leggero, compatto, affidabile, realistico, caricatori stanag
traducendo : Kac PDW della VFC
è lui, la "replica definitiva"...!! :cool:
Visualizzazione stampabile
leggero, compatto, affidabile, realistico, caricatori stanag
traducendo : Kac PDW della VFC
è lui, la "replica definitiva"...!! :cool:
ultimamente adopero volentierissimo m4 a1 della vfc, leggero non troppo lungo e dalle prestazioni/affidabilita pazzesche...
M4A1 ICS con RIS DD a cui attacco peq15, aimpoint e surefire m951. Per pesare pesa, ma basta essere allenati...
dico la mia...
1) in una 24h mica sei sempe con l'asg in mano..:sospettoso:
2) in una 24h mica spari 24h...
..quindi per me qualsiasi asg va bene, esistono le tracolle per scaricare il peso nei momenti di stand by e trasferimento..
..ovviamente i caricatori maggiorati sono adatti, ma hai anche il tempo di ricaricare, per cui utile puo' esssere la tasca nel tattico con un bel sacco da 4000bb..
....forse la cosa più importante è che sia un asg con un rof non esagerato e delle batterie che non stressino la meccanica, pur garantendo un bel rate...
io ho un m51 marui con due caricatori da 500bb batterie 8,4 1500mh mi basta e avanza...(diciamo che siamo pari al g3 sas..il mio ha il calcio retrattile e quindi è più corto.)
non credo che quella batteria riesca e durarti 24 h di gioco intenso...dico intenso perchè non tutte le 24h sono spara spara ma sono anche(credo che la maggior parte sia così ma correggetemi se sbaglio) raccolta informazioni,azioni stealth(ok si spara anche lì però non come in un ingaggio "normale") oppure ricognizioni ecce ecc...al posto di quella comparti una lipo 7,4 sui 3000mah e sei a posto...per il resto concordo...anche se un fucile leggero e affidabile sia di idea comune fra molti softgunner...
Adesso come adesso nei milsim e nelle 24h che ho fatto mi porto dietro il mio mk18 vfc con eotech 552 e surefire G2 o lo scarL, sempre vfc, se con canna lunga con acog e torcia ultrafire wf500 (la monto quando cala il sole, pesa da maledetti), se in config cqb con aimpoint M2 e la stessa torcia, e ovviamente caricatori monofilari Pmag.
Dipende: se è una 24h mil-sim in cui interpreto il ruolo di un qualche genere di operatore occidentale, uso un M4 Sopmod assemblato con pezzi vari su una base Marui, e abbastanza accessoriato (anpeq2, torcia, aimpoint m2 ecc ecc)...alla fine se devo simulare, simulo, tant'è che mi porto dietro anche la fidata (e inutile) m92. Il vantaggio di essermi assemblato l'asg con pezzi da me scelti è che ho potuto optare per pezzi esterni anche abbastanza leggeri, e quindi l'asg anche a pieno carico non risulta eccessivamente pesante.
Se invece si tratta di una 24h (o più) HSA allora opto per un semplicissimo m15a4 CA con meccanica completamente rivista, senza nessun genere di orpello inutile sopra se non una torcia agganciata alla canna, o al limite un g36c Marui con o senza magwell, in base alle scelte tattiche del team per quanto riguarda la compatibilità dei caricatori.
Purtroppo con ASG troppo compatte, per quanto comode, non mi ci trovo per niente, e neppure mi piacciono più di tanto.
Per quanto riguarda i caricatori, uso indifferentemente mono o maggiorati in base al tipo di evento e alle scelte del team, e in entrambi i casi me ne porto dietro sempre 7 ( 6 nel tattico + 1 innestato)
raga che ne pensate di un m4 cqb con gusci in plastica?
con acog torcia e batteria (a pieno carico) arriva a 3,4 kg
fin ora non ha mai sgranato e stato aperto solo per ingrasso, spessoramento, cambio molla, cambio testa pistone,cambio testa cilindro e cambio spingipallino tutto src
il tutto e' stato fatto circa 4 o 5 mesi fa' e il fucile e' stato fermo per 2 mesi..
secondo voi va bene? e dovrei reingrassarlo o lasciarlo cosi'?
...ma che domanda è?
Forse è il tread sbagliato, prova a chiedere in Tech Center.
Qua ognuno dice cosa si porta in un game, non si danno giudizi su cosa portano gli altri, io ad esempio mi porto un M4 Marui scarrellante con 6/7 caricatori da 82bb, in qualsiasi evento, perchè mi diverte usare questa ASG...il primo risultato che mi interessa è il mio divertimento non vincere o perdere un conflitto che a volte non lo vince il più bravo...
Ti diverti con uno STUBBY da 30bb/s buon per te, spero solo che non sia un MilSim...altrimenti già questa è una nota stonata.
Qualsiasi asg è quella giusta se ti ci trovi bene e sopratutto funziona!
Hai bisogno di un'asg leggera che non ti pesi.... io ti proporrei uno Stubby o un AK Beta Spetsnaz.
Bah...sti Thread non li capisco....
cmq...quoto tutti coloro che hanno detto:
"dipende dal ruolo che vado ad interpretare"
e anche da cosa devo fare.....
Se devo fare un milsim dove per 3gg sono fermo su un'obj mi posso permettere di portare la MINIMI....se invece devo stare 3gg con lo zaino in spalla, un M4 con la torcia nastrata, basta e avanza....(il RIS non lo metto perchè pesa...)
Però queste mi paiono cose dettate più dal buon senso che non da altro....
Diciamo che prima di pensare al fucile....uno dovrebbe pensare alla testa da portarsi dietro per fare le MILSIM ;)
m4a1 G&G in fibra
Io ti consiglio di portare il G36 per diversi motivi, nel tuo caso:
dopo 24h il peso del fucile si sente, eccome... e lo SCAR non è un fucile famoso per la leggerezza!
il G36 è un fucile che utilizza anche caricatori per Colt, quindi in una 24h costante, dove magari finisci presto caricatori e pallini, e l'm4 è una delle armi piu famose, può diventare facile farsi prestare caricatori senza preoccuparsi di vedere se c'entrano o meno, stessa cosa per caricatori elettrici!
Nella 24h io prediligo l'utilizzo del mio PDW KAC della D Boy, è davvero un fucile splendido. Leggerissimo, adatto per caricatori Colt, un'ottima raffica, full metal... Lo adoro! ;)
Concordo con Mason sul g36, ottimo fucile, leggero e adatto ad ogni situazione.
giustissimo!! ;)
giustissimo anche questo!
un pò meno giusto...per montare caricatori colt devi portarti l'adattatore, da piazzare nel momento che decidi di mettere il caricatore COLT...quindi, in caso ti trovi in uno scontro, il tempo che perdi a piazzare l'adattatore e a mettere il caricatore colt, potrebbe risultare "fatale"...
che poi sia leggero e pratico, niente da dire, ma il fattore di essere compatibile con i caricatori COLT, non lo rende un "pregio" da considerare così tanto, secondo me...
Basta partire subito con l'adattatore e usare sempre i caricatori Colt.
Da noi un ragazzo ha il G36, ma non ha neanche un caricatore G36, proprio perchè a casa ha altri 4 Colt e penso una ventina di caricatori tra low e high cap.
Scusatemi ragazzi, ma molti parlano di compatibilità trà caricatori come uno dei requisiti per l'asg da 24h, ma vorrei fare un piccolo ragionamento; in media ogniuno di noi si porta 4 caricatori a testa ciò significa una media di 1200 bb nei caricatori, per un colt, per un AK sono in media 2400bb, in più penso che ogni buon giocatore si porti la sua busta di pallini in una delle utility o nello zaino, quindi.. amenochè non siate in controinterdizione e siate sotto il fuco di almeno 3 squadre da 8 giocatori, questi 1200bb non li finirete mai amio avviso.. e SE li finite penso che dobbiate seriamente rivedere la vostra metodologia di attacco/difesa, perchè se consumi 1200bb in uno scontro vuol dire che o spari solo tu, oppure stai semplicemente premendo il grilletto senza nemmeno guardare dove vanno i pallini.. si fa prima ad aprire la busta dei bb e lanciarli come riso sugli sposi..
genzo, la questione riguarda anche chi non utilizza i caricatori maggiorati
tra l'altro non è solo un problema di caricatori vuoti, ma anche di caricatori che si possono inceppare/rompere
a me è già successo più di una volta.. per fortuna il mio coppio aveva gli stessi miei caricatori
Io avevo un g36c con adattatore colt, e effettivamente rendeva meglio di qualsiasi M4:
Minor ingombro, stessi caricatori, slitte per accessori (ma nessun RAS\RIS allo stesso tempo), dimensioni di un MP5. Come praticità il massimo.
Però se dovessimo guardare alla totalità io direi:
SR25 con canna CQB M4 e calcio Crane.
Orribile, ma i vantaggi sono: caricatori con maggior relazione colpi dimensioni, praticità di un colt, tutte le slitte del mondo, canna di medie dimensioni, batterie nel calcio (necessarie per bilaciare l'ASG). Il contro è che dovrebbero averlo tutti, ma il fucile più diffuso alla fine è il colt.
Se parliamo di monofilari invece io dico M4 (anche se poi io sono pazzo e uso un M16A4 G&P eheh)
A prescindere dall'utilizzo di monofilari o maggiorati , io utilizzo questa configurazione nelle 24h a seconda del ruolo:
1) ruolo medic :
ASG: m4 compatto ( ICS 933 o Defender o più compatto ) , backup glock elettrica con 4 car da 30 ed 1 da 100 nel backpack
Caricatori (non me ne mancano ahimè) 4 monofilari da 130 , 2 maggiorati da 300 , 1 da 190
2)ruolo tail man :
ASG: CTW , backup glock elettrica con 4 car da 30 ed 1 da 100 nel backpack
Caricatori: 8 car monofilari da 130
3)ruolo machine gunner : Vfc Defender , backup glock elettrica con 3 car da 30.
Caricatori: maggiorato scatolare e 4 monofilari da 130 in ABS per contenere il peso
Ciò prescindendo dal fatto che uno abbia le proprie ASG affidabili e revisionate regolarmente.
Come è ovvio il ruolo all'interno del team è fondamentale per la scelta del setup , che è funzionale in base al fattore principale "comodità propria".
Personalmente me ne frego sia del peso sia della funzionalità, mi porto dietro un asg che mi piace, che mi soddisfa e che mi fa giocare con il sorriso, se mi vengono i crampi preferisco mi vengano alla mascella oltre che alle gambe.
Ovviamente difficilmente in una 24h con difficoltà elevata porto un m60 ma semplicemente perchè a lungo andare non mi soddisfa.
Del rof, della gittata, della precisione non me ne frega nulla l'importante è divertirsi.
però nessuno(tranne forse Mcmirko) ha scritto che l'asg deve avere come qualità la precisione, soprattutto i cultori del monofilare, ok colt per la faccenda dei caricatori stanag ma in una 24 di solito si spara poco e non ha senso portarsi 10000 pallini ma quesi pochi che si sparano devono andare tutti a segno
era per dire che un mp7 peserà anche 2 kg ma spara sicuramente meno bene di un m4..e visto che in campo si vede di tutto perchè ormai le 24 ore le fanno "tutti"..ormai dare le cose per scontate non è cosa buona..
M733 marui, corto leggero e preciso.
Classico m4a1 ris con la batteria lipo nel tubo del calcio o nel vano ris. I caricatori entrano nella quasi totalità di tasche e giberne, sono diffusi e quindi puoi chiedere un caricatore ad un compagno di squadra se serve, e comunque è una replica leggera e solida.
Non si tratta solo del discorso monofilari o maggiorati, quasi sempre gli eventi HSA non sono come i normali tornei a pattuglia, dove una volta attaccato un obbiettivo o dopo che si ha uno scontro con una pattuglia, spesso, si ha il tempo di ricaricare, bere ecc. ecc. In molti eventi HSA dopo aver conquistato un obbiettivo bisogna andarsene di corsa perchè magari sta arrivando la pattuglia di supporto, stessa cosa negli scontri con una pattuglia, quindi può capitare che dopo aver sparato tipo 2 caricatori su un obj si mette il terzo e non si può ricaricare per un certo periodo per mille ragioni.
P.S.: ho visto che sei di Bari, ma con chi giochi?
Ciao a tutti, in vista della nostra prima 24h sto leggendo quasi tutto dell'area per iniziare a farmi un idea. Leggendo i vari post i chiedo solo se tutti quelli che hanno postato hanno effettivamente esperienze in merito.
Vista la mia totale inesperienza in 24h non mi sento di dare consigli. Ad Aprile però posso dire che utilizzerò un 'ASG che simuli un modello effettivamente utilizzato. Nel softair giochiamo ad imitare operatori ed in mille foto viste non ho mai visto kurz, beta o stubby ( che fra l'altro odio)... Personalmente vedo così il softair. Oltre alla caratteristiche note di affidabilità, precisione etc io nella mia personale scelta aggiungo anche la caratteristica "reale"
Per quel che mi riguarda si.
Ad esempio non porterei mai il ptw per una 24 bella tosta, pesa troppo. Una persona può simulare in tutto e per tutto i soldati veri, ma loro sono un discorso diverso, lo fanno per mestiere tutti i giorni e sono preparati fisicamente. Se si vuole emularli bisogna avere una preparazione simile alla loro, se si tratta di 6/12h ci si riesce, ma bisogna ponderare bene che 24h non sono uno scherzo, e che quando comincia il calo fisco il tempo passa molto lento, la fatica avanza e la missione non aspetta.
Fatevi bene i conti, dover abbandonare e lasciare i soci o addirittura costringerli ad abbandonare tutti insieme per un capriccio personale è una grandissima stronz...
Ciao Raptor,
premetto che non ho mai messo in discussione la tua preparazione o meno per eventi di tale durante. Vista la moltitudine di risposte differenti, mi sono effettivamente chiesto se tutti hanno effettivamente esperienze in merito.
Ti approvo in tutto, solo una cosa forse vorrei specificare. La ASG da utilizzare, i materiali da utilizzare e sostanzialmente la stessa adesione ad una 24h sono in funzione della propria preparazione fisica. Se uno parteciapa senza aver un minimo di preparazione può crollare anche con una glock a molla.
Sinceramente parlando la nostra prima 24h mi incute un pò di timore e di dubbi su preparazione e tenuta... Per questo abbiamo iniziato una serie di allenamenti comuni da aggiungere ad un programma individuale.
Ad aprile utilizzerò un ptw o un ak74 marui sre, molto probabilmente il primo. Sopratutto per una questione di feeling e di mio divertimento. Se effettivamente opterò per questa scelta sarà perché mi sento pronto per scarrozzarmi in giro 2 kg in più rispetto ad uno stubby. la scelta sarà dettata da un ragionamento molto obiettivo e non da capricci personali.
No no Donka, io ti ho risposto proprio perchè il tuo quesito è giusto, nel senso, quanti in realtà, di quelli che hanno risposto hanno mai fatto una 24h? Non intendevo peccare di presunzione, ma era una risposta mirata alla tua, giusta, domanda.
Parti già con il piede giusto, avere timore di non farcela, porta a prepararsi meglio, sia sul piano fisico che mentale.
In realtà penso che non si possa rispondere alla domanda "cosi in generale", dipende dalla gara, da chi la organizza, dove, dal regolamento, da quali sono gli obj che la gara stessa richiede e dalla pianificazione che farete voi.
Fate bene a preparare un allenamento fisico, noi lo facciamo spesso, camminate in montagna con zaini belli carichi, pernottamenti in tenda ecc. ti aiutano molto, anche a preparare il materiale, inoltre cogliamo l'occasione di affinare anche la navigazione.
Se poi te la senti di usare il ptw portalo, è anche una questione di abitudine, io non lo utilizzo sempre, quindi non mi sento di scarrozzarlo per una 24h..
raptor ti ringrazio per i consigli dati ora vediamo come andrà. Lo spirito e la voglia ci sono...
Ps le nostre uscite oltre ad un fattore allenamento, preparazione etc etc devo dire che stanno aumentando pure in maniera esponenziale l'affiatamento e la conoscenza dei propri limiti e dei compagni.