...ma un pò di simulazione anche nel trasporto delle garze non guasta.
Visualizzazione stampabile
...ma un pò di simulazione anche nel trasporto delle garze non guasta.
questa delle fasce elastiche è una gran trovata, credo risolva molte scocciature soprattutto per fare in modo che ognuno abbia ad ogni giocata tutto il materiale prima di abituarsi, cosi invece ognuno deve solo venire a giocare con la sua fascia pulita ed è fatta, interventi più rapidi e fatti certamente bene..inoltre non serve più la forbice, domani vedo se le trovo in farmacia. Ne serviranno 3 per ogni giocatore giusto?
grazie berserk, è vero, ho avuto un LAPSUS.. oggi che ho un pò di tempo devo rivedere ogni dettaglio del regolamento per essere pronto per la giocata di domani.
night hai pm ;)
aggiorno le fasce elastiche si trovano, le ho prese tranquillamente in un negozio conad dove c'era anche una parafarmacia, l'avrò pagata 2-3 euro..5 euro la fascia più un paco di garze sterili impacchettate singolarmente.
domani voglio vedere :D
.. quelle che avevo preso da Maury's sono un po' basse.. :-/
olà jo, in che senso basse, per le misure? questa che ho trovato io è 4,5 metri per 10 cm di larghezza, dovrebbe andare..per la qualità non saprei è da provare, spero il più tardi possibile :)
piccolo OT: che dice il meteo???
ottime, le mie(nostre) sono da 6cm
dice che se po' fa'
https://www.ilmeteo.it/meteo/Carpineto%20romano
https://www.meteo.it/previsioni/Carp...no/istat-58020
https://www.3bmeteo.com/meteo/carpin...omano?giorno=1
... se siamo sfortunati abbiamo 1-2mm di pioggierellina, non sara' soleggiato ma nemmeno ci bagniamo :)
ho dovuto spostare l'area di gioco per la neve, preparati alla fatica :P
6cm sono un po' poco, le nostre sono da 12 almeno e lavaggio dopo lavaggio (lavatele ogni tanto ;)) si restringono.
la fasciatura deve essere quanto più larga e coprente possibile utilizzando una benda il più corta (coerentemente) possibile, questo significa che se hai una garza da 6cm, per coprire bene da sotto a sopra il ginocchio, ti serviranno 20 passaggi e quindi 4 metri di benda, se la benda è larga 12 centimetri, i passaggi se non sono 10, sono 12 e resta comunque più facile da ri arrotolare ed è più difficile che si impigli di continuo nella vegetazione o nei rovi mentre fasci un compagno.
ora, io non voglio dire ne insegnare nulla, semplicemente è il mio consiglio.
per skylight, 10 cm vanno bene i 4,5 metri forse sono troppi, fanne due da 2 metri e 25 (magari prima prova) e valuta tu, vale il discorso di cui sopra, anche se quelli di cui stiamo parlando sono dettagli che ciascuno può mettere a punto da se basandosi sull'esperienza diretta in campo
mav
consiglio centratissimo! avete più esperienza,più me ne date e più me ne prendo :D
"purtroppo" le avevo prese per andare a pescara da Berserk, il mese scorso, e mi(ci) sono rimaste.E' evidente che bisogna cambiarle perchè creano solo una complicazione in più.
Per quello che ho visto/provato ci vuole più calma per fare la fasciatura,oltre al tempo impiegato per fare più passaggi...e se fortuitamente cade il rotolo si arriva a impiegare il triplo del tempo :
la garza così piccola(6cm) si ripiega su se stessa facilmente diventando in un attimo da 4 o da 3 :-/
fatte "a tavolino" vengono bene (ginocchio bloccato, mano ferma) ma sul campo non è la stessa cosa :-S
adesso che le abbiamo, come materiale di riserva andranno benissimo .. ma niente di più :happy:
la mia benda da 10 cm si è comportata bene ma il discorso ganci non ha funzionato, si è rotto prima che il compagno finisse la fasciatura, ad ogni modo mi sembrano più pratiche delle garze e resterebbe solo da fasciarle poi con nastro, io sto usando un isolante bianco che il suo lavoro lo fa, vedremo..
Maverick hai ragione, con 4,5 metri di benda ne vengono fuori 2, una da 4,5 metri sul campo è ingestibile..
Ciao a tutti! X domenica prossima sto organizzando 1 partita pilota a S.Bonifacio(vr) tra amici... Per le ferite siamo indecisi:
-1 ferita-fasciatura-ferita-pma con solo 1kit a operatore senza il medico
-2ferite fasciate e la terza al pma (un mio amico vuole far cosi con due kit a testa ma sarebbe troppo facile perché si é piu che sicuri di essere curati)
Io penserei di fare 2ferite a testa con solo 1kit a testa e senza medico(quello cn 5kit).
Voi che ne pensate?
Sí l'ho letto con attenzione il regolamento ma é una prova......=)
Io penso che il regolamento sia chiaro e non dia adito ad interpretazioni, lo abbiamo dette in tutte le salse questo è FTHR se inizia ad arrivare un "amico" per club con una brillante idea ogni volta cosa rimane? Che tutti questi anni di test non sono serviti a niente.
Poi che il tuo amico faccia come voglia, ma non è FTHR semplice.
Che fare prove caserecce non serve a nulla.
Per sviluppare il regolamento ci sono voluti anni e decine di giocate,tutto quello che c'è scritto è pensato per fornire il massimo possibile come divertimento e funzionalità.
Non serve a nulla provare l'FTH se poi lo si modifica come si vuole,è come comprare una Ferrari e poi provare come và con le gomme della 500......
Il regolamento và usato ed applicato così com'è,altrimenti non funziona.
L'FTH non è solo un game dove quando sei colpito ti fasciano....è anche tutto il resto.
lo so ma volevo andarci gradualmente... Io farea anche tutto subito ma dubito che i miei capiscano...
se potessi mi trasferirei subio in Piemonte...
si ho le ho gia provate tutte e tre quella piu impegnativa é la prima perché si deve riuscire a fermare l'articolazione senza fermare anche il sangue.. =) ma facendola la seconda volta ci son riuscito.
la medicazione deve essere invalidante, ma quel che più conta è quanto il gocatore ci mette di suo, anche con una medicazione puramente estetica stà all'individuo zoppicare o non forzare sulla benda.. insomma, non deve far male per essere causa di zoppia e impotenza funzionale :-D.
ti ricordo che FTHR non è solo bendaggio, caricatori monofilari e pallini scuri, ma un cambio registro radicale di gioco. serve solo e sempre allenamento, e se i tuoi non sono sintonizzati su questa stazione forse conviene lasciar perdere.
infatti....
noi stiamo giocando fthr da un pò di tempo e abbiamo avuto la fortuna di giocare con ramcke e tutti gli altri e ti dico che se cominci cosi cominci male!!!!!!!bisogna cominciare con le regole giuste perchè se no ti abitui in quel modo e poi sarà tutto più difficile.....basta un pò di volontà e di tempo e vedrai che tutto filerà liscio.....
Bé ho sentito altri club che hanno cominciato gradualmente.
X lo spirito di squadra sappi che quello che sta cercando di organizzare con me fa reenacting ed ha una cura maniacale x i particolari...
nn per fare il cattivo ma su youtube c'é un video dimostrativo (postato 1anno fa) dove si vede l'uso di first aid in una partira.
Il ferito viene curato, si alza ma poi si mette in ginocchio propri con il ginocchio piegato a 90gradi..
Luca saprai meglio di me che in due ci si fà un giro di briscola, al massimo una birra al bar, non una partita di softair ne tantomeno un game FTHR.
devi stare bene attento a chi tiri dentro all'iniziazione, proprio perchè è un sistema di gioco che vira completamente dal "vecchio".
ora, se accetti un consiglio di graduale ci deve essere poco, se non il tempo tecnico di dotarsi del necessario, durante il quale si opera immediatamente la scrematura degli elementi non idonei.. e credi che sono più del prevedibile.
Qui su sam troverete tutto il supporto di cui avete bisogno, basta chiedere
ora, se accetti un consiglio di graduale ci deve essere poco, se non il tempo tecnico di dotarsi del necessario, durante il quale si opera immediatamente la scrematura degli elementi non idonei.. e credi che sono più del prevedibile.
Considera che anche da noi che abbiamo iniziato da poco , l'inizio e stato subito senza indugi o tentennamenti , perche il sistema impone sin da subito un coinvolgimento totale quasi coattivo ( Scusa il remember me ) ma questo modo anche brusco nell'interpretare il regolamento permette di scremare tutti quell'individui che non servono a questo SPORT perche non sono in grado o non vogliono entrare in un ottica che non sia quella dell'immortale o del " RAMBO " a tutti i costi.
ok dai in fondo avete ragione!
Mi ero convinto che graduale fosse migliore solo perché suona migliore...
Grazie a tutti per non aver scritto le bestemmie che avete pensato :) a presto.
Ah comunque nn é proprio una giocata tra amici.. Cioé usciamo da un club neonato e gia diviso ecc e vogliamo provare a farne uno fth (so che sembra la bimbominchiata: ho ordinato il fucile 5minuti fa e mi faccio un club) e ci crediamo veramente anche perché nella nostra zona nn c'é quasi niente ma c'é terra fertile (anche per il vino) grazie della collaborazione...magari poi vi dico com'é andata.
Se volete provare l'FTH giocate con chi in FTH ci gioca già, non provate da soli..non improvvisate (e se fate dei boschivi che siate almeno in 20 se no non va..)
Il primo e più importante requisito di questo regolamento è la MENTALITA'.. Bisogna acquisirla subito, per questo non si possono concepire sconti sul regolamento, perchè non ti dà l'idea che invece si vuole rendere.
Bestemmie? Perchè mai.. qui ti si risponde proprio per farti capire qual'è la mentalità giusta e quali sono quelle sbagliate, poi tu sai se ce l'hai o no :) Ma una cosa è certa, l'FTHR è uno solo, per tutti i clubs italiani aderenti al circuito, e ci sono delle buone ragioni se tutti i commenti che leggi seguono sempre una certa linea, appunto, di pensiero. Se ad altri del tuo club non piace o non la vedono nel modo giusto, e tu lo desideri, troverai il modo..volere è potere.
A sentirla così non suona bene: club neonato già sciolto...poi vedo non affiliato...
Cmq di possibilità di prova ce ne sono...basta guardare bene: vedo infatti che siete nostri vicini di casa.
Quando sarete in regola e pronti se vorrete venire a provare basta che me lo farete sapere...senza contare che da voi so che ci sono già gli swat team e gli hydra che praticano un po di FTH...non so a che livello ma so che ci giocano.
Chiudo dicendo che l FTH è per tanti, ma non per tutti...quindi se non prende piede subito nel club, bisogna perseverare...e se neppure così funziona...beh puoi sempre cambiare club te! ;)
Fratello, quanti pensi che me ne faccia io ogni domenica? E 2 domeniche fa, per assaporare 3-4 ore di vero FTH a Torino, ce ne siamo fatti 1000 di andata e 1000 di ritorno...
come già ti ha detto Legend non è per tutti, non ti verranno mai chiesti soldi, ma lo spirito di sacrificio e la buona volontà non possono mancare..non è la classica sparatella della domenica tra amici..ci vuole mentalità, preparazione, e ottima volontà.
Come vedi, e ne ero sicuro, hai già trovato il modo di provare...sta solo a quanto è grande il tuo desiderio.
Meglio farsi 50-100 Km ogni volta che puoi, che farsene 10 per andare solo a buttare soldi per inquinare boschi ;)
stiamo andando pesantemente offtopic..
Ricordiamoci che comuque è solo nel 2011 che FTHR ha cominciato ad essere preso in considerazione. prima era il buio, nonostante il lavoro sia iniziato anni fà.
Quindi, ricordatevi che quanto leggete oggi è frutto di sperimentazione e prova ad oltranza: ecco perchè sono mal tollerate le variazioni o le sempificazioni del regolamento generale.
Anche qui a torino, nonostante gli anni, i club che davvero giocano in FTH non sono molti, e in proporzione ancor meno giocatori.
I veri risultati si vedranno, spero, tra non meno di 4-5 anni, quando FTHR sarà una disciplina non confusa con il "softair con il medico".
Serve perseveranza e fermezza nella selezione dei giocatori, basta poco a rovinare tutto, anche questo è già stato sperimentato: fidatevi!
si 2.5 metri è ottima. Considera che quando si applica, si esercita sempre una trazione che porta la benda ad una lunghezza superiore ai 4 metri, quindi, a meno che non la si tagli (operazione sconsigliata) la fasciatura risulterà idonea allo scopo di immobilizzare la mano o limitare l'articolazione del ginocchio.
Il resto lo deve fare il giocatore!
Luca...io ho cominciato a diffondere l'FTH in ABRUZZO...e da qui ho creato un piccolo circuito di club che insieme agli amici laziali è riuscito a effettuare playtest e game fin su in Piemonte...e già stiamo organizzando altri eventi!!!
per curiosità...quanti anni hai???
Ah con questa domanda mi fai cadere il palco..:(
Ne ho 17 ma 18 quasi compiuti...so che sono un po giovane ma vado avanti lo stesso.. Anche perché i vecchi di qua vanno indietro..:)
non ti deve cadere nulla...ma si capisce da come scrivi il limite dovuto alla tua giovane età!!!
con questo non ti voglio criticare ma voglio solo farti notare che hai bisogno di intrecciare rapporti con altri team più maturi se vuoi davvero iniziare quest'avventura!!!
e per favore non scrivere i messaggi consecutivi...al limite usa il tasto "modifica messaggio" per aggiungere qualcosa!!!
Appunto mi da fastidio che tu capisca da come scrivo che sono giovane..:)
Per le modifiche ai messaggi purtroppo con l'applicazione da cellulare non riesco..comunque non succedera piu.
Rileggendo il regolamento ho capito perché vi siete "alterati" quando ho chiesto come semplificarlo per la prima partita... Semplicemente o non lo devo chiamare fth ma "variante del softair con medicazioni di Luca Ferraretto" oppure applicare l'fth in toto e chiamarlo cosí. Ok..approposito garze trovate e non vedo l'ora di cominciare!