Visualizzazione stampabile
-
oh boia, questo significa dover aprire l'arma ogni volta...
fammi capire: in tutti questi anni ho sempre avuto fortuna, che non ho mai avuto armi inceppate o con molle indebolite, o è la meccanica marui ad essere così robusta da non soffrire molto del problema?
-
le molle sono di acciaio,difficilmente l'acciaio si deforma...al massimo con l'utilizzo prolungato lo puoi ammorbidire lievemente...
cmq è un problema noto al 99% delle asg in circolazione,eccezion fatta per gli ics
e per le mie bestioline col mosfet 8-)
-
Quote:
Originariamente inviata da
gott
mi spieghi bene cos'è il cut-off?
innanzitutto ti consiglio di leggere questa brillante relazione sui gb:
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=65354
qui troverai senza dubbio molte spiegazioni. il cut off è una piccola
"levetta", "piastrina", collegata al settoriale... quando questo si muove il
cut off entra in azione e interrompe il flusso di corrente non appena
la molla è stata rilasciata ed il pallino è partito :d:d:d
per esempio io ho un sr25, che ora non spara più a colpo singolo
perchè non ho rimontato bene il cut-off xd...
il cut off serve quindi a determinare l'afflusso di corrente, per mettere il
fucile a raffica, colpo singolo o sicura.
riportando le parole della guida (link sopra):
il selettore vero e proprio (il cut-off) si trova sotto il blocco elettrico del grilletto. puo essere di diversi colori, di diverse forme e lunghezze, ma il principio di funzionamento è sempre lo stesso.
la piastra del selettore (nei gb di tutte le gen. tranne la 4) è una leva che viene azionata da una camma posta sul settoriale, la quale, agendo sul blocco elettrico del grilletto, interrompe il flusso di energia, che a sua volta stoppa il motore. quindi, al contrario di quanto potrebbe apparire a prima vista, il sistema a colpo singolo è comandato meccanicamente e non elettronicamente.
il cut-off è il vero selettore di tiro. a parte un piccolo "dente" sporgente sul lato sinistro del gearbox e la piccola mollettina che lo comanda, questo pezzo non è visibile se non si smonta completamente il gearbox stesso. si trova infatti sotto l'ingranaggio settoriale e, a seconda di come viene posizionato dal selettore esterno, stabilisce se far sparare la replica in colpo singolo oppure in automatico.
il cut-off entra in gioco quando la rotazione del settoriale prosegue dopo aver rilasciato il pistone, e l'eccentrico sraccherà meccanicamente la connessione elettrica del grilletto, agendo su un pezzo, il cut-off appunto. posizionando il selettore di tiro in 'full auto' (raffica) l’eccentrico non sarà più in grado di staccare il contatto elettrico agendo sul cut-off, e il fucile continuerà a sparare fino a quando noi terremo il dito sul grilletto.
-
Quote:
ares85
le molle sono di acciaio,difficilmente l'acciaio si deforma...al massimo con l'utilizzo prolungato lo puoi ammorbidire lievemente...
cmq è un problema noto al 99% delle asg in circolazione,eccezion fatta per gli ics
e per le mie bestioline col mosfet 8-)
e' un'ottima idea quella del mosfet, stavo appunto leggendo ora la tua guida..
hai ideato tu questo meccanismo? :right::right:
-
Quote:
poldus-i
e' un'ottima idea quella del mosfet, stavo appunto leggendo ora la tua guida..
hai ideato tu questo meccanismo? :right::right:
no il meccanismo e stato creato da una ditta americana...e io l'ho fatto diventare home made,alla portata di tutti...in america lo vendono a quasi 100$
-
finito di giocare spara un paio di colpi singolo li e il pistone torna quasi in posizione di riposo,stara' un 5-10mm + indietro....di + non si puo' fare senza sganciare l'antireversa(aprendo l'asg).
ciao