Visualizzazione stampabile
-
...
Quote:
Originariamente inviata da
teflon
la coloraione mi sembra ottima.
e' un peccato che il cellulare non abbia catturato anche le sfumature avorio della vegetata, con la fatica che ho fatto a capire dove andavano sembra quasi una presa per i fondellini... ora mi resta solo da capire come giocare la variante del tiratore scelto, purtroppo è un campo a vegetazione chiarissima, il classico a maggese, e molti ma molti ma molti filari di alberi da frutto a fusto basso (classico pescheto piuttosto che pereto ecc...ecc...) di conseguenza una ghillie la dentro anche con i colori migliori avrebbe poco da fare, quindi se avete consigli utili ogni pm (non andiamo ot più del necessario) sarebbero graditissimi... grazie in anticipo, flaka appena vedi il post recensione sulla colorazione molto cortesemente, mi serve assolutamente anche il tuo parere...
-
anche se ben sprayato, non è un vest da tiratore scelto, è una replica di un tac-v1, un vest da da.
verò che tu usi la ghillie a mantello, ma non è assolutamente un vest da sniper.
ed essendo una sniper gallery...questo non c'entra nulla.
-
sarebbe da postare in setup per sniper,qui solo foto di sniper in game et similia....rifai le foto con una luce migliore,almeno si vedono meglio i colori
-
non "sarebbe", con la sniper gallery non c'entra proprio un accidenti, c'è la discussione per i setup, quella per i materiali non vedo proprio cosa c'entri qui, senza considerare che, come detto da mirko un "vest" non può essere usato come setup sniper (o meglio puoi fare quello che vuoi ma non è la sua destinazione d'uso)
-
posso consigliarti una ghillie come quella fatta da marte
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=96450
che è ottima per un ambiente come quello da te descritto.
-
...
Quote:
mcmirko
per il momento penso sia un pò oltre le mie possibilità manuali, insomma quello è un lavoro con fiocchi e controfiocchi ( a parte il filamento arancione che non ho capito bene sinceramente). non so sinceramente sono abbastanza disorientato sull'argomento vegetazione chiara/rarefatta, per me è davvero fantascenza...
beh tentar non nuoce, faccio ancora un mesetto di prove su filamenti e tessuti poi vedo di fare del mio meglio sullo stampo di quella di marte...
grazie della dritta...
-
il filmaneto risulta arancione perchè colorato da poco,col tempo cambia tonalità....
-
cinturone con tre tasche ed un coltello.
nelle tasche metto
-bottiglietta d'acqua da mezzo litro
-varie ed eventuali: chiavi della macchina, sigarette (ho i miei accorgimenti), nastro isolante, foglio con obbiettivi nuovi
-riserva di pallini
per ovviare al fatto che molti sono contrari all'uso in campo di lame, il coltello è uno di quelli da cucila col seghetto (sembra una ca..ata assurda, ma per quello che mi serve è ottimo)
forbici da potatore? piano piano si fà tutto
-
3 allegato(i)
Non ho foto al momento ma le faccio stasera.
Setup pensato per un evento mediolungo con replica elettrica (PTW).
Kifaru Scout CB G1 2008 vers. con padded belt e powerpull per intenderci questo :
Allegato 41624
Senza E&E (non penso mi serva).
Sul lato debole (sx) 2 ralleyman pouch della OSOE (CB ovviamente) con 6 caricatori. Queste per intenderci :
Allegato 41625
Sul lato forte (dx) 1 Paraclete Orizontal Pouch (sempre CB) e fondina Serpa BHI (CB) per la M9.
Allegato 41626
Nello scout la ghillie per quando si è in movimento, Spotter Scope Bushnell e la sacca camel (3 litri), vestiario spicciolo di ricambio (maglietta e calze) , nella paraclete: barrette, cioccolato, sali minerali, logbook, pallini e BBloader.
Nella giacca materiale topografico , bussola e via dicendo.
Nei pantaloni il Primo soccorso base , la scarf od il berretto in lana per la fase notturna , caramelline (mi vizio) e calze di ricambio.
Se fosse necessario posso aggiungere eventualmente due tasche Long pouch sempre Kifaru sul lato dello Zaino aggiungendo altri 20 lt di capacità allo scout. Prevedo di farci la Svezia con questa configurazione.... ovviamente si accettano ben volentieri suggerimenti.....
-
Ho aggiornato "ri-uppando" le foto nel mio topic che purtroppo Photobuket ha cambiato gli indirizzi.
Comunque fra poco posto un altro set-up per un breve missione sniper che farò la prossima settimana!
-
· Posto il mio equipaggiamento per tornei S/S. (questo l’ho portato in buona parte all’ultimo Colombia)
Penso di aver messo tutto
Premetto che il set-up ideale lo si raggiunge dopo vari mesi di prova ,a volte anni, perciò elenco qui quello che io ho , ci saranno alcune cose indispensabili e altre invece che si potranno aggiungere con tutta tranquillità in seguito.
Naturalmente elencherò tutto , anche cose ovvie come del tipo anfibi e occhiali, kit di pronto soccorso etc.. etc…
Partiamo :
Abbigliamento
• Mimetica (consiglio vivamente la ns. vegetata di base si adatta a quasi tutti i terreni)
• Bandana e/o boonie (a scelta)
• Guanti (rigorosamente lunghi)
• Anfibi con membrana goretex e alti oltre la caviglia( io uso i bates)
• Ginocchiere (sempre)
• Ghette
• Occhiali (io uso gli ess)
• Calze tecniche (Torlo , Dfense – tec)
• Maglietta tecnica OD o Tan (Kalengij , costa una stupidata ed è la cosa più traspirante che io abbia mai visto, e si asciuga in 3 minuti )
• In inverno maglia termica della Under - Armour (il meglio che c’è)
• Shemag (sempre a portata di mano , la puoi usare in mille modi)
• Goretex (meglio il DPM Inglese , lo appallottoli e ci sta in una tasca del vest)
Passiamo al vest/chest .
Qui la scelta si fa seria , io in eventi superiori alle 12 ore uso il 1601 della Arktis , è un mulo da soma e aggiungendo una prima linea con un buon back pack oppure con uno zainetto MAP ,ci fai stare la roba per il bivacco e il cibo , così per eventi tipo il Colombia sei a posto!
Mentre se ti dedichi a eventi che non superano le 12 ore , un semplice chest rig ( che non impedisce lo strisciamento ) può andar bene , altrimenti se vuoi proprio fare il super –fast , c’è lo sniper vest della Eagle (costa un botto però) oppure quello della so - tech (anche questo costicchia , meno dell’Eagle però).
Naturalmente la Camel Back non deve mancare.
Attrezzatura :
• Radio PMR/LPD con laringofono (a scelta con auricolare)
• Lacci di riserva per anfibi o paracord
• Bussola cartografica (le suunto sono le migliori)
• Bussola di riserva (io uso una Konustar 11 è completissima e ti dà un sacco di informazioni)
• Block notes con carta vulcanizzata (puoi scriverci anche sotto un diluvio)
• Matite (2)
• Biro (2 colori)
• Evidenziatori (3 colori) al buffetti hanno quelli piccolissimi.
• Gomma per cancellare
• Goniometro e squadretta millimetrati
• Calcolatrice tascabile
• Cartine scala 1:10000 / 1:25000 (uso generalmente delle buste di plastica trasparenti per faldoni per proteggerle , in formato A4)
• Coordinatometro 1:10000 / 1:25000
• Range card (3 copie)
• Log book (3 copie)
• Fischietto
• GPS
• Telemetro laser (non obbligatorio ma raccomandato)
• Visore notturno (non obbligatorio io l'ho inserito per chi lo possiede)
• Torcia tipo surefire
• Micro Led inova (3 colori , rosso , verde , blu)
• Spotting scope con adattatore per macchina fotografica compatta
• Macchina fotografica digitale compatta (ora si trovano a prezzi accessibilissimi)
• Coltellino multi uso
• Leatherman vista (il forbicione per intenderci)
• Laetherman Wawe military
• Bit kit per Leatherman
• Tronchesino (da quando in un torneo sono rimasto impigliato a del filo spinato non lo mollo più)
• Set di brugole (sono 3 misure mi servono più che altro per avere tutto sotto controllo , soprattutto per l’ottica e la slitta porta ottica)
• Kit pulizia occhiali / lenti (bustine con salviette inumidite mi sembra si chiamino “vedo chiaro” si trovano in qualsiasi supermercato)
• Kit di colori per la mimetizzazione
• Kit sopravvivenza
• Liquido anti zanzare
• Kit di pronto soccorso (io l’ho integrato con vari farmaci di auto medicazione)
- Pomata antibatterica “cicatrene”
- Aulin (o altro antidolorifico antinfiammatorio)
- Antiemetico
- Anti diarroico
- 5/6 Pastiglie di tachipirina.
- Kit per sutura di piccole ferite (costa circa 10 euro a kit in farmacia)
- Aspirina
• Set di batterie di scorta (per tutti i dispositivi che le necessitano ,radio gps , telemetro …etc ….etc.)
• Elastici (una decina) ricavati dalla camera d’aria di biciclette o motorini
• Uno straccio bianco ( ti dirai .... zzzo serve? , bene poni il caso che devi segnalare una coordinata o un messaggio alla tua squadra , oppure una svolta ad un sentiero , taglierai una strisciolina di straccio e ci scriverai l’indicazione oppure lo appenderai ad un ramo in prossimità del bivio da prendere… i suoi usi sono molteplici)
• Pastiglie di enervit
• Ghillie suit , io uso una VIPER HOOD delle tactical concealment , copre l’essenziale (Capo e spalle) è versatile e comoda , non ti fa scoppiare dal caldo la riponi in una tasca del vest o del back pack.
Per bivacco: (io intendo bivacco itinerante da sniper e non bivacco da campo base)
• Amaca
• Telo impermeabile Basha , o poncho ( con 6 spezzoni da 4 metri di paracord)
• Snug pack o micropile (a seconda della stagione)
• Coperta metallica (per isolarsi dal terreno)
• Cappellino di lana o microfibra (il calore si disperde per il 70% dalla testa)
• Guanti di lana o Micropile (fantastici quelli del Decathlon caldissimi )
• Fornelletto
• Cibo consistente (prova i minestroni della Knorr, con uno ci mangi in 2 , e sono buonissimi)
• Acqua di riserva (in una nalgene o borraccia)
• Tè (una bevanda calda è importantissima e psicologicamente ti rimette in sesto oltre che a scaldarti nella notte umida)
• Zucchero (abbondare con gli zuccheri in fase di recupero)
• Set di biancheria intima di ricambio (maglietta , mutande , calze) dormire anche per poco , ma asciutti e al caldo vuol dire recuperare al 100% le forze.
Arma :
• LW 96 della Marui
• Ottica , replica della Leupold Mark IV con reticolo mil-dot
• 3 Caricatori (1 in arma e 2 riserva)
• Più un carichino da 100 bb
Arma secondaria :
• Pistola a gas (io ho una hi capa 4.3)
• 2 Caricatori di riserva
Il kit da sopravvivenza contiene:
· Fascette da elettricista (nere / verdi)
· Elastici di varia misura
· Nastro isolante
· bussola a bottone
· coltellino o bisturi (dopo sterilizzazione alla fiamma può essere usato per "minor surgery" tipo foratura di vesciche od estrazione di schegge) se non previsto nel kit di pronto soccorso
· Fiammiferi antivento
· Matita (sarebbe bene appuntirla da ambo i lati)
· Tavolette potabilizzatrici (da utilizzare anche per disinfezione)
· filo di ottone grandi cuciture e trappola per animali
· Candela (per scaldare dentro un minirifugio)
· Accenditore + 2 tampax (per accendere il fuoco in ogni condizione meteo)
· Kit pesca (anche per cuciture resistenti )
· Fischietto (in plastica che non ghiaccia sulle labbra e senza pallina che si può bloccare col ghiaccio)
· kit di cucito
· spille da balia (da usare anche come ami)
· Sega a filo (tagliare legno, ossicine ed altre cose non metalliche)
· Istruzioni di sopravvivenza in foglio di plastica
· Cordino per trappole (2/3 metr)i
· Torcetta a led (tanta luce + tanta autonomia + piccolo ingombro)
· Specchietto per segnalazioni (utile anche per uso tattico e per individuare l’entità di ferite in altre parti del corpo poco accessibili alla vista)
· Lente di ingrandimento
· Pasticche o grani di sale grosso (se sei molto disidratato ti riequilibra subito gli elettroliti)
· Busta di plastica (adatta per raccogliere acqua)
· Preservativo (non lubrificato) per portare l'acqua o proteggere varie ed eventuali
· compattare il kit avvolgendolo con una metrata o due abbondante di cordino per paracadute .
· copertina di alluminio (se non c’è nel kit medico) non utilizzare in presenza di temporali all’aperto.
-
Tranne le medicine (antiemetici, aspirine, e aulin) porterei le stesse cose. Gli antidiarroici sempre!
Quote:
Teflon
· • Uno straccio bianco ( ti dirai .... zzzo serve? , bene poni il caso che devi segnalare una coordinata o un messaggio alla tua squadra , oppure una svolta ad un sentiero , taglierai una strisciolina di straccio e ci scriverai l’indicazione oppure lo appenderai ad un ramo in prossimità del bivio da prendere… i suoi usi sono molteplici)
[/COLOR][/SIZE]
Sono questi dettagli che la dicono lunga! Tef gioca d'esperienza :D Grande come al solito! Bravo!
-
...è IL CLAN che crea il buon giocatore e il buon Sniper...
Se c'è qualcuno che ti spiega cosa portare e come portare, cosa usare e come usarle i setup si compongono in un attimo.
-
Infatti , questo è in gran parte l'equipaggiamento che ognuno del Clan in linea di massima si porta dietro per ogni evento della duarata di minimo 24 h, ovviamente con alcune varianti dovute al ruolo.
Avere nel Clan gente come McMirko e Chicco....più gentaglia di esperienza :pcome il Flaka ,Lukino,Simone ,Daffy ,La Selva.....etc etc..può solo farti progredire in brevissimo tempo....se hai naturalmente umiltà e testa!
Ogni tanto ci immergiamo in giornate full-school ...generalmente 36/40 ore ...notturna compresa per studiare sul campo , emettere poi in pratica la teoria e tutti quei dettagli che servono nei ns. giochi e/o eventi...ed è veramente una cosa incredibile di come ti cambia la visione di moooolte cose.
Mi ricordoancora i cazziatoni del Mirko alla prima notturna , con quella cazzarola di torcia che si accendeva sempre e il cigolio dell'equipaggiamento..........e la faccia che ha fattoil Chicco al primo tiro dinamico durante un mio cambio caricatore......:oops:
-
Quote:
mcmirko
...è il clan che crea il buon giocatore e il buon sniper...
amen
-
Comunque,non mi è chiaro l'utilizzo del preservativo, non scherzo...
-
...il suo uso è per i casi estremi, infatti è nel kit di sopravvivenza che uno si costruisce.
Lo puoi usare come:
sacca trasporto acqua
elastico per una fionda
laccio emostatico
pieno d'aria come galleggiante
con molta aria come galleggiante per eventuale guado dove attaccheremo magari un materiale ingombrante.
sacca impermeabile
ecc
-
Mmm...Sacca trasporta acqua, non so, si fora facilmente...Però il resto delle cose è davvero interessante
-
si fora facilmente se non si sta attenti...però ha una capienza di 2,5lt d'acqua al max dell'estensione...ovviamente diventa impossibile il trasporto,con 1 lt si trasporta e si utilizza senza problemi
-
io nel gioco della domenica col mio club utilizzo:
ghilli suit completa di pantaloni e di copricapo
scarponi in gore tex
guanti a mimetici
cinturone con attaccato porta glock, due porta siringhe(per i pallini),tasca multifunzione sempre sulla cintura sulla parte posteriore del corpo,che contiene una batteria di riserva(nel caso usi lo steyr)pallini (o.35 o 0.40 circa 1500) set multiuso di attrezzi,filo di ferro,bussola,carte di navigazione(gare),cellulare(non si sa mai),guanti di riserva,nastro nero,nastro biadesivo.Successivamente utilizzo un camel back di 3 litri con attaccato al posteriore un ulteriore tasca che contiene cibarie(gare) oppure una mina claymore e 1 fumogeno, piu 1 granata.inoltre abbondo con il filo da pesca per utilizzarlo in finte trappole(per far fare rumore all avversario).poi cappellino con tesa per non far cadere il copricapo e occhiali.
e poi il mio steyr aug da sniper,in alternativa l 96 oppure svd dragunov
-
Sniper, 1500bb, .... :shocked:
-
fumogeno???
pallini da 0,35 o 0,40???
steyer da sniper???
mmmmmmmm
-
.......con quelle grammature sarei curioso di sapere come ci arriva a 30 metri....meditate gente meditate!
......a già c'è il famoso tiro a palombella.....risolve tutto sto tiro!
-
Magari preferisce avere meno gittata ma più precisione... forse... :rolleyes:
-
si hai ragione ........ con uno steyer e 1500 pallini....!
Io direi che in quest'area non si dovrebbe postare con repliche del genere, sarò purista , saro un cag...zzo, sarò quel che sarò ...ma è la mia opinione.
Steyer = fuciliere
Steyer = no cecchino
Steyer = altra area
-
più che altro....uno steyer della marui(ad esempio),fuori da scatola non passa i 0,85j,con grammatura da 0,30...non fa manco 20 mt(figuriamoci con 0,35 o 0,40),ok la precisione,ma....ne perde troppo in silenziosità rischiando di essere scoperto al primo bb sparato...
-
dimenticavo....il fumogeno....spero che giochiate in urban,perchè al soft air italiano manca solo un incendio per artifizio a metterci la croce su
-
Posso chiedere io invece cosa si intende per "Sniper vest" ?
Teflon parli di quello della Double Eagle,ma sinceramente non capisco quale sia la sua particolarità rispetto agli altri tattici/chest presenti sul mercato..
-
non è della double eagle ma della eagle industries,chiamata solo eagle,tanto per iniziare,il marchio stesso,garantito a vita dal produttore e sopratutto,marchio che non nasce assolutamente per noi giocatori ma per chi lo fa di mestiere,poi,il vest nello specifico è ultra fasciante e senza nessun tipo di chiusura rumorosa tipo velcro....:
https://img143.imageshack.us/img143/7537/snipervest.jpg
di velcrato ci sono solo le "sedi" delle tasche in quanto modulabili,nella realtà,poi,il pad gommato sulla spalla dx serve ad assorbire parte delle vibrazione causate dal rinculo..e sottolineo,non il rinculo,ma le vibrazioni
infine,il costo,si assesta intorno ai 150/200 dollari....ennesima testimonianza di quanto questo vest sia davvero strafatto bene,nei vest la storia è come per il vino,più lo paghi e più hai garanzie di non starci male
-
Sniper Vest della...Double Eagle...muahuahauahua ora muoio!
-
Quote:
McMirko
Sniper Vest della...Double Eagle...muahuahauahua ora muoio!
Ti do il colpo di grazia Mc?
..durante una 24h uno della contro mi fa: "Bello il vest, sembra fatto bene. Sai, pensavo di cambiare il mio..che marca è?"
Gli dico che è un bush boar della esstac con spallacci, sacca porta camel e tasche varie.
Lui: "Esscosa? Non ste marche cinesi..voglio prendermene uno buono finalmente, pensavo ad un Defcon5!"
:giggle:
Scusate l'OT :D
-
Quote:
R6member
Ti do il colpo di grazia Mc?
..durante una 24h uno della contro mi fa: "Bello il vest, sembra fatto bene. Sai, pensavo di cambiare il mio..che marca è?"
Gli dico che è un bush boar della esstac con spallacci, sacca porta camel e tasche varie.
Lui: "Esscosa? Non ste marche cinesi..voglio prendermene uno buono finalmente, pensavo ad un Defcon5!"
:giggle:
Scusate l'OT :D
muahahahah....sono morto...ma prima di morire mi sono capottato dalla sedia.
Tornando in T, lo sniper vest della Eagle Industries ...è veramente MO-DU-LA-BI-LE.
Puoi adattarlo veramente a tutte le situazioni di gioco richieste .
Per me il migliore sul mercato.
-
Si scusate,mi ero appena svegliato e come l'idiota scrivendo Eagle ho associato la cosa alla ditta cinese..mea culpa :)
In ogni caso,se è ultra fasciante come dici,vuol dire che pur avendo tasche sul frontale può essere utilizzato per stendersi e strisciare senza avere problemi di ingombro..o sbaglio?
Perchè sinceramente per quanto possa essere uno spreco,magari è una buona alternativa al cinturone con le tasche e nonostante costi un bel po,faccio la cavolata una volta e mi levo il pensiero per la vita,visto che penso possa eventualmente essere utilizzato anche come tattico per ruoli che non siano da sniper..correggetemi se sbaglio (di nuovo) :D
-
Quote:
Lollonman
Si scusate,mi ero appena svegliato e come l'idiota scrivendo Eagle ho associato la cosa alla ditta cinese..mea culpa :)
In ogni caso,se è ultra fasciante come dici,vuol dire che pur avendo tasche sul frontale può essere utilizzato per stendersi e strisciare senza avere problemi di ingombro..o sbaglio?
Perchè sinceramente per quanto possa essere uno spreco,magari è una buona alternativa al cinturone con le tasche e nonostante costi un bel po,faccio la cavolata una volta e mi levo il pensiero per la vita,visto che penso possa eventualmente essere utilizzato anche come tattico per ruoli che non siano da sniper..correggetemi se sbaglio (di nuovo) :D
Perfetto , hai centrato il bersaglio, infatti Lukino (che è il ragazzo del ns. gruppo che lo possiede assieme a Simone) lo adatta a seconda del game/torneo che deve affrontare.
:perfetto:
-
A questo punto quindi l'ultima domanda :D
E' disponibile nei soliti colori Verde,Desert e Nero? Ha già le tasche incluse o vanno prese a parte? Le tasche possono essere sostituite? E se sì,che tipo di agganci usano?
Grazie per le info :D
-
Eagle Industries Sniper Vest Options:
- Eagle Sniper Vest Black (Part #: TAC-SVD)
- Eagle Sniper Vest Khaki (Part #: TAC-SVDKH)
- Eagle Sniper Vest Olive Drab (Part #: TAC-SVDOD)
Eagle Industries Sniper Vest Features:
- Two accessory pouches.
- One utility pouch.
- One 20 round ammo pouch.
- 9mm mag pouch also holds a folding knife or tactical flashlight.
- Non-slip shoulder pad.
- Heavy Duty #10 YKK® zipper.
- Padded collar.
- Adjustable shoulder straps.
- Belt loops for attaching a web belt (not included).
- Paracord lacing for chest size adjustment.
- Additional panels available.
- Made in the USA
- Lifetime Guarantee
Ecco come te lo danno .L'ultimo punto è fantastico!!!!!
-
Beh,direi che è davvero fantastico,addirittura ci si può aggiungere altre tasche..
Quasi quasi la faccio la follia :P
Peccato solo che a quanto pare lo vendano soltanto in America..ti prego,mandami un pm con un negozio Europeo per non dover pagare metà del prezzo per spedizioni e dogana.. ç_ç
EDIT: Dando uno sguardo in giro,e leggendo anche qualcosa che dicevano su un forum americano,sembra che in ogni caso,per quanto possa essere molto buona e "aderente",in ogni caso va ad impedire o comunque infastidire lo stare stesi previsto per ogni sniper che si rispetti,perchè in ogni caso di fronte vanno riempite le tasche..
Senza contare che eventualmente l'unica ghillie utilizzabile con questo vest sarebbe quella a poncho..o sbaglio?
Dimmelo se ne vale davvero la pena..e la domanda riguardo al rivenditore europeo rimane :)
-
Per quanto riguarda il venditore , devo chiedere al mio compagno che lo ha acquistato .... mi sembra però che si trovi solo in america.
Si le tasche sonoanche suldavanti, ma non sono le solite utiliti grosse, sono molto più sottili (anche se va a discapito un pò della capienza) e non impediscono il movimento a terra.
No! L'unica ghillie utilizzabile non è solo quella a poncho, ma la ...ormai famosa Viper Hood... et similia.
Si per me ne vale assolutamente la pena.
-
viper hood o cobra hood le puoi usare.
si confermo a terra per lunghi periodi le tasche frontali danno noia di più che non averle, ma sono ffatte per mantenere un profilo basso.
-
Chiaro..
A questo punto mi rimangono un altro paio di perplessità..
Nel caso le tasche possono essere anch'esse regolate in modo da essere spostate magari rispetto alla loro posizione? Perchè sinceramente a me "preoccupa" molto quella tasca per caricatori che per la sua posizione potrebbe dare molto fastidio e non sarebbe male se si potesse spostare più sul fianco per dare meno noie..in più magari sapere se solo Tactical Concealment offre viper o cobra hood oppure sono presenti anche altre marche sul mercato :D
Grazie per la pazienza :)