Visualizzazione stampabile
-
Quoto Alpitour e Capo Oro... Passione.
E la cosa bella della passione è che altamente contagiosa, quindi tutto il gruppo ne verrà coinvolto alla fine ;)
Oltre questo, io vorrei solo consigliare di non forzare troppo le persone svogliate, e piuttosto prendere atto della loro mancanza di coinvolgimento e andare oltre.
Vedo molte persone che si incaponiscono ad avere un proprio club ad ogni costo, senza avere esperienza ed un gruppo di persone appassionate e volenterose al loro fianco. Il risultato è una miriade di micro-gruppi di 3 o 4 effettivi che non riesce a crescere e divertirsi.
Io ho iniziato a giocare con i miei amici di uscite e di bevute. Dopo poco ho visto che tra di noi le cose stagnavano, e mi sono unito ad un gruppo con più esperienza, anche se un po' chiuso in sé stesso. Dopo qualche anno (da presidente) mi sono ritrovato a dover telefonare ogni domenica ai componenti per "pregarli" di andare a giocare, e quando mi sono reso conto della situazione non ci ho pensato due volte e ho accettato di confluire in un club più numeroso e molto ben affiatato... e non potevo fare scelta migliore :D
-
Viruzz quello che hai detto tu è fattibile in posti dove ci sono diversi club e alcuni anche molto grossi e radicati.
da noi ci sono 3 club ma tutti con i stessi problemi si tento di istituire una sorta di associazione per giocare spesso tutti e 3 assieme ma non è mai partita come dovrebbe|
-
Quote:
Originariamente inviata da
ALPITOUR
PASSIONE.
Beh, a costo di essere impopolare: che ci voglia passione non mi sembra questa grande scoperta.
Il problema di Fanta è proprio "motivare il gruppo", ciò vuol dire che cerca di appassionare i suoi compagni, e quindi trasmettergli la famosa passione. Per cui mi sembra un po' grossolano che si incominci a quotare una parola che in se per se è uno status acquisito a problema risolto, se non la domanda a cui si cerca di rispondere.
E proprio patendo le levatacce, la pioggia, la fatica e tutto ciò che di meraviglioso il softair ha da offrire che ci si appassiona, ma teniamo conto che "nessuno nasce appassionato".
-
Quote:
Sniper_Typhoon
....
Purtroppo non è che puoi costringere la gente a venire a giocare ogni domenica, ma fare in modo che partecipino a un numero minimo si! Nel nostro regolamento abbiamo stabilito che ogni socio deve prendere parte ad almeno 12 partite all'anno (bene o male giochiamo ogni domenica) con un'assenza massima dai campi di gioco di 2 mesi (ovviamente vengono compresi gli impedimenti oggettivi) altrimenti saluti e baci: già quest'anno abbiamo in organico un paio di "soci fantasma" di cui possiamo farne benissimo a meno.
Per il prossimo anno vedremo di farci un po di pubblicità in più, in modo da avere anche nuovi iscritti con i quali infoltire le nostre file. Di sicuro una persona è più disposta ad andare a giocare con 20 persone che con 5 in croce.
Quoto in pieno Sniper Typhoon. Io ho giocato per 3 anni in un club dove alle riunioni del direttivo mancavano sempre 3-4 elementi, e a darsi da fare per tirare avanti la baracca eravamo in 3, con una quota di quasi 30 iscritti.
Su 30 iscritti, per questioni statistiche c'è qualcuno che bisogna trascinare, o che viene quelle 2-3 volte all'anno per sparacchiare un po'. E cmq alla domenica si faticava ad essere in 10 sul campo..
Circa un anno fa abbiamo chiuso il club, e dopo 6 mesi lo abbiamo riaperto, con nuove motivazioni e nuovi obiettivi: siamo ripartiti in 10 soci, con un regolamento molto severo e "selettivo", con l'introduzione di 2 tipologie di socio: il socio atleta, che si impegna a venire 2 volte al mese a giocare e che ha voglia di fare tornei o hsa, e il socio simpatizzante, che si impegna a venire almeno una volta ogni 3 mesi (i soci simpatizzanti possono essere al max il 30% dei soci atleti). Così facendo siamo in 15 iscritti, con 1 socio simpatizzante, e nelle 2 domeniche di allenamento "obbligatorio" siamo sempre più di 11 persone.
Sono molto soddisfatto di come vanno le cose adesso: meglio pochi ma buoni, che si danno da fare e che sono motivati.
Oltretutto, per non perdere il rapporto con i vecchi compagni di club e fare cosesione nel nuovo gruppo, 1 domenica al mese è dedicata a "sport alternativi al softair" come ad esempio esursioni, tornei di calcio, mini corsi di navigazione e simili. Così facendo non giochiamo tutte le domeniche a softair (il che a mio parere è meglio, inquanto se uno gioca tutte le domeniche difficilmente da il 100% ogni volta) e il gruppo si mantiene bello coeso: quando abbiamo ri-fondato il club eravamo 2 gruppi di amici, ma dopo 3 mesi siamo diventati tutti una grande famiglia.
In sostanza quello che ti consiglio è di tastare il polso ai tuoi soci e sentire che cosa vogliono da loro (come softgunner) e dall'associazione. Una volta fatto questo, avere il coraggio di cambiare (anche il regolamento) per accontentare più o meno tutti, e consiglio vivissimo, organizzare con cadenza mensile o bimensile delle attività soprtive o ludiche di gruppo.
-
Quote:
Charly Driver
Beh, a costo di essere impopolare: che ci voglia passione non mi sembra questa grande scoperta.
Il problema di Fanta è proprio "motivare il gruppo", ciò vuol dire che cerca di appassionare i suoi compagni, e quindi trasmettergli la famosa passione. Per cui mi sembra un po' grossolano che si incominci a quotare una parola che in se per se è uno status acquisito a problema risolto, se non la domanda a cui si cerca di rispondere.
E proprio patendo le levatacce, la pioggia, la fatica e tutto ciò che di meraviglioso il softair ha da offrire che ci si appassiona, ma teniamo conto che "nessuno nasce appassionato".
e che devi motivare? puoi fare tutti i progetti che vuoi ma dopo un paio di domenica con il "pienone" il problema si ripresenterà se non c'è Passione.
io consiglio di iniziare a cercare altri volenterosi per giocare a softair, è inutile motivare quelli "vecchi".
Ho visto gente che veniva a giocare solo perchè ormai aveva speso 1000€ di attrezzatura ma alle riunioni era assente, ho visto gente che veniva a giocare solo perchè la domenica non aveva niente da fare e non voleva rimanere a letto( e non stò scherzando), ho visto gente iscriversi al club, comprare l'attrezzatura, venire per 1 0 2 mesi e poi niente, ho avuto gente che si faceva pregare per venire alla domenica o alle riunioni.... ora sono loro che se saltiamo una domenica iniziano a tempestarmi di chiamate
-
Beh,non si può pretendere che tutti nel club abbiano lo stesso livello di passione.
C'è chi vive di softair e chi lo usa solo come svago domenicale(quelli che vivono di softair,guarda caso li trovo tutti i giorni in questo forum...),ma in questo non c'è da stupirsi.
Tanto chi non è veramente appassionato lo si vede dopo un periodo variabile dai due mesi ad un'anno,in tutti gli sport che o fatto c'e sempre stato chi incominciava e chi mollava per i motivi più disparati,solo i veri appassionati non mollano mai.
Non è facile trovare sempre la motivazione per tirare avanti(non per me che giocherei tutti i giorni.....) e spesso e volentieri chi molla lo fà solo perchè si è reso conto che per lui il softair non è così importante come per altri.
La cosa difficile non è motivare i singoli giocatori appassionati(che di solito in un club sono quei 5-10 elementi su cui puoi sempre contare),ma quelli in cui il fuoco non arde così forte...e che tanto sai che prima o poi in riunione ti diranno che mollano(figa,lavoro,mutuo della casa,scavare il bunker per il 2012....) oppure "che si prendono un momento di pausa" che in realtà durerà per sempre.
Però succede sempre un piccolo miracolo...ti arriva la mail di qualcuno che ti chiede di venire a provare,e domenica dopo domenica vedi quei 2 o tre ragazzi che all'inizio sembravano pesci fuor d'acqua e invece stanno diventando parte del team...e magari in un paio di loro vedi quel fuoco negli occhi che vedi quando ti guardi allo specchio alla mattina prima di andare a giocare....
-
Quote:
ALPITOUR
e che devi motivare? puoi fare tutti i progetti che vuoi ma dopo un paio di domenica con il "pienone" il problema si ripresenterà se non c'è Passione.
io consiglio di iniziare a cercare altri volenterosi per giocare a softair, è inutile motivare quelli "vecchi".
Ti rispondo quotandomi per dimostrarti che capisco cosa vuoi dire:
Quote:
Charly Driver
Quello che posso consigliarti di fare è non iniziare con il piede sbagliato. Se sai che non potrai mantenere aperto un club con un accettabile livello di operatività lascia stare. Crea PRIMA un gruppo di 8-10 fedelissimi (più altri dieci saltuari minimi) e POI apri l'associazione.
Quello che dico io è: non perdiamo di vista il problema e cerchiamo di essere costruttivi. Fanta parla di un'associazione già aperta, credo che ormai abbia capito che se l'apriva con più appassionati non avrebbe sofferto questo problema, e credo che lo abbiano col tempo intuito anche tutti gli altri capi dei club "demotivati".
Con questa filosofia allora, chi apre un topic per la riparazione di un fucile, dovrebbe avere come risposta: buttalo e ricomprane uno nuovo. Che in se per se non è un'alternativa scartabile, ma comunque non adempie alle richieste.
-
Guarda le cose che son state scritte le ho vissute inprimis,da semplice giocatore a presidente di club, anch'io per motivi di lavoro,famiglia altro,ho avuto dei periodi in cui il soft air era lì,asg,attrezzature,mimetiche,ferme ad aspettare il momento propizio per rientrare in azione, bene quel momento è sempre ritornato,a volte per periodi brevi a volte per tanto tempo, la passione per una cosa, se passione vera non muore mai,la puoi parcheggiare in qualche angolo ma come giri l'occhio la vedi sempre,è sempre lì nei tuoi pensieri!!!!!Più che cercare di motivare i soci che già hai,che mi sembra non è che siano molto presenti meglio cercarne altri con più voglia ed aiuta questi a crescere,lascia un pò stare i vecchi,fai un pò come li avessi dimenticati, senza esagerare, ma falli sentire un pò fuori dalle cose,visto che non erano partecipi puoi sempre dire che pensavi non volessero esser più parte del team,bè posso assicurarti che molti di questi sentendosi esclusi cambieranno mentalità e modo di fare!!!!
Nota bene che non tutti lo faranno,quelli che continueranno a disinteressarsi sono meteore inutili che è meglio che passino al più presto possibile,gli altri puoi recuprarli magari non al 100% ma molto vicino al massimo!!!!Questo ho fatto tempo fà e il risultato è arrivato,anche più grande di ciò che pensassi,credo che se tu voglia tenere i vecchi assenti nel gruppo debba usare moolta psicologia!!!!!!!!Per chi ha passione non serve molto invece: una bella compagnia di persone allegre e serie e motivate, poi le giornate son sempre nuove e belle!!!!!!
-
-
Quote:
Baby Killer
fanta hai mail
Grazie Baby Killer ! ho trovato molti punti interessanti che sicuramente inseriro' nel nostro regolamento interno....
Ovviamente e' troppo facile dire "Crea PRIMA un gruppo di 8-10 fedelissimi (più altri dieci saltuari minimi) e POI apri l'associazione" .Ma sicuramente ogni persona (sana di mente) che vuole fondare una squadra e' convinto di averle gia' trovate , infatti quando la squadra era una novita' percepivo un atteggiamento piu' positivo e piu' motivato....Ovvio nostro problema si e' riscontrato ora, dopo pochi mesi dalla fondazione ,ma poteva benissimo presentarsi dopo anni di attivita'...
-
Quote:
Viruzz
Vedo molte persone che si incaponiscono ad avere un proprio club ad ogni costo, senza avere esperienza ed un gruppo di persone appassionate e volenterose al loro fianco. Il risultato è una miriade di micro-gruppi di 3 o 4 effettivi che non riesce a crescere e divertirsi.
Signori...questa qua sopra è la VERITA'...ora voi avete 2opzioni:
https://expoweekly.com/wp-content/up...40-500-568.jpg
1)accettarla e ricordarvi (o imparare) che il softair in quanto sport dovrebbe voler dire AGGREGAZIONE!!!
2)rifiutarla e/o ignorarla e rimanere a sguazzare nei problemi senza fare esperienza e quindi vivere la nostra passione non totalmente!!!
intanto rep+ meritatissima a Viruzz,l'unico finora ad aver avuto il CORAGGIO di dire le cose come stanno senza inutile IPOCRISIA!!!
-
Ipocrisia o no Berserk,questo é il tuo giudizio e non per forza dev'essere legge.
Attorno a noi ci sono solo o gruppi che non hanno né voglia né la mentalità per giocare seriamente o gruppi troppo grossi per i nostri gusti.
Non ce ne siamo andati per niente da una squadra preesistente.E tra l'altro prima di noi se ne sono andati molti altri da là.
Le basi sulle quali abbiamo voluto fondare noi una squadra non sono solo "ci facciamo i caxxi nostri" e neppure formiamo una squadra per sparacchiare allegramente.All'inizio della nostra storia abbiamo posto delle basi e la mentalità serie su cui poggiare e tutti nel direttivo hanno accettato queste condizioni.Poi purtroppo nei sei mesi sucessivi la motivazione é venuta a mancare,probabilmente in qualcuno c'é meno o proprio non c'é passione e si farà un discorso a inizio nuovo anno per vedere se veramente si vuole continuare o no oppure se vogliono solamente cedere il posto nel direttivo per far continuare seriamente chi più motivato..
Certo é che sinceramente le persone per giocare ci sono,c'erano già con la squadra vecchia ma se ne sono andate per svariati motivi,tra cui la maleducazione e i modi di fare della precedente "tirannia"(6-8 anni di storia circa e sempre gli stessi presidente e vicepresidente,non c'erano elezioni ma solo nomine a scelta loro,ora segretaria é la fidanzata del presidente).
Comunque noi abbiamo molto da insegnare ai ragazzi nuovi e siamo apprezzati dalle squadre vicine locali,solamente speravamo d'avere una mano dagli amici del direttivo che invece ad ora ci hanno deluso..
-
Ciao, sono Lapice Zarruele SAT Saronno. Posso descriverti la nostra esperienza. Siamo partiti in una decina praticamente digiuni di soft-air. Abbiamo costituita l' asd, ci siamo iscritti ad un EPS e la nostra avventura è iniziata. Non avevamo un campo e ci appoggiavamo ad un gruppo che ci ha "adottati" e ci ha aiutati a crescere. Ci hanno indirizzati sulla via del soft-air più tecnico, più appagante ma in breve tempo ci siamo ritrovati in 4 gatti.
La situazione era critica: che fare, mollare?
Qualche mese dopo , grazie anche all'inserimento di 3 ragazzi stupendi, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo preso la decisione di continuare. Eravamo solo in 8!! A qual punto il progetto era comune e condiviso. Tutti hanno messo del loro ed oggi abbiamo raggiunti degli ottimi risultati.
Il segreto è prima di tutto l'amicizia, la condivisione di obiettivi comuni e la piena partecipazione di tutti gli elementi dell' associazione. Il direttivo deve avere solo un ruolo di coordinamento , ma il lavoro deve essere suddiviso su tutti gli associati. Tutti devono sentirsi utili e partecipi dei risultati. Gli inserimenti devono essere centellinati e mirati, così da permettere un inserimento ed una crescita adeguati. Non si deve avere fretta. Si devono compiere passi brevi e ponderati. Cercare supporto in associazioni più esperte e mature, così da instaurare amicizie e collaborazioni.
Questa è la nostra esperienza, non è vangelo, ma per noi ha sortito effetti più che positivi.
-
ho letto quasi tutto il thread, e forse manca uno dei cosigli più banali...
Andare a fare un bell'evento tutti assieme, di quelli tosti, con classifica o no, ma senza paura di fare brutte figure o altro...
Perchè la priorità adesso è legare, e non cè niente di meglio per legare che prendersi una bella scarica di adrenalina o trovarsi nella merda tutti assieme (fame/freddo/sonno... e km da percorrere).
Vedrai che legami, dopo... Sono cose che si ricordano tutta la vita.
-
Grazie del consiglio Mars,forse davvero questo potrebbe aiutare a dovere...
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
Vi sconsiglio le pillolette rosse...le prendevo quando andavo a ballare e dopo mi sentivo tutto strano...:toctoc:
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
Signori...questa qua sopra è la VERITA'...
In pratica tutti i post qui aggiungono consigli più che utili...
Quello che volevo sottolineare io, e di certo anche Berserk con un tono più scherzoso :P , è che non bisogna scartare a priori la possibilità di lasciar perdere e confluire in un gruppo con una base più solida.
Di certo per il Wasabi la situazione è più articolata e complessa, ma questo non toglie che da altre parti il danno fatto al soft-air da parte di persone troppo orgogliose e testarde è una verità :-(
-
Quote:
marswallace
ho letto quasi tutto il thread, e forse manca uno dei cosigli più banali...
Andare a fare un bell'evento tutti assieme, di quelli tosti, con classifica o no, ma senza paura di fare brutte figure o altro...
Perchè la priorità adesso è legare, e non cè niente di meglio per legare che prendersi una bella scarica di adrenalina o trovarsi nella merda tutti assieme (fame/freddo/sonno... e km da percorrere).
Vedrai che legami, dopo... Sono cose che si ricordano tutta la vita.
quotone, questo tipo di esperienze legano ( o slegano) oltre a farti rimanere nella memoria dei bei ricordi
-
Aggiornamento ....
Il 2011 per noi e' cominciato alla grande , abbiamo tesserato quattro nuovi giocatori , abbiamo diverse richieste di persone che vogliono provare , e abbiamo ottenuto un bel campo ...:wink2:
Ammetto che i soci "anziani" hanno cominciato a capire che in piu' persone si lavora e meglio e' , nelle domeniche con ragazzi in prova li ho visti molto partecipi agli insegnamenti e molto attivi .
Noto anche che il nostro Forum che prima era piatto sta' cominciando a diventare sempre piu' usato e interessante ... (ora abbiamo iniziato a riassumere le giocate domenicali )
Sabato abbiamo fatto la nostra prima cena di squadra . noto che siamo un bel gruppo , affiatato e sincero ! Proprio una bella serata sia in ristorante che in discoteca...:glu::drunks:
Comunque ogni domenica sta' diventando piu' bella , anche perché organizziamo amichevoli con squadre forti e che non giocano in maniera banale....
Ad aprile giocheremo il nostro primo evento serio , anche per questo i ragazzi hanno il morale alle stelle ... molti di loro infatti non hanno mai giocato al di fuori delle amichevoli domenicali , e non vedono l'ora di inbattersi in una 12 ore ...
Quindi:
1) Sicuramente le serate aiutano a fare gruppo!
2) Innovarsi ogni domenica con giocate differenti con squadre di livello e' stata la scelta migliore
3) Lavorare in vista di un Evento aiuta a dare il massimo....
4) Il campo nuovo giovera' ai nostri allenamenti e al morale
-
Confermo tutto quanto detto!!
-
ottimoooo Il Fanta sono contento per voi !!!! non mollare mai la presa altrimenti scappano ;)
-
A me sinceramente non mi è mai capitato forse perchè gioco da poco o forse perchè ancora non sono adulto , comunque seconso me cio che rafforza un gruppo ed lo invoglia a giocare e collaborare è l'amicizia l'unica cosa su cui è fondato tutto .
Se vuoi invogliare i tuoi soci a partecipare organizza cene , uscite , gite ( andate a san marino per esempio o dove vi pare ) fate delle escurzioni , percorsi di sopravvivenza oppure non saprei cosa dirti perchè stando in sieme si a voglia di fare molte cose , piu il legame è forte e meglio si "lavora".
Comunque se vuoi risolvere tutto subbito , io ti consiglierei di iscriverti ad un torneo di quelli veramente tosti parlo di 48 ore dove li ogni persona darà il massimo e sarà obbligata se vogliamo dire così a rendersi partecipe ed a interessarsi anche sui preparativi e sulle tattiche . ;)
-
riscontrato problema simile.. la soluzione:
restringere drasticamente il direttivo...
per un ulteriore motvazone a tutto il club noi abbiamo anhe stabilito dei "gruppi" una sorta di "gradazione" che incentiva le reclte o i membri con meno esperienza di impegnarsi per salire di livello...
la cosa sembra funzionare
-
reclute??gradi??salire di livello??
-
Quote:
Lordrazer
reclute??gradi??salire di livello??
Si,e la cosa funziona...lo facciamo pure noi,senza nessun fanatismo o pretese di comandare,ma chi si impegna di più viene premiato o il suo impegno viene in qualche modo riconosciuto.
nelle squadre di calcio(o di qualsiasi altra attività di squadra) succede da sempre,eppure nessuno si scandalizza....se lo fai nel softair sembra invece tabù.
Un'altra delle ipocrisie di questo ambiente....
-
mi spiegate meglio sta cosa dei gradi e dei livelli??
con cosa gratificate chi si impegna?
-
Praticamente chi si impegna di più(naturalmente non nel breve periodo,ma nell'annata) un pò per volta sale di grado,è un riconoscimento del maggiore impegno e della maggiore esperienza acquisita,ma niente di più...non dà il diritto di comandare nessuno di grado inferiore.
E' solo una soddisfazione personale,un piccolo riconoscimento a chi si impegna costantemente per il team.
Ma niente privilegi o cariche....in squadra siamo tutti uguali.
Se dai un'occhiata alle foto delle giocate FTH,noterai che alcuni di noi hanno i gradi,in questo modo coniughiamo un pò di reenacting con il riconoscimento dell'impegno.
Ciò definisce anche la catena di comando(in game ;)) nel caso il team leader venga colpito/catturato senza che ci siano indecisioni durante le azioni o le giocate.
Ma niente di fanatico o di irrispettoso,in queste cose ci và sempre buonsenso.
-
a quindi è una cosa "nominale" diciamo..
figata la sotia della catena di comando...credo molto efficace nei game :-)
-
E' una soluzione che ho già sentito descrivere da un amico: il suo club la usa da un po'. Per quanto sia stata studiata con le migliori intenzioni e venga implementata con buonsenso, come dice NightRider, credo che si presti fin troppo a delle "scivolate" di stile e di contenuto. Il re-enactment (mi spiace essere un po' troppo puntiglioso) è tutta 'naltra cosa...non si fa re-enactment semplicemente replicando il setup di un operatore e/o usando dei gradi in gioco. Ho sempre guardato con un bel po' di scetticismo l'uso dei gradi nel SA: IMHO è troppo rischioso. Anche impiegandoli in un ambiente molto tranquillo e maturo si rischia davvero di scivolare nell'onanismo guerresco, con scene inquietanti di club con 20 iscritti ma con sei maggiori, tre colonnelli e magari due tenenti di vascello giusto per fare i creativi.
Non è un caso che Nonciclopedia dedichi un bel po' di righe alla descrizione dei "militari mancati" e degli "esaltati" nella pagina che spiega cos'è il SA :-D
EDIT: per la catena di comando, tenendo conto che di solito si gioca con numeri da plotone (quando va molto bene) non vedo tutta questa necessità di formalizzazione. E' giusto durante le giocate puntare sia all'efficacia ed alla "scena" e definire delle persone di riferimento all'interno delle squadre. Da qui a ricreare una catena di comando, tenendo conto del numero di persone coinvolte nelle giocate medie...lo vedo come un esercizio un po' inutile.
-
ok ora è piu chiaro!
Anche se sono dell'idea che la stima e la fiducia in game vada acquisita con dimostrazioni e senza nomi o gradi,ma i gusti so gusti.
-
Quote:
ska
a quindi è una cosa "nominale" diciamo..
figata la sotia della catena di comando...credo molto efficace nei game :-)
Quote:
GetSome
E' una soluzione che ho già sentito descrivere da un amico: il suo club la usa da un po'. Per quanto sia stata studiata con le migliori intenzioni e venga implementata con buonsenso, come dice NightRider, credo che si presti fin troppo a delle "scivolate" di stile e di contenuto. Il re-enactment (mi spiace essere un po' troppo puntiglioso) è tutta 'naltra cosa...non si fa re-enactment semplicemente replicando il setup di un operatore e/o usando dei gradi in gioco. Ho sempre guardato con un bel po' di scetticismo l'uso dei gradi nel SA: IMHO è troppo rischioso. Anche impiegandoli in un ambiente molto tranquillo e maturo si rischia davvero di scivolare nell'onanismo guerresco, con scene inquietanti di club con 20 iscritti ma con sei maggiori, tre colonnelli e magari due tenenti di vascello giusto per fare i creativi.
Non è un caso che Nonciclopedia dedichi un bel po' di righe alla descrizione dei "militari mancati" e degli "esaltati" nella pagina che spiega cos'è il SA :-D
EDIT: per la catena di comando, tenendo conto che di solito si gioca con numeri da plotone (quando va molto bene) non vedo tutta questa necessità di formalizzazione. E' giusto durante le giocate puntare sia all'efficacia ed alla "scena" e definire delle persone di riferimento all'interno delle squadre. Da qui a ricreare una catena di comando, tenendo conto del numero di persone coinvolte nelle giocate medie...lo vedo come un esercizio un po' inutile.
Infatti è una cosa che si può fare solo in un piccolo club come il nostro,dove c'è amicizia e rispetto.
Tenete conto che la cosa funziona anche perchè ognuno di noi ha un "alter ego"(come i supereroi...:giggle:) che usa nelle giocate FTH.
Io ad esempio sono Eric Lee Stanton III nato a Tuscaloosa in Alabama,maggiore del 1°SFOD-D,dietro c'è anche uno studio sul personaggio,documenti falsi quando facciamo giocate con forte interpretazione o la necessità di infiltrarci in territorio nemico(una volta avevamo documenti falsi del Vaticano..eravamo preti praticamente!!!).
Sono d'accordo che avere i gradi in un club "normale" possa essere delterio o pericoloso,ho visto pure io gente autoconvincersi di essere "comandanti" solo per una patch sulla spalla.
Per quanto riguara la catena di comando,abbiamo notato che una volta "responsabilizzati" dal grado,chi in quel momento si trova nella condizione di dover prendere in mano le redini della situazione,lo fà con maggior spirito interpretativo ed essendo subito riconoscibile dagli altri giocatori(che nelle giocate FTH non sono necessariamente dello stesso team...) semplifica le azioni sul campo.
Rendetevi conto che FTH è anche questo..intrpretazione del ruolo e immedesimazione nel personaggio,non si tratta solo di giocare,ma pure di "recitare".
Logicamente ci và molto buon senso,ma in questo i giocatori FTH sono già avvantaggiati,dato che hanno una forma mentis già ben definita(altrimenti giocrerebbero con altre modalità).
Naturalmente,se non richiesto da particolari "scenette"(tipo l'incontro fra due comandanti di fazione che stipulano una tregua) sono vietati saluto militare e altre cose del genere che sarebbero di cattivo gusto.
-
Il fatto di fare ricerca su di un personaggio/alter ego mi mancava, così come l'interpretazione durante gli eventi. Ecco, allora questo è effettivamente re-enacting :D
Riguardo ai gradi...non so. Troppo rischioso IMHO, anche in ambienti molto amicali. Ma se il grado è usato solo sul campo quando "si è un personaggio" allora non è così problematico...se incomincia ad essere tirato fuori al di fuori dell'interpretazione sono dolori.
-
Quote:
GetSome
Il fatto di fare ricerca su di un personaggio/alter ego mi mancava, così come l'interpretazione durante gli eventi. Ecco, allora questo è effettivamente re-enacting :D
Riguardo ai gradi...non so. Troppo rischioso IMHO, anche in ambienti molto amicali. Ma se il grado è usato solo sul campo quando "si è un personaggio" allora non è così problematico...se incomincia ad essere tirato fuori al di fuori dell'interpretazione sono dolori.
Ahhh be...poco ma sicuro...come dicevo il grado serve solo per FTH e per definire una catena di comando durante il game nel caso il team leader sia catturato o inattivo.
Naturalmente la stessa cosa si può fare anche senza i gradi...;)
Nel team siamo tutti amici ed alla pari,quando si decide qualcosa lo si fà tutti insieme secondo le regole per la gestione democratica della ASD.
Abbiamo già avuto esperienza nel vecchio team con presidenti "eterni" e membri del direttivo nominati per amicizia invece che per merito,la lezione ci è bastata per capire che certe cose vanno fatte in un certo modo.
E' questo che mi stupisce...ci si fà tante seghe mentali sui gradi e poi in molte ASD si vedono aberrazioni come presidenti a vita,vicepresidenti e consiglieri fantoccio etc etc....
Basta questo esempio:
recentemente uno dei nostri veterani ha mollato...il suo grado è stato asergnato ad un'altro(che lo mertitava),ma il suo posto nel direttivo(che dunque era vacante) è stato assegnato per votazione democratica.
Niente di strano o complicato,solo buon senso e trasparenza....che sono le cose che purtroppo mancano in molte squadre.
-
night ma l'fth(che tra l'altro mi stuzzica e non poco) avere una carica è quasi indispensabile ai fine del game essendo molto interpretativo.Ma in situazioni di gioco,se un club mi parla di salire di grado livelli reclute etc etc,prima gli faccio una risata in faccia e poi me ne vado...
Meglio dividere l'fth dai game classici su questo aspetto perche ci sta un mare in mezzo tra i 2....
-
Quote:
Lordrazer
night ma l'fth(che tra l'altro mi stuzzica e non poco) avere una carica è quasi indispensabile ai fine del game essendo molto interpretativo.Ma in situazioni di gioco,se un club mi parla di salire di grado livelli reclute etc etc,prima gli faccio una risata in faccia e poi me ne vado...
Meglio dividere l'fth dai game classici su questo aspetto perche ci sta un mare in mezzo tra i 2....
Si,di sicuro...anche perchè se non avessimo giocato in FTH la storia dei gradi non ci sarebbe neanche passata per la testa....il mio club è nato come club FTH già da subito,quindi è venuto naturale dargli una certa impostazione.
Ma se avessimo dovuto fare la stessa cosa nel team precedente,sarebbero nati solo dei casini,in quanto non tutte le persone avrebbero avuto la testa per capirne le finalità,e magari qualcuno si sarebbe montato la testa.
Da noi se qualcuno incominciasse a fare lo sborone,verrebbe subito cazziato in un modo tale da pentirsene immediatamente.
Infatti è per quello che Maverick O'Neill lo manteniamo ad un livello molto basso!!!!!:giggle:
-
nel caso del club a cui appartengo i nostri "gradi" non sono caporale,capitano,tenente ecc...
noi abbiamo strutturato la faccenda in accademia ,unità pirates,unità contractor,unità ombra ed unità fighter... nell'unità fighter troviamo i membri del direttivo (per ora) nelle unità ombra troviamo i ragazzi che possono fare i caposqudra mentre nelle unità contractor e pirates si distinguono solo per il setup (pirates misto,contractor obligo di ASG serie colt)
le varie unità hanno una patch che li contraddistingue
le varie unità partendo dal basso verso le massime cariche hanno la possibilità di partecipare ad amichevoli di 1°e 2° livello e ad tornei(1° e 2° livello)....mi spiego meglio: avendo adottato una mimetica di gruppo (la multicam) abbiamo deciso che se vuoi avere la possibilità di partecipare a tornei devi avere l'animo di "sacrificarti" ad avere la mimetica "d'ordinanza" e l asg serie colt
poi cmq si da la possibilità a tutti di partecipare a tornei ed amichevoli però si premia ci ha la voglia di migliorare e di partecipare