bisogna alimentarlo con alimentatore da 12v e io ne ho preso uno semplicissimo da 10€ che fa 5a costanti che sono più che sufficienti, oppure puoi prendere un alimentatore da modellismo e lo attacchi con i coccodrilli
Visualizzazione stampabile
12v non sono a sufficiena x carcare batterie dai 9,6 v in su.. praticamene ci ricarichi solo lel 7,4 lipo o le 8,4 nicd o nimh.. o cmq non le carichi a sufficienza.. te ne serve uno minimo da 14 per le lipo 11,1 o le 9,6.. l'ideale è uno da 18v coem si legge nelle caratteristiche del caricabatterie in oggetto
questi caricabatterie sono fatti apposta per essere usati sul campo e come alimentazione principale usano la batteria della propria auto appunto da 12v, l'importante è che l'alimentatore sia minimo 5a costanti e poi per le nostre batterie sono più che sufficenti dato che i modellisti usano 5-6 celle da 5000mha o in su e le nostre 11,1v 2300mha sono pile da walkman in confronto!
io volendo a casa ho un alimentatore con voltaggio regolabile fino a 12v con diversi adattatori però non so a quanti ampere esce, alla fine per fare un po' di chiarezza quale dovrei prendere per essere sicuro, se magari avete qualche consiglio. grazie
se metti power supply 12v sulla baia con ricerca mondo ne trovi quanti ne vuoi sui 12-15€
mitico grazie!!! altrimenti se vado in un negozio di elettronica lo trovo che dici?
facendo una ricerca ne ho trovati sui 12 euros ad hongonghe apposta per questi caricatori, però non mi fido a comprarli lì.
ciax
l'alimentatore 12v me lo sono fatto da solo utilizzandone uno da notebook. la cosa mi fù suggerita dal mio negoziante di modellismo di fiducia.
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=49469
la potenza erogata da questo alimentatore e rilevata dal mio multiplex è di circa 12,4 volt...appena sufficienti per caricare a dovere una lipo 11.1.
successivamente mi sono preso un alimentatore bilanciato della graupner 20a che eroga 13,8 volts costanti. devo dire che la differenza c'è, e come. la solita batteria, caricata con questo alimentatore, sembra reggere di più la carica....
ah ok...
ho pure io un alimentatore da notebook ma 19v e 4.74 saranno troppi?
vabbè l'importante so che c'è un alimentatore, che si può trovare, tanto questo tipo di caricabat lo devo ancora comprare. ne volevo uno unico che caricasse tutto e trasportabile, grazie per l'info.
per forza la differenza la senti.. le lipo a piena carica arrivano a 12,6.. se na hai a disposizione 12,4 (senza contare la dispersione) non arrivarai mai a 12,6!!
il mio robbe con un alimentatore da 12 non mi caricava le lipo da 11!!! mi diceva "tensione troppo bassa" e andava in errore!
l'ideale è uno da 13,8