Cosa, di mettere un mosfet?
Visualizzazione stampabile
con una 7.4 non avrai mai il problema del doppio colpo.... stesso brand di batteria su stesso fucile 7.4 30c singolo ok 11.1 30c doppio colpo, sono le lipo da 11.1 che creano questo inconveniente... il mio mc51 hs con batteria da 11.1 fa il doppio colpo, anzi 3, con uan lipo da 7,4 funziona corettamente, con una 9,6 pompata spara quasi come la lipo da 11.1 ma funge il singolo.
continuo a dire che il problema e' solo ed esclusivamente la batteria da 11.1... poi ci possono essere anche casi dove anche usando la 7,4 hai il problema e quindi la causa e' altrove, e casi strani dove con la 11.1 il singolo funziona egregiamente, ma questo come dice tiziana f. " non me lo so spiegare........ " ;-)
No mi riferivo a questa affermazione.Quote:
Cosa, di mettere un mosfet?
@ la volpeQuote:
E come mettere 2 turbo a una micra, puoi farlo ma probabile che qualcosa non regga o non funzioni a dovere.
Vuoi comunque farlo?
Tu intendi se non hai una configurazione hs giusto?Quote:
con una 7.4 non avrai mai il problema del doppio colpo
io mi riferivo nella situazione specifica di tutto il gearbox hs o shs e una lipo 7.4 che si presume un rof abbastanza sostenuto >= 25 bb/s
Il mio G36 scarrellante non supera i 20bb/sec con 11,1 1100 15c... Non mi pare una gran velocità... Eppure il doppio colpo in singolo lo fà..
sul sig stesso rof eppure il problema cessa dopo qualche colpo...
Cmq dipende anche dalla replica (ingranaggi,cut off e cursore grilletto),ho appena finito un G&G GR16 con eg1000 e lipo 11,1v, quindi stessa configurazione dell'ak che a volte mi fa il burst a 2 colpi, ma questo non spara 2 colpi nemmeno con la lipo tutta carica e ha pure il rof di 2-3 bb/s maggiore rispetto all'AK.
ciao
https://www.youtube.com/watch?v=0x4e...eature=related
puoi scrivere i poemi che vuoi e intortarla come ti pare, sta di fatto che con un active braking avrebbe risolto, ma tanto tu hai le tue idee perfette ciao:
e se ancora non fosse chiaro
https://www.youtube.com/watch?v=L-zCzS0s6Pk
Ancora?
2giorni ci hai messo a trovare qualcosa da postare ma continui a non dimostrare niente... Un pensiero non riesci a metterlo assieme?
Come già detto io ho spiegato quello che penso, sarei felice di essere smentito con una SPIEGAZIONE cosi imparo qualcosa di nuovo!
Poi, che centra sto video?
Avresti dovuto sceglierne uno diverso dato che dimostra quello che ho detto io, si vede bene come la meccanica si fermi, che c'entra
Il singolo?
Meglio se cominci a studiarti il mosfet che non hai le idee chiare
però in effetti dai video si vede che l'uso mosfet "frena" il motore evitando una prolungazione del ciclo di sparo...
Quindi il ragionamento di Nuke quadra nò?
@ nito:
il mosfet entra in funzione quando viene staccata la corrente.
finche il cutoff la corrente non la stacca il mosfet non lavora...chiaro?
sul video si vede come la meccanica si fermi di colpo grazie all'effetto del mosfer MA QUESTO AVVIENE PERCHE IL CUTOFF LAVORA, cosa che si evince chiaramente dato che senza mosfet il singolo lo fa senza problemi!
il mosfet non fa il singolo ma ferma la meccanica, il singolo lo fa il cutoff.
se per far muovere a sufficenza il cutoff servono 2 cicli, ne serviranno due anche col mosfet...
ti torna il RAGIONAMENTO?
...comunque ho chiesto ad un esperto di elettronica di controbattere i miei ragionamenti...anche perche sono gli unici finora postati!
vediamo se ha modo di rispondere...
se pensi ancora di aver ragione vai pure per la tua strada che io vado ben contento per la mia
non c'è niente di piu esplicativo di un video che ne dimostri il funzionamento, tu scrivi e scrivi ma poi al lato pratico?
si sono stato 2 giorni a cercare sti video! ma va va :giggle:
se tu hai tempo da buttare (e con 13,000 messaggi credo tu ne abbia) io non ne ho
mi sono stancato, io ho dato spiegazione PRATICA del mio pensiero, tu no. Buona continuazione
ee no, qua sbagli.
tu non hai dato nessuna spiegazione, hai postato qualche lavoro fatto da altri ma non lo hai analizzato...provaci, sarei felice di sentirti ribattere, cosa che non stai facendo!
Nuke tu forse intendi che la meccanica, con la 11,1, abbia un inerzia tale che se NON fermata dall'active breaking di un mosfet abbia così tanta inerzia da fare un secondo ciclo di sparo, una volta che il contatto è stato staccato ne primo ciclo? In questo caso... beh, la vedo molto dura, non credo che la meccanica abbia cosi tanta inerzia :giggle:
Cmq il mosfet va in interdizione quando i contatti del grilletto si staccano, ergo se il cut off non lavora bene e li stacca definitivamente al secondo ciclo di sparo, mosfet o non mosfet, 2 spari li fa lo stesso.
L'UNICA ipotesi possibile è che dato che il mosfet è molto veloce a commutare, puo darsi che senza mosfet i contatti si staccano, ma non abbastanza perchè il cut off lavora male/è consumato, e quindi continua a passare un pochino di corrente, percui quella che riesce a passare fa fare il secondo ciclo di sparo; invece col mosfet questa situazione non si dovrebbe avere, dato che quando i contatti si staccano di quel pochino il mosfet va subito in interdizione e ferma la meccanica.
Solo in questi 2 casi (IMHO) POTREBBE essere veritiero quello che dici....
Quoto Conti93...
E in effetti secondo me ha ragione si TEX che NUKE...
Se il problema è di CUT OFF è ovvio che il problema è prettamente meccanico, indi il Mosfet non cambia le cose.
Se il problema è di un MOMENTO ANGOLARE legato al momento d'inerzia degli ingranaggi, sufficiente a far compiere completamente un ciclo anche dopo che il motore non sia piu alimentato, in questo caso il Mosfet può cambiar le cose (come avviene nei video) in quanto va a "frenare" il motore.
Ok, posso accettare questo caso limite come spiegazione(ragionando le cose vengono fuori) ma se studiate la posizione della camma e dei denti del settoriale vedrete che non e possibile avere un inerzia tale proprio per la geometria del settoriale stesso.
Altro modo per dimostrarlo e sparare in raffica.
Come sapete la raffica ferma la meccanica a caso, secondo il "principio" di inerzia ad ogni rilasco (+\-) del grilletto dovrebbe seguire un colpo... casa che non avviene.
altra dimostrazione ancora: se il secondo colpo fosse causato da inerzia avremmo sempre il pistone in battuta o pensate che oltre ad un ciclo aggiuntivo ci sia inerzia tale da farne partire un terzo e quindi far fermare il pistone a meta strada?
Infatti è altamente improbabile che lo faccia per inerzia XD
L'UNICA ipotesi possibile è che dato che il mosfet è molto veloce a commutare, puo darsi che senza mosfet i contatti si staccano, ma non abbastanza perchè il cut off lavora male/è consumato, e quindi continua a passare un pochino di corrente, percui quella che riesce a passare fa fare il secondo ciclo di sparo; invece col mosfet questa situazione non si dovrebbe avere, dato che quando i contatti si staccano di quel pochino il mosfet va subito in interdizione e ferma la meccanica.
Breve OT..:smile:
TEX posteresti cortesemente il link della modifica al cut off? dove e come devo "Martellarlo"? Non riesco a trovare nulla..
tex hanno ragione ...il mosfet interrompe il passaggio di correente appena si interrompe lo switch(cut off)ma si risolve solo se si usa il mosfet active breaking..
piu di una volta nella guida ho spiegato il perche si elimina il doppio colpo...
https://www.softairmania.it/threads/...73#post1206673
https://www.youtube.com/watch?v=dYNLas5dpic
in pratica su meccasniche cosi veloci il secondo colpo parte per forza di inerzia degli ingranaggi mandati a tutta velocita
Io non sono un elettronico, però so che il mio G36 Classicarmy non scarrellante NON ha nessun mosfet, ma non ha mai sbagliato un singolo, non mi fa neanche sgranare come dicono alcuni (lo uso spesso!).
La configurazione è hi-speed, non hi torque, ed è impossibile farlo muovere con una 7.4 (almeno quelle normali, la 25-50C 1600mah ci riesce). Se volete vi do l' elenco di tutte le modifiche, così andate a spulciare DOVE si compia la "magia di conservare il singolo" con un rof del genere e la 11.1V. Tra l' altro è un' elaborazione fatta con pezzi di fascia media, non full-systema o altri marchi di "lusso".
non e detto che la tua configurazione sia uguale alla sua,se non hai mai misurato il rof non si possono fare termini di paragone,gia il fatto che serpico monta una sp90 ,ovvero una molla morbidissima,aumenta la velocita,inoltre c di scarica,sezione dei cavi,fori di compensazione ecc ecc fanno il loro gioco,se dessi una guarda alla guida sulle raffiche hi speed ti renderesti conto di come sia una jungla...
Certo, infatti non intendevo dire che la sua dovrebbe funzionare, ma che il mosfet, funzioni o meno, non è l' unica soluzione al problema. Poi io non sono nè un meccanico nè un elettronico, quindi se qualcuno vuole sapere il perchè, al max gli posso fare l' elenco dei pezzi montati.
OK, dopo sento il mio tuner e vi do la lista.
---------- Post added at 19:55 ---------- Previous post was at 19:53 ----------
Posso postare il video o devo caricarlo sul tubo? Ci vorrebbe un po' di tempo prima che sia visibile.
---------- Post added at 21:01 ---------- Previous post was at 19:55 ----------
Come promesso, vi do la lista (non dovrei essere OT, dato la funzione della stessa):
Batteria: 11.1V 2280mah 30C
Contatti batteria: dean
Motore: Planet AE 600+ (37000rpm; hi-speed, hi-torque, magnete pazzesco)
Terna ingranaggi: super shooter
Delayer: deep fire
Boccole: originali Classicarmy
Cilindro: guarder bore up
Testa: guarder antivuoto + tettina in gomma
Pistone: super shooter
Spingipallino: systema
Cavi: king arms argento
gruppo hop up: originale (+ gommino guarder)
canna: KM teflonata 6.04mm
molla: guarder sp90
Come vedete non è un set-up costoso, mi sembra sui 200 euri (se ricordo bene), ma è affidabile e preciso. Unico neo... non regge le 7.4V (almeno quelle non pompate), ma l' ho fatto x le 11.1V
Ciauz!
ciao, puoi dare maggiori informazioni sul motorino? quanto costa, dove si trova, magari una foto?
il video se lo metti sul tubo e poi posti il link sarebbe ottimo
ma sopratutto regge una 11,1 e non regge una 7,4....
Allora, l' asg così configurata, con la 7.4 non gira proprio.... 3-4 raffiche appena metto la batteria carica poi si blocca.
Il motorino è questo:
no link a vendite
quindi un super high speed?
che rof hai?
molto basso credo....
Il secondo colpo parte perchÈ il motore ancora gira, è impossibile che L'inerzia degli ingranaggi facciano fare un'altro giro perchė secondo la tua teoria Ares, il motorino avrebbe gia smesso di girare perchė cmq il cut off avrebbe fatto il suo lavoro ma come farebbe un'altro ciclo se c'è anche il motorino spento che produce attrito?
parla con l'utente sirgent,proprio lui mi mise in testa l'idea del mosfet per risolvere il problema...
@soospider,il motorino a vuoto non oppone alcuna resistenza ne elettrica che meccanica.alcune volte puo quindi risultare un secondo colpo proprio per la velocita degli ingranaggi...
https://www.youtube.com/watch?v=bX6WuAdiu6c
spiegazione banale,nellla ruota della fortuna o di ok il prezzo e giusto la ruota compie svariati giri sebbene ci sia un solo colpo all inizio,lo stesso succede alla meccanica...
posso farvi notare una cosa ? non so se a i fini del doppio colpo sia influente ma avete mai guardato bene un grilletto , posto una foto per farvi vedere che non sono tutti uguali se notate dove ho fatto quella specie di cerchio noterete che i punti di sgancio sono diversi e se dipendesse da quello ? comunque i miei cinque fucili di cui tre hispeed , due ics (noti per doppio colpo cronico ) sono tutti senza mosfet alimentati con lipo 11.1 e non ho mai avuto problemi di doppio colpo
Allegato 79933
Ragazzie ieri sera ho rimontato il tutto e ho messo una molla della penna molto più dura dell' originale ma il problema del doppio colpo è sempre presente! Se può esservi d' aiuto quando passo dalla raffica al colpo singolo mi spara due o tre colpi singoli giusti e poi sempre la solita raffica da due!
perche con rof bassi come detto posso anche accettarla come rimedio (a mio avviso resta comunque na vaccata montare un mosfet per sistemare il singolo, è un po come modificare la centralina della moto perche una delle candele è sporca...è una soluzione mal dimensionata, comunque...) ma per rof alti?
qua ormai non si parla piu del caso specifico ma del fatto di determinare o meno la totale funzionalita del mosfet (che comunque non fa il singolo, lo fa il cutoff)
poi per la ruota della fortuna, vero che fa tanti giri ma non ha una molla a contrastare meta della sua corsa..
---------- Post added at 10:30 ---------- Previous post was at 10:28 ----------
prendi il cutoff e dai due martellate alla sua pinna in maniera da farla dilatare cosi da avere piu grip sulla camma settoriale.
se non funzia prova a cambiare cutoff...
quando lo monti, prima di richiudere il gear abbassa manualmente il cutoff
Bhe,in teoria si,resistenza elettrica perche' se mosso dagli ingranaggi diventa una dinamo,e meccanica si perche' ci sono i cuscinetti,che siano volventi o radenti un minimo di attrito c'e',anche se per i 3 giri che fa perinerzia direi che la potenza dissipata e' trascurabile.
ciao
Ho letto solo quwìesta pagina, e provo a rispondere (qualora fosse necessario):
Applicando un mofset con AB, non si fa altro che utilizzare il potere "frenante" della dinamo.... vi ricordate le vecchie biciclette, quando si faceva toccare la dinamo sulla ruota, questa risultava frenata. Analogamente, il mofset con AB riesce a mandare in corto i poli del motore, quando non alimentato dalla batteria, che diventa, di fatto, una dinamo e frena (per quanto possibile, i motori HS molto meno) la meccanica.
Mi piace l' ipotesi di Sirgent: in effetti la mia asg, pur senza mosfet ha un motore con un magnete pazzesco. E' durissimo da far girare con le dita, quando lo appoggi sul banco attira tutte le vitine che ti eri ben disposto in ordine... a distanza tripla rispetto a un EG1000. Quindi questo magnete potrebbe "frenare" il motore, all' interruzione della corrente, e quindi anche gli ingranaggi
sirgent, fino a che rof hai testato sta cosa?