Io ho preso le calze della Sealskinz, le ho pagate un botto e mai usate fino ad ora. Le tengo per emergenza.
Visualizzazione stampabile
Io ho preso le calze della Sealskinz, le ho pagate un botto e mai usate fino ad ora. Le tengo per emergenza.
La membrana Gore-Tex, come qualsiasi altro materiale fatto dall'uomo, contro madre natura a lungo andare perde.
Questo non toglie che sia la miglior garanzia in assoluto.
Esistono vari modelli di Gore-Tex: si parte Dal Paclite (una membrana sola) molto leggero e poco ingombrante, per arrivare all' XCR Pro Shell che sono 3 Strati di Gore-Tex.
Tutto in base alle esigenze.
Io personalmente sono ancora molto legato ai materiali e marche da alpinismo.
Se dovessi scegliere, ora come ora, Mountain HardWear.
Io le calze goretex le porto dietro nel caso che in un guado alto l'anfibio mi si riempia d'acqua.
E allora sono costretto a usare un altro membrana impermeabile dato che l'anfibio è bagnato dentro, ma no parto MAI con la goretex ai piedi, ci pensa l'anfibio a proteggermi dall'acqua esterna, e le calze le voglio belle calde in inverno.
posso avere anche io una risposta semplice ma precisa:
Voglio una giacca impermeabile, dal taglio tipo 5.11 o PCU LEV 5, impermeabile ma allo stesso tempo traspirante. Quale secondo voi è la migliore?
kam secondo te???
ringrazio anticipatamente!
Io invece vorrei sapere come pulire e trattare un capo in goretex per non farlo deperire.
Mi sono trovato sempre bene con la giacca in goretex DPM perchè è leggera e sta comodamente in una tasca utility quindi ideale per una interdizione. Di contro non scalda nulla ma se ci si muove si ha bisogno di pochi strati per scaldarsi come scritto da Grigio, nel caso in cui si debba stare fermi ho sempre preferito indossare più strati al di sotto del goretex.
Tra qualche tempo spero di poter tornare a giocare a "pieno ritmo" e sto preventivando alcune spese tra cui anche un nuovo completo in goretex. Cerco qualcosa sempre di leggero e compatto, voi sapete consigliarmi su qualcosa? Altrimenti riprenderò un nuovo completo inglese! ;)
@Grigio
Assolutamente con un anfibio Jungle,altrimenti servirebbero a ben poco se poi l'anfibio non scola e il piede rimane immerso nell'acqua.
Io pensavo di mettere su un paio di calze normali e sopra quelle in goretex che tengano il piede asciutto se l'anfibio si bagna dentro,alla fine come per il resto anche l'anfibio molla,specialmente se si guada...ci sono controindicazioni con questa "Configurazione"???Se si quali? Il goretex delle calze dovrebbe essere abbastanza traspirante da evitare l'effetto "serra" ma nello stesso tempo mantenere abbastanza bene la temperatura interno se coadiuvati da calze tecniche...Mi sbaglio?
Arrivo tardi e leggendo velocemente vari post non posso far altro che rigirarti un consiglio di vari scout in queste situazioni: Ci si bagna!
Specie se sei in movimento non c'e' capo tecnico che tenga , sebbene il progresso tecnologico dei capi abbia fatto passi da gigante dopo ore e ore di pioggia come Dio comanda l'acqua si infiltrerà ovunque lo stesso. L'importante e' avere un cambio asciutto e sigillato dietro , per quando ci si ferma.
Specie con la bella stagione preferisco l'acqua della pioggia a quella del sudore , piu' il capo e' impermeabile piu' rimane vapore acqueo addosso che si appiccica agli indumenti intimi creando fastidio e disagio.
Piu' traspira, piu' cederà nel tempo, piu' e' impermeabile, piu' soffochi, non si scappa da questa semplice equazione.
Io ho un completo Gore-tex tre strati US Army issued, che aquistai 6 anni fa da US Cavalry a che pagai una follia, quando ancora faceva solo da spaccio alla base di Fort Knox....ora si è trasformato in una specie di Ikea...LOL
per 5 anni ha fatto il suo sporco lavoro, sotto pioggia battente, nelle pozze, strisciando nell'argilla.... sempre asciutto!!!!!
purtroppo al sesto anno ha ceduto alle intemperie... ora l'acqua passa.... la membrana goretex non è eterna, si deteriora