventi HSA con eventi a obj a tappe dove ti danno da bere, come ho letto in questo post, o eventi dove si ha un vero e proprio campo base dove bisogna tornere (es. tornei a fazioni), nell'HSA lo zaino viene con te, e se lo lasci lo lascio in una cache dove non è comodo tornarci....anche perchè non puoi lasciarli a bordo strada, dove i rumori del bivacco possono esser facilmente udibili dalla contro che pattuglia, ne devono essere in aree calde perchè rischi che la contro ti veda andare e tornare e seguendo i tuoi movimenti possono farti un imboscata, o come è successo...prenderti gli zaini o fingere un trappola esplosiva su gli zaini.
Non vediamo l'HSA come un evento ESA...sono cose diverse.
Si,si..ho ben presente la differenza.
Fin'ora ho partecipato solo ad eventi dove lo zaino veniva sempre con me,quindi non potevamo avere una cache(che se ho capito bene è un posto dove lasciare l'equipaggiamento che dà fastidio portarsi dietro per DA o recon,e dove si torna per recuperarlo all'occorrenza).
Si, diciamo che lasci, solitamente, il 3° livello.
Ieri sera ho provato a mettere la camel Source nella tasca portacamel del 1601, e sopra lo zaino...cavoli sporge un sacco e gli spallacci tirano molto nella zona pettorale ascella.
Come fate a trovarvi bene con la camel tra la schiena e lo zaino?? Per di più se la camel è con gli spallacci...vi trovate spallacci su spallacci e magari con un chest e prima linea...altri spallacci su spallacci...
Calcola che lo zaino pesa 13kg con il materiale per la 48h.
questo pomeriggio provo di nuovo il mio metodo, con camel nel lato sx, sacca con materiale da bivacco a dx e la nalgene nel vest...poi proverò anche con la camel da 2lt da sacca...nella schiena, essendo più piccola magari mi da meno noia.
Sono anni che uso la camel fuori attaccata allo zaino e una scorta piccola nel vest...ma sono sempre pronto a sperimentare...ma questo metodo ora, in camera, non mi ha proprio soddisfatto...vediamo sul campo, tanto ci vuole un attimo a sfilare e agganciare.
Il camel tra schiana e zaino penso sia bello scomodo e spaccaschiena..:S
Io, personalmente, ho smesso di usarlo (il camel).. preferisco ripartire l'acqua tra 2° livello e 3° livello, bottiglie di plastica (zaino) e nalgene (tattico)
Per il discorso cache.. noi non ne facciamo molte.. se abbandono lo zaino lo faccio per brevi periodi (1 o 2 ore max) magari per prendere 1 o 2 WP inculati o per attaccare un OBJ.. siamo una banda di hippie.. ci piace portare tutto appresso ;)
Mmmmmm,non penso che farò mai eventi di 48h....non perchè non ne ho voglia,ma per mancanza di tempo materiale(il lavoro non mi dà tregua...e la famiglia idem!!!).
Lo zaino che uso è molto più leggero(pensato per passare la notte nel bosco,non due giorni in giro),quindi probabilmente con uno zaino più pesante mi troverei male pure io.
Pacioccando nella stanza dove tengo tutta la roba,mi è saltato fuori quella sacca camelback piccolina(1,75l) che si può pure agganciare al lato del vest....magari con quella porei togiere la sacca dietro in caso di eventi più lunghi e con zaino pesante.
Anche io farò qualche esperimento!!!:)
ps
la cosa della cache poi me la spieghi per bene di persona che mi interessa parecchio.
senza offesa ma credo che sia inutile parlare di queste cose, secondo me l'acqua è una delle ultime cose a cui pensare, poi c'è chi beve di più e chi meno.. io una volta in una 12 ore (che poi si è prolungata) ho dovuto svuotare la mia borraccia nel radiatore della macchina, ma sembra che sono sopravvissuto senza bere..
Una 12 ore senza acqua?? tanto di cappello
Quanti km hai percorso? in che stagione l'hai fatta?
ma cerchiamo di rimanere seri , dai, l'acqua in un evento 24h o più è FONDAMENTALE....in più l tread parla di questo perciò si parla di dove si porta e quanta se ne porta, se vuoi parlare di cose meno fantasiose di una 12h senza bere e per di più il fatto di aver aperto il cofano, aperto il tappo del radiatore e averci versato l'acqua della camel...dai su, che manca solo la marmotta che imbustava la cioccolata.
Devi essere parente di Maverick O' neil:D , ma almeno lui come presidente lo posso cazziare:cool:... Degustibus... Ho anche visto gente giocare in pigiama e scarpe da ginnastica ma avevano sempre la borraccia. Comunque la discussione è piena di spunti mi sto preparando per la mia prima "recon impegnativa" e non voglio lasciare nulla al caso;).
è interessante vedere come alla fine, pian piano, si arriva tutti alle stesse soluzioni, propio perchè le più pratiche e dettate dall'esperienza. in fondo in questo sport l'esperienza personale è la cosa più importante, e solo chi ha provato (e ha sbagliato) alla fine impara! come si dice, per imparare ad andare a cavallo, si deve cadere....
e quindi il buon shader alla fine è convenuto su soluzioni sempre valide: acqua nel veste, nello zaino (bilanciato) e ...qualcosa da masticare durante il movimento per creare saliva e ingoiare continuamente, per avere meno la sensazione di avere sete.
soluzioni sempre efficaci e che sono attuate continuamente anche dagli addetti ai lavori (se avete la possibilità e la fortuna di conoscerne qualcuno)
---------- Post added at 09:59 ---------- Previous post was at 09:52 ----------
Mc hai provato ad attaccare la camel sopra lo zaino, come ultima cosa? come se fosse una tasca esterna ....così è centrale, anche se ti squilibria un po' lo zaino se devi correre...visto che il peso è lontano dalla schiena.
io con il 1601 faccio così: borraccia nella tasca laterale, ed equivalente peso dall'alltra parte. poi quando mi fermo e lascio lo zaino, se ne ho bisogno (troppo caldo, o troppo tempo previsto senza zaino) mi metto due buste platypus nello schienale. certo, se ne ho necessità devo chiedere a qualcuno di prendermele, ma sono proprio la scorta di riserva in caso di necessità... che poi io ho il vizio di esagerare sempre con l'acqua....
---------- Post added at 10:01 ---------- Previous post was at 09:59 ----------
hihihi...Kam....allora anche tu ogni tanto di arrabbi!!! ;-)))))
Finito oggi la 48h, la camel è stata messa come sempre di lato e l'altro lato bilanciato come sempre con il materiale da bivacco nella sacca esterna sull'altro lato, nello zaini c'erano altri 4 litri.
....ho preferito non sperimentare sul bilanciamento dei pesi, perchè questo sistema era già stato collaudato, ci tenevo molto a questo evento e non volevo rischiare...,maaa uno esperimento l'ho fatto lo stesso.
Sono partito per una recon "veloce" con la nalgene che avevo nella tasca posteriore destra del 1601, per sperimentare un eventuale abbandono di emergenza dello zaino...rabboccata due volte, per fortuna, nelle fonti trovate nelle 12H della recon...piccolo esperimento.
Ho centellinato il consumo d'acqua bevendo ad ogni sosta piccole sorsate, e controllando i cl consumati, le daygum hanno aiutato molto...le ho offerte anche a gli altri membri della pattuglia.
Daffy e Teflon hanno sperimentato meglio di me...sono dovuti star lontani 28 ore dagli zaini e dalla riserva d'acqua...rabboccando nelle varie fonti trovate.
Questo per far capire a chi dice che è inutile parlare dell'acqua...quanto invece è importante capire come stivare le scorte d'acqua...possono compromettere l'evento a cui noi partecipiamo.
da dove vieni dalla Luna??:confused:dai prima di spararle grosse almeno fatti un pò di esperienza sul campo poi mi dici......
riprendendo il discorso io è da diverso tempo che ho abbandonato il camel,scomodo con lo zaino in tutte le varie collocazioni,viaggio con una nalgene nel tattico nello zaino le collassabili vuote e mi trovo molto bene con le semplici bottiglie in pet da 50cl che trovano posto in ogni angolo dello zaino e anche nell'abbigliamento non amo gli zaino tipo 3d che trovo belli e compatti ma difficili da gestire in campo viaggio con un Bergaus Vulcan e mi sono sempre trovato bene.
Giusto finita la 48H a cui faceva riferimento McMirko io personalmente consumo molta acqua e ne ho fatto fuori circa 10lt e nelle pianificazioni E' BASILARE verificare la presenza o meno di fonti per rimanere leggeri e raboccare quando serve
Riserva principale nel terzo livello, ma -se la situazione richiede di lasciare lo zaino in una cache per poi recuperarlo- avere almeno un litro d'acqua addosso è cosa buona e giusta.
Per sicurezza, 2-3 litri nel camelbak e un litro distribuito in due nalgene da 1/2 litro.
Come Mirko e Alex ho anche io terminato da poco un bell'evento 48h, fatto praticamente tutto SOLO con il 1601 perché non ci é stato possibile tornare alla cash fino a fine evento.
Nello zaino avevo 4 litri d'acqua (2 bottiglie da 2 litri) sul lato sinistro dello zaino, mentre sul lato destro, agganciato all'esterno, avevo la camelback da 2 lt che, appena abbandonato lo zaino ha trovato posto nello schienale del 1601. Nella tasca posteriore del 1601 avevo inoltre una riserva di emergenza da 0.75lt in una nalgene.
Fortunatamente con teflon siamo riusciti a trovare delle soluzioni alternative per sopperire ai 4 litri lasciati alla cash, abbiamo bevuto l'acqua del ruscello ma non sempre questo si puó fare. Eravamo a 750 metri di quota ed eravamo scesi dalla cresta della montagna, a 1200 e sulla strada non c'era nulla se non il bosco, quindi abbiamo ritenuto l'acqua piú che potabile. Faceva un pó schifo ma non siamo stati male.
La soluzione acqua sperimentata comunque si é rivelata ottimale, in caso di abbandono rapido dello zaino avrei avuto la nalgene, sufficiente, in casi estremi per almeno 12 ore, in caso alternativo avrei avuto sempre con me quasi 3 litri d'acqua.
se ci tenete a saperlo ho cominciato a giocare alla tenerà età di 16 anni, ora ne ho 19. Praticamente tutte le domeniche tranne qualcuna rara che non potevo. Un giorno è capitato che quel catorcio di macchina che ho io per arrivare al campo è andata in ebollizione e ho dovuto svuotare la mia borraccia (perchè la camel non l'ho mai usata) nel radiatore, sono cose che capitano. Poi per 12 ore ci puoi stare senza bere, soprattutto se è inverno...
non vengo dalla luna, dopo la partita abbiamo prosciugato un bar per la sete che avevamo, ma si può resistere. Io dico solo di pensare meno a ste cose e pensare più a giocare la domenica, dite quello che volete
Ok, è stato un imprevisto. Ma cerchiamo di non far passare l'idea che l'acqua sia una cosa superflua, o 'l'ultima cosa a cui pensare'. E' sempre meglio averne in abbondanza che non averne affatto. Posso assicurarti che fare una 24h in interdizione a luglio è fisicamente punitivo, e di acqua ne bevi TANTA. Siamo d'accordo che l'organismo resiste anche senza bere, ma se devi muoverti, mantenerti concentrato e attivo, l'acqua (meglio se abbinata a sali minerali in pastiglia/polvere) è necessaria.
ecco appunto allora la sezione è sbagliata qui non si gioca tutte le domeniche......
come non quotarti!;)........quando si sente sete di solito si è già disidratati la sete è l'avviso dell'organismo che ci dice BEVI!....normalmente bisognerebbe bere 2Lt al giorno figuriamoci quando si partecipa a HSA o altro.....poi anche la domenica trovi quelli che collassano....ricordo ancora un torneo combat dalle parti di PV anni fà a metà Luglio 42° e noi in attacco a dare da bere alla difesa che era brasata dal sole.....
puoi anche stare 3 giorni senza mangiare se è per questo. però non so quanto tu possa essere operativo e presente a te stesso. 12 ore senza bere si può stare, certo. ma perchè dovrei farlo? perchè dovrei rischiare di essere un peso per compagni o chiedere la loro acqua (perchè sinceramente io 12h a giocare a soft air senza bere non riesco a starci, sarò strano) invece di portarmi qualche litro d'acqua??
comunque evidentemente si sta parlando di due tipi diversi di soft air. poco male. se vorrai provare l'HSA ti renderai conto che il discorso "acqua" non è secondario, come il discorso "anfibi", ecc.....
Ti invito a provare! è divertente e stimolante, diverso dal soft air giocato le domeniche (anche se ci vuole pure quello ogni tanto!) :-)
12 ore senza bere...e i crampi sono dietro l'angolo!..senza contare che si va in affanno più velocemente, e perciò si è meno concentrati.
E lo so perchè ci siamo passati, sul campo dei RAM di Savona durante l'oro del reich, fine giugno...35° e l'acqua l'abbiamo finita il sabato alle 16:00...tanto dovevamo riempire le borracce alla fonte che c'era nell'obj N°5....FONTE SECCA DA UN MESE!!..domenica alle 12:30 abbiamo preso d'assalto le scorte d'acqua che avevamo lasciato alle auto.
Da quel giorno MAI più fidarmi di chi mi dice, l'acqua c'è...preferisco avere la mia scorta.
Ora visto che si parla di due mondi diversi, pregherei di rimanere nell'argomento e sfruttare le esperienze dei giocatori più navigati così da potersi fare un idea e sperimentare in tutta tranquillità.
No dai...io non ho grossa esperienza di HSA,mi stò avvicinando solo ora a questa specialità,ma il pensiero di rimanere senz'acqua mi farebe venire gli incubi.
Neanche il primo giorno che ho giocato mi sono presentato sul campo senza acqua.
nelle classiche domenicali di 4 ore non me la porto mai l'acqua, a parte quando ci sono 40 gradi ma dalle mie parti è raro. Sarò pure un novellino che gioca da "soli" 3 anni ma di 24 ne ho fatte, e pure partite più lunghe. Ne ho macinati di chilometri a piedi sotto il sole. Di solito mi porto una borraccia da 1 litro nel tattico e una o due bottiglie da 2l nello zaino. Ma non ci sto a pensare più di tanto.
Invece io ho iniziato a giocare nel 94, ossia quando tu avevi due anni, e all'acqua dò molta importanza...ed è una cosa FONDAMENTALE negli eventi a lunga durata, ora sinceramente se non hai ancora capito che consigliare di non farsi problemi per l'acqua o addirittura di non bere per eventi 12 ore, è sbagliato...evita di intervenire in questo argomento.
Grazie
beh vabbè, ho sperato che non te ne uscissi con il tuo vietnam, ma la speranza è stata vana. Ma ti verrà almeno il dubbio che chi scrive qui qualche cosina in più di te l'ha fatta? stai parlando con gente di un certo calibro come kam .....o mcmirko e tutti gli altri.
non fare come certi tuoi coetanei che non ascoltano i vecchi pensando di sapere già tutto, per poi prendere pali sul muso e calci nel cxxo.
fidati, se te lo stiamo dicendo, è perchè è vero. l'acqua serve.
Almagesto..lassà stà! se Gioca per Ben 4 ore senza acqua evidentemente siamo noi i vecchi citrulli...e lui è un Fremen!(dimmelo se non sai che cosè, che te lo spiego)
Gibbo, ovvio che si sopravviva anche senza, ed ovvio che sbattere 4 litri, semplicemente nello zaino, siano tutti capaci, ma vi sono ragioni per tutto, e tutto vah ragionato, giungerà il momento che lo capirai..e secondo mè, se hai fatto seriamente delle 24h di qualsiasi genere, secondo mè quei 4 litri non li hai infilati alla cazzo nello zaino..ma avrai pensato bene a dove piazzarli se in basso od in alto.
Ma Kam, non hai capito? l'acqua gliela porta il suo verme delle sabbie ;)
Scherzi a parte, io me la cavo con 0,75 l sempre sul tattico, in una borraccia morbida che si colloca in fondo alla vertical utility.
Poi Camelbak da 3 l sulla schiena o attaccato allo zaino con dei grimlock tramite i d-ring.
In questo modo quando mollo lo zaino in una manciata di secondi ho scollegato il Camelbak e me lo sono infilato.